Leggi il Topic


Guzzi P 175 [solo amaranto per le Guzzi anni '30 ?]
13024391
13024391 Inviato: 19 Feb 2012 22:26
Oggetto: Guzzi P 175 [solo amaranto per le Guzzi anni '30 ?]
 

La discussione è aperta......solo per questa motivazione e solo per questo modello di Guzzi.

Non postate altro.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13037399
13037399 Inviato: 22 Feb 2012 22:22
 

colore standard solo

amaranto
 
13038634
13038634 Inviato: 23 Feb 2012 10:31
 

Ciao gg1, ci sono dei dubbi anche sulla P175, riporto:

jack72 ha scritto:
PassioneV7 ha scritto:
Ciao, non è nero dovrebbe ( e sottolineo il condizionale ) essere il color Faggio ( quello che si usa ad esempio per so Sport 15 nella versione tutta verniciata ).


La Sport 15 nella versione tutta verniciata era bicolore con due tonalità di bordeaux ed uno di questi colori era molto scuro (quasi nero) ma per la P175 e per la P238 la cosa era diversa.
Le specchiature del serbatoio della benzina (non quello dell'olio) e delle cassette porta oggetti erano nere.

Provo a pubblicare alcune foto del serbatoio e delle taschette della 175 conservata di mio padre con la speranza che si riesca a vedere il colore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



La seguente foto invece è relativa ad una P238 "conservata" che ho visto molti anni fa ad un mercatino e presenta anch'essa il serbatoio e le specchiature delle cassette di colore nero:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non sono riuscito a trovare la foto ante restauro dalla P238 di mio padre che presentava anch'essa le specchiature del serbatoio nere.

E' importante considerare che la P175 non aveva filetti neri.

La P175 aveva filetti esclusivamente di color oro e non aveva filetti sui parafanghi (perlomeno fino al 1933)

La P238 aveva i filetti di color oro e di color aragosta
 
13038644
13038644 Inviato: 23 Feb 2012 10:34
 

PassioneV7 ha scritto:
Bellissima documentazione Jack !

Sai io propendevo per il color Faggio perchè in quegli anni lo si usava appunto sullo Sport 15 e GT16 . Sul nero francamente mai letto nulla sulle riviste ( ma del resto neanche sul faggio )sulla serie piccola .
Quando mi restaurai un PE e chiesi i colori alla Guzzi, lei mi m scrisse solo una tonalità di amaranto.
Eppure sei vai nel post proprio della P /PE ci sono foto di un conservato dove appunto appare l'uso di questa tonalità scura che tu dal vivo ci confermi essere nera e che io pensavo fosse Faggio.

Però di ufficile sull'utilizzo del nero per la colorazione la Guzzi non ha mai confermato nulla. eusa_think.gif

a parte la Faccetta Nera.
 
13038647
13038647 Inviato: 23 Feb 2012 10:34
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Jack72
Interessantissima la tua moto....sulla diatriba del bicolore ci sono diverse scuole di pensiero...con sostenitori dell'una o dell'altra versione....monocolore....bicolore....e posizione del colore piu scuro....alcuni dicono i serbatoi...altri solo serbatoio benzina e interno cassette...
Sull'S c'è quì sul topic una bella diatriba anche con pareri di esperti che dicono la loro e delle foto di giornali dell'epoca,......
Fin d'ora ho caldeggiato e sostenuto la monocromaticità, ad esempio dell'S,ora mi devo in parte ricredere o per lo meno questo deve essere fonte di studio più approfondito....e sarebbe sciocco fossilizzarsi su posizioni rigide e non aprirsi a riscontri nuovi e ben documentati....
Ti allego la foto del servizio di presentazione della rivista Motociclismo dell'epoca e la frase sottolineata del servizio dove parla della "finitura impeccabile ottenuta mediante verniciatura in colore amaranto,il classico colore delle Guzzi...."
Ora all'epoca la moto collega classica era lo Sport 15 e siamo nel 1933.....da quì apriamo tutto un'altro capitolo perchè è molto più nota la sua verniciatura.....sicuramente il "nero" è il color faggio più il tempo trascorso.....
Se puoi mettere le foto della moto in toto con la stessa qualità di quelle che hai fatto ai particolari darebbero una miglior visibilità dell'insieme.
Il catalogo ricambi spero non sia solo quella pagina cosi se avremo bisogno potremo approfittarne....
Una cosa è ben visibile e senza ombra di dubbio:
SICURAMENTE NON ESISTE LA SCRITTA "BREVETTATA"
che all'inizio del post ha riscontrato tante "esclamazioni fuori luogo" del propietario della moto.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti
 
13038650
13038650 Inviato: 23 Feb 2012 10:35
 

jack72 ha scritto:
Ciao a tutti.

Come avrò modo pubblicherò altre foto della P175 conservata di mio padre con l'intento di dare una visione d'insieme migliore.

Sono sempre stato sicuro dell'originalità della verniciatura perchè corrispondente a quella di altre moto conservate che ho visto negli anni.
Per quanto riguarda le specchiature del serbatoio e delle taschette, queste sono nere e non del color faggio (come per la Sport 15) scurito dal tempo.
Nella foto in cui si vede il serbatoio dall'alto si può notare che sotto la verniciatura nera (molto consumata) c'è la tipica mano di fondo color carne e sotto ancora si intravede l'antiruggine, proprio come usava la Guzzi in quegli anni. Forse è una coincidenza, chissà?
Non sono un esperto Guzzi e sia io che mio padre nel vedere un mezzo del genere non abbiamo mai pensato di approfondire più di tanto la questione.
Comunque, come giustamente detto da Alessandro1352, sarebbe sciocco fossilizzarsi su posizioni rigide e non aprirsi a riscontri nuovi e ben documentati.

Il catalogo ricambi del 1933 è completo (anche se purtroppo in fotocopia e non di eccelsa qualità) ed ovviamente potrà approfittarne chiunque ne abbia bisogno.

Siccome il discorso della verniciatura nera è applicabile anche alla sorella P238 (pur avendo rifiniture differenti come ad esempio i filetti) penso sia corretto pubblicare in questo topic la foto della P238 di mio padre sia ante che post restauro. E' interessante notare che la moto, ad eccezione delle taschette porta oggetti e del portapacchi era completa di ogni particolare e sul parafango anteriore presentava ancora le tracce della verniciatura bianca del periodo bellico. La qualità purtroppo non è eccelsa ma si tratta della scansione di una pessima foto scattata negli anni ottanta dalla persona che l'ha venduta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Le taschette smontate da un rudere in vendita ad un mercatino sono state verniciate e filettate prendendo come esempio la P238 eccezionalmente conservata che ho postato precedentemente.
 
13038656
13038656 Inviato: 23 Feb 2012 10:37
 

jack72 ha scritto:
alessandro1352 ha scritto:
Ciao Jack72

Sull'S c'è quì sul topic una bella diatriba anche con pareri di esperti che dicono la loro e delle foto di giornali dell'epoca,......

Ti allego la foto del servizio di presentazione della rivista Motociclismo dell'epoca e la frase sottolineata del servizio dove parla della "finitura impeccabile ottenuta mediante verniciatura in colore amaranto,il classico colore delle Guzzi...."

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti


Per quanto riguarda l'articolo di Motociclismo in cui veniva presentata la P175 mi permetto di fare un osservazione:
Quando Motociclismo presentava un nuovo modello principalmente si soffermava a descrivere le caratteristiche generali del mezzo (specialmente tecniche) e descriveva sommariamente la finitura.
Leggendo ad esempio l'articolo del 21 dicembre 1933 in cui veniva presentata la V500 quando parla della finitura di quest'ultima dice che era verniciata nel consueto rosso-amaranto Guzzi con filettature sottili e "serbatoio a pannello superiore NERO" senza menzionare ne le taschette, ne le specchiature laterali del serbatoio che, a questo punto mi risulta difficile pensare fossero amaranto.

Comunque non vorrei andare fuori tema parlando in questo topic dei modelli di 500cc (mi sembra di aver forzato abbastanza parlando della P238) e, siccome stiamo restaurando una Guzzi S, prima di fare qualche boiata "brevettata" mi piacerebbe entrare nel topic relativo e confrontare la documentazione in mio possesso ma non sono riuscito a trovarlo.
 
14250441
14250441 Inviato: 4 Apr 2013 11:50
 

Solo chi ha vissuto in quegli anni e possiede una buona memoria può secondo me essere una fonte attendibile, meglio di qualsiasi rivista. Ho uno zio che mi ha aiutato a risolvere questo dubbio, amico di un tale che lavorava a Mandello e che si occupava di commesse per la Guzzi. SEnza dilungarmi molto...... il concetto è che alla Guzzi nulla si fermava, era troppa la voglia di finire moto, terminava come vernice l'amaranto si impiegava il rosso! Per questo mi sono convinto che alcune P175 in particolare le P2 (seconda serie) il numero 2 è punzonato in piccolino di fianco alla P, uscivano dalla fabbrica colorate di rosso vivo piuttosto che amaranto.
 
14659778
14659778 Inviato: 27 Set 2013 11:18
 

Ciao a tutti
Come vi pare come restaurato?
Dovrebbe essere un 1933.
Ma soprattutto Il colore è l'amaranto?
Grazie


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14841610
14841610 Inviato: 7 Feb 2014 23:53
 

Tempo fa su Ebay vendevano un pieghevole a colori originale della P175 dove si vede chiaramente che il serbatoio e le taschette laterali hanno le specchiature nere come la moto conservata di mio padre.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Penso che a questo punto non ci siano più dubbi sul fatto che la P175 aveva una verniciatura bicolore!

Saluti
Jack
 
14841744
14841744 Inviato: 8 Feb 2014 7:56
 

Ciao Jack 72, concordo con te, anche la 175 seguiva la regola delle sue sorelle circa la verniciatura bicolore. A supporto allego un paio di fotografie di una 175 mai riverniciata ( da prendere ad esempio per chi si accinge ad un restauro). Ciao a tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14841775
14841775 Inviato: 8 Feb 2014 8:41
 

Bene così................. un'altro tassello si aggiunge alle certezze.............
necessarie per poter riportare all'antico spendore di un tempo le nostre amate moto d'epoca..........

Grazie a Jack72 e a Cas61.................. eusa_clap.gif
 
15499280
15499280 Inviato: 20 Nov 2015 10:11
 

Anche su questa P175 c' un serbatoio nero e amaranto, forse non sarà la grafica per questo modello però
anche se venisse da un'altra moto la verniciatura è evidente :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15828408
15828408 Inviato: 8 Giu 2017 16:54
 

Guzzi del '34

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15828587
15828587 Inviato: 8 Giu 2017 22:26
 

Ciao Nortonxx
...ma è la stessa moto del tuo messaggio del 2015 ??
Saluti
 
15828752
15828752 Inviato: 9 Giu 2017 8:57
 

Ciao, non saprei.
Queste ultime sono su un sito di annunci, avendole notate le ho postate.
 
15828869
15828869 Inviato: 9 Giu 2017 10:58
 

In ogni caso il serbatoio è stato rifatto e non è certo da prendere come esempio. . . . Decalcomanie posteriori, specchiature errate, ginocchiere che in origine non c'erano.
Saluti
 
15828892
15828892 Inviato: 9 Giu 2017 11:20
 

jack72 ha scritto:
In ogni caso il serbatoio è stato rifatto e non è certo da prendere come esempio. . . . Decalcomanie posteriori, specchiature errate, ginocchiere che in origine non c'erano.
Saluti


Ciao Jack e Nortonxx

Perfetto !!....è proprio lì che volevo arrivare !!
Saluti
 
15828908
15828908 Inviato: 9 Giu 2017 11:42
 

OK, cancellatele , però come avevo scritto nel post del 2015 , la grafica non sarà da prendere come esempio, ma il nero c'è ed è questa la cosa importante , poi ginocchiere e decal possono essere state messe in anni successivi.
 
15828960
15828960 Inviato: 9 Giu 2017 13:03
 

Nortonxx ha scritto:
OK, cancellatele , però come avevo scritto nel post del 2015 , la grafica non sarà da prendere come esempio, ma il nero c'è ed è questa la cosa importante , poi ginocchiere e decal possono essere state messe in anni successivi.


Infatti......... icon_wink.gif

Parliamo solo del colore, il Topic è qui per questo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©