Trascrivo quanto rinvenuto in un antico manoscritto che narra le gesta ed il viaggio di un branco di orsi del nord Sardegna collocabile fra il 4 e l'11 marzo 2012 A.C.
Partiamo dall’inizio.
Aunk, appartenente alla famigerata e ferocissima famiglia dell’Orso di The Points, ai primi raggi di sole di marzo decide che è ora di uscire dal letargo.
Dopo aver scambiato una serie di richiami gutturali con altri utenti del forum ed un fugace meeting ad Alghero con ENERGIE, decide di aprire una lista per un giretto post-invernale sperando nella partecipazione di quei pochi esemplari del branco delle montagne del nord (branco di orsi? non l’ho mai sentita nemmeno io….vabbèh) che sono riusciti a superare i rigori invernali.
L’invito è esteso anche agli irsuti e zannuti esemplari che popolano le pianure del centro, almeno per un incontro in cui spartirsi quella poca selvaggina che il ritiro del ghiaccio invernale permette di procurarsi.
Inaspettatamente, gli esemplari che hanno superato l’inverno si svegliano immediatamente e non sembrano essere nemmeno pochi. Anzi, a dire il vero, sono tanti!!! In pochi giorni, orsi bruni, biondi e ricci danno la loro adesione (sempre con messaggi gutturali), raggiungendo le 20/25 unità.
Il problema è serio. Aunk, da organizzatore, si pone il problema di definire per tempo gli spostamenti del branco e, soprattutto, di procacciare adeguato sostentamento e rifornimento per tutti. Qualche esemplare con cuccioli affamati segnala la necessità:
andapianu ha scritto:
Ti chiedo solo una cortesia, segna pure i punti di interesse (rifornitori di benzina) la mia autonomia non è tanta e già mi viene l'urticaria possibilmente quelli meno cari
Aunk, da buon organizzatore, sollecita alla discussione intorno al percorso ma ponendo come punto fermo quello di partenza, adducendo dubbie motivazioni di carattere storico/culturale, The Points (appunto):
aunktintaun ha scritto:
Dopo quasi 2 mesi di letargo il cionfraiolo si è risvegliato...
Allora vediamo un pò...
Partenza domenica 11, ore 9.00, da Li Punti (da qui son partiti per i loro viaggi Marco Polo e Garibaldi )
Allora vediamo un pò...
Partenza domenica 11, ore 9.00, da Li Punti (da qui son partiti per i loro viaggi Marco Polo e Garibaldi )
In effetti, è in questi momenti che gli orsi più anziani si danno da fare.
Aunk carica il percorso su un congegno stranissimo che si chiama navigatore. Rassicura tutti su efficacia e precisione dello stesso anche se qualcuno avanza i primi timidi dubbi:
chri75 ha scritto:
se usiamo il tuo navigatore, visto che sono in aeroporto, chiamo gli elicotteristi dei vigili del fuoco e gli dico di tenersi pronti che ci saranno una ventina di motociclisti ifrabinaddi in qualche campagna da recuperare col verriccello
per domani ci sarà ancora grecale ma speriamo meno di oggi
comunque copritevi bene e mettetivi la maglia della salute e i mutandoni di lana
Insomma, i giorni passano velocemente e si avvicina quello della partenza.
Un orso (di nome ENERGIE), non per sfiducia nelle doti di navigazione di Aunk, inizia a friggere fettine impanate e melanzane dal venerdì.
Qualcuno (c’è sempre qualcuno che lo fa) esagera e propone ben altro. In particolare, un orso molto grande della variante Livius di Caniga (mi pare) che, per un oggettivo bisogno di grandi quantità di cibo per il proprio sostentamento e forse per la giovane età, si lascia prendere la mano:
LiVio88 ha scritto:
panini con fettine??
eu arreggu la grabiglia!!
tu pensa a lu caibò
Del branco che popola le pianure del centro nessuna notizia.
Alcuni studiosi sostengono che nel tempo abbiano subito una devastante mutazione genetica perdendo l'uso dei mezzi a due ruote, sostituendolo con quello di uno strumento che all'epoca chiamavano "tastiera"...
Per farla breve, arriva il giorno del ritrovo del branco.
Appuntamento alle 9. Partenza tassativa alle 9.30. Lo dice anche Aunk:
"Da The Points si parte alle 9.30 (IMPROROGABILMENTE) seguendo la mappa. "
Breve parentesi.
ENERGIE facente parte del gruppo ma stanziale in zone di mare lontano dalle montagne verdi di The Points, sembra abbia puntato la sveglia biologica con buon anticipo alle 7.30; abbia fatto una bella doccia (in mare) e lavato i capelli con la varecchina (friggeva ininterrottamente da due giorni…).
Vestito di tutto punto, ha acceso il mezzo a due ruote ed è partito. Insomma, tutto regolare. Arrivato a Uri sembra che abbia iniziato a sentirsi un po’ strano, non so....
Si sentiva leggero. Sarà stata l’euforia di rivedere i suoi simili dopo un lungo inverno. No, sarà stata l’aria di primavera che si fa spazio fra i rigori invernali, sarà……. NO! SARA' CHE AVEVA DIMENTICATO DI METTERE IL PARASCHIENA!!! (era un vezzo degli orsi di quell'era).
Catz!!! (tipica esclamazione degli ungulati). Che fare? Vabbèh, meglio non rischiare, sembra sia tornato indietro e abbia avvisato il branco del ritardo. Tucidide riporta questo dialogo:
ENERGIE: “partite pure, taglio per Thiesi e mi faccio trovare sulla superstrada”;
Aunk: “no, ti aspettiamo”
(alcuni studiosi sostengono che non fosse un gesto di riguardo verso ENERGIE ma il timore di un ammutinamento del branco in assenza delle fettine impanate…)
Insomma, dopo aver superato vallate verdi, essersi cibato di bacche, essersi difeso ed aver difeso le fettine da specie feroci e fameliche stanziali delle zone di Uri, Monte Oro e la Muddizza, raggiunge, stremato, The Points.
Al suo arrivo (h9.45), peraltro bruciando uno stop in una posizione da causa allo Stato, arriva alla grotta luogo dell’incontro. Ad attenderlo un branco enorme! 20/25 orsi di varia specie. Alcuni assonnati, altri lo guardano con fare compassionevole, i più annusano l'aria per sentire l'odore di fritto....
Non c'è tempo per saluti e abbracci, si parte immediatamente.
Mi piacerebbe darvi ragguagli sul percorso fatto, le specie incontrate, i valichi superati, etc. ma la verità è che nessuno sa che strada abbiano fatto.
Il navigatore di Aunk (poi si è scoperto che era un modello del pleistocene che lui stesso ha rinvenuto in una grotta sommersa vicino a Capo Caccia) ha mostrato immediatamente i propri limiti. Sappiamo per certo che il branco ha fatto tappa a Ozieri (da qui la famosa cultura di Ozieri di circa 5000 anni fa) poichè esistono pitture rupestri arrivate ai giorni nostri:
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
alcuni, particolarmente assetati, prendono d'assalto la sorgente della zona
By energia971 at 2012-03-12
il gruppo è passato per Bono ed è stato scambiato dai bambini del luogo per un gruppo di motociclisti tedeschi. Ci ha pensato Aunk a farli ritornare alla realtà (anche se i bambini dovrebbero poter sognare tranquillamente) parlandogli in dialetto di The Points.... (a volte è un orso crudele)
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
Dopo svariati chilometri, svincoli presi e subito lasciati, ricalcoli impossibili del navigatore, strade che voi umani non avete mai visto, etc. alcuni componenti del branco, sfiduciati e stremati, hanno deciso di rifornire e tornare sulle più rassicuranti montagne del nord
By energia971 at 2012-03-12
esemplare di redchattus
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
esemplare di Chris
By energia971 at 2012-03-12
esemplare di Livius di Caniga (quello più alto e grosso)
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
A questo punto, solo un manipolo di irriducibili ha deciso di proseguire nella speranza di una terra promessa, ricca di acqua e cibo.
Dunque, con Aunk e Caterina in testa, sono ripartiti. Destinazione Bortigali....
Dopo altri travagliati chilometri, il branco giunge finalmente a destinazione.
A Bortigali, patria di un altro esemplare di orso delle montagne del nord ma in quell'occasione in incognito,
FEDEGIXXER ha scritto:
ceee e pensare che anche io ieri e sabato ero a Bortigali
dove è stata fatta questa foto
finalmente un posto sicuro in cui riposare.
By energia971 at 2012-03-12
Di acqua, in effetti, nemmeno l'ombra ma a fare quella ci hanno pensato loro.....
Come cibo solo quello cacciato durante il percorso
By energia971 at 2012-03-12
Solo dopo aver consumato tutto il cibo a disposizione il branco riparte, sempre affidandosi al navigatore di Aunk.....
Ancora verdi vallate, greggi di pecore da mangiare (ma ormai erano sazii) ed escrementi da evitare, finalmente un pò di sentieri seri nel tratto fra Padria, Villanova
(qui una breve sosta)
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
e, dulcis in fundo (narrano le cronache) Alghero... l'eden, la terra promessa....
Qui il branco gode del panorama e del meritato riposo
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
qualcuno, più di altri, mostra i segni del lungo viaggio
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
By energia971 at 2012-03-12
Questo è tutto.
Le cronache ufficiali non dicono altro. Però, ho saputo che esistono delle versioni apocrife, con foto, e che aspettiamo di vedere al più presto.
Chi vuole, naturalmente, può arricchire le cronache in mio possesso e che vi ho fedelmente trascritto.