A volte nei topic delle uscite vengono riportate le mappe di Google con un itinerario, spesso però sono in un formato non navigabile tramite gli smartphone. Perché non siano navigabili è una questione tecnica relativa alle mappe un po' complicata da spiegare ma è così, almeno per ora.
L'obbiettivo è quindi quello di raccogliere gli itinerari già presenti sul Tingavert (e magari crearne di nuovi), “catalogandoli” nel seguente modo:
- si mette un titolo esplicativo per l'itinerario
- si mette una descrizione ancor più dettagliata
- si trasforma l'itinerario in modo che risulti navigabile tramite smartphone. Allo scopo ho creato un'interfaccia grafica che usa le Google Maps e sulla quale bisognerà posizionare i punti di passaggio, ottenendo alla fine una mappa navigabile da smartphone con l'applicazione Google Maps per smartphone
- si indica la lunghezza del percorso (questa si rileva dalla mappa di Google)
- si indicano le province da cui passa l'itinerario, perché si vedrà che nelle opzioni per ricercare un itinerario compare anche la scelta delle province di passaggio.
Queste operazioni non sono complicate ma richiedono una certa attenzione, quindi gli addetti all'approvazione definitiva di un itinerario saranno un numero limitato di persone selezionate e capaci di farlo bene.
Inoltre dopo questo lavoro iniziale, gli addetti alla gestione del database itinerari raccoglieranno e valuteranno le segnalazioni di nuovi itinerari da parte degli utenti.
Cioè (e qui sono costretto rivelare una bella funzionalità dell'App, ma ce ne saranno tante altre di belle sorprese...), tramite l'App per smartphone un utente potrà fare il tracking dei propri viaggi quando va a farsi un giro e se alla fine del viaggio decide che è stato bello e lo vuole proporre come itinerario disponibile a tutti, lo potrà fare in modo molto semplice.
A quel punto l'addetto alla gestione del database itinerari provvederà a valutare tale proposta e nel caso la ritenga valida provvederà a creare il nuovo itinerario, svolgendo le operazioni descritte in precedenza (la mappa creata dall'App dell'utente sarà sempre da convertire).
A mio avviso la funzionalità itinerari sarà una delle cose più utili per gli utenti del sito, perché permette anche a uno che decide all'ultimo momento di scaricare un itinerario (anche in una zona sconosciuta) cercandolo e scaricandolo in pochi istanti sul proprio smartphone, con o senza App. Inoltre gli itinerari si arricchiranno continuamente di nuove proposte, provenienti dai viaggiatori che usano l'App del Tinga.
Per creare un itinerario bastano pochi minuti, diciamo 15 minuti facendo le cose con calma, quindi se uno può mettere a disposizione qualche ora a settimana il database si arricchirà in breve tempo.
Chi è disponibile per questo lavoro?