Inviato: 27 Feb 2012 11:39 Oggetto: Montaggio frecce Led - Resistor [E' necessario?]
Ciao a tutti, mi hanno regalato delle frecce a LED della barracuda, le stavo per montare sul cbr600RR del'09 quando all'occhio mi è sobalzata questa scritta: "ATTENZIONE: le moto fornite di lampada originale (10watt) necessitano di RESISTOR SPECIALE"
nel posteriore ho già delle frecce al Led montate al tempo dal meccanico. queste le vorrei montare io nell'anteriore ma mi domando necessitano del Resistor o meno? la lampada originale del cbr09 da quanti watt è?
in genere tutte le moto attuali montano in origine delle lampadine da 10 w
forse quello è il motivo della dicitura
l'argomento resistenze è sempre un pò spinoso
se per esempio non viene installata una resistenza sufficiente le frecce continuano a lampeggiare velocemente, quindi è una cosa da vedere nel caso specifico.
poi ci sono le eccezioni, come per esempio l'aprilia shiver di un maico sulla quale abbiamo installato delle lampadine a led di ledmania (di cui sono promoter) e non è stato necessario installare alcuna resistenza, come se la moto avesse già di serie un flasher elettronico.
Ciao ragazzi, io su la mia cbr 600 rr del 08 ho montato le frecce a led della barracuda, quelli VIPER, ho dovuto montare il resistor per ogni frecce in parte ( resistori forniti gia nella confezzione delle frecce ), pero uguale lampeggiano velocemente rispetto alle frecce originali!
Nel tuo caso, avendo le frecce a led solo dietro, lampeggiano normalmente come quelli davanti perche quelli davanti riescono regolare anche quelli dietro ( consumano il corente che è in piu per quelli dietro, e cosi e tutto regolare ) Io mi sono accorto di questa cosa quando li ho montati su la mia!
Dopo di aver montato quelli dietro solo, era tutto normale, quando ho finitto di metere tutti 4, lampeggiavano piu veloce!
Ma ho chiesto al mio mecanico di fiduccia ( officina HONDA, dove faccio sempre i tagliandi ), e mi ha detto che non avro dei problemi con FO essendo omologate le frecce!
si chiarissimo
beh allora secondo me le resistenze non sono adeguate
se hai voglia di fare una prova, cerca di reperire una coppia di resistenze più grandi
e fai un tentativo di sostituzione
se non bastasse ancora monta anche le altre 2 maggiorate
le resistenze devono essere calibrate in base alla freccia originale
in pratica in una moto come la mia dove originariamente erano montate lampadine da 21w serve una resistenza più grande rispetto ad una lampadina in origine da 10w
chiaro che ho bisogno di resistenze piu grandi, ma a me non da fastidio se lampeggia piu veloce, anzi mi sta bene, cosi saro piu osservato nel traffico quando cambio la direzione di marcia!!!!
Nel mio caso non è cosi, avendo solo a led le frecce posteriori, e quelle anteriori originali, quelle posteriori lampeggiano comunque velocemente. Forse perchè il meccanico che me le ha montate non avrà messo un regolatore di tensione. ma anche a me va bene cosi in quanto più visibili nel traffico. Il punto è un altro, la mia preoccupazione circa il resistor era non tanto sul flusso di elettricità che incide sulla velocità di lampeggio, ma sulla pericolosità di un eventuale sovraccarico, se le monto senza istallare nessun resistor risciho qualcosa? ovvero c'è possibilità di scaricare la batteria, o che il quadro elettrico non si illumini piu, o che le frecce stesse non si illuminino o ecc ecc problemi di altro tipo?
Io ho sentito di gente che ha montato le frecce della Barracuda senza resistor per risparmiare e gli si sono fuse ...Se sulla confezione scrivono che bisogna metterlo si mette,non vedo il problema,neanche costasse 1000€ ...
capisco che c'è un pò di sbattimento nel montarle (e neanche poi più di tanto) ma il mio consiglio è quello di metterle, specie se poi come dice broglia, c'è il rischio di fondere una coppia di frecce pagate per giunta care.
Inviato: 23 Apr 2016 10:53 Oggetto: Frecce led 600rr 2008
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao ragazzi, vorrei mettere delle frecce led ant/post sulla mia 600rr del 2008, so che mettendo le led si avrà un lampeggio più veloce, quello che non so è come risolvere il lampeggio veloce e se tale modifica comporta la perdita della funzione 4 frecce (emergenza) che vorrei mantenere.
Qualcuno può illuminarmi sul da farsi?
Grazie
Oltre alle resistenze esiste il rele per frecce led da sostituire al rele originale,ti permette un lavoro molto piu pulito e sicuro anche se il rele costa un po di piu ed e piuttosto delicato di solito purtroppo..sempre se l rr non lo ha integrato nella strumentazione(cosa che mi ricordo vagamente di aver sentito dire)
Ciao e grazie per il tuo intervento, la soluzione del relè la preferisco alle resistenze, trovo che il lavoro venga più pulito e semplice anche se più caro, ma sai dirmi quale comprare e se le 4 frecce funzionano lo stesso? Comunque il relè nel RR si trova sotto la sella guidatore
Guarda ce ne sono di tanti tipi e marche..anche io ho il rele anziche le resistenze...mi sono trovato benissimo ad eccezion fatta che il primo rele è durato solo due anni...poi ha iniziato a svalvolare...con lampeggi che sembrava lasciassero credere ci fossero dei corto circuiti sul ramo delle frecce dell impianto elettrico...lasciato semiguasto per qualche anno l ho ricomprato da un annetto circa e per ora è tutto ok..
Non ho ancora capito per quale motivo si guastino facilmente..ce chi dice per colpa delle buche..io sostengo siano rele fatti per guastarsi apposta...
spero di essere piu fortunato col questo secondo che ho dovuto ricomprare identico al primo...
inizialmente ero stato in un altro negozio dove costavano qualche euro in meno..ho chiesto di provarlo prima di acquistarlo e...non ne funzionava neanche uno dei 4 tipi diversi che mi hanno dato...anche i venditori si meravigliavano supponendo avessi un guasto nell impianto elettrico...morales ono dovuto tornare al negozio un po piu costoso e comprarlo identico a quello che avevo preso li anni fa...
Il consiglio che ti do e di chiedere di provarlo oppure che se non funziona sul tuo rr che ti rendano indietro i soldi anche se loro ti garantiscono che è adatto per la tua moto...
nn ricordo di che marca è il mio e avrei preferito cambiar tipo proprio perche il primo è durato poco.
Dopo diverso tempo, ieri alla fine ho montato le frecce led con relativo relè elettronico, funziona tutto alla perfezione, tranne in una cosa che ritengo importante, prima con frecce e relè originali, mettevo le 4 frecce a moto accesa, la spegnevo e le 4 frecce continuavano a funzionare (come giusto che sia) ora con il nuovo relè, le 4 frecce funzionano solo a moto accesa, quando la spengo si fermano anche le 4 frecce.
Quindi ora per usare le 4 frecce devo sempre lasciare il quadro acceso e naturalmente la chiave inserita, ciò vuol dire che non potrò mai lasciarla "incustodita"
maxaga
Foglio Rosa
Ranking: 9
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi