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ER6F primissima Moto [pareri e consigli a neofita]
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13039398 Inviato: 23 Feb 2012 14:14
 

p0ld0s ha scritto:


Beh ricordiamo che fino a 15 20 anni fa 70 cavalli erano quasi riservati a un pubblico di sportivi, cioè oggi abbiamo moto da 200 cv grazie a motori tecnologicamente avanzati e 70 sembrano pochi ma non è così. Facendo un rapporto con le vetture la punto 1.3mjet classic ha 68 Cv ma "porta a spasso" una massa di 1Tonnellata + passeggeri e non mi sembra essere un chiodo...idem per la mia GP 90cv certo non sara la A6 di papà ma icon_twisted.gif ....secondo me 70cv sono già tanti x un mezzo che pesa 200kg! Scusate per l'OT riguardante le auto eusa_whistle.gif


è da tempo che lo sostengo...
poi vedi sta gente con le loro belle moto da 170 cv, che ti guardano come dire...ma dove ci vai con quel cancello!?.....a me vien da pensare...ma dove ci vai tu, con una moto del genere...... 0509_banana.gif

sia chiaro... mi piacciono tanto le varie supersportive, le ammiro come pezzi di tecnologia e meccanica di assoluto valore.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ed ognuno si prende la moto che vuole...

solo che pensare che 70 cv, su due ruote eusa_wall.gif , siano pochi, secondo me è da pazzi.

ricordo quando presi l'errina, uno mi disse...si carina, ma vedrai che ti basterà poco, poi ti servirà qualcosa che spinge di più....

a due anni e mezzo di distanza...è vero, voglio cambiare l'errina, ma per una moto che mi dai più comodità, capacità di carico e addatta ai viaggi....Versys....forse una delle poche moto in circolazione, che ha meno cv dell'errirna... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13039414
13039414 Inviato: 23 Feb 2012 14:18
 

Infatti, credevo fossi l'unico a pensare che 70cv fossero già anche troppi icon_wink.gif

Io andrei comunque molto tranquillo..
 
13039807
13039807 Inviato: 23 Feb 2012 15:40
 

phpbeta ha scritto:
Scusate, mi sa che ci siamo intesi male icon_wink.gif
Anzi, probabilmente ho interpretato male io zrobin!

Intendevo che NON andando in giacca e cravatta ma in jeans e maglietta non è un problema coprirmi meglio!
Lo zaino non lo intendevo per le cadute!
Intendevo il fatto che in moto lo si può portare tranquillamente mentre se avessi borse o altro magari sarebbe si più "comodo" lo scooter icon_smile.gif

Certo che se andassi in moto almeno giacca con protezioni, guanti e casco come si deve lì metterei anche per fare 300mt.

Poi chiedo a voi se ritenete necessario anche altro vestiario (paraschiena, etc..) per stare più tranquilli.


più protezioni hai e più viaggi tranquillo...io ad esempio non ho mai comprato pantaloni con protezioni o pantalone della tuta di pelle, ho solo la giacca, guanti, paraschiena, scarpe e ovviamente casco....quando faccio le uscite, uso comunissimi jeans come tutti i giorni...ma sono perfettamente consapevole del fatto che se per sbaglio dovessi anche solo fare una banalissima scivolata a 70km/h, non ne uscirei vincente dall'incontro con l'asfalto... icon_sad.gif
purtroppo anche per fare solo 2/3/4 km per andare a lavoro, bisognerebbe ripararsi il più possibile e credo che non ce ne si renda perfettamente conto fino a che non ci si scotta personalmente...
e speriamo di non scottarci mai... 0509_up.gif
 
13045007
13045007 Inviato: 24 Feb 2012 19:07
Oggetto: Grosso dubbio: Ninja 250?!
 

Come consigliato dal buon _Troy_ stasera sono passato da chinello moto.

Ho trovato un ragazzo molto gentile che mi ha illustrato un po le prospettive.

Tra l'altro aveva appena "sballato" l'ER6F modello 2012 e mi ci ha fatto salire (con ABS viene 8000€).
Ha detto che, ovviamente, difficilmente in quel segmento ci sarebbe una scelta più appropriata.

Però mi ha messo un grosso dubbio, vista la mia statura/stazza e la mia totale inesperienza si è sentito di consigliarmi la Ninja 250R.
Ora, stiamo parlando di tutt'altra moto, un cancello come direte voi.

C'è da dire che effettivamente salendoci mi ci sono trovato decisamente meglio che sull'errina, soprattutto per il fatto che toccavo con entrambi i piedi completamente a terra.
Mentre sull'errina devo stare un po sulle punte, senza contare il fatto che pesa più di 30kg meno!
Mentre per l'ER6 mi ha consigliato più la N dato che avendo meno carena è un po più maneggevole.

Probabilmente sono nella sezione sbagliata, voi che ne pensate? Ci si stufa in fretta? Prezzo/prestazione ridicolo?

Grazie di nuovo icon_wink.gif
 
13054477
13054477 Inviato: 27 Feb 2012 16:23
 

ciao, guarda io ti dirò per esperienza personale di non farti spaventare troppo dal peso e altezza dell'er6.
io ho l'er6n e sono "alto" 165 per 58 kg!! come vedi ben meno di te ancora!!
viaggio tranquillamente anceh in due con zavorrina alta 10 cm più di me!
è vero che ho un po' di esperienza con le moto, è da ragazzino che vado su due ruote,
però secondo me ce la puoi fare tranquillamente!

per quanto rigurda la ninja 250, secondo per il tragitto lavoro-casa o qualche uscita da solo può essere una buona alternativa che puoi prendere in considerazione confrontando nautralmente i prezzi che sinceramente non conosco, però se poi hai intenzione di fare qualche gita "zavorrato" non penso sia il massimo.. icon_smile.gif icon_smile.gif però a me piaccioni queste motine, le vedo come una bella alternativa agli scooter icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13055717
13055717 Inviato: 27 Feb 2012 19:58
 

western ha scritto:
ciao, guarda io ti dirò per esperienza personale di non farti spaventare troppo dal peso e altezza dell'er6.
io ho l'er6n e sono "alto" 165 per 58 kg!! come vedi ben meno di te ancora!!
viaggio tranquillamente anceh in due con zavorrina alta 10 cm più di me!
è vero che ho un po' di esperienza con le moto, è da ragazzino che vado su due ruote,
però secondo me ce la puoi fare tranquillamente!

per quanto rigurda la ninja 250, secondo per il tragitto lavoro-casa o qualche uscita da solo può essere una buona alternativa che puoi prendere in considerazione confrontando nautralmente i prezzi che sinceramente non conosco, però se poi hai intenzione di fare qualche gita "zavorrato" non penso sia il massimo.. icon_smile.gif icon_smile.gif però a me piaccioni queste motine, le vedo come una bella alternativa agli scooter icon_smile.gif icon_smile.gif

Eh, siamo molto simili icon_wink.gif
Io peso anche qualcosa meno, ci provo ad ingrassare ma anche mangiando come un obeso non metto su 1kg neanche a pagarlo icon_cry.gif
Quindi tu non hai problemi a spostarla da fermo?
Per girare in città come ti trovi?
L'ER6 la consideri comunque un'alternativa allo scooter?

Diciamo che per la ninja 250 il prezzo è tutto a sfavore, alla fine non si trova a meno di 3000€ mentre l'errina si trova a 3600€ ma è tutt'altra cosa.
Una (ninja, che di ninja ha ben poco) è poco più che un 125 l'altra è una moto in tutto e per tutto.
Parlandone con amici dicono tutti che al 99% il 250 ti "stufa" a breve e prendere una moto per poi cambiarla dopo un anno non è che mi vada molto.
D'altro canto non voglio prendere qualcosa che poi non riesco a governare al 100%.

Oggi mi sono iscritto a scuola guida e vediamo come andrà con le prime guide icon_biggrin.gif


Grazie ancora dei consigli icon_wink.gif

Ultima modifica di phpbeta il 27 Feb 2012 23:35, modificato 1 volta in totale
 
13056066
13056066 Inviato: 27 Feb 2012 20:57
 

Secondo me la 250 è un po piccola...vabbe io vivo in montagna con delle salite assurde...quindi!!! Vai di 650 0509_doppio_ok.gif
 
13056236
13056236 Inviato: 27 Feb 2012 21:14
 

Ciao, ho avuto la er6-n a scuola guida. Considerando che non avevo mai guidato una moto l'ho trovata subito pesante... ovviamente. Ma già dalla seconda guida è apparsa una moto sincera, maneggevole e piacevole da guidare.

Sinceramente la preferisco alla piccola 250.

0510_saluto.gif
 
13056765
13056765 Inviato: 27 Feb 2012 22:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, ho avuto la er6-n a scuola guida. Considerando che non avevo mai guidato una moto l'ho trovata subito pesante... ovviamente. Ma già dalla seconda guida è apparsa una moto sincera, maneggevole e piacevole da guidare.

Sinceramente la preferisco alla piccola 250.

0510_saluto.gif

Si, è quello che sento dire da molti.
Io ci sono salito un paio di volte in concessionario (sia sulla F che sulla N) e ovviamente mi è sembrata un "macigno".
Mentre salendo sulla Ninja già si sentiva la differenza, soprattutto per l'altezza dato che toccavo bene con entrambi i piedi a terra.

A scuola guida dovrebbero averne diverse di moto per l'A3, comunque passeranno ancora un paio di settimane ora che avrò il foglio rosa..

p0ld0s ha scritto:
Secondo me la 250 è un po piccola...vabbe io vivo in montagna con delle salite assurde...quindi!!! Vai di 650 0509_doppio_ok.gif

Già, più che altro mi scoccerebbe spendere quasi gli stessi soldi per una (passatemi il termine) "mezza-moto".
 
13057338
13057338 Inviato: 27 Feb 2012 23:52
 

quanto mi piace l'Italia,paese santi,poeti,navigatori(solo satellitari) e tuttologi,qui se ti compri una 250 non sei nemmeno considerato un motociclista,se ti compri una naked 600 con 70-80cv sei un mezzo-motociclista e se ti compri la 1199 con 195 cv sei un pilota co i contro c**zi,tutti in pista a far baldoria ma non vi presentate se non avete almeno 130 cv sotto il culo mi raccomando
 
13057357
13057357 Inviato: 27 Feb 2012 23:58
 

Vedendo la cosa in maniera prettamente economica hanno entrambe dei vantaggi oltre l acquisto costo di bollo e assicurazione sicuramente più contenuti,gomme con meno usura freni ecc ecc questo per il 250! Se puo aiutarti io ho valutato il mio acquisto in base alle mie esigenze e alle mie strade beh prevedo molte uscite con zavorra al seguito e x le strade che abbiamo mi serve un motore abbastanza pronto anche nei sorpassi...ero indeciso tra r6 e er6 lo so due concezioni di moto differenti ma poi ho optato per il bicilindrico e comodità visto il mio uso principale!
 
13057433
13057433 Inviato: 28 Feb 2012 0:06
 

valkirion ha scritto:
quanto mi piace l'Italia,paese santi,poeti,navigatori(solo satellitari) e tuttologi,qui se ti compri una 250 non sei nemmeno considerato un motociclista,se ti compri una naked 600 con 70-80cv sei un mezzo-motociclista e se ti compri la 1199 con 195 cv sei un pilota co i contro c**zi,tutti in pista a far baldoria ma non vi presentate se non avete almeno 130 cv sotto il culo mi raccomando

concordo ma questo a mio avviso dipende da quanta importanza dai al var e alle chiacchiere nella tua vita! A me di millemila cavalli x svenarmi tra bollo e varie non interessa! gli acquisti si fanno in base alle proprie esigenze e se la mettiamo in questi termini mi sentivo motociclista pure con lo scooter 50 icon_mrgreen.gif il motociclista non e uno status dettato dai le alla ruota ma un modo di vivere e di pensare conosco tanti motociclisti che vanno in bici e tanti coglio.. che vanno in moto
 
13057480
13057480 Inviato: 28 Feb 2012 0:31
 

lo dico anche io che ognuno compra una moto in base alle proprie esigenze,a me non servivano millemila cv e spendere lo stipendio tra assicurazione,benzina e manutenzione quindi ho preso la ninja 250,se uno va in pista allora si compra una 1000cc ed è soddisfatto,se vuoi una via di mezzo ce ne sono centinaia di modelli per tutti...ma io non denigro a priori una moto solo perchè c'è scritto 250 invece che 1000,io le chiacchiere non le ascolto più di tanto,dato che di forum e commenti che denigrano la mia moto ce ne sono a quantità idustriali invece a me non è fregato niente,l'ho comprata lo stesso e ne sono ultra-soddisfatto...ora basta OT,vi saluto doppio_lamp.gif
 
13059314
13059314 Inviato: 28 Feb 2012 15:40
 

phpbeta ha scritto:

Eh, siamo molto simili icon_wink.gif
Io peso anche qualcosa meno, ci provo ad ingrassare ma anche mangiando come un obeso non metto su 1kg neanche a pagarlo icon_cry.gif
Quindi tu non hai problemi a spostarla da fermo?
Per girare in città come ti trovi?
L'ER6 la consideri comunque un'alternativa allo scooter?

Diciamo che per la ninja 250 il prezzo è tutto a sfavore, alla fine non si trova a meno di 3000€ mentre l'errina si trova a 3600€ ma è tutt'altra cosa.
Una (ninja, che di ninja ha ben poco) è poco più che un 125 l'altra è una moto in tutto e per tutto.
Parlandone con amici dicono tutti che al 99% il 250 ti "stufa" a breve e prendere una moto per poi cambiarla dopo un anno non è che mi vada molto.
D'altro canto non voglio prendere qualcosa che poi non riesco a governare al 100%.

Oggi mi sono iscritto a scuola guida e vediamo come andrà con le prime guide icon_biggrin.gif


Grazie ancora dei consigli icon_wink.gif


allora, no guarda l'ER6 la considero una bella moto che mi sta dando moltissime soddisfazioni e ci puoi fare di tutto: casa-lavoro, gite fouriporta, anche vacanze in due tranquillamente!!

il 250 lo considero un'alternativa llo scooter, ma non lo dico con sfregio, anzi! io non abito in città, altrimenti ne avrei considerato l'acquisto.
per quanto riguarda le manovre da fermo io non ho nessun problema e, ti ripeto, sono più basso di te. ho anche caricato un po' il precarico e si è addirittura alzata di qualche mm la moto. tocco con mezza pianta del piede, ma mi basta per fare manovre!

per quanto riguarda in ordine di marcia, il peso proprio non esiste più e l'altezza ancor di meno!! guarda Pedrosa, è alto meno di me e si porta a spassp 240 cavalli!! icon_cool.gif anche tra il traffico, a passo d'uomo, riesco a maneggiarla tranquillamente anche in due, è normale che devi prenderci la mano!!

fai delle prove se puoi, ma non farti scoraggiare subito! poi se non te la senti nessun problema, siamo tutti fratelli di doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13059622
13059622 Inviato: 28 Feb 2012 16:51
 

Per confrontare l'ER6 e la Ninja 250 come prime moto però c'é quest'altro topic:
Scelta prima moto ER6(n o f) o ninja 250
Qui siamo leggermente OT icon_wink.gif

Conosco più di una persona che ha iniziato con l'ER6, e ho sempre notato progressi molto rapidi nella guida, segno che evidentemente la moto da una buona confidenza anche ai principianti e la ciclistica è all'altezza 0509_up.gif

Lamps!
 
13059742
13059742 Inviato: 28 Feb 2012 17:18
 

Scusate, immaginavo che l'espressione "mezza-moto" non sarebbe piaciuta.
Non me ne vogliate icon_smile.gif

western ha scritto:

allora, no guarda l'ER6 la considero una bella moto che mi sta dando moltissime soddisfazioni e ci puoi fare di tutto: casa-lavoro, gite fouriporta, anche vacanze in due tranquillamente!!

...

per quanto riguarda in ordine di marcia, il peso proprio non esiste più e l'altezza ancor di meno!! guarda Pedrosa, è alto meno di me e si porta a spassp 240 cavalli!! icon_cool.gif anche tra il traffico, a passo d'uomo, riesco a maneggiarla tranquillamente anche in due, è normale che devi prenderci la mano!!

fai delle prove se puoi, ma non farti scoraggiare subito! poi se non te la senti nessun problema, siamo tutti fratelli di doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Capito, grazie ancora.
Sicuramente è la mia inesperienza più totale che mi ha fatto sembrare un astronauta icon_wink.gif

HGH ha scritto:
Per confrontare l'ER6 e la Ninja 250 come prime moto però c'é quest'altro topic:
Scelta prima moto ER6(n o f) o ninja 250
Qui siamo leggermente OT icon_wink.gif

Conosco più di una persona che ha iniziato con l'ER6, e ho sempre notato progressi molto rapidi nella guida, segno che evidentemente la moto da una buona confidenza anche ai principianti e la ciclistica è all'altezza 0509_up.gif

Lamps!

Grazie! Non avevo visto questo 3d.
 
13085375
13085375 Inviato: 5 Mar 2012 22:19
 

Io mi sento un motociclista pur avendo un cbrrino 125 2011 icon_biggrin.gif Per cui non ti fare problemi per quanto riguarda la cilindrata, e focalizza la tua attenzione sull'utilità della moto in se.Io personalmente ho provato la er 6f è l'ho trovata molto intuitiva nella guida e accessibile ai più (compresi i più esperti).Se vuoi un consiglio non badare molto al peso perchè con un pò di pratica ci farai l'abitudine.Quello a cui devi prestare attenzione invece è l'interasse, ovvero la distanza tra i due mozzi delle ruote.Minore sarà la distanza, maggiore sarà la versatilità del mezzo.Prova a fare una comparazione tra le due e vedrai che non sbaglierai scelta 0509_up.gif . doppio_lamp.gif
 
13085385
13085385 Inviato: 5 Mar 2012 22:19
 

Ho preso la mia ErrEffe nel Settembre scorso, dopo "solo" 25 anni di inattività, e confermo
che, da ferma, sembra pesante ma basta muoversi appena che cambia tutto.
Ti da una confidenza fuori dal comune (in bene), è agile e la carena protegge il giusto dall'aria (io sono alto 175)
Come prima moto sono straconvinto che è perfetta 0509_up.gif
Non sono un "manico", ma con i miei amigos mi diverto parecchio.......
Ciao, Anto
 
13093801
13093801 Inviato: 7 Mar 2012 22:38
 

BikeAnto ha scritto:
Ho preso la mia ErrEffe nel Settembre scorso, dopo "solo" 25 anni di inattività, e confermo
che, da ferma, sembra pesante ma basta muoversi appena che cambia tutto.
Ti da una confidenza fuori dal comune (in bene), è agile e la carena protegge il giusto dall'aria (io sono alto 175)
Come prima moto sono straconvinto che è perfetta 0509_up.gif
Non sono un "manico", ma con i miei amigos mi diverto parecchio.......
Ciao, Anto


Confermo, anche per me è andata così, grande prima moto 0509_doppio_ok.gif
 
13094000
13094000 Inviato: 7 Mar 2012 23:21
 

Grazie ancora a tutti per i consigli icon_wink.gif

In questi giorni ragionandoci con calma stavo valutando seriamente la Ninjetta 250 icon_wink.gif
Più che altro per evitare di fare il passo più lungo della gamba essendo proprio la primissima moto.

A trovare un usato da spendere sui 2500€ potrei tenerla 1/2 anni per farmi una buona esperienza di guida e pensare poi di passare a qualcosa di più potente.

Che ne pensate?


Grazie di nuovo
 
13094396
13094396 Inviato: 8 Mar 2012 8:13
 

phpbeta ha scritto:
Grazie ancora a tutti per i consigli icon_wink.gif

In questi giorni ragionandoci con calma stavo valutando seriamente la Ninjetta 250 icon_wink.gif
Più che altro per evitare di fare il passo più lungo della gamba essendo proprio la primissima moto.

A trovare un usato da spendere sui 2500€ potrei tenerla 1/2 anni per farmi una buona esperienza di guida e pensare poi di passare a qualcosa di più potente.

Che ne pensate?


Grazie di nuovo


Come usato magari trovi più facilmente una errina in buone condizioni visto che è molto diffusa. Non ti spaventare per il fatto che sia una 650, è davvero l'ideale come prima moto e te lo dice uno che non ha mai portato neanche un 50ino.
Comunque sia sono due belle soluzioni entrambe. 0510_saluto.gif
 
13148025
13148025 Inviato: 21 Mar 2012 18:10
 

non mi collegavo da moltissimo
parlavo di abbigliamento perché chi sceglie lo scooter a volte lo fa anche x non corazzarsi ....


io a roma ne vedo pochissimi vestiti bene in scooter, il 95% e' in giacca e cravatta e scarpe eleganti suola in cuoio ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non oso pensare quanto sia difficile non scivolare con 200 e passa chili con le scarpe di suola ....

io personalmente non riesco a uscire se non mi corazzo (mi raccomando soprattutto il paraschiena, la cosa piu rompiballe e scomoda che ci sia ... ma va messo!!!)

tornando al discorso moto, secondo me la 250 e' un ottima alternativa allo scooter, ma non e' idonea x i viaggi! gia la effe e' piuttosto scomoda per un viaggio di 2-3 gg ... suppongo la 250 sia anche peggio con borse e quant'altro.

per cui scegli a seconda delle tue esigenze
 
13282354
13282354 Inviato: 25 Apr 2012 22:24
 

Eccomi di nuovo quì a rompervi le scatole,
Uppo questo thread dato che sono ancora indeciso :/

Finalmente ho trovato tempo e modo di iscrivermi alla patente e ho fatto un paio di guide sulla kawa ER5.
La primissima guida (prima moto a marce su cui sia mai salito da "pilota") è stata abbastanza disastrosa, contornata da un paio di cadute icon_biggrin.gif
La seconda è andata decisamente meglio, la guida su strada a parte un paio di scalate di troppo è andata decentemente, altre 2 o 3 guide e dovrei essere "pronto" per l'esame.

Dopo la prima scelta dell'ER6F un po in dubbio sulle mie capacità, peso/altezza e costi ero orientato alla ninjetta 250.
Cercando comunque un usato sono andato a vederne un paio ma non è che mi abbia proprio entusiasmato, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla.

A distanza di un paio di mesi nei quali mi sono informato meglio riguardo il mondo delle due ruote sono tornato sulla mia scelta iniziale, anche se volendo stare sull'usato sarei più orientato sulla ER6N, preferibilmente con ABS, usate se ne trovano molte (quasi tutte senza ABS).
Anche questa non sono ancora riuscito a provarla :/
(se qualcuno delle zone di Monza si vuole offrire volontario :p)

Quello che mi preoccupa abbastanza è il peso e la relativa altezza su cui non tocco molto saldamente (sono alto 1.67 circa).


Qualche dritta??

Grazie di nuovo.
 
13282906
13282906 Inviato: 26 Apr 2012 8:43
 

phpbeta ha scritto:
Eccomi di nuovo quì a rompervi le scatole,
Uppo questo thread dato che sono ancora indeciso :/

Finalmente ho trovato tempo e modo di iscrivermi alla patente e ho fatto un paio di guide sulla kawa ER5.
La primissima guida (prima moto a marce su cui sia mai salito da "pilota") è stata abbastanza disastrosa, contornata da un paio di cadute icon_biggrin.gif
La seconda è andata decisamente meglio, la guida su strada a parte un paio di scalate di troppo è andata decentemente, altre 2 o 3 guide e dovrei essere "pronto" per l'esame.

Dopo la prima scelta dell'ER6F un po in dubbio sulle mie capacità, peso/altezza e costi ero orientato alla ninjetta 250.
Cercando comunque un usato sono andato a vederne un paio ma non è che mi abbia proprio entusiasmato, purtroppo non sono ancora riuscito a provarla.

A distanza di un paio di mesi nei quali mi sono informato meglio riguardo il mondo delle due ruote sono tornato sulla mia scelta iniziale, anche se volendo stare sull'usato sarei più orientato sulla ER6N, preferibilmente con ABS, usate se ne trovano molte (quasi tutte senza ABS).
Anche questa non sono ancora riuscito a provarla :/
(se qualcuno delle zone di Monza si vuole offrire volontario :p)

Quello che mi preoccupa abbastanza è il peso e la relativa altezza su cui non tocco molto saldamente (sono alto 1.67 circa).


Qualche dritta??

Grazie di nuovo.
ciao e complimenti per la scelta.
sinceramente non credo che la tua altezza sia troppo un problema.
hai provato a fare qualche giro in concessionario per una prova?
io te la consiglio vivamente, è un ottima moto, perfetta per iniziare, che riesce a toglierti anche tante soddisfazioni..
io mi sono trovato benissimo e la consiglierei a tutti quanti.
se riesci a trovarla con l'ABS ancora meglio!
vai tranquillo e divertiti con l'errina!
buona strada 0509_up.gif
 
13283013
13283013 Inviato: 26 Apr 2012 9:19
 

Non credo che la prima guida per quanto possa esser stata disastrosa possa pregiudicare una carriera da motociclista...da piccoli tutti cadiamo imparando a camminare! Non credo inoltre che l altezza sia un grosso problema calcola che io sono 1.75 e oltre a toccare a terra con entrambi i piedi riesco anche a sollevare il fondoschiena dalla sella, secondo me un 250 è troppo piccolo come motore...vabbe io abito in montagna quindi salite molto ripide e spazi x sorpassi ridotti all osso...però secondo me ti stancheresti subito della ninjetta...vai in concessionario siediti sull er. E calcola un po le lunghezze e gli spazi ...l estate sta arrivando doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif
 
13283040
13283040 Inviato: 26 Apr 2012 9:30
 

Grazie di nuovo dei consigli icon_wink.gif

E' quello che mi dicono in molti, che del 250 ci si stanca in fretta..!
In effetti sono molto indeciso anche perchè non ho provato nessuna delle due.
Sull'Er6 mi ero seduto in un paio di concessionari ma era anche prima che facessi una guida quindi mi sembrava una montagna!

L'errina alla prossima guida chiedo di provarla dato che ne ho viste un paio nel deposito della scuola guida..
 
13283116
13283116 Inviato: 26 Apr 2012 9:52
 

phpbeta ha scritto:
Grazie di nuovo dei consigli icon_wink.gif

E' quello che mi dicono in molti, che del 250 ci si stanca in fretta..!
In effetti sono molto indeciso anche perchè non ho provato nessuna delle due.
Sull'Er6 mi ero seduto in un paio di concessionari ma era anche prima che facessi una guida quindi mi sembrava una montagna!

L'errina alla prossima guida chiedo di provarla dato che ne ho viste un paio nel deposito della scuola guida..
se puoi provarla ti renderai conto che la tua altezza non è assolutamente il problema.
io non ti consiglierei la ninjetta non tanto per il motore, ma per la tipologia di moto.
io non sono un amante delle supersportive.
per come la vedo io la moto deve essere più polivalente. come l'errina.
poi chiaramente questo è un mio parere personale.
 
13369077
13369077 Inviato: 19 Mag 2012 11:28
 

Riesumo questo topic dato che da oggi sono ufficialmente patentato A3 icon_biggrin.gif

Fatto l'esame abbastanza tranquillamente con l'ER5 dell'autoscuola dopo neanche 4 guide.
Di cui 2 sotto l'acqua con annessa scivolata icon_wink.gif

Ho preso casco (Suomy Vandal) e giacca (Dainese Racing pelle) ma manca ancora quello che ci sta sotto (moto).
A dire il vero mancano ancora guanti e paraschiena icon_smile.gif

Stavo rivalutando l'errina, anche se alla fine starei sulla versione "N"aked dato che è MOLTO più facile da trovare usata (ce ne sono davvero una miriade nella mia zona) a prezzi anche migliori e dopo aver provato un po l'ER5 naked mi sembra anche più facile da portare.

Ho ancora un paio di dubbi, il primo è l'altezza della sella: essendo "diversamente alto" (circa 1.65) ricordo che quando ero salito tempo fa su un paio di ER6 mi sembrava che facessi fatica a poggiare bene i piedi.
Sull'ER5 dell'autoscuola appoggio direi bene entrambi i piedi quasi completamente, guardando le schede tecniche addirittura danno l'ER5 poco più alta dell'ER6 (wiki: ER5 Sella: 800 mm, ER6 Sella: 785 mm) secondo voi è possibile??
A meno che quella dell'autoscuola ha la sella ribassatissima a prova di nano icon_biggrin.gif

Un'altro punto, il peso, l'ER5 non mi è sembrata per nulla pesante (a parte quelle due volte in cui l'ho avuta sopra.. :p), poi leggendo nei vari forum sembra che l'ER6 modello fino al 2009 sia ben 30kg più leggera dei successivi modelli (2009-2012) possibile?


Grazie ancora e speriamo di beccarci al più presto per strada icon_biggrin.gif
 
13369452
13369452 Inviato: 19 Mag 2012 13:28
 

Ciao e congratulazioni per la patente 0509_up.gif Io quando dovetti affrontare il discorso prima moto ero indeciso come te, ma nel versante opposto, ovvero mi ritrovavo a scegliere fra una z750 e una er6n. Ho trovato da un privato un'ottima occasione e a 3000 euro mi sono portato a casa una errina del 2007 tenuta davvero bene e con appena 5000 km. Io ero praticamente un neofita, se si escludono alcuni giri con il cbr 600 f di mio fratello, ma nulla di serio. I tuoi dubbi sono giustificatissimi, 200 kg e 70 cv per i neofiti sembrano numeri spropositati, ma come tutte le cose è solo questione di abitudine. E' una moto che mi ha dato e mi sta ancora dando grosse soddisfazioni, perché una volta che ci hai preso l'abitudine è assolutamente godibilissima (probabilmente comincerai a preferire presto i 25 km in mezzo ai paesini che i 20 km di superstrada icon_asd.gif). Il fatto che sia una naked presuppone che tu non abbia nessuna protezione dal vento, ma contando che non siamo in pista e contando che hai messo le mani avanti dicendo che sei un tranquillone, ti posso assicurare che anche lì è questione di abitudine, intorno ai 70-80 all'ora anzi è assolutamente piacevole la sensazione che ti da l'impatto con l'aria. Io mi sento di consigliartela come prima moto, io mi sono trovato più che bene. 0509_up.gif
 
13369799
13369799 Inviato: 19 Mag 2012 15:14
 

io ho l'errina e sono messo come te per quanto riguarda l'altezza(circa 1.68 icon_neutral.gif )...ai semafori non appoggio nettamente entrambi i piedi ma comunque nella norma....per quanto riguarda i 30 kg in più dei modelli prima del 2009 è che davano il peso a secco; mentre quello del 2009 in poi hanno il peso con i liquidi....come prima moto te la consiglio vivamente perchè si trovano molte occasioni poi adesso che si spera inizi la bella stagione te la godrai veramente!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
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