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Ventola manuale cbr 1000rr 2004 [installazione interruttore]
13068777
13068777 Inviato: 1 Mar 2012 19:12
Oggetto: Ventola manuale cbr 1000rr 2004 [installazione interruttore]
 



Ciao a tutti, Vorrei istallare un interrutore
Manuale per permettere l accrnsione della ventola in modo manuale, siccome viaggio spesso in citta per abbastanza ore d estate tra un semaforo e l altro.. Per tenere fresco il motore e il vano motore e non farlo stare costantemente a 103 gradi .. Allora ho visto nella parte destra i cavi che vanno direttamente ad alimentare la ventola.. Dove posso bypassare il rele? Visto che il bulbo nn c e..
Grazie.
 
13068835
13068835 Inviato: 1 Mar 2012 19:21
 

il cavo del positivo della ventola lo speli o prendi un rubacorrente e fai un cavo che da lì va al positivo della batteria passando da un interruttore, tutto qua 0509_up.gif (il relè non dovrebbe essere bipolare, nell'eventualità dovrai ripetere l'operazione su entrambi i cavi)

personalmente ti sconsiglio di usare un rubacorrente perchè alla lunga potrebbe tagliarti il cavo a cui è applicato...io taglierei il cavo e utilizzerei un "mammut (non so se poi hanno un nome tecnico icon_asd.gif icon_asd.gif Link a pagina di I15.ebayimg.com ) per sdoppiare il cavo e magari per fare le cose fatte bene metterei un po di silicone o colla per proteggere il tutto dall'acqua

per l'interruttore ti consiglio uno di quelli a levetta che fai un buchino da qualche parte o come ho fatto io lo metti al posto di una vite della carena o se no ne metti uno volante e trovi un posto comodo per metterlo 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13069768
13069768 Inviato: 1 Mar 2012 21:46
 

Innanzi tutto ti ringrazio della risposta , ok praticamente prendo il positivo dalla batteria lo collego all interrutore e l uscita dell interrutore al + della ventola. La massa e gia collegata presumo al telaio.la centrali
na sentendo la ventola attaccata non reagisce in teoria con qualche scherzetto tipo spie varie..
 
13069890
13069890 Inviato: 1 Mar 2012 22:03
 

si dovrebbe essere proprio cosìicon_wink.gif
quello della centralina è è un'incognita ma in teoria non dovrebbe segnare niente...solitamente la spia della temperatura e il termometro sono collegate ad una termostato, di solito sulla testa e il fatto che la ventola sia accesa o meno non dovrebbe influire su di esso, quando la moto si scalda, il termostato fa scattare il relè, che la ventola sia già accesa o no
 
13071456
13071456 Inviato: 2 Mar 2012 12:32
 

Ciao per far questa operazione ti consiglio un'interuttore isolato magari con un led che ti indica quendo è in funzione, per il collegamento il bulbo termostatico che è avvitato sul radiatore è quello che dà il comando alla ventola quindi devi metterlo in parallelo in modo che funzioni in tutti e due i modi.
 
13071482
13071482 Inviato: 2 Mar 2012 12:40
 

Nel cbr 1000 non c e il bulbo c e il sensore di temp in testa che dice alla centralina di fare on off al rele ventola.Se nn sbaglio.
 
13071995
13071995 Inviato: 2 Mar 2012 14:52
 

Esatto il termostato icon_wink.gif
e comunque chiaramente dando corrente dopo al relè è esattamente metterli in parallelo 0509_up.gif
 
13072905
13072905 Inviato: 2 Mar 2012 19:10
 

Comunque io l vrei fatta partire a 90 95 la ventola ..a 103 105 era proprio necessario? Sono temp gia importanti per motori cosi spinti.. Spero abbiano avuto le loro buone ragioni i tecnici honda..
 
13073374
13073374 Inviato: 2 Mar 2012 20:35
 

giovawin ha scritto:
Comunque io l vrei fatta partire a 90 95 la ventola ..a 103 105 era proprio necessario? Sono temp gia importanti per motori cosi spinti.. Spero abbiano avuto le loro buone ragioni i tecnici honda..


beh evidentemente si ma sicuramente farlo girare un po' meno caldo male non gli fa 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13075897
13075897 Inviato: 3 Mar 2012 17:35
 

Ragazzi qualcuno l ha fatto su qualche cbr? Io mi trovo 2 fili che entrano nel connettore della ventola , sono un + e un - oppure 2 + per 2 diverse velocita?
 
13076064
13076064 Inviato: 3 Mar 2012 18:41
 

giovawin ha scritto:
Ragazzi qualcuno l ha fatto su qualche cbr? Io mi trovo 2 fili che entrano nel connettore della ventola , sono un + e un - oppure 2 + per 2 diverse velocita?

Ho dato un'occhiata allo schema elettrico della 954, prova a guardare il manuale della tua.
L'elettroventola è comandata da un relè, al relè arrivano 4 fili: 2 di eccitazione della bobina e 2 che vanno al contatto che interrompe il positivo dell'elettroventola. Quindi all'elettroventola hai 2 fili: un negativo fisso e un positivo sul contatto. Da me il negativo è VERDE (G) mentre il positivo è NERO/BLU (Bl/Bu). Quel filo positivo NERO/BLU passa dal contatto del relè e diventa ROSSO/VERDE (R/G), che è protetto da un fusibile (B), poi dalla scatola fusibili va in parallelo con gli altri carichi e il tutto passa con un filo ROSSO/BLU (R/Bl) dall'interruttore rosso di emergenza, qui il filo esce ROSSO (R) e va a finire al fusibile principale da 30 A e al polo positivo della batteria.

Se vuoi portare un interruttore fallo anche tu sul positivo, che è protetto dal fusibile.
L'ideale è farlo in parallelo al contatto del relè.

Per giuntare usa dei forbox.

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Usa della guaina termorestringente per isolare.

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13076869
13076869 Inviato: 3 Mar 2012 21:57
 

RickTST ha scritto:

Ho dato un'occhiata allo schema elettrico della 954, prova a guardare il manuale della tua.

Ho scaricato il manuale service della 1000 '04. icon_arrow.gif Link a pagina di Downloads.hondatech.info
Il giro devi cavi è praticamente uguale, cambiano solo i colori.
Faccio prima a postare le immagini:

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Sostanzialmente devi intercettare i fili del relè, ovvero BLU/ARANCIONE (Bu/O) e il NERO/ARANCIONE (Bl/O).
In parallelo al contatto metterai il tuo interruttore.

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13077315
13077315 Inviato: 4 Mar 2012 1:06
 

Ok ragazzi siete stati grandiosi speriamo che questa guida serva a tanti utenti! Riepilogando il filo positivo attorno alla ventola è il nero arancione?
 
13077750
13077750 Inviato: 4 Mar 2012 11:30
 

giovawin ha scritto:
Ok ragazzi siete stati grandiosi speriamo che questa guida serva a tanti utenti! Riepilogando il filo positivo attorno alla ventola è il nero arancione?


No, guarda è semplice, guarda i colori sugli schemi:

il positivo che esce dalla ventola è NERO/BLU (Bl/Bu), poi passato il connettore NERO a 2 poli (BLK 2P) il colore diventa NERO/ARANCIONE (Bl/O).

Ma a te interassano i due fili che escono dal contatto del relè, ovvero il NERO/ARANCIONE (Bl/O) e il BLU/ARANCIONE (Bu/O).

E' a questi fili che devi collegare l'interruttore esterno.

Però devi fare un lavoro preciso, in modo che in futuro si possa ripristinare il tutto senza troppi problemi.

Se non vuoi tagliare niente potresti fare una roba del genere:
togli il relè dallo zoccolo, speli i due fili che andranno all'interruttore e li inserisci nei terminali femmina (C - D) dello zoccolo, tieni saldi i fili e prova ad inserire il relè.
Non è il massimo, ma almeno non rischi di fare casini se non hai manualità elettrica.
 
13078268
13078268 Inviato: 4 Mar 2012 13:51
 

[img][/img]ho appena guardato attorno alla mia ventola..arriva un verde e un nero arancio...cbr 1000 rr 2004.immagino che il positivo sia nero arancio.

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13297597
13297597 Inviato: 30 Apr 2012 15:15
 

Con i primi caldi comincia a servire sta modifica... In citta è un toccasana!
 
13523231
13523231 Inviato: 28 Giu 2012 18:19
 

ragazzi ma non ho capito una cosa.. il negativo e' fisso sulla ventola?? o e gestito anch esso dal rele?cioe in parole povere posso mettere sotto interrutore solo il positivo?in quanto il negativo a massa fissa?
 
13523482
13523482 Inviato: 28 Giu 2012 19:31
 

giovawin ha scritto:
ragazzi ma non ho capito una cosa.. il negativo e' fisso sulla ventola?? o e gestito anch esso dal rele?cioe in parole povere posso mettere sotto interrutore solo il positivo?in quanto il negativo a massa fissa?

Esattamente... l'ho scritto. Negativo fisso, positivo su contatto relè.
Se porti un positivo diretto con interruttore non hai fusibili che proteggono.
Se con l'interruttore fai il ponte (by-pass) sul contatto relè, hai il positivo già protetto da fusibile.
 
13523510
13523510 Inviato: 28 Giu 2012 19:43
 

Pero dallo schema il negativo arriva sempre dal rele?
 
13523528
13523528 Inviato: 28 Giu 2012 19:54
 

giovawin ha scritto:
Pero dallo schema il negativo arriva sempre dal rele?

No. Purtroppo non è facile leggere gli schemi...
Sul relè passano 2 circuiti.
Il primo è l'eccitazione, che necessità sia del negativo che del positivo.
Il secondo è il contatto, dove passa il nostro positivo da interrompere al comando di eccitazione del relè.
 
13523810
13523810 Inviato: 28 Giu 2012 22:09
 

io lo collego direttamente all ingresso della ventola( da me colore nero arancio come in foto), invece che intervenire sul rele,mi viene piu comodo anche se non c e fusibile.in teoria dopo la ventola azionata dall interrutore funziona anche senza girare la chiave.perche il negativo e fisso e il positivo arriva direttamente dalla batteria passando dall interrutore.correggimi se erro.
 
13526510
13526510 Inviato: 29 Giu 2012 15:29
 

giovawin ha scritto:
io lo collego direttamente all ingresso della ventola( da me colore nero arancio come in foto), invece che intervenire sul rele,mi viene piu comodo anche se non c e fusibile.in teoria dopo la ventola azionata dall interrutore funziona anche senza girare la chiave.perche il negativo e fisso e il positivo arriva direttamente dalla batteria passando dall interrutore.correggimi se erro.

Puoi fare così, ma senza fusibile non hai protezioni da corto-circuiti...
 
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