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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13409546
13409546 Inviato: 30 Mag 2012 19:25
 

Ciao, l'additivo è ok, per la viscosità l'unica "preoccupazione" è di scaldare bene la moto prima di tirare, in modo particolare con l'inverno.

Il 7100 è base estere, se non erro è interamente sintetico ed è un olio di buona qualità.
Per il fatto che è a base estere fai meno chilometri rispetto ad un PAO IV. Personalmente lo terrei un anno o 6.000Km.

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13411724
13411724 Inviato: 31 Mag 2012 12:13
 

grande topic.

Avrei una domanda, su una vecchia honda vt500 che ha superato brillantemente i 50 mila km , per un utilizzo normale cittadino e extraurbano che olio posso mettere della mobil: il rivenditore della mia zona mi fa allo stesso prezzo (12 euro LT) il mobil 1 rancing 4 t 15w50 o il mobil 1 5w50. Il rivenditore mi consiglia il 15w50, perchè mi dice che è specifico per moto. Secondo voi invece? Eppoi è il caso di addizionarlo con lo zx1?
grazie
 
13413224
13413224 Inviato: 31 Mag 2012 17:28
 

Ciao, del Mobil 5W-50 (auto) ne sono descritte le qualità in molti punti del topic. Non è "specifico " per moto, ma non crea problema di slittamento della frizione.

La sua gradazione lo vede ottimo per ogni condizione climatica, il 15W-50 in inverno direi che è eccessivo.
Lo ZX-1 lè un signor additivo, ma forse per una moto che non è "spinta" potrebbe anche essere superfluo.

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13413794
13413794 Inviato: 31 Mag 2012 19:26
 

nadirvt500 ha scritto:
grande topic.

Avrei una domanda, su una vecchia honda vt500 che ha superato brillantemente i 50 mila km , per un utilizzo normale cittadino e extraurbano che olio posso mettere della mobil: il rivenditore della mia zona mi fa allo stesso prezzo (12 euro LT) il mobil 1 rancing 4 t 15w50 o il mobil 1 5w50. Il rivenditore mi consiglia il 15w50, perchè mi dice che è specifico per moto. Secondo voi invece? Eppoi è il caso di addizionarlo con lo zx1?
grazie


L'amico Mozi la sa lunga e ti ha dato giuste dritte.Il 5w50 è due spanne sopra il 15W50 perchè è un prodotto continuamente aggiornato e migliorato (API SN) e che deve giocarsela (prezzo/prestazioni) con la miglior produzione mondiale.Il tuo bicilindrico è vecchiotto (diciamo anzianotto,il termine vecchio è dispregiativo) ed ai "suoi tempi" non esistevano certi full Synt.SOLO il provare ti potrà far constatare se certi lubrificanti possono essere compatibili per il tuo motore.Quel 5w POTREBBE causarti consumo di olio con molteplici partenze a freddo MA potrebbe non causartene.Un ful Synt tipo il 5w50 PAO IV POTREBBE causarti trafilaggi da vecchie guarnizioni MA non potrebbe accadere.In ambo i casi NESSUNO dei problemi illustrati potrebbe causarti problemi VERI e quindi merita provare.Lasciando stare le ipersportive o moto "particolari" il 5w50 è l'unico OLIO TOTALE che senza se e senza ma potremmo usare su QUALUNQUE moto e quindi...provalo.A 11-12 euro/litro non esiste NULLA che prestazionalmente gli si può avvicinare,NULLA,senza se e senza ma.NULLA.Non ti slitterà niente (che non sia giramento di...) perchè la sua composizione garantisce che...non slitterà niente e SE tu accusassi uno dei problemi esposti ne riparleremo.Se in estate tu sentissi il motore leggermente più rumoroso nelle PARTENZE A FREDDO...non confondere questo con usura o cose simili,come si propagano le onde sonore e come sono da noi percepite non ha niente a che vedere con l'usura meccanica che in un motore all'avviamento è causata da mancanza di lubrificate,impossibile con un 5w50,forse in Norvegia d'inverno.

Giotek
 
13415075
13415075 Inviato: 1 Giu 2012 2:04
 

Ecco, come già immaginavo, ma quel bischero del rivenditore mi aveva confuso le idee, e tutto quello che avevo studiato su questo topic...vacillava. Fortuna ci siete voi.

giotek, la moto è bella vecchiotta ed, aggiungo, è anche bella brutta. Era già brutta quando era uscita circa 28 anni fa, adesso a guardarla, uno con un minimo di buon gusto, non si può non domandare che kaiser avessero fumato gli ing. jap. eusa_think.gif
Però, da quel motore sono poi nate delle ottime moto. Credo sia giunto il momento di festeggiarla..le organizzo una bella festicciola, con vestito nuovo...e la faccio ubriacare di nobil mobil. icon_biggrin.gif
Poi se collassa, che dire.... capita. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13416006
13416006 Inviato: 1 Giu 2012 13:47
 

nadirvt500 ha scritto:

giotek, la moto è bella vecchiotta ed, aggiungo, è anche bella brutta. Era già brutta quando era uscita circa 28 anni fa, adesso a guardarla, uno con un minimo di buon gusto, non si può non domandare che kaiser avessero fumato gli ing. jap. eusa_think.gif



i gusti non si discutono ma a me la VT500 piace 0510_saluto.gif

( scusate l'OT )
 
13424800
13424800 Inviato: 4 Giu 2012 12:04
 

Ciao a tutti, in onore al titolo di questa bella discussione, sottopongo agli esperti il "caso" dei nuovi veicoli Honda col motore da 670cc (Integra, Nc700X, NC700S, questi ultimi due col cambio automatico a doppia frizione 'optional').
Grazie alla gentilezza di un utente, possiamo vedere direttamente cosa dice il libretto Uso & Manutenzione riguardo all'olio da mettere su una NC700X con cambio tradizionale:

homer59 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




homer59 ha scritto:

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Da parte mia, noto che, al contrario di quello che credo sia la prassi, la gradazione è unica e quindi in un certo senso "imposta": 10W30.
Inoltre, tale gradazione mi sembra del tutto insolita per un motociclo.
Altro aspetto: da mia ricerca risulta che la stessa disposizione vale anche per i veicoli dotati di cambio a doppia frizione, mezzi nei quali le due frizioni sono mosse dall'olio motore, messo in pressione da una pompa dedicata (situazione nella quale credo serva molta fluidità).
Volevo comunque sapere, in generale, che considerazioni vengono in mente agli esperti riguardo alla prescrizione di un 10W30, e se secondo loro non si può "sgarrare" oppure si può prendere in considerazione anche, chessò, un 5W40. Grazie.
 
13427619
13427619 Inviato: 4 Giu 2012 21:12
 

provvix ha scritto:
Ciao a tutti, in onore al titolo di questa bella discussione, sottopongo agli esperti il "caso" dei nuovi veicoli Honda col motore da 670cc (Integra, Nc700X, NC700S, questi ultimi due col cambio automatico a doppia frizione 'optional').
Grazie alla gentilezza di un utente, possiamo vedere direttamente cosa dice il libretto Uso & Manutenzione riguardo all'olio da mettere su una NC700X con cambio tradizionale:



Da parte mia, noto che, al contrario di quello che credo sia la prassi, la gradazione è unica e quindi in un certo senso "imposta": 10W30.
Inoltre, tale gradazione mi sembra del tutto insolita per un motociclo.
Altro aspetto: da mia ricerca risulta che la stessa disposizione vale anche per i veicoli dotati di cambio a doppia frizione, mezzi nei quali le due frizioni sono mosse dall'olio motore, messo in pressione da una pompa dedicata (situazione nella quale credo serva molta fluidità).
Volevo comunque sapere, in generale, che considerazioni vengono in mente agli esperti riguardo alla prescrizione di un 10W30, e se secondo loro non si può "sgarrare" oppure si può prendere in considerazione anche, chessò, un 5W40. Grazie.


Ciao,
lascia fare la parola esperto che è poco simpatica a tutti,siamo TUTTI motociclisti.

Al motore non interessa la sigla stampigliata sulla confezione dell'olio a lui interessa un certo valore di viscosità a caldo ed afreddo e questo anche in base alla temperatura esterma ma anche dai riscontri al banco dove in base a molti parametri presi in esame la si decide.Di per se 5w o 10w potrebbero far immaginare viscosità diverse anche subito dopo l'avviamento a freddo (dove il 5w è più protetivo) ma abbiamo visto che per le temperature intermedie la viscosità dell'olio è influenzata dal suo VALORE A CALDO.In pratica tra un Bardahl 10W30 o 5W40 non esiste significativa differenza di viscosità per temperature dell'olio da 0 a 50 gradi ,temperature tipiche italiane.In pratica se usi un 5w40 non avvertirai nessuna differenza all'avviamento rispetto ad un 10W30.Il 40 è più protettivo a caldo e non esiste motore che soffra usando un'olio leggermente più viscoso a caldo dove la protezione offerta in termine di riduzioni degli attriti ed usura in genere avvantaggia l'olio leggermente più viscoso.Nel caso del Bardahl (sono usciti i nuovi lubrificanti della seria XTC)il 5W40 è un sig. olio motore completamente sintetico ed il 10W30 un decente semisintetico.Nella scelta pochi dubbi 5W40.

giotek
 
13427953
13427953 Inviato: 4 Giu 2012 22:06
 

Ciao giotek, la Bradahl ha rinnovato la gamma olio (sito ufficiale).

Nello specifico sigla con XT-S gli olii 100% sintetici. L'etichetta XT-C rimane per i semisintetici, Ed aggiungo che era ora che si decidessero a chiarire bene i prodotti che vendono!

Ora c'è il 10W-30 full synt ...

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13432849
13432849 Inviato: 6 Giu 2012 10:24
 

Grazie. Ecco, tenendo conto dell'ultimo arrivato 10W30 full-syn, quale scegliere tra i due? Io direi 5W40 per quanto detto e scritto, ma la prescrizione "univoca" 10W30 Honda fa pensare, soprattutto in ottica cambio a doppia frizione, dove l'olio messo opportunamente in pressione ha anche la funzione di azionare le due frizioni automatiche...
 
13433069
13433069 Inviato: 6 Giu 2012 11:32
 

se non sbaglio ho gia' sentito di altri modelli per cui honda consiglia 10w30, probabilmente c'e' dietro una variazione a livello progettuale e sulle tolleranze. visto che e' disponibile di buona qualita' io userei il consigliato, a meno di condizioni di utilizzo con temperature fuori dal normale (spesso accensione sotto zero o tantissima citta' a 40°C ambientali)
 
13434462
13434462 Inviato: 6 Giu 2012 17:22
 

Ciao, penso che potresti provare prima il valore prescritto dalla casa e al cambio mettere il 5W-40.
Potrai constatare personalmente eventuali differenze percepite. Sicuramente non rovinerai nulla usando il Bardahl.
Se dovessi usarlo io metterei il 5W-40, maggiore fluidità per avviamenti invernali e maggior protezione in estate o quando si tira. Con il 5W-40 dovrebbe essere anche meno rumoroso.

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13435036
13435036 Inviato: 6 Giu 2012 19:29
 

Secondo me, un olio di qualità superiore permette di usare una gradazione minore. Domenica sono uscito con la Ybr 250 con il v300 10w-40 con temperature elevate e ne ho fatto un uso davvero "improprio" nel senso che ho tirato come un matto in salita per parecchio..... Cambio sempre perfetto e nessun "indurimento" del motore!!!
 
13438865
13438865 Inviato: 7 Giu 2012 17:39
 

Il v300, come detto sopra da giotek, è un signor olio anche superiore all'xtc però è un olio da pista o a durata breve, nel senso che da il meglio per i primi 3000/4000km poi decade a picco, lo dimostra il fatto che il cambio diventa duro.
 
13438997
13438997 Inviato: 7 Giu 2012 18:08
 

secondo me dura anche meno! Chi va in pista seriamente lo cambia ogni 2 pistate circa 500 km! Però credete che la differenza si sente!
 
13445852
13445852 Inviato: 9 Giu 2012 11:54
 

Avendo un Triumph Tiger 1050, del 2008 con 15.000 km tutti in montagna
e volendo mettere Bardahl XT-s 10W50 si può aggiungere lo ZX1 o rischiamo di mettere troppe "cose" (fullerene + zx1) ?

La casa dice 10W40

ciao e grazie
 
13446147
13446147 Inviato: 9 Giu 2012 13:12
 

fullerene e zx1 sono la stessa cosa... icon_wink.gif

Mi spiego meglio, nello zx1 c'e la molecola fullerene presente anche nell'olio bardahl.
 
13446958
13446958 Inviato: 9 Giu 2012 18:42
 

Ottimo topic.
Pongo alcune domande "riassuntive" e "estensive" di carattere generale (se faccio scendere troppo il livello, sbattetemi pure fuori e apro un nuovo topic per i comuni mortali).

1.
Volendo far durare a lungo un motore, è meglio cambiare olio prima di quanto prescritto dalla Casa: VERO o FALSO?
(Questo consiglio me lo sento dare dai meccanici di auto diesel)

2.
Nella frequenza del cambio d'olio, è' giusto tener conto del tipo di utilizzo, in base al tipo di percorso e al carattere del pilota (motore spremuto a manetta, oppure usato "turisticamente"); VERO o FALSO?
(uso spinto vuole cambio olio più frequente)

3.
Nella scelta della gradazione dell'olio, è' giusto tener conto del tipo di utilizzo, in base al tipo di percorso e al carattere del pilota (motore spremuto a manetta, oppure usato "turisticamente"): VERO o FALSO?
(uso spinto vuole gradazione più elevata, es. 10W/50 invece di 10W/40)

4.
Usando la moto tutto l'anno è giusto tener conto della temperatura esterna/stagione: VERO o FALSO?
(es. 10W/40 in inverno, 10W/50 in estate)

Le risposte alle 4 domande possono essere sintetiche.
 
13447350
13447350 Inviato: 9 Giu 2012 21:02
 

Ciao, nessuna domanda fa scendere di livello. icon_smile.gif

1.
Vero, perchè certe case, in modo particolare nel mondo delle auto, prescrivono cambi di olio a 30.000Km se non oltre. Sinceramente troppo per i miei gusti.
Importante in questo caso il valore T.B.N dell'olio, che indica il degrado dello stesso.

2.
Vero, ma conta il tipo di olio utilizzato. Per olii a base estere come Motul, la frequenza sarà tanto maggiore quanto sarà "spremuto". Il V300, in quanto vero racing, degrada in fretta anche se ha eccellenti performance.
Un ottimo sintetico come ad esempio Bardahl (base PAO IV) ma anche Mobil, potrà avere durata maggiore per un utilizzo anche intenso.

3.
Vero, occorre però rispettare attentamente le prescrizioni inerenti agli olii energy saver non sempre graditi dai motori motociclistici.
Se il libretto prescrive 10W-40 sicuramente mettendo un 10W-50 si avranno soltanto benefici, unico accorgimento scaldare bene il motore prima di tirare quando le temperature esterne sono basse.

4.
Vale il discorso sopra. se il clima è molto freddo è opportuno rispettare le indicazioni della casa. Si può anche pensare di utilizzare un 5W-40 per avere un olio con ottima viscosità dinamica.

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13447415
13447415 Inviato: 9 Giu 2012 21:27
 

Mi permetto di inserirmi nella lunga lista degli ignoranti: faccio una lunga premessa ma il quesito è semplice.
Il libretto della mia moto (cbr250r del 2011) porta come olio consigliato API SG SAE 10W-30 standard JASO T 903 MA.
Qui è (da poco) iniziata la stagione calda (calda davvero, oltre 30 C°) e mi sono accorto che il livello dell'olio è al minimo sull'indicatore, risento infatti già di impuntamenti più frequenti del cambio.
Lunedì andrò in officina per il cambio olio (l'attuale ha circa 5500 km) ma purtroppo tale officina non gode di mia piena fiducia, ma essendo quella del concessionario per motivi di garanzia preferisco andare comunque da loro.

Potrei fargli mettere olio 10W-40, considerando che difficilmente uso il mezzo se la temperatura scende sotto i 5 C°?
Se sì, quale sarebbe da evitare assolutamente?

Se il consiglio è invece quello di attenermi al libretto, vi ringrazio comunque, ma la richiesta di consigli sulle marche da evitare è sempre valido.

Saluti, Mario
 
13447485
13447485 Inviato: 9 Giu 2012 21:59
 

Ciao, dipende dall'olio utilizzato in officina. Se hai il vincolo di utilizzare la loro marca, chiedi ti venga messo il migliore che hanno, anche se probabilmente ti diranno che è sprecato.

Se riesci a portare il tuo olio dicendogli che rispetti la gradazione del libretto, prendi il nuovo Bardahl XT-S 10W30 full synt e stai sereno.

Quando cambierai officina o farai i cambi da solo, potrai mettere benissimo un 10W40 sempre di qualità.
P.S.
Se il livello è al minimo rabbocca tu stesso, non aspettare il tagliando!

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13447528
13447528 Inviato: 9 Giu 2012 22:24
 

DA LIBRETTO non sono previsti interventi di manutenzione prima dei 12.000km.
C'è una ispezione generale da fare a 1000km (subito post rodaggio) nella quale, tra le altre cose,
dovevano controllare il gioco valvole (e non l'hanno fatto).
Se però, come vedo, il livello dell'olio è così basso vuol dire che la moto lo ha consumato.
Per cui non aspetterò il tagliando per fare questo intervento e andrò da loro per non perdere la garanzia.
Ho conservato anche la ricevuta di 2.50 (solo contributo conai) di quando han sostituito la centralina dell'antifurto in garanzia.

Allo scadere dei due anni passerò io al comando.
Penso comunque che se gli porto io l'olio (la moto ne chiede un litro e mezzo circa, forse qualcosa in più) non dovrebbero farmi grossi problemi, lunedi mattina gli farò una chiamata.

Con l'occasione, magari, gli faccio un po' di storie per il check gioco valvole.

Grazie comunque per la risposta icon_smile.gif
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13468638
13468638 Inviato: 14 Giu 2012 21:02
 

mozi ha scritto:
Ciao, penso che potresti provare prima il valore prescritto dalla casa e al cambio mettere il 5W-40.
Potrai constatare personalmente eventuali differenze percepite. Sicuramente non rovinerai nulla usando il Bardahl.
Se dovessi usarlo io metterei il 5W-40, maggiore fluidità per avviamenti invernali e maggior protezione in estate o quando si tira. Con il 5W-40 dovrebbe essere anche meno rumoroso.

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Torno sul punto. Un elemento non messo sul piatto, ma forse qui già ben conosciuto, è che il nuovo motore Honda 670 è di derivazione automobilistica ("dimezzamento" del 4 cilindri Jazz), ha pure il limitatore posto a poco più di 6000 giri. Honda nelle auto ha sempre spinto verso olii a bassa viscosità, da anni volge verso la raccomandazione di un estremo 0W20 per gran parte della sua gamma e su tutti i mercati.
Stupisce quindi ancor meno la richiesta univoca di un 10W30.
Certo ora che il 10W30 c'è anche in versione XTS, sarebbe molto interessante vederlo incasellato in questa bella tabella (nel caso grazie 1000):

giotek ha scritto:
Viscosuità cinematica oli Bardahl XTC C-60

Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100

5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65

 
13468884
13468884 Inviato: 14 Giu 2012 21:46
 

Ciao, posso dirti che giotek scriverà presto all'Ing.Natali della Bardahl per ottenere info dettagliate della nuova gamma olii XT-S full synt.

Un olio 0W-20 lo vedo estremo ... sono gradaxìzioni da olii racing da pista. Su un motore stradale, peraltro castrato nei giri, non ne vedo un reale vantaggio eusa_think.gif
 
13506657
13506657 Inviato: 24 Giu 2012 22:43
 

ciao sono nuovo del forum 0509_welcome.gif ! mi sono già presentato nell' apposito spazio!
visto la bella discussione ne approfiito per chiedere un informazione a giotek visto che a breve dovro cambiare l'olio alla mia bambina bmw s1000rr mod 2011
ciao giotek quello volevo chiederti è un consiglio visto che sei molto preparato sul campo 0509_doppio_ok.gif
come dicevo a breve devo cambiare l' olio alla mia moto dopo il tagliando dei 1000km ne quale il concessionario mi ha messo il castrol 5w40 e gia percoso 800 km di pista e non e che mi sia trovatto gran che bene sopratutto con il cambio
la mia scelta dell' olio e caduta sul motul 300v la mia indecisione e sulla gradazione tra il 10w40 e il 15w50
calcola che l' utilizzo della mia moto e solo pista, quindi d'istinto la mia scelta stava andando sul 15w50 visto che con le alte temperature dovrebbe porteggere un po di più il motore! giusto?
Poi guardando sul manuale bmw mi sono venuti i dubbi perche come gradazioni la bmw consiglia solo il 5w40 e il 10w40, visto che questo motore e molto spinto e qualche motore a pure avuto qualche problemino icon_sad.gif non vorrei fare qualche pasticcio al motore mettendo una gradazione diversa da quella che dice di usare la bmw, anche perche la moto e ancora in garanzia!
Quella che a me interessava di piu e assicurare una elavata protezione al motore pero ripeto senza fare pasticci naturalmente!
E cercare di migliorare il piu possibile la scorrevolezza del cambio , perche con il castrol 5w40 non era il massimo era molt? grazie ciao 0510_saluto.gif
 
13507253
13507253 Inviato: 25 Giu 2012 8:06
 

alexgpl ha scritto:
ciao sono nuovo del forum 0509_welcome.gif ! mi sono già presentato nell' apposito spazio!
visto la bella discussione ne approfiito per chiedere un informazione a giotek visto che a breve dovro cambiare l'olio alla mia bambina bmw s1000rr mod 2011
ciao giotek quello volevo chiederti è un consiglio visto che sei molto preparato sul campo 0509_doppio_ok.gif
come dicevo a breve devo cambiare l' olio alla mia moto dopo il tagliando dei 1000km ne quale il concessionario mi ha messo il castrol 5w40 e gia percoso 800 km di pista e non e che mi sia trovatto gran che bene sopratutto con il cambio
la mia scelta dell' olio e caduta sul motul 300v la mia indecisione e sulla gradazione tra il 10w40 e il 15w50
calcola che l' utilizzo della mia moto e solo pista, quindi d'istinto la mia scelta stava andando sul 15w50 visto che con le alte temperature dovrebbe porteggere un po di più il motore! giusto?
Poi guardando sul manuale bmw mi sono venuti i dubbi perche come gradazioni la bmw consiglia solo il 5w40 e il 10w40, visto che questo motore e molto spinto e qualche motore a pure avuto qualche problemino icon_sad.gif non vorrei fare qualche pasticcio al motore mettendo una gradazione diversa da quella che dice di usare la bmw, anche perche la moto e ancora in garanzia!
Quella che a me interessava di piu e assicurare una elavata protezione al motore pero ripeto senza fare pasticci naturalmente!
E cercare di migliorare il piu possibile la scorrevolezza del cambio , perche con il castrol 5w40 non era il massimo era molt? grazie ciao 0510_saluto.gif


Ciao,
io non sono un motorista e non ho preso parte al progetto s1000rr e neanche smonto questi motori dopo una gara ma esistono punti fermi e poco discutibili circa le caratteristiche dei lubrificanti che citi ed io...dico la mia.

Se Bmw consiglia 5w vuol dire che codesto motore abbisogna di olio fluido per le partenze a freddo (5w è abbastanza inusuale sulle moto) e quindi penso al tenditore della catena di distribuzione od altre parti del motore che...funzionino meglio e prima con un'olio fluido a freddo,a caldo è altra storia.

Quando si parla di uso pista (moto da 20.000 euro)bisognerebbe prendere i lubrificanti "normali" e sistemarli in un cassetto e non dentro al motore della nostra moto.

I VERI Lubrificanti RACING (reperibili facilmente in Italia) sono TUTTI base estere e si parla di MotulV300-Putoline nano tech 4-Silkolene R/S.Poi esistono dei lubrificanti "normali" che si qualificano o sono proposti come RACING in virtù della loro viscosità a caldo vedi X/60 ma anche qua è altra storia.SE è vero che a parità di tipo di olio quello più viscoso a caldo offre maggiore protezione questo è dovuto al fatto che per l'olio più viscoso il valore HT/HS è certamente più alto.Quando si parla di PROTEZIONE/PISTA/STRESS DEI MOTORI il valore principe da prendere in considerazione è l'HT/HS dell'olio in esame.

A questo punto si prende (nel tuo caso) il castrol Power 1 racing 5w40 e lo si butta nel CESSO (mi piace parlare chiaro) perchè in un motore come il tuo e per di più per uso pista un HT/HS di 3,7 non è tollerabile/una buona scelta.

Link a pagina di Ils.co.nz

Prima di pensare a cambiare viscosità rispetto a quella consigliata si potrebbe cercare un'olio 5w40 con alto/altissimo HT/HS (per quella viscosità) e magari cascare su un V-300 5w40 che con un HT/HS di 4,51 si "beve" tutti gli x/50 nati per uso stradale.Mi risulta che il V300 10w40 abbia HT/HS di valore inferiore (4,19)

Link a pagina di Motul.com

Considerato l'uso che fai della moto il pensare ad un 50 a caldo potrebbe essere una buona scelta ma FORSE il V300 15w50 si discosta di molto (per il 15w) da quanto consigliato da BMW e magari dovresti informarti se usando questo olio nelle partenze a freddo non nasca qualche rumorino strano.Il V300 15w50 è in assoluto il lubrificante con il più alto valore di HT/HS tra i 50(5,33).Potresti scegliere tra:

Putoline Nano Tech 4 10W50 (API SM-MA2 eccellente anche per uso stradale)(non ho il dato HT/HS ma siamo su valori alti)

Motul V300 (5w40-15w50)

Silkolene Pro4 10w50 (HT/HS 5,11)

Questi sono dei VERI lubrificanti RACING...per gli altri valgono "le chiacchere" ed i sentito dire.Con quale di questi il cambio della TUA MOTO funzioni meglio è da scoprirlo ma considerando che sostituirai l'olio max a 1500 km (o meno) TUTTI funzioneranno meglio del Castrol.

Giotek

Ps-più sopra si è parlato di lubrificanti 0w20 o roba simile ed il problema è sempre lo stesso,hanno valori di HT/HS bassissimi ed al momento non offrono PROTEZIONE tant'è che o i motori/turbine si rompono o le officine usano 5w30 (vedi Toyota) perchè 0w20 gradazione introvabile (con la specifica Toyota).Quando arriveremo ad avere uno 0w20 con almeno 3,0-3,5 di HT/HS....i motori/turbine non si romperanno più ed i motori potranno consumare meno pur rimanendo protetti.OGGI il trinomio viscosità bassissime/lunghi intervalli di cambio/protezione del motore non sta insieme.
 
13507597
13507597 Inviato: 25 Giu 2012 9:45
 

cìao gìotek
quìndì rìmanendo su motul se ho ben capìto per l' uso pìsta escluderestì ìl 10w40 perche a quel punto sarebbe meglìo ìl 5 w40 !
gìusto?
oppure andare sul 15w50 valutando pero ìl problema a freddo !dì cuì pero dovreì ìnformarmì anche se sìnceramente non sapreì a chì chìedere.....
ìo l' olìo pìu o meno lo cambìo ognì 1000 km
ma tu sìnceramente se fossì al mìo posto cosa metterestì?
comunque complìmentonì per la tua conoscìenza 0509_doppio_ok.gif
grazìe mìlle per la pazìenza 0510_saluto.gif
 
13508682
13508682 Inviato: 25 Giu 2012 13:30
 

alexgpl ha scritto:
cìao gìotek
quìndì rìmanendo su motul se ho ben capìto per l' uso pìsta escluderestì ìl 10w40 perche a quel punto sarebbe meglìo ìl 5 w40 !
gìusto?
oppure andare sul 15w50 valutando pero ìl problema a freddo !dì cuì pero dovreì ìnformarmì anche se sìnceramente non sapreì a chì chìedere.....
ìo l' olìo pìu o meno lo cambìo ognì 1000 km
ma tu sìnceramente se fossì al mìo posto cosa metterestì?
comunque complìmentonì per la tua conoscìenza 0509_doppio_ok.gif
grazìe mìlle per la pazìenza 0510_saluto.gif


Io ragionerei così:
Un'olio più viscoso (leggermente) non ha mai creato problemi su nessun motore e col v30015w50 saresti in una botte di ferro.Se usi la moto per la pista questa maggiore viscosità a caldo non esisterà perchè l'olio lavorerà a temperatura più alta del normale e dopo 5-10 giri tirati la sua viscosità sarà simile ad impiegare un 5w40 o 10w40 usato in modo più "tranquillo".Al motore interessa una certa viscosità dell'olio e sarà per esempio la stessa identica usando un 5-10w40 con l'olio a 100 gradi od un 15w50 con l'olio a 110 gradi.Visto che è presumibile che tu usi la moto "con il tempo bello" anche quel 15w non sarà poi un problema,ascolta il tuo motore durante l'accensione e scaldalo CON CURA prima di "tirare veramente".Se non avverti/ascolti rumori diversi nei primi minuti di accensione continua ad usare quello e non pensarci più.Col 5w40 perderesti qualche cavallo in meno e siamo comunque a livelli di eccellenza come lubrificante tra i 40 e senza i "piccoli nei" di un lubrificante più viscoso".Io proverei il 15w50 visto che hai scritto "Quella che a me interessava di piu è assicurare una elavata protezione al motore".

Giotek
 
13511148
13511148 Inviato: 25 Giu 2012 22:21
 

ok allora mi sa che provero il 15w50 !
giotek ma se dovessi sentire qualche rumuore a freddo vuol dire che ho già fatto danno?
ancora una cosa e giuro che non ti stresso piu, perche non so se ho capito bene tra il 5w40 e il 10w40 e meglio 5w40ed anche piu protettivo giusto? eusa_think.gif scusami ma su queste cose sono d 'avvero ignorante
grazie ancora 0510_saluto.gif
 
13511631
13511631 Inviato: 26 Giu 2012 5:30
 

alexgpl ha scritto:
ok allora mi sa che provero il 15w50 !
giotek ma se dovessi sentire qualche rumuore a freddo vuol dire che ho già fatto danno?
ancora una cosa e giuro che non ti stresso piu, perche non so se ho capito bene tra il 5w40 e il 10w40 e meglio 5w40ed anche piu protettivo giusto? eusa_think.gif scusami ma su queste cose sono d 'avvero ignorante
grazie ancora 0510_saluto.gif


No stai tranquillo,non vorrai mica che anche lontanamente possa consigliarti di crearti problemi alla moto?Nella mia moto con olio leggermente più viscoso ed avviamento a freddo mi sembra di sentire un rumorino leggero del tendicatena che forse si carica un secondo dopo l'accensione e poi tutto sparisce ma il mio motore non è quello del tuo gioiello.

Dai dati in mio possesso il 5w40 è un'olio globalmente migliore del 10w40 sia per il valore HT/HS e sia per una leggera maggiore viscosità a caldo e questo pur rientrando entrambi nella gradazione 40 a caldo.Tranquillo non mi stressi,so che ci tieni al gioiello che hai.

Giotek
 
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