no! la rovini non metterlo a mio parere,quei cupolini erano roba di anni 60!!
frut
Solo Gas
Ranking: 562
14905221
14905221
Inviato: 26 Mar 2014 19:00
Buona sera a tutti, sto cercando di riportare in vita un Ceccato che attualmente giace smontato in un cassettone... quello che mi piacerebbe capire è se si tratta di un 125 o un 175 e poi successivamente cercare di capire il modello, a misura l'unico dato che ho è che l'alesaggio del motore misura 64,6 ma si vede chiaramente che è stata praticata una rettifica e sono ancora evidenti i segni all'interno del cilindro (si troveranno pezzi di ricambio del motore? visto che anche il selettore delle marce sembra danneggiato). Quali altri dati mi potrebbero aiutare? Grazie in anticipo per l'aiuto!
Supermonty
Foglio Rosa
Ranking: 8
14905342
14905342
Inviato: 26 Mar 2014 20:15
Ciao Supermonty..benvenuto tra i possessori della splendida marca veneta.
in teoria il 125 ha alesaggio per corsa 54x54..se hai un 175 sei uno dei pochissimi fortunati perchè è un modello tanto raro quanto stupendo.
posta qualche bella foto e poi in qualche modo proviamo a darti una mano..
ci sono molti appassionati della marca e vedrai che riuscirai ad avere qualche utile informazione..
reperire pezzi del motore della 175 purtroppo non è facile ma con molta pazienza e vari mercatini vedrai che qualcosa salta fuori.
guarda bene..molte cose che a primo impatto sembrano da sostituire le puoi recuperare e rigenerare..
se la ricerca di certi ricambi risulta impossibile affidati ad un'ottima officina rettifiche o ad uno di quei restauratori di moto che lavorano in casa con le macchine loro e fanno miracoli..vedrai che resterai stupito.
posta qualche foto della belva..
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
14905360
14905360
Inviato: 26 Mar 2014 20:21
fotoooooooooooooooooo!!!
frut
Solo Gas
Ranking: 562
14905783
14905783
Inviato: 27 Mar 2014 5:10
Buongiorno, ho verificato l'assaggio del mio Ceccato 175 ed è 60×60...quindi potrebbe anche essere che a distanza di anni riesca a vedere finalmente un altro 175 su questo forum! Dai, forza con le foto! Poi saremo qui tutti a tua disposizione per i chiarimenti del caso!
Che piacere ricevere cosi tante risposte e cosi competenti! infatti mi sono accorto, da una piccola ricerca ieri, che il 175 ha un'alessaggio 60x60, dubbi che fosse un 175 li avevo ma non ero del tutto sicuro, ora grazie anche alla vostra risposta ho fatto un piccolo passo in avanti. Grazie mille di nuovo per il preziosissimo aiuto, mi trasferisco nell'altra sezione cercando di mettere qualche foto della bella addormentata (anche se ancora fa una certa impressione vederla tutta smontata ).
Grazie di nuovo a tutti quanti!
Supermonty
Foglio Rosa
Ranking: 8
14907231
14907231
Inviato: 27 Mar 2014 20:04
Come non detto, ritorno qua il modello come suggerito è un 125 Sport 4t. A questo punto mi manca il carburatore e il motore ha il selettore delle marce consumato, l'impianto elettrico è completamente da rifare e sicuramente andando avanti mancheranno tanti piccoli dettagli. Cosa dite mi conviene intraprendere la strada del restauro? tenuto conto anche della scarsità dei pezzi di ricambio...
Supermonty
Foglio Rosa
Ranking: 8
14907278
14907278
Inviato: 27 Mar 2014 20:40
Più che altro da quello che intuisco il mezzo è senza targa e senza documenti...giusto? I ricambi ceccato non sono molti, ma ad esempio il selettore delle marce è abbastanza comune visto che si trova sia sulle ceccato 125 4 T, che su quelle 2T, nonché sulla 175. Certo, non è facile trovarlo in rete, ci vuole pazienza ed aspettare, nonché avere un pò di fortuna. Poi se tu non volessi avventurarti in un restauro e saresti intenzionato a darla via contattami pure in privato. La mia intenzione è acquistate nel tempo tutti i modelli Ceccato...ed avendo già la 175 (ad oggi non ho mai trovato altri esemplari in rete) parto avvantaggiato
Marco500L
Senza Freni
Ranking: 142
14907360
14907360
Inviato: 27 Mar 2014 21:34
La mia intenzione per ora è quella di riportalo in vita, però sto valutando un po il tutto, mi sarebbe molto utile, se qualcuno lo ha e me lo può cortesemente inviare, il manuale di manutenzione con i componenti del motore o altra documentazione che mi possa aiutare ad avere una panoramica sui componenti della moto come impianto elettrico ecc ecc.
Supermonty
Foglio Rosa
Ranking: 8
14907469
14907469
Inviato: 27 Mar 2014 22:17
ma come si spiega il tuo alesaggio così largo???
la tua è una sport senza dubbio..dell'ultima serie prodotta..la cosiddetta gts se non mi sbaglio:
telaio doppia culla chiusa fatto tutto di tubi rotondi e senza parti cosiddette "stampate".
io sono possessore di una turismo seconda serie con telaio doppia culla chiusa e parti stampate..e come la 175 anche la mia risulta un modello rarissimo in quanto, nonostante le mie numerose ricerche, non ne ho mai visto una in circolazione.
per fortuna ho trovato il serbatoio ed ora è completa.
riguardo alla tua, se non ti mancano altri pezzi direi che la moto è abbastanza completa.
vedrai che restaurarla ti regalerà molte soddisfazioni e tranquillo che con un poco di pazienza trovi tutto per la 125.
io frequento qualche mostra scambio e non mi è raro imbattermi in motori ceccato 125 4 tempi.
ma sei sicuro che il selettore non è recuperabile??
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
14907483
14907483
Inviato: 27 Mar 2014 22:22
l'impianto elettrico lo trovi in rete al seguente link:
Del selettore oggi appena torno a casa metto una foto, a me non sembra così compromesso ma il meccanico che mi sta risistemando il motore ha detto che sarebbe il caso di cambiarlo. Grazie Roby1984 per lo schema elettrico, mi sarà molto utile. Per quanto riguarda il manuale di uso e manutenzione? nelle pagine precedenti ho letto che qualcuno ne aveva una copia in PDF.
Supermonty
Foglio Rosa
Ranking: 8
14910846
14910846
Inviato: 31 Mar 2014 7:46
Ecco:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Supermonty
Foglio Rosa
Ranking: 8
14934328
14934328
Inviato: 15 Apr 2014 20:28
Ciao a tutti. Vorrei domandarvi se secondo voi altre moto dell'epoca del mio ceccato ( le foto sono nelle pagine precedenti ) abbiano un serbatoio uguale al mio. Ho bisogno di acquistare un altro serbatoio ma non riesco a trovarlo inserendo come motore di ricerca " Ceccato", così guardando altre moto ho notato che alcuni sembrano almeno in apparenza molto simili, così chiedo consiglio a voi tutti, sperando in una notizia positiva. Grazie un abbraccio a tutti. Angelo.
riggs500
Senza Targa
Ranking: 41
14937679
14937679
Inviato: 17 Apr 2014 22:38
Ciao Angelo, se non sbaglio i serbatoi della Ceccato venivano fabbricati da una ditta esterna nei dintorni della fabbrica stessa..
i serbatoi tra l'altro erano 4-5 modelli e giravano sempre gli stessi a seconda dell'allestimento della moto..addirittura mi sembra che negli anni sono cambiate le colorazioni ma il tipo di serbatoio era sempre quello.
i più diffusi sono sicuramente il tuo con le pance e quello del modello turismo.
comunque sulle varie moto dell'epoca erano esteticamente tutti simili; cambiavano sicuramente gli attacchi e magari di pochi centimetri le dimensioni.
non voglio metterci la mano sul fuoco ma penso che i serbatoi prodotti per le ceccato non venissero utilizzati su altre moto;
anche la vicina marca veneta "laverda" si avvaleva di altri serbatoi di forma diversa.
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
15158542
15158542
Inviato: 17 Ott 2014 19:35
ceccatisti!!!!!!!!!!!!!!ci siete più?ci sono nuovi restauri 125 sport?il mio 125 è una bomba ,mezza pedalata e va in moto!
frut
Solo Gas
Ranking: 562
15159254
15159254
Inviato: 18 Ott 2014 20:23
Ciao a tutti..il mio anche viaggia che è una bomba..pensa che va molto di più del mio gilera 150, pur avendo una cilindrata inferiore.
Purtroppo fatica a partire ma la causa è il cilindro rovinato..non usurato ma sembra che sia entrata dell' acqua. Il resto del motore ho notato che è io ottimo stato.
Prima o dopo procederò al restauro ma ancora devo trovare un campione originale sul quale basarmi.
Chi posso interpellare? Il registro storico non mi da nessun aiuto..
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
15159324
15159324
Inviato: 18 Ott 2014 22:29
il registro c è più,?a me sembra che non è stato di grande aiuto per gli amanti del marchio............ :roby le puntine vanno bene ,a me mi hanno fatto esaurire!!!!!!
frut
Solo Gas
Ranking: 562
15159553
15159553
Inviato: 19 Ott 2014 11:16
Infatti ho provato a contattarlo diverse volte ma nessuno risponde ne a telefono e nemmeno a mail: mi è stata data una risposta piuttosto generica iniziale(l'unica volta che miracolosamente qualcuno mi ha risposto al telefono) e poi nessuno si è più fatto sentire.
un registro storico dovrebbe essere un punto di riferimento molto importante, anche perchè la Ceccato resta una moto degna di attenzioni sia per la qualità costruttiva che per alcune caratteristiche estechiche che la rendono diversa dal solito.
La mia, come gia detto in precedenza è un modello rarissimo e che ancora devo trovare un documento o una foto sulla quale basare il mio restauro.
solo un registro storico può avere tali documenti, visto che nell'archivio ci sono tutti i dati perfino dei prototipi costruiti in pochissimi esemplari.
per le puntine ti dico che ho ancora le originali e non c'è mai stato bisogno di controllarle.
qualche candela l'ho bruciata ma quello è a causa della carburazione o dell'olio che nel cilindro non viene raschiato come si deve e la imbratta.
se hai problemi alle puntine prova cambia il condensatore..solitamente le puntine non danno problemi se supportate da un condensatore come si deve;
fai attenzione che ultimamente tra i condensatori che girano ce ne sono parecchi di difettosi: parola degli stessi ricambisti e dei forum (oltre che esperienza mia diretta sulla mia lambretta).
Tu Angelo cosa dici?? la tua è nuova nuova e qualche giretto l' hai fatto di sicuro
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
15159571
15159571
Inviato: 19 Ott 2014 11:51
il problema sulle cecccato 125 e che hanno una morsettiera fissata sui carter con rispetttive isolazioni,se queste isolazioni scaricano a massa la moto non va bene,può essere che un giorno non dà problemi e un altro molto umido la moto si spegne o scoppietta,bisogna agire con rondelle a teflon nuove e isolare bene le due morsettiere a destra dei carter.un mio pensiero sui registri di marca: la maggior parte non sono altro sporadiche invenzioni di qualcuno ,che non servono ad aiutare a restaurare una moto(specialmente per le piccole case ) anzi ti chiedono la tessera!! e poi perchè il tempo passa e la certezza sicura sul come fare non ci sarà più.......... tutto sta nel ducumentarsi e vedere dei veri!!! conservati e copiare da li.......
frut
Solo Gas
Ranking: 562
15159588
15159588
Inviato: 19 Ott 2014 12:09
infatti è il mio obiettivo ormai da parecchio tempo e spero prima o dopo che qualche buon conservato salti fuori.
la morsettiera che dici è presente sia sulla prima che seconda serie di motori?
sinceramente non ho mai fatto caso come sono fatti..però se sono così male isolati e scaricano a massa la moto va male per forza.
purtroppo per lavoro non sono a casa e al momento non posso verificare sulla mia in che condizioni sono;
posso solo dirti che non mi ha mai dato problemi di questo tipo.
comunque ho guardato le foto sul libretto uso e manutenzione della prima serie e i morsetti si vedono bene.
hai il prima o seconda serie te?
non riesci a sostituirli e adattare quelli vespa o lambretta in bakelite rossa?
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
15159602
15159602
Inviato: 19 Ott 2014 12:24
Ciao a tutti e buona Domenica. La mia moto dopo aver risolto il problema del trasudo dell'olio nel pistone ( abbiamo costruito un tappo con lo sfiato ) va una bomba. Parte al primo colpo e gira benessimo. Confermo che in giro ci sono molti condensatori difettosi, è capitato a me personalmente di acquistarne uno nuovo che era fallato.
Roby quelle foto di cui abbiamo parlato tante volte ( la ceccato con telaio nero e serbatoio del modello sport ) ti hanno confuso le idee, come ti ho sempre detto, a mio modesto avviso, la tua ceccato monta il serbatoio rosso e nero che hai acquistato su mia segnalazione.
Un abbraccio a tutti
riggs500
Senza Targa
Ranking: 41
15159670
15159670
Inviato: 19 Ott 2014 13:50
Ciao Angelo,
inizialmente ammetto di essermi lasciato trarre in inganno da quella moto ma, come ti ho già detto da tempo, oramai non ho più nessuna idea confusa, te l'assicuro:
quella moto con telaio nero e serbatoio rosso-bianco che gira in rete è una 125 seconda serie SPORT;
La mia, pur essendo nera e rossa non ha alcuna S sul motore e quindi non posso basarmi su quella sport per restaurarla;
tornando a quella moto del sito, che se non sbaglio è americano, a mio avviso è stata restaurata in modo completamente errato perché personalmente non ho mai visto una sport con telaio nero;
la colorazione originale di tutte le sport-sport lusso è rossa.
il fatto che anche la mia presenta un telaio nero potrebbe trarre in inganno solo vedendola in foto ma posso dire per certo che è stata riverniciata (e anche male tre l'altro).
in ogni caso, quando parliamo della mia moto parliamo di una Turismo...
Poi chi lo sa se nel riverniciarla di nero hanno rispecchiato i colori originali? sport rossa, turismo nera?
su questo nutro dei dubbi, visto che su qualsisi ceccato predomina il colore rosso.
proprio per questo il mio obiettivo è ricercare qualche testimonianza dalla quale prendere spunto:
il serbatoio che ho montato è al 90 % esatto (turismo), identico alla serie precedente mono culla, ma anche qui devo trovare testimonianze per dedurne i colori e lo stile.
Ci tengo molto a quella moto perché so di avere un pezzo raro che prima o poi voglio sistemarlo a testimonianza di un marchio del quale si conosce poco e niente.
Prima o poi verrà il momento che faccio un salto a casa degli eredi del marchio..
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
15159693
15159693
Inviato: 19 Ott 2014 14:21
la mia è uno sport culla chiusa del 56. ripensando ho un amico che ne ha due di 125 in una capanna se lo trovo cerco di fare qualche foto poi le posto
frut
Solo Gas
Ranking: 562
15162973
15162973
Inviato: 22 Ott 2014 17:50
Grazie frut..è proprio quello di cui ho bisogno.
speriamo di riuscire a trovarla..
Roby1984
Ginocchio a Terra
Ranking: 204
15578577
15578577
Inviato: 16 Mar 2016 11:04 Oggetto: Identificazione anno immatricolazione [Ceccato 125]
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Buongiorno sono possessore di una Ceccato 125 telaio:143XX avete idea dell' anno??
Grazie....
***modificato da girodan: nascosti gli ultimi 2 numeri del telaio per sicurezza ***
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi