chiadu14 ha scritto:
La tolleranza zero è una cretinata secondo me...
se sono sicura che appena bevo un bicchierino tanto mi multano... allora visto che tanto un bicchierino lo bevo, mi ubriaco di brutto! (pensiero standard del cretino sballone del sabato sera)
Dovrebbero esserci più controlli e soprattutto più educazione e prevenzione: possibile che solo a me, i miei genitori abbiano insegnato "se per un qualsiasi caso ti accorgi di non essere in condizione di guidare (hai bevuto, hai sonno, sei incazzata nera...) chiama a casa che ti veniamno a prendere... se sei in un'altra città prendi un taxi o vai a dormire in albergo" in fondo meglio prendere un taxi che perdere la vita o causare un incidente
(perché ricordiamolo: qui il problema non sono i punti patente, ma le vite proprie e degli altri)
Be per il cretino sballone del sabato sera tolleranza che il limite sia zero o 0,5 è uguale.
Poi il discorso non è tolleranza zero, ma portare a zero il limite.
Questo per non lasciare spazio a interpretazioni e sensazioni personali.
Hai detto se "ti accorgi di essere in condizione di guidare" giustissimo, ma non credo tu abbia una sensibilita tale da distinguere se il tuo tasso alcolico è O,45 (legale) oppure 0,55(illegale).
Non penso che chi ha un tasso di 0,6 si senta ubriaco e non in grado di guidare.
Il problema poi è anche che non c'è un limite "conosciuto" per bere, nel senso che il tasso alcolemico del sangue a parità di bevande bevute non è uguale per tutti e varia anche nella stessa persona a seconda della situazioni.
Cioè, io so' che un po' posso bere, ma non so quanto è questo po'.
Se invece il limite fosse zero, la situazione sarebbe molto più semplice.