ares179 ha scritto:
I dispositivi DTC e ABS non c'entrano nulla con la gomma e soprattutto non sono tarati sulla gomma. Funzionano in base allo scivolamento della gomma e/o dal blocco della stessa.
In altre parole, sia se hai una Pirelli, sia se hai una big babol, il dispositivo elettronico registra (a seconda che si tratti di ABS o di DTC) il blocco della ruota e o lo scivolamento della stessa.
Grazie per la "lezione" , ma conosco abbastanza bene i principi di funzionamento di DTC e ABS, e non solo perchè li uso , ma lo scopo di questo topic è appunto quello di chiarire, se possibile, questa storia (letta personalmente anche su qualche rivista specializzata, per quel che può valere questo tipo di fonte ) della presunta taratura, nello specifico del 1100 evo, di ABS e DTC, sulle Diablo Rosso II, e di possibili variazioni (attenzione, non ho mai parlato di malfunzionamenti) nella resa di questi dispositivi, montando, ad esempio, gomme dal disegno e dal tipo di mescola differente (e quindi con differente grip in piega o sul bagnato, e differente risposta in frenata), e ho pensato che l'unico modo possibile per chiarirsi un pò le idee sia quello di dare la parola a chi, sul 1100 evo, ha montato un treno di gomme diverse...
A giudicare dalle risposte (fin'ora nessuna ) si direbbe che, o hanno fatto tutti ancora pochi km (ma so che non è così ), o sono rimasti tutti sulle Rosso II...oppure nessuno di loro ha visto questo topic (e mi pare l'ipotesi più probabile)