Non sò se abbia una utilità di altro tipo ma lì si può piazzare la telecamera per fare delle riprese o un porta navigatore ad esempio.
Mav1975
Very Important Tinga
Ranking: 6508
12985079
12985079
Inviato: 9 Feb 2012 8:24
E' un utilizzo a cui avevo pensato anch'io, però su moto di qualche anno fà se ne vedevano molti, allora mi chiedevo a cosa servisse
sgombro
Sbk
Ranking: 971
12985094
12985094
Inviato: 9 Feb 2012 8:32
Bhe da un punto di vista di sollecitazioni aumenta la resistenza a flessione e torsione!
GodlikeRX
Very Important Tinga
Ranking: 771
12985097
12985097
Inviato: 9 Feb 2012 8:33
GodlikeRX ha scritto:
Bhe da un punto di vista di sollecitazioni aumenta la resistenza a flessione e torsione!
Quindi in origine era per ridurre le vibrazioni?
sgombro
Sbk
Ranking: 971
12985118
12985118
Inviato: 9 Feb 2012 8:43
Come dice GodlikeRX , se il traversino è fatto con criterio aumenta la resistenza del manubrio.
oltre ad essere esteticamente bello (per me) , e old style, ci si puo mettere sopra svariati oggetti
jake
Ospite
Ranking: -
12985147
12985147
Inviato: 9 Feb 2012 8:58
Perfetto, grazie a tutti per le info
sgombro
Sbk
Ranking: 971
12985158
12985158
Inviato: 9 Feb 2012 9:03
Su quelli da cross-enduro-motard ci si mette anche un "paracolpi", l'utilizzo lo si può ben intuire!
GodlikeRX
Very Important Tinga
Ranking: 771
12985690
12985690
Inviato: 9 Feb 2012 12:08
eh, ohime' temo che non aumenti la resistenza a tutte le sollecitazioni. Se viene reso perfettamente solidale (parlo di saldatura fatta bene o, in molto subordine, fissaggio con flange massicce) rende quella zona più "monolitica" nel senso che una botta che storcerebbe di poco uno dei due manubri forse verrebbe assorbita senza deformazioni. Ma non credo possa fare molto più di questo.
Utilissimo invece per fissare videocamera e altri oggetti tipo navigatori e simili, vorrei tanto poter avere tutto quello spazio sulla mia, e invece non c'è quasi un cm libero.
ciao!
B.
Bradipo61
Sbk
Ranking: 803
12988238
12988238
Inviato: 9 Feb 2012 22:01
La funzione primaria è senza dubbio di irrigidimento. E di conseguenza modifica anche la "risposta" del manubrio alle vibrazioni. Che poi sia anche esteticamente gradevole, gusti a parte, è presto detto: ciò che è tecnicamente utile è anche bello.
PaoloG
Very Important Tinga
Ranking: 7920
12988951
12988951
Inviato: 10 Feb 2012 7:22
Grazie ancora a tutti delle risposte
sgombro
Sbk
Ranking: 971
13038996
13038996
Inviato: 23 Feb 2012 12:08
La traversina la vedo soprattutto come un accessorio di rinforzo del manubrio per le moto da fuoristrada, dove il pilota sollecita notevolmente il manubrio (pensate alle impennate dei trialisti, o alle manovre di forza di braccia nel fuoristrada in generale), inoltre il manubrio da fuoristrada è anche frequentemente più largo quindi più soggetto a flessioni, mentre a mio parere non c'è una grossa utilità su una moto stradale.
eddino
Foglio Rosa
Ranking: 18
13039185
13039185
Inviato: 23 Feb 2012 13:15
sulle moto da fuoristrada oramai si stà andando a perdere anche li l'utilizzo
grazie ai manubri a sezione variabile
ad esempio il 28 oppure il 35 (quasi impossibile da stortare)
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
13041228
13041228
Inviato: 23 Feb 2012 20:48
gran parte dei trial non li monta ....
di certo non serve per ridurre le vibrazioni ... rende tutto piu rigido e dopo si sentono anche i sassolini piu piccoli ..
.l utilita non e unicamente nel rinforzare il tutto (tanto il manubrio si piega ugualmente) serve piu che altro per farti sentire meglio l anteriore..nelle moto prive di traversino succede che il manubrio fletta e ti sfalsa un po le sensazioni di guida ..siccome chi sa fare vuole sentire la ruota in mano loro lo montano ..ma per chi gira normalmente non cambia nulla
pole
MotoGp
Ranking: 1491
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi