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R6 - Problema freno anteriore [registro regolazione]
789535
789535 Inviato: 28 Ott 2006 9:58
Oggetto: R6 - Problema freno anteriore [registro regolazione]
 

Ho un problema la freno anteriore della mia moto (la nuova r6).
Comprata da nemmeno 2 mesi.Praticamente 2 giorni fa ho fatto una frenata forte col freno ant e mi è parso come se si fossero bloccate le 4 pasticche (davanti)Poi nn me l'ha fatto +.
Ieri faccio di nuovo per frenare abbastanza forte e la maniglia del freno và a vuoto.Menomale che ho avuto la prontezza di riflessi di scalare di marce e usare quello di dietro.Fatto stà che dopo un po' il freno mi andava durissimo.
Quello che mi sono concluso io è che si è allentato il "fermo della regolazione del freno" e si regola da solo!! Ma sono solo mie deduzioni.Non sapevo manco che si poteva regolare...boh.Aiutatemi voi perchè portarla alla YAMAHA mi costa più di 20 km.. icon_rolleyes.gif
 
793710
793710 Inviato: 29 Ott 2006 21:56
 

Io mi farei questi 20 km e la porterei in garanzia, secondo me c'è qualcosa che non va. Non saprei dirti con esattezza cosa, ma mi sa che ci vuole l'intervento di un tecnico. Non è normale che abbia questo comportamento anomalo.

Domanda da totale ignorante: ha l'ABS (non so nemmeno se la R6 lo monta)? Potrebbe essere che magari hai frenato in condizioni da far entrare in azione l'abs? Sulla moto non l'ho mai provato ma mi ricordo che la prima volta che lo sentii sulla macchina sembrava che mi si fosse rotto il freno, invece quel tremito era normale
 
807363
807363 Inviato: 2 Nov 2006 14:25
 

Assolutamente no..nessuna r6 ha l'abs.Grazie per la risposta comunque.
Ci sono altre considerazioni e opinioni?
 
807451
807451 Inviato: 2 Nov 2006 14:42
 

Può darsi che sia dovuto alle tubazioni in gomma che creano il famoso effetto spugna... anche se devo dire che è un inconveniente che si manifesta in pista a causa delle maggiori sollecitazioni che il tutto l'impianto frenante deve sopportare.

Io ti consiglio, anche se non fossi coperto da garanzia, di farti i 20km per portarla all'officina dove l'hai acquistata. La moto deve frenare sempre al massimo, non prendere questi inconvenienti alla leggera!

Ciao e facci sapere!!
 
809846
809846 Inviato: 2 Nov 2006 21:55
 

se la leva del freno va a vuoto hai sicuramente aria nel circuito, bisogna fare lo spurgo dalle pinze e dalla pompa icon_wink.gif

per il fatto delle pastiglie che sembrano bloccate eusa_think.gif
non capisco bene, ma cosa fa? continua a frenare anche senza schiacciare la leva?oppure la leva sembra più dura del solito?
 
809931
809931 Inviato: 2 Nov 2006 22:08
 

Il problema potrebbe derivare dalla presenza di aria nel circuito, in ogni caso visto che la moto e nuova, vai dal meccanico autorizzato e fai controllare per bene.
Lamps.
 
825517
825517 Inviato: 7 Nov 2006 11:40
 

Ieri sera ho fatto un incidente brutto col motorino.Stavo dietro io.Mi son fratturato la gamba e messo 3 pnti in testa.Ora sto combinato. icon_lol.gif
Appena mi rimetto,si và alla Yamaha icon_wink.gif
Grazie a tutti.Vi terrò informati
 
826493
826493 Inviato: 7 Nov 2006 15:42
 

Ciao Raga, io sono un propietario di una R6 2006 , tempo indietro mi è successo anche una cosa simile ma mi è successo dopo un tratto di strada dove avevo spinto molto in moto ma ho registrato la leva e da li' non mi è piu' capitato. ( Facciamo le corna) Comunque fammi sapere come hai risolto. Io invece ho avuto un problema alla gomma davanti che si è aperta in due , me no male che me ne sono accorto è sono andato subito alla yahama è mi sono incazzz... è me l'anno cabiata in garanzia. Spero che basti cosi' per me, ciao raga a presto
 
828340
828340 Inviato: 7 Nov 2006 21:41
 

Per quanto rigurda il freno anteriore, se quanto chiudi il gas ad un regime elevato tendi a spostare la leva del freno in avanti, ti accorgerai, come per magia, che la vite di regolazione si allenta e la leva del freno si avvicina molto di più di quanto l'avevi regolata. Per evitare questo disagio è sufficiente non striciare le dita sulla leva del freno in chiusura del gas.

Lampss
 
2224379
2224379 Inviato: 7 Ago 2007 17:19
 

purtroppo lo fa' anche ad altri (compreso me stesso) ... icon_cry.gif

il problema si verifica solo a volte e sembra che la leva perda la regolazione e diventi tutta molle di colpo, lo fa' anche andando piano, a bassi giri, in tratti dove il freno non e' sotto sforzo continuo e senza che la moto sbacchetti (ho i tubi in treccia montati)

ho trovato alcuni possessori di r6 '06e'07 ai quali e' successo (anche su questo forum) ma nessuno mi ha ancora detto se ha risolto il problema o pure no'. io devo portare la moto in concessionario a fare vedere perche non mi fido piu' un gran che' a tirare!!
 
2235238
2235238 Inviato: 9 Ago 2007 10:59
 

Come hanno già detto alcuni il problema potrebbe essere l'aria all'interno del circuito frenante, risolvibile con un semplice spurgo. Comunque i freni originali fanno un po' pena infatti io dopo aver montato immediatamente l'ammortizzatore di sterzoo appena comprata, la seconda cosa che ho fatto è il kit tubi freno aereonautici, pastiglie migliori e olio freno DOT 5.1.
La frenata è cambiata ovviamente in meglio, poi non ne parliamo se montimo un avera pompa radiale non come quella di serie hahaha icon_biggrin.gif
 
2235893
2235893 Inviato: 9 Ago 2007 12:08
Oggetto: conferma
 

Ciao raga, anche io ho una r6 2006, ma ho avuto il problemi con i freni di serie ho cambiato i tubi e montato pasticche della brembo ( sinter) miscela sia da strada che sportivi e adesso non ho piu' problemi...
 
4916501
4916501 Inviato: 26 Giu 2008 21:59
 

ciao a tutti anche io ho lo stesso problema , avete notato se nella vite di spurgo sulla pompa sotto l'OR trasuda olio?
 
4922456
4922456 Inviato: 27 Giu 2008 12:41
 

fatti questi 20km e fatti fare
1-spurgo olio
e poi metti
1-pasticche buone perchè avrai sicuramente le originali e fanno schifo
2-tubi in treccia
 
11273868
11273868 Inviato: 25 Gen 2011 13:00
 

ciao ragazzi,domenica ho notato che la leva del freno anteriore (arrivato in fondo ad uno stop di una lieve discesa)si è come allentata toccando quasi le rimanenti due dita sulla manopola eusa_think.gif
sono andato un pò lungo e non capisco h cosa serva questa funzione che leggendo questo topic ho capito che appartiene allae caratteristiche di frenata di questo modello.
ho i tubi in treccia e pasticche brembo rosse seminuove.
in staccata ad velocità elevate si comporta benissimo ma mi piace trovare la frenata in punta di dita sempre.
aiutatemi a capire cosa sia escludendo il vuoto perchè già fatto??????????? 0510_help.gif
 
11274583
11274583 Inviato: 25 Gen 2011 15:55
 

Aria nel circuito. Fai un bello spurgo.
 
11275554
11275554 Inviato: 25 Gen 2011 18:54
 

KIMO ha scritto:
Aria nel circuito. Fai un bello spurgo.

è già stato fatto il sabato ma la domenica è apparso il problema eusa_think.gif
è come se la moto quando non è ad alta velocità ha la frenata lunga(causa della leva che affonda troppo)
quel registro che si trova in cima della leva dà degli scatti ma non ci trovo differenza, vorrei capire avvitando o svitando cosa succede di preciso?
 
11276308
11276308 Inviato: 25 Gen 2011 20:50
 

ducasimone ha scritto:

è già stato fatto il sabato ma la domenica è apparso il problema eusa_think.gif
è come se la moto quando non è ad alta velocità ha la frenata lunga(causa della leva che affonda troppo)
quel registro che si trova in cima della leva dà degli scatti ma non ci trovo differenza, vorrei capire avvitando o svitando cosa succede di preciso?


si da più o meno corsa alla leva....io per esempio ho lasciato pochissimo gioco, appunto per tirare la frizione toccando leggermente la leva icon_cool.gif
 
11276356
11276356 Inviato: 25 Gen 2011 20:55
 

ranger1 ha scritto:


si da più o meno corsa alla leva....io per esempio ho lasciato pochissimo gioco, appunto per tirare la frizione toccando leggermente la leva icon_cool.gif

potresti suggerirmi la direzione giusta per fare lo stesso procedimento che hai fatto sulla tua? 0510_inchino.gif
non mi riesce capire la direzione.
 
11276820
11276820 Inviato: 25 Gen 2011 21:54
 

ducasimone ha scritto:

potresti suggerirmi la direzione giusta per fare lo stesso procedimento che hai fatto sulla tua? 0510_inchino.gif
non mi riesce capire la direzione.


prova così..... tenendo tenuta leggermente tirata la frizione (giusto a farla arrivare a fine gioco), fai ruotare la rotella a dx o a sx in modo da vedere quale sia il movimento della leva...insomma vedi se si tira o si allenta.
se non noti nessun cambiamento si vede che ha qualche problema eusa_think.gif
ma quanti km ha la tua moto?
 
11277079
11277079 Inviato: 25 Gen 2011 22:23
 

ranger1 ha scritto:


prova così..... tenendo tenuta leggermente tirata la frizione (giusto a farla arrivare a fine gioco), fai ruotare la rotella a dx o a sx in modo da vedere quale sia il movimento della leva...insomma vedi se si tira o si allenta.
se non noti nessun cambiamento si vede che ha qualche problema eusa_think.gif
ma quanti km ha la tua moto?

la moto ha 11.000km ma il problema è sulla leva freno non la frizione.........
quello che non funziona è il fatto che quando mi devo fermare e sono a bassa velocità la leva freno affonda troppo cosi da allungare la frenata di qualche metro,è come se non fosse subito pronta.
la cosa che mi fà strano è propio il fatto che aumentando la velocità e trvanomi difronte ad una staccata(chiamamola cosi)la leva ha un ottimo imput reagisce in maniera perfetta icon_confused.gif
non riesc a venirne a capo
 
11277119
11277119 Inviato: 25 Gen 2011 22:30
 

ducasimone ha scritto:

la moto ha 11.000km ma il problema è sulla leva freno non la frizione.........
quello che non funziona è il fatto che quando mi devo fermare e sono a bassa velocità la leva freno affonda troppo cosi da allungare la frenata di qualche metro,è come se non fosse subito pronta.
la cosa che mi fà strano è propio il fatto che aumentando la velocità e trvanomi difronte ad una staccata(chiamamola cosi)la leva ha un ottimo imput reagisce in maniera perfetta icon_confused.gif
non riesc a venirne a capo


scusa hai ragione....volevo parlare del freno, ma poi non so neanche io perchè ho parlato di frizione 0509_si_picchiano.gif

comunque di solito si tira la leva del freno quando si iniziano a consumare troppo le pasticche!!
o c'è aria nell'impianto, oppure non saprei.....ma il livello dell'olio è giusto?
 
11277136
11277136 Inviato: 25 Gen 2011 22:32
 

grazie ranger farò di nuovo lo spUrgo e tirerò un pò la vite nella speranza che vada tutto per il meglio e se continua il problema compro un M1 icon_xd_2.gif
 
11277225
11277225 Inviato: 25 Gen 2011 22:44
 

ducasimone ha scritto:
grazie ranger farò di nuovo lo spUrgo e tirerò un pò la vite nella speranza che vada tutto per il meglio e se continua il problema compro un M1 icon_xd_2.gif


figurati...facci sapere 0509_up.gif
 
11281182
11281182 Inviato: 26 Gen 2011 19:23
 

Duca intanto rifai lo spurgo, e cerca di farlo bene stavolta. Se è entrata aria potrebbe essere più complicato farla uscire. Io sono totalmente incapace e per farlo mi ha aiutato un mio amico con la cannuccia e il recipiente che usa in officina per le macchine.

Poi la leva del freno si regola così: la sposti verso il danti della moto (il movimento inverso che fai frenando) e giri il il piruletto nero, stando seduto sulla moto in posizione di guida, verso sinistra, allontanando la leva dalla manopola= allungando la corsa (la differenza comunque è abissale tra il tutto lontano e il tutto vicino 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif )

Mi sento di escludere le pasticche perchè dovrebbe farlo sempre, e se il problema persiste ti sconsiglio di frenare forte alle velocità più sostenute e di farla vedere.
Per quanto riguarda l'olio, lascia perdere i 5 e 5.1, perchè 4 o 4.1 vanno benissimo
 
12537245
12537245 Inviato: 11 Ott 2011 21:25
 

Cia a tutti,dalle ultime 2 uscite in pista ho riscontrato un problema al freno anteriore..quando riscalda la leva affonda troppo,,ho cambiato l olio ad aprile mettendo un 5.1,ho dischi freno WRP,tubi in treccia GOODRICE,,,,ho spurgato l impianto in pista e il meccanico ha detto che c era un bel po di aria,è migliorato un pò ma nn abbastanza,,,,,quale puo essere il problema???....grazie a tutti in anticipo..
 
12541129
12541129 Inviato: 12 Ott 2011 18:20
 

thedoctors ha scritto:
Cia a tutti,dalle ultime 2 uscite in pista ho riscontrato un problema al freno anteriore..quando riscalda la leva affonda troppo,,ho cambiato l olio ad aprile mettendo un 5.1,ho dischi freno WRP,tubi in treccia GOODRICE,,,,ho spurgato l impianto in pista e il meccanico ha detto che c era un bel po di aria,è migliorato un pò ma nn abbastanza,,,,,quale puo essere il problema???....grazie a tutti in anticipo..

che pasticche monti??e per caso hai mica toccato il registro allungando per sbaglio la corsa della leva???
 
12541576
12541576 Inviato: 12 Ott 2011 19:27
 

Le pasticche nn lo so perche lo presa un anno fa la moto e sono ancora a metà..il registro lo controllato e va bene....ad un meccanico sembra che ci siano i tubi troppo molli per essere in treccia,,,un altro mi suggerisce di cambiare le gommine del pompante..BHOOOOO,,che dv fare???? eusa_think.gif
 
12543659
12543659 Inviato: 13 Ott 2011 10:07
 

thedoctors ha scritto:
Le pasticche nn lo so perche lo presa un anno fa la moto e sono ancora a metà..il registro lo controllato e va bene....ad un meccanico sembra che ci siano i tubi troppo molli per essere in treccia,,,un altro mi suggerisce di cambiare le gommine del pompante..BHOOOOO,,che dv fare???? eusa_think.gif
per vedere se sono in treccia, basta che raschi un po' la plastiche che ricopre i tubi e vedi... troppo molle... mah... eusa_think.gif
 
12543916
12543916 Inviato: 13 Ott 2011 11:24
 

thedoctors ha scritto:
Le pasticche nn lo so perche lo presa un anno fa la moto e sono ancora a metà..il registro lo controllato e va bene....ad un meccanico sembra che ci siano i tubi troppo molli per essere in treccia,,,un altro mi suggerisce di cambiare le gommine del pompante..BHOOOOO,,che dv fare???? eusa_think.gif



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