provvix ha scritto:
Ciao a tutti, in onore al titolo di questa bella discussione, sottopongo agli esperti il "caso" dei nuovi veicoli Honda col motore da 670cc (Integra, Nc700X, NC700S, questi ultimi due col cambio automatico a doppia frizione 'optional').
Grazie alla gentilezza di un utente, possiamo vedere direttamente cosa dice il libretto Uso & Manutenzione riguardo all'olio da mettere su una NC700X con cambio tradizionale:
Da parte mia, noto che, al contrario di quello che credo sia la prassi, la gradazione è unica e quindi in un certo senso "imposta": 10W30.
Inoltre, tale gradazione mi sembra del tutto insolita per un motociclo.
Altro aspetto: da mia ricerca risulta che la stessa disposizione vale anche per i veicoli dotati di cambio a doppia frizione, mezzi nei quali le due frizioni sono mosse dall'olio motore, messo in pressione da una pompa dedicata (situazione nella quale credo serva molta fluidità).
Volevo comunque sapere, in generale, che considerazioni vengono in mente agli esperti riguardo alla prescrizione di un 10W30, e se secondo loro non si può "sgarrare" oppure si può prendere in considerazione anche, chessò, un 5W40. Grazie.
Ciao,
lascia fare la parola esperto che è poco simpatica a tutti,siamo TUTTI motociclisti.
Al motore non interessa la sigla stampigliata sulla confezione dell'olio a lui interessa un certo valore di viscosità a caldo ed afreddo e questo anche in base alla temperatura esterma ma anche dai riscontri al banco dove in base a molti parametri presi in esame la si decide.Di per se 5w o 10w potrebbero far immaginare viscosità diverse anche subito dopo l'avviamento a freddo (dove il 5w è più protetivo) ma abbiamo visto che per le temperature intermedie la viscosità dell'olio è influenzata dal suo VALORE A CALDO.In pratica tra un Bardahl 10W30 o 5W40 non esiste significativa differenza di viscosità per temperature dell'olio da 0 a 50 gradi ,temperature tipiche italiane.In pratica se usi un 5w40 non avvertirai nessuna differenza all'avviamento rispetto ad un 10W30.Il 40 è più protettivo a caldo e non esiste motore che soffra usando un'olio leggermente più viscoso a caldo dove la protezione offerta in termine di riduzioni degli attriti ed usura in genere avvantaggia l'olio leggermente più viscoso.Nel caso del Bardahl (sono usciti i nuovi lubrificanti della seria XTC)il 5W40 è un sig. olio motore completamente sintetico ed il 10W30 un decente semisintetico.Nella scelta pochi dubbi 5W40.
giotek