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Restaurato o conservato [bellezza o fascino dell'epoca]
13025060
13025060 Inviato: 20 Feb 2012 8:07
Oggetto: Restaurato o conservato [bellezza o fascino dell'epoca]
 

Qual'è il limite, l'età o la rarità?
Quando e perchè conviene tenerla ruggine ma originale?
in quali casi restaurare può far perdere valore alla moto?
...... avete voglia di approfondire?
 
13025172
13025172 Inviato: 20 Feb 2012 9:12
 

io posso sirti la mia esperienza personale.
ho un gilera 125 degli anni '70 usato pochissimo e sempre riposto in garage quindi non ha un filo di ruggine, tuttavia gli anno si fanno sentire e sia le ceomature che la verniciatura si sono opacizzate non poco. allora ho chiesto al mio meccanico perche con poca spesa si potrebbe riverniciare e portare come nuova e lui
mi ha detto che lui la terrebbe cosi com è, anche perche a suo dire ha piu valore, io invece la voglio riportare come nuova e lo faró al piu presto. io ti ho detto la mia esperienza, pero aspetto qualcuno che se ne intenda piu di me, anche perche e un argomento che mi interessa in prima persona. in ogni caso posso darti un dato certo: le auto restaurate valgono di piu di quelle conservate, anche se li entrano in gioco altri fattori, ovvero i rivestimenti interni, che volendoli restaurare hanno costi molto elevati. anche in questo caso parlo per esperienza diretta perche possiedo una giulietta perfettamente conservata. un saluto
 
13025408
13025408 Inviato: 20 Feb 2012 10:41
 

Ciao, credo ci siano due linee di pensiero, quella per il restauro e quella per il conservato. Io sono per la seconda e ti spiego i miei motivi: se un restauro deve essere un restauro, lo deve essere in modo radicale, totale,con smontaggio completo della moto, del motore, verniciatura di tutte le parti verniciate, cromatura delle parti cromate, zincatura di quelle zincate etc etc. sostituzione di tutte le parti rotte e/o usurate con parti originali, il tutto eseguito dopo una profonda conoscenza del mezzo anche tramite foto, articoli manuali, per trovare tutte le originalità, sia nei pezzi che nei colori che nel montaggio. Solo così si può definire un restauro, altrimenti è solo una rinfrescata alla moto. trovo illogico verniciare la carrozzeria, e a volte con un colore simile all'originale, ma non originale, e lasciare i raggi arrugginiti, o sostituire i bulloni con bulloni presi in ferramenta e che recano sigle e o numeri sulla testa, o peggio montare viti a brugola. Purtroppo ho visto tante moto "restaurate" che alla fine, osservandole attentamente erano delle porcherie.
Le mie moto, tutte, sono conservate, perfettamente funzionanti ma con la loro patina del tempo, i loro segni del vissuto, ho una Kawasaki H1A che è rimasta 37 sotto una coperta dopo che il proprietario l'aveva prestata ad un cugino e questo con quella moto si è ammazzato. Il proprietario non volle mai più usarla ne ripararla, ed io l'ho comperata e lasciata così, con i segni, ovviamente non gravi, dell'incidente, ha una marmitta grattata, il fanale ammaccato, il serbatoio è perfetto di vernice ma reca una bella bozza sul lato destro, segno del manubrio che si era schiacciato contro, ovviamente il manubrio l'ho sostituito, come il contagiri anche lui rotto nell'incidente.
Ho un'H1d con 57 mila km e ha il serbatoio "consumato" dove si stringe con le ginocchia, segno dei tanti km percorsi. una Gold Wing 1000 ha sul fianchetto l'adesivo, sbiadito. del lago di Ginevra, io non ci sono stato stato con quella moto, ma lei si ed è giusto che rimanga al suo posto. Una Yamaha rd ha la scritta Giuly incisa a lato del fanale, non so se era il nome dato alla moto o il nome di una fidanzatina del precedente proprietario e io l'ho lasciata. Ogni moto ha una singola storia e per me è giusto che rimanga, poi, de gustibus!
 
13025799
13025799 Inviato: 20 Feb 2012 12:45
 

vabbè a tuttto cè un limite, la mia 150 aveva il cornetto della Roma del vecchio proprietario, mio padre l'ha subito tolto però, essendo di un'altra squadra icon_mrgreen.gif
 
13026133
13026133 Inviato: 20 Feb 2012 13:59
 

Mi aggiungo agli amanti del conservato, anche in condizioni non buone.
Restaurare un mezzo equivale a cancellarne la storia. Per intenderci, io convivo da un annetto con lei...

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Restaurandola, anche a dovere, spenderi un sacco di soldi e nei raduni me ne ritroverei altre uguali e che differiscono solo per la targa.
Non è questo che mi interessa...

E' logico che moto messe ancora peggio o non le compro o se proprio ci tengo al modello la restauro, ma questa foto era per farti capire quello che secondo me può ancora considerarsi un conservato.

C'è chi la pensa diversamente, pazienza...

Fabio
 
13026214
13026214 Inviato: 20 Feb 2012 14:14
 

Le teorie sono molte a quanto leggo. Sto documentandomi con quello che il mercato offre, fra internet, manuali e libri reperiti ai mercatini, il più in francese e tedesco!!! (un angoscia la traduzione) ma la confusione è tanta e aumenta man mano mi documento.
Come per tutte le cose, fin quando si rimane sulla superficie tutto sembra semplice, mentre appena si approfondisce, tutto si complica e diventa difficile.
Ammiro veramente chi ha una grande cultura delle moto d'epoca, specie di quelle fino al 1930 (le sottocanna per intenderci) perchè ritengo non sia stato facile acquisire le conoscenze necessarie causa i pochi dati disponibili.

Una domanda per Enrico senjor:
se tu potessi acquistare la frera di novegro e ti accorgessi il motore non è più funzionante o il suo recupero è quasi impossibile, secondo te, quanto potrebbe incidere sul valore commerciale della moto e quanto influirebbe sull'importanza in relazione all'importanza che dai tu alla moto?
Per chiarire ... quanto incide sul valore un motore funzionante o non funzionante in una moto conservata degli anni 10' 20'?
 
13026742
13026742 Inviato: 20 Feb 2012 15:39
 

ho avuto modo di vedere le foto della frera in vendita e da quel che ho potuto constatare non posso che rifarmi alle parole di formichino... chi acquista una moto del genere e la restaura sarebbe da arrestare, o quantomeno da compatire perchè equivarrebbe a cancellare completamente la storicità dell'oggetto.
qui non si sta parlando di restauro qui si parla di altro, perchè se di restauro si parla, la cosa di mantenerla così com'è è un presupposto, non è nemmeno da mettere in dubbio!
sono ormai 200 anni che al mondo si parla di restauro, i dubbi che avete e che esponete sono gli stessi che hanno avuto gli architetti di fine '800 e che tra sperimentazioni varie hanno portato purtroppo alla cancellazione di monumenti importanti, sia in ambito architettonico che in ambito pittorico e scultoreo, ma oramai dai delitti commessi qualcosa lo si è imparato e la prassi di rifare tutto nuovo non c'è più da un pezzo..

se quella moto non funzionasse penso che influirebbe ben poco sul valore di mercato della stessa, credo un 5-10% al massimo, quei motori poi, a meno che non sono incompleti o distrutti (ma non mi pare proprio quello il caso) si riesce a revisionarli e ripulirli per renderli dinuovo funzionanti.
ma qui non si parlava del motore, si parlava di tutto quel che gli sta intorno!
se tu la rifai una volta finita potrebbe anche essere una replica al 100% e nessuno se ne accorgerebbe!
se avessi i soldi quella moto la comprerei così com'è, se fosse invece restaurata a 20.000€ non credo che la prenderei, seplicemente perchè cercherei un conservato!

come ti abbiamo già detto a suo tempo, personalmente non avrei certamente toccato la tua motobici DEI, come forse non avrei toccato neppure altre moto francesi, ma queste son cose da valutare volta per volta, e dalle foto è difficile, la motobici però mi pareva davvero bella e credo che rifarla è stato un peccato.

su quella frera del 12 invece dubbi non ce ne sono, a mio avviso è un delitto e non deve neppure passarci nell'anticamera del cervello di toccare un mezzo del genere, si parla di una moto i cui esemplari rimasti al mondo rimangone sulle dita delle mani, storicamente parlando è una delle moto italiane più importanti di quel periodo, la frera nel '12 era la maggiore casa italiana e ok, quello non era il modello di punta ma è comunque una moto molto importante.

per la vespa di fabio, hai certamente fatto bene a far quel che hai fatto, una vespa del genere non è da restaurare! è bellisima com'è! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13026964
13026964 Inviato: 20 Feb 2012 16:15
 

concordo in tutto con enrico, anche io per anni ho lavorato nel restauro degli edifici storici e per la soprintentenza la parola rifare non compare nel loro vocabolario

ma questa foto della frera la possiamo vedere?????????????
 
13026998
13026998 Inviato: 20 Feb 2012 16:21
 

enricopiozzo ha scritto:

per la vespa di fabio, hai certamente fatto bene a far quel che hai fatto, una vespa del genere non è da restaurare! è bellisima com'è! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Grazie mille...è sempre un piacere trovare chi apprezza... 0510_inchino.gif

Se penso che quando l'ho presa era così...

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Il restauro l'ho fatto anche io, ve lo garantisco, ho ancora la nausea quando sento l'odore dello sgrassatore chante clair icon_asd.gif

Appena finisco col Gilera mi dedico al motore della Vespa, sempre da profano eusa_think.gif


Fabio
 
13027182
13027182 Inviato: 20 Feb 2012 16:54
 

complimenti, sulla carrozzeria cosa gli hai fatto?
 
13027216
13027216 Inviato: 20 Feb 2012 17:02
 

enricopiozzo ha scritto:
complimenti, sulla carrozzeria cosa gli hai fatto?


Semplicemente lavata a fondo con sgrassatore, ci ho impiegato una ventina di ore, devo ancora lucidarla con polish, ora è un pò opaca, lo farò dopo il restauro del motore.
 
13028943
13028943 Inviato: 20 Feb 2012 22:24
 

molto bella la vespa sia prima che soprattutto dopo, conservata!
da quando frequento questo forum, ho spostato completamente l'ottica dell'idea di restauro che avevo: se possibile fare un bel conservato! è tutto un'altro fascino 0509_up.gif
se non necessario, è quasi un delitto cancellare i segni del tempo e le "battaglie" che la moto ha vissuto... 0509_up.gif
 
13031844
13031844 Inviato: 21 Feb 2012 18:16
 

Buonasera bimbi icon_asd.gif
Oggi e' passato mio nipote a dirmi se gli davo una mano per rimettere in giro sto ferraccio icon_xd_2.gif

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Come vedete e' una Lambretta 175 TV dei primi del 1960.
Mi dice che vorrebbe restaurarla completamente .Che faccio,lo strozzo io o vi do l'indirizzo e lo strozzate voi?Le foto son fatte senza che sia stata neppure spolverata una singola parte.
Di ruggine,solo qualche piccolissimo punto.Sotto i coprisella ,le selle sono praticamente nuove.
Vediamo se riesco a convincerlo a lasciarla com'e'.
 
13031861
13031861 Inviato: 21 Feb 2012 18:21
 

obbliga il nipotino a leggersi almeno questo topic... poi se non si convince veniamo a strozzarlo... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13031868
13031868 Inviato: 21 Feb 2012 18:22
 

Un bidone di nafta, 2 chili di pasta abrasiva, paglietta e polish......

Olio di gomito e dita limate e consumate a forza di sfregare...... icon_asd.gif ......per me non serve altro.

Guido, se solo prova a toccarla chiamami, che vengo da voi.
Tuo nipote è grande e grosso ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13031925
13031925 Inviato: 21 Feb 2012 18:38
 

gippiguzzi ha scritto:
Un bidone di nafta, 2 chili di pasta abrasiva, paglietta e polish......

Olio di gomito e dita limate e consumate a forza di sfregare...... icon_asd.gif ......per me non serve altro.

Guido, se solo prova a toccarla chiamami, che vengo da voi.
Tuo nipote è grande e grosso ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Macche',e' na mezza pippa. icon_asd.gif E di meta'c'ha anche il cervello !
Ragazzi,in foto e' molto peggio che dal vivo,troppo bella.E poi se non sbaglio e' una serie particolare .
 
13032590
13032590 Inviato: 21 Feb 2012 21:05
 

si, la TV è rara e ricercata, un gran bel mezzo!
 
13032981
13032981 Inviato: 21 Feb 2012 22:20
 

Occhio anche alle decalco d' epoca!
 
13033570
13033570 Inviato: 22 Feb 2012 8:04
 

e già .. non avevo visto la pin up!!!
 
13033642
13033642 Inviato: 22 Feb 2012 8:40
 

Comunque sia, ho recepito il valore del mantenere, quando possibile, le cose come stanno, affrontando un restauro fatto unicamente di accurata pulizia delle parti tipo restauratore di opere d'arte per far riapparire per quanto possibile la parte sana e nascondere la ruggine. 0509_up.gif
Caso diverso è quando la moto è stata già restaurata male da qualcun altro. ho un caso per le mani, una bicicletta a motore francese marca Ultima con motore B.M.A. 100cc del periodo 1928/32. la linea è bellissima ma devo rifare la verniciatura perchè è stata fatta di un marroncino mattone che non mi convince, ma non ho più il riferimento originale. Ho sentito la Lechler che purtroppo ha ammesso di non avere dati per quella moto. Potrei "vigliaccamente" farla nera (d'altra parte erano quasi tutte nere in quel perido) ma ho il sospetto fosse di un altro colore.
Ho girato internet per lungo e per largo senza raccogliere dati utili.
Voi come vi comportereste in casi come questo?

Per Guido56 .... malgrado sia per il restauro a nuovo, ritengo anch'io che quella lambretta è bellissima così com'è e sarebbe veramente un peccato eliminare una vernice così ben conservata
 
13033699
13033699 Inviato: 22 Feb 2012 9:04
 

Guido56 ha scritto:
Buonasera bimbi icon_asd.gif
Oggi e' passato mio nipote a dirmi se gli davo una mano per rimettere in giro sto ferraccio icon_xd_2.gif
Immagine: Link a pagina di Digiphotostatic.libero.it
Immagine: Link a pagina di Digiphotostatic.libero.it
Immagine: Link a pagina di Digiphotostatic.libero.it

Come vedete e' una Lambretta 175 TV dei primi del 1960.
Mi dice che vorrebbe restaurarla completamente .Che faccio,lo strozzo io o vi do l'indirizzo e lo strozzate voi?Le foto son fatte senza che sia stata neppure spolverata una singola parte.
Di ruggine,solo qualche piccolissimo punto.Sotto i coprisella ,le selle sono praticamente nuove.
Vediamo se riesco a convincerlo a lasciarla com'e'.


Probabilmente tuo nipote non ha idea di come possa venir fuori anche solo pulendola e lucidandola, è per quello che parla di restauro. Fagli una proposta del tipo: io ti aiuto a rimetterla in sesto, ma prima di restaurarla la lucidiamo e proviamo a lasciarla così com'è...una volta fatto se è ancora del parere di smontarla allora chiamaci che interveniamo... 0509_mitra.gif

Fabio
 
13034200
13034200 Inviato: 22 Feb 2012 11:29
 

non scherzare, quella lambretta non è assolutamente da restaurare!!!
 
13035153
13035153 Inviato: 22 Feb 2012 15:25
 

Ragazzi,non sono io che decido cosa farne,l'ultima parola spettera' a lui.
Chiaramente cerchero' di convincerlo in tutti i modi leciti(e forse anche qualcuno illecito icon_xd_2.gif )
per fargliela lasciare com'e'.In primis,gli faro' leggere questi post.
Enrico,anche sul parafango anteriore ,dove sembra ruggine,c'e' una decal dell'epoca veramente carina.Magari ce ne sono altre,ma ho fatto solo 3 foto senza spostarla dalla sua cuccia icon_xd_2.gif
Se decide di conservarla,vi aggiorno! 0509_up.gif
 
13035449
13035449 Inviato: 22 Feb 2012 16:31
 

Se può interessarti, a Novegro c'è uno stand nel capannone che vendono quel tipo di calcomanie d'epoca, con le donnine in tutte le pose provocanti icon_asd.gif io l'avevo presa per metterla sul Galletto, nel dubbio non dovessi riuscire a recuperarle, ti conviene fotografarle e alla prima occasione trovare la riproduzione più simile.
 
13035677
13035677 Inviato: 22 Feb 2012 17:30
 

la 175 TV montava la sella lunga e non le due selle , x le donnine in decalco o pin up ch edir si voglia , erano in maggioranza come soggetti quelle che davano con i punti della Shell tra il 1955 e il 1965 circa e le chiamavano : Shelline

ciao
 
13035791
13035791 Inviato: 22 Feb 2012 17:51
 

Allora.........

Conservato o restaurato....per voi la tecnica del conservato è ancora fattibile ?

Nel senso : c'è ancora materia prima da conservare oppure, ormai , è quasi finito tutto icon_wink.gif

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13036048
13036048 Inviato: 22 Feb 2012 18:50
 

Gippi guarda solo il tuo collega moderatore, il nostro aro ignacio che trova un Bonelli el genere in una cantina... La materia prima possiamo dire che scarseggia, ma che proprio non ci sia questo no
 
13036082
13036082 Inviato: 22 Feb 2012 18:56
 

Sottocanna ha scritto:
Gippi guarda solo il tuo collega moderatore, il nostro aro ignacio che trova un Bonelli el genere in una cantina... La materia prima possiamo dire che scarseggia, ma che proprio non ci sia questo no


Mi sa che la materia prima si trova proprio dalle parti di Ignacio.... icon_asd.gif

Qui, dalle parti mie, è finita da un pezzo....non parliamo poi della zona Veneto dove ormai è stato quasi tutto rastrellato.
Sto chiaramente parlando di cose interessanti e ritrovi eccezionali a prezzi eccezionali (vedi Ignacio).

Poi c'è sempre chi mette in vendita il Cardellino del nonno come se avesse rinvenuto in cantina una 500GTC.......ma non è la stessa cosa, o no ?
Restauro conservativo a parte, il problema sono i documenti.

Altro problema : tanti sostengono a che serve farlo su un mezzo senza alcun documento, per tenerlo in salotto e non farlo correre ?....merita ?

Voi che ne pensate ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13036265
13036265 Inviato: 22 Feb 2012 19:33
 

RESTAURO CONSERVATIVO dove è possibile e poi le moto non vanno messe nel salotto ma fatte girare per le strade , non per farsi vedere ma provare l'ebrezza di guidare moto di 50 o più anni 0509_up.gif
 
13036344
13036344 Inviato: 22 Feb 2012 19:49
 

Quella del salotto mi coinvolge e un pò mi indispettisce, ho iniziato e continuo con molta passione a restaurare rottami per "il salotto" le moto ultimate devono funzionare, questo è indiscutibile, il giusto completamento di giorni e soldi impegnati è quello scoppiettio caratteristico per ogni modello, che fa venire la pelle d'oca. Ma vorrei mi fosse chiarito quando queste bimbe ultimate iniziano ad essere 10, 20 o più. Che si fa? unica soluzione per la filosofia dell'uso su strada è che si regali un pò di soldi all'FMI ed allo stato e invece di lavorare si giri tutti i giorni con una moto diversa ..... icon_cool.gif
Sono di una diversa filosofia. 0510_confused.gif sbagliando ovviamente
 
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