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Ritiro della carta di circolazione [scarico manomesso]
13140722
13140722 Inviato: 19 Mar 2012 23:01
Oggetto: Ritiro della carta di circolazione [scarico manomesso]
 

salve a tutti,
vorrei chiedervi se secondo voi ne vale la pena di fare ricorso per questo verbale Link a pagina di Img580.imageshack.us
Circolava con la carta di circolazione non aggiornata............... ma io sapevo che per cambiare la marmitta non devi aggiornare la carta di circolazione ma deve essere omologato per la moto specifica.
Grazie.
 
13140753
13140753 Inviato: 19 Mar 2012 23:09
 

Purtroppo nel verbale ti contestano il fatto di aver aperto e poi richiuso lo scarico perdendo così l'omologazione. Quindi, lo scarico è come se non fosse più omologato...
 
13140768
13140768 Inviato: 19 Mar 2012 23:12
Oggetto: Re: Ritiro della carta di circolazione
 

syryuss ha scritto:
salve a tutti,
vorrei chiedervi se secondo voi ne vale la pena di fare ricorso per questo verbale Link a pagina di Img580.imageshack.us
Circolava con la carta di circolazione non aggiornata............... ma io sapevo che per cambiare la marmitta non devi aggiornare la carta di circolazione ma deve essere omologato per la moto specifica.
Grazie.


Tu hai ragione, ma loro contestano il fatto che tu l'abbia aperto per togliere i dB-killer, cosa che fa perdere l'omologazione.

L'hai fatto davvero? Perché se così è, loro hanno tutta la ragione del mondo. eusa_think.gif
 
13140805
13140805 Inviato: 19 Mar 2012 23:25
Oggetto: Re: Ritiro della carta di circolazione
 

syryuss ha scritto:
salve a tutti,
vorrei chiedervi se secondo voi ne vale la pena di fare ricorso per questo verbale Link a pagina di Img580.imageshack.us
Circolava con la carta di circolazione non aggiornata............... ma io sapevo che per cambiare la marmitta non devi aggiornare la carta di circolazione ma deve essere omologato per la moto specifica.
Grazie.


Il ricorso non lo puoi basare su questo. Infatti il verbale dice che lo scarico e' stato manomesso (ha scritto letteralmente: "aperto e poi richiuso PERDENDO COSI' L'OMOLOGAZIONE.")

Se cosi' e' (se hai aperto e richiuso) hai de facto perso l'omologazione della casa ed avresti dovuto procedere effettivamente a aggiornare la carta previo collaudo alla MCTC.

Dovresti riuscire a convincere il GdP che l'anomalia riscontrata dal verbalizzante... anomalia non e', e cioe' che e' quella originale.
 
13140818
13140818 Inviato: 19 Mar 2012 23:31
 

Si potrebbe sostenere che il terminale è stato aperto per cambiare la lana di roccia all'interno ma la moto deve avere l'età o i km per rendere sensata un operazione simile
 
13140831
13140831 Inviato: 19 Mar 2012 23:36
 

il dB-killer era al suo posto, il scarico e stato aperto per sostituire il materiale fonoassorbente visto che con il tempo si consuma.
 
13141102
13141102 Inviato: 20 Mar 2012 7:33
 

Allora teoricamente hai ragione... Devi solo trovare un modo per dimostrarlo. eusa_think.gif
 
13145148
13145148 Inviato: 20 Mar 2012 23:04
 

No, tecnicamente non ha ragione: non è consentita alcuna alterazione dello scarico che deve essere sempre così come fornito dalla casa costruttrice. Una volta che ha perso le sue caratteristiche va cambiato con un altro appositamente costruito (omologato) per lo specifico modello di moto.
 
13145220
13145220 Inviato: 20 Mar 2012 23:24
 

davidsnow ha scritto:
No, tecnicamente non ha ragione: non è consentita alcuna alterazione dello scarico che deve essere sempre così come fornito dalla casa costruttrice. Una volta che ha perso le sue caratteristiche va cambiato con un altro appositamente costruito (omologato) per lo specifico modello di moto.


Cioè non si può sostituire la lana di roccia dentro ma va cambiato tutto? E se io prendo il kit temignoni da 1500€ (non lo farò icon_asd.gif icon_asd.gif ) e dopo un anno si consuma il materiale fonoassorbente devo accendere un altro mutuo? icon_eek.gif

Certo che ste leggi sono proprio fatte a membro di segugio qualche volta. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13145913
13145913 Inviato: 21 Mar 2012 9:57
 

narkelion ha scritto:


Cioè non si può sostituire la lana di roccia dentro ma va cambiato tutto? E se io prendo il kit temignoni da 1500€ (non lo farò icon_asd.gif icon_asd.gif ) e dopo un anno si consuma il materiale fonoassorbente devo accendere un altro mutuo? icon_eek.gif

Certo che ste leggi sono proprio fatte a membro di segugio qualche volta. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Oppure se non vuoi perdere l'omologazione devi farlo fare a chi ha costruito lo scarico.
Questo succede perchè se lo fai tu, nessuno puo garantire che il materiale che spstituisci sia lo stesso che c'era originariamente:

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13149062
13149062 Inviato: 21 Mar 2012 21:14
 

Salve ragazzi, giusto per confrontare le varie versioni, vi dico anche la mia: uno scarico omologato non dovrebbe perdere la sua omologazione (così come riportato sul verbale) semplicemente perchè viene aperto e richiuso. In questo caso siamo difronte ad uno scarico manomesso, ma non non-omologato. La multa potrebbe semmai essere quella per "scarico rumoroso".
Tant'è vero è capitato anche che, togliendo il db-killer, la contestazione da parte delle fdo non sia stata quella di scarico non omologato, bensì di scarico manomesso e rumoroso.
Per uno scarico non omologato (per capirsi, quegli scarichi che nativamente sono adatti per la pista quindi senza alcun segno di omologazione) c'è il ritiro della carta di circolazione; per uno manomesso, c'è la multa e basta.
Inutile dire che queste leggi son state scritte per essere interpretate e non per essere osservate sempre allo stesso modo, ma secondo me in questo caso ci potrebbero anche essere gli estremi per dimostrare che lo scarico era invece omologato, rendendo di fatto nullo il verbale.
Poi per carità, correggetemi se sbaglio 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13150083
13150083 Inviato: 21 Mar 2012 23:38
 

Ho guardato ora il verbale e secondo me è stato contestato l'articolo sbagliato.

Citazione:
Tutto indica che il terminale è stato aperto e poi richiuso.

Inoltre, tralasciando l'uso dei tempi verbali, il fatto che sia stato aperto e poi richiuso non dovrebbe comportare la perdita dell'omologazione: se io prendo una freccia, tolgo il vetrino e cambio la lampadina con una identica all'originale non perdo certo l'omologazione del dispositivo! Se io smonto un dispositivo e lo rimonto tale e quale non ho effettuato alcuna variazione alle caratteristiche tecnico-costruttive.
In questo caso è vero che è stata cambiata la lana (e quindi lo scarico è stato manomesso) ma di tale operazione non ne viene fatta menzione...

Nella contestazione secondo me hanno fatto un minestrone che effettivamente potrebbe essere contestato.
 
13153360
13153360 Inviato: 22 Mar 2012 19:38
 

davidsnow ha scritto:
Ho guardato ora il verbale e secondo me è stato contestato l'articolo sbagliato.


Inoltre, tralasciando l'uso dei tempi verbali, il fatto che sia stato aperto e poi richiuso non dovrebbe comportare la perdita dell'omologazione: se io prendo una freccia, tolgo il vetrino e cambio la lampadina con una identica all'originale non perdo certo l'omologazione del dispositivo! Se io smonto un dispositivo e lo rimonto tale e quale non ho effettuato alcuna variazione alle caratteristiche tecnico-costruttive.
In questo caso è vero che è stata cambiata la lana (e quindi lo scarico è stato manomesso) ma di tale operazione non ne viene fatta menzione...

Nella contestazione secondo me hanno fatto un minestrone che effettivamente potrebbe essere contestato.


Anche secondo me hanno applicato una norma errata.

Hanno applicato l'art. 78 senza però dimostrare come lo scarico possa aver perso l'omologazione.

Non hanno indicato che sia stato manomesso o privato di qualche sua parte ma solo supposto che lo fosse.

L'onere della prova spetta quindi agli agenti accertatori.

Gigleur ha scritto:
Salve ragazzi, giusto per confrontare le varie versioni, vi dico anche la mia: uno scarico omologato non dovrebbe perdere la sua omologazione (così come riportato sul verbale) semplicemente perchè viene aperto e richiuso. In questo caso siamo difronte ad uno scarico manomesso, ma non non-omologato. La multa potrebbe semmai essere quella per "scarico rumoroso".


Confermo, anche a mio avviso doveva essere contestato l'art. 155 comma 2 e 5 C.d.S. che è specifico per la fattispecie.

2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.


Quando vi è norma specifica è obbligo applicare quella, non considerando la norma generica.
 
13153428
13153428 Inviato: 22 Mar 2012 19:49
 

Gigleur ha scritto:

Tant'è vero è capitato anche che, togliendo il db-killer, la contestazione da parte delle fdo non sia stata quella di scarico non omologato, bensì di scarico manomesso e rumoroso.


In questo caso è più specifica la violazione dell'art. 72 comma 1 e 13 C.d.S.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318.
 
13153852
13153852 Inviato: 22 Mar 2012 20:56
 

almandithule ha scritto:


Confermo, anche a mio avviso doveva essere contestato l'art. 155 comma 2 e 5 C.d.S. che è specifico per la fattispecie.

2. Il dispositivo silenziatore, qualora prescritto, deve essere tenuto in buone condizioni di efficienza e non deve essere alterato.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.


Quando vi è norma specifica è obbligo applicare quella, non considerando la norma generica.


Bene bene, allora direi proprio che il nostro amico syryuss ha tutti gli estremi per contestare il verbale. 0509_doppio_ok.gif
Avrebbero dovuto "solo" multarlo, e non procedere al ritiro della carta di circolazione con successivo obbligo di revisione...
 
13160131
13160131 Inviato: 24 Mar 2012 15:02
 

davidsnow ha scritto:
Nella contestazione secondo me hanno fatto un minestrone che effettivamente potrebbe essere contestato.


Non sono un giurisprudente, ma concordo, perchè la manutenzione dello scarico non vedo perchè non debba essere consentita. Certo, almeno conviene rimettere i rivetti dello stesso tipo, anche solo per un fatto estetico. icon_mrgreen.gif

Sui dBkiller, occhio però che anche lì c'è da stare attenti. Questi scarichi riescono ad essere omologati perchè il dBkiller viene installato in maniera "quasi" permanente. Nel senso che, ad esempio, Arrow mette un puntino di saldatura sull'anello segher, Leovince mette una vite con una testa strana (che deve essere presa con una pinza, salvo poi mettere nella confezione una vitina a brugola "per tappare il foro in caso di uso in pista senza dBkiller"...). In questo modo tecnicamente lo scarico dev'essere manomesso per poter estrarre il tappo e quindi anche se poi lo rimontiamo esattamente com'era, in realtà non ci sarà più il punto di saldatura o la vite strana o ecc. e quindi il terminale risulterà a tutti gli effetti manomesso.

Detto questo, non ho nemmeno mai sentito nessuno cui fosse contestata questa cosa: se il dBkiller c'è lo scarico non fa particolare rumore e questo la maggior parte delle volte basta.
Però a rigore il rischio c'è.
 
13184151
13184151 Inviato: 30 Mar 2012 12:14
 

come già detto esistono norme più specifiche e andrebbero applicate quelle per il principio di specialità che informa il diritto penale, ma anche quello amministrativo, dal punto di vista sanzionatorio...

ma siccome una multina da 39 euro non fa lo stesso effetto deterrente (nel senso di non farti passare più per quella strada) dell'art. 78 (suppergiù 400 con revisione obbligatoria e ritorno a casa immediato per la via più breve senza libretto finché non si passa la revisione, il che significa circa 1 mesetto senza moto di fatto più altri 50 euro di bollettini da pagare alla Motorizzazione), allora applicano quello, facendo scempio della legge che dovrebbero applicare correttamente. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

inoltre il codice punisce l'alterazione dello scarico...ma se uno apre lo scarico, sostituisce la lana di roccia (Che è consumabile) con una dello stesso tipo e quantità prevista (spesso i costruttori vendono kit di sostituzione appositi), e poi richiude il tutto correttamente, non c'è nessuna alterazione...

sarebbe come se si applicasse l'art. 78 a chi sostituisce il liquido dei freni, aprendo il circuito, con altro liquido nuovo del tipo previsto, solo perché un paio di viti della vaschetta della pompa son a stella e un altro paio a brugola...siamo veramente a livelli incommentabili 0509_down.gif 0509_down.gif
 
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