Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Aprilia Caponord 1200 2012
12965527
12965527 Inviato: 3 Feb 2012 16:04
Oggetto: Aprilia Caponord 1200 2012
 

A voi i commenti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Fonte: Link a pagina di Motociclismo.it
 
12965693
12965693 Inviato: 3 Feb 2012 16:42
 

direi che è una copia uscita male della multistrada... per non parlare del frontale e lo scarico quasi alla rsv4! 0509_mitra.gif

poi il telaio e il motore sono quelli della dorsoduro eusa_naughty.gif

forse dal vivo o da delle foto migliori potrebbe risultare anche carina ma a prima vista... 0509_down.gif
 
12965786
12965786 Inviato: 3 Feb 2012 17:04
 

ditemi che è un pesce d'aprile in anticipo..
..e non nuovo esperimento di frankestein!
ok, capisco che il family feeling ormai è un'abitudine e il "riutilizzo" di componenti già presenti su altri modelli aiuta a contenere i costi.
questo però è un risultato privo di qualsiasi fantasia e originalità. cosa c'è di bello in una moto "enduro" con il frontare dell'rsv4 (già riciclato spudoratamente su un 50ino, un 125 e un maxi scooter "sportivo" icon_rolleyes.gif ), il telaio della shiver, il motore della dorsoduro 1200 (130cv poi!!) e un codone che si rifà in maniera inequivocabile al multistrada?
vabè. ognuno ha i suoi gusti. personalmente la trovo inguardabile dal davanti e cattiva di lato.. ma cattiva perchè è una copia spudorata di qualcos'altro! che bella cosa! icon_rolleyes.gif

e poi, quando ci si aspetterebbe una moto con cilindrata minore, potenza minore, spese minori... ecco cosa viene proposto. pensano, o sperano, di venderla? forse sono ai ricchi. di certo non alla gente normale.

secondo me era meglio lasciare il caponord vecchio. quello aveva un suo perchè.
 
12965845
12965845 Inviato: 3 Feb 2012 17:21
 

mamma mia che cesso! piaggio di me*da!!!!quoto tutto emarex! non si può proprio guardare! ma le aprilia così personali di qualche anno fa che fine hanno fatto? e che cavolo! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12966054
12966054 Inviato: 3 Feb 2012 18:08
 

Cavolo è proprio bruttarella eh icon_lol.gif
 
12968167
12968167 Inviato: 4 Feb 2012 12:46
 

io invece la trovo molto bella.

poco originale sicuro con l'ennesima riproposizione del frontale rsv4, ma esteticamente ditemi quale altra endurona stradale trovate più bella di questa...



preferite questo aborto?

immagini visibili ai soli utenti registrati




o magari queste, piuttosto bruttarelle a mio giudizio?


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



per non parlare del GS1200 che se non fosse BMW farebbe schifo a tutti, con quell'estetica lì...

l'unica che trovo bella al pari e più di questa caponord è la multistrada, ma anche quella vista in foto all'inizio fu criticata tantissimo per via del becco a proboscide....

quanto alle economie di scala, se ci sono, non sono di certo sui fari del frontale perchè, benchè molto simili come disegno a quelli rsv4, son sicuramente di misure leggermente diverse...e allora rimane telaio e motore.. ditemi quale pazzo nel 2012 farebbe una moto enduro stradale totalmente nuova con telaio e motore inediti avendo già in casa un telaio e un motore adattissimi come quelli della dorsoduro 1200...

130 cv dite che son troppi? a parte che non si sa nulla di dati tecnici, 130 li ha la dorsoduro, ma.... mi dite che motore monta la bestseller multistrada 1200??? un motore che deriva da una superbike!! altro chè inadatto....

e la versys 1000? monta un 4 cilindri, e l'han tirata fuori da una sportiva, fate voi....

quanto alla cilindrata, forse non vi siete accorti che, al di la di tutte le parole, i 1200 dominano le classifiche di vendita con GS e multistrada a farla da padrone... poi più dietro ci sono un paio di 800 come tiger e GS800... io penso proprio che aprilia farà anche il caponord 750, magari chiamandolo touareg e dotandolo di ruota da 19", magari più avanti (del resto un po' tutte le case han fatto prima una cilindrata e poi l'altra a seconda delle vendite...triumph, honda in primis, mentre ducati nonostante molti invochino la multi 848 non la fa!!)

quindi in conclusione per me brava aprilia che finalmente ha tirato fuori un bel modello, con prestazioni e dotazioni che saranno ai vertici con un prezzo meno esoso di bmw e ducati sicuramente..

meno brava per la scarsa originalità dell'estetica e soprattutto per averci messo 2 anni di troppo a uscire fuori: ultima fra tutti i costruttori tranne suzuki (che però ha il 650)
 
12969228
12969228 Inviato: 4 Feb 2012 18:52
 

non è brutta come sembra, togliamo il bicolore e facciamo il cupolino tutto nero, telaio nero o argento, osservate gli agganci delle valige laterali, sono come quelli Guzzi, quindi valige che una volta tolte la moto resta pulita, lo scarico non è affatto brutto, vogliamo parlare di quello della yamaha???? non è un'endurona, è una stradale pura rivale della Multistrada, per la GS \1200 in casa Piaggio c'è già la nuova Stelvio 8v che è bellissima e completa, questa Caponord è una sportiva molto comoda dalle linee sportiveggianti, ottima per divertirsi e anche viaggiare, ma sapete che siete delle rogne icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e se Aprilia non fa una rivale alla Multi tutti a dire che il marketing fa schifo, e se non fa l'endurona tutti a dire che il marketing fa schifo, vedremo questa caponord in versione effettiva, sarà uguale ma con colorazioni più sobrie e sicuramente più belle

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12974347
12974347 Inviato: 6 Feb 2012 14:10
 

A me non dispiace affatto.

Solo che una moto di questo tipo necessiterebbe di un motore meno assetato. Spero che abbiano messo mano a questo aspetto perché chi ce l'ha mi dice che beve in maniera spudorata.
 
12975000
12975000 Inviato: 6 Feb 2012 16:31
 

in effetti GS ma anche multistrada consumano poco ad andatura turistica nonostante la cilindrata (e i cv della seconda)..

il 1200 montato sulla dorsoduro era dato mi pare per 7,3 litri ogni 100 km sull'alpenmaster 2011 (non ricordo il valore preciso ma sicuramente era oltre i 7 e sotto i 7,5)

anche se sembrano non moltissimi va tenuto presente che lo standard della misurazione era piuttosto conservativo, visto che era la più assetata in assoluto insieme alla Guzzi (mi pare la Norge), e moto come diavel e ktm 990 sm, speed triple facevano molto meglio (circa 1 - 1,5 litri in meno ogni 100 km)

sarebbe un peccato, anche perchè lo stesso motore in versione 750 ha consumi medio-bassi per la categoria (non eccellenti quanto quelli dell'800 bmw, ma comunque più che buoni)
 
12980072
12980072 Inviato: 7 Feb 2012 19:39
 

la nuova Caponord 1200 è dotata di sospensioni attive, qui sulle foto vista più frontalmente appare meno sgraziata
Link a pagina di Moto.it
 
12982386
12982386 Inviato: 8 Feb 2012 14:15
 

enjoyash ha scritto:
in effetti GS ma anche multistrada consumano poco ad andatura turistica nonostante la cilindrata (e i cv della seconda)..

Inutile direi speculare troppo sulle prestazioni dal momento che per ora è solo un modello da esposizione. icon_wink.gif
Sicuramente c'è da sperare che abbia consumi in linea con la concorrenza: lo dico senza l'esperienza diretta, ma credo che forse si potrebbe limitare un po' la potenza del propulsore per avvicinarla anche a quella della Caponord "classica".

La valutazione estetica è personale. A me in linea di principio, così in foto, non dispiace.
Genericamente mi viene da dire:
1) Io come "family feeling" avrei preso quello di Shiver/DD750/DD1200 dal momento che in fondo la struttura base viene da queste moto e non dalla RSV4;

2) Colori un po' più sobri, ma non tristi (tipo il rosso/bordeaux della Shiver Gt, qualcuno l'ha presente?)

3) Cacchio... la catena! Una moto così vorrebbe il cardano! Forse l'hanno fatto per economie di scala e per contenere il peso. Peccato però.
 
12982391
12982391 Inviato: 8 Feb 2012 14:16
 

Lex-85 ha scritto:

3) Cacchio... la catena! Una moto così vorrebbe il cardano! Forse l'hanno fatto per economie di scala e per contenere il peso. Peccato però.


A me la catena sta bene icon_wink.gif Vedi forse un cardano sulla Multistrada?
 
12983611
12983611 Inviato: 8 Feb 2012 19:17
 

mah si in effetti però solo la multistrada e la versys 1000 han la catena (tutte le altre, crosstourer, explorer, supertenere, gs, stelvio han il cardano)...
però presumo che mettere il cardano sul motore della dorsoduro 1200 gli costava molto di più della semplice catena che era già pronta

in fondo se uno vuole una moto più turistica col cardano in famiglia piaggio c'è la stelvio...han voluto decisamente puntare nel settore meno turistico e più sportivo della multistrada
 
12984302
12984302 Inviato: 8 Feb 2012 21:24
Oggetto: beh nsomma
 

A me tutto sommato non mi dispiace per nulla.
 
12986010
12986010 Inviato: 9 Feb 2012 13:52
 

stratocaster ha scritto:

A me la catena sta bene icon_wink.gif Vedi forse un cardano sulla Multistrada?

enjoyash ha scritto:

in fondo se uno vuole una moto più turistica col cardano in famiglia piaggio c'è la stelvio...han voluto decisamente puntare nel settore meno turistico e più sportivo della multistrada

Ineccepibili tutti e due i punti, però la questione è:
1) chi fa veramente TANTI chilometri (come si presupporrebbe dal fatto di comprare una moto comunque particolarmente protettiva e da un certo costo) paga un bel dazio con la catena.
Il cardano non ti da le stesse prestazioni della catena, certo, ma prova ad immaginare com'è andarsene in giro riducendo a ZERO qualunque spesa o manutenzione da fare sul gruppo trasmissione...

2) per mettersi ad un reale confronto con la multistrada1200 e uscirne a testa alta ci vogliono:
- mappature motore: ok, ce le abbiamo
- sospensioni attive: ok, ci sono
- peso in ordine di marcia di circa 200kg o poco più. Uhm... già la sola DD1200 pesa intorno ai 220kg in assetto figurati se ci metti su una carenatura più ampia e tanti ammenicoli "plasticosi" che servono ad allestire una moto come la CapoNord.
- potenza motore strabordante: eh, si può obiettare poco del propulsore della Multi1200 icon_wink.gif
 
12986372
12986372 Inviato: 9 Feb 2012 15:12
 

finchè si leggono le caratteristiche tecniche tutto ok, ma appena la guardo mi vien da vomitare icon_confused.gif

magari a qulcuno di voi piacerà ma a me proprio non mi va giù... aspetto qualche altra foto 0509_up.gif
 
12989066
12989066 Inviato: 10 Feb 2012 8:54
 

A me vien da ridere...
Tutti a dire male, ma se al posto di Aprilia, sul serbatoio, avesse scritto Honda o Bmw tutti impazziti per comperarla icon_asd.gif
Magari chi la critica tanto dice pure che il Gs è bello ora!!
Italiani strana gente icon_wink.gif
 
12996205
12996205 Inviato: 12 Feb 2012 11:35
 

Purtroppo e' diventata solo una corsa al marketing.
Perche' l'aprilia ha creato una cosa del genere?
Semplice,visto che si vendono una barca di gs e multistrada,avranno pensato:perche' non ci proviamo anche noi?
E hanno creato un copia incolla veramente schifoso.
Gia' sembra vecchia oltre che inguardabile,mah icon_rolleyes.gif
 
13008643
13008643 Inviato: 15 Feb 2012 15:53
 

Il terzo occhio della Caponord è in realtà una presa d'aria!! icon_mrgreen.gif
 
13009203
13009203 Inviato: 15 Feb 2012 18:26
 

io trovo discutibile che da 2 foto in croce e pure di qualità scarsa si giudichi così nettamente male l'estetica di una moto... dal vivo spesso poi si cambia idea
 
13286199
13286199 Inviato: 26 Apr 2012 21:38
 

A me non convince perchè non pare avere nulla che la faccia uscire dalla normalità; l'unico spunto è nel peraltro poco riuscito cupolino e nella grafica/colorazione troppo carica (cosa passata assai di moda). Per il resto un inno alla banalità nel segmento.

Purtroppo Aprilia sconta l'aver azzardato in passato con linee veramete fuori dagli schemi, senza mai raccogliere alcun apprezzamento dal mercato. Allora però le ingenuità erano davvero dilettantesche, quando ciclistiche (Futura e Motò) quando estetiche (Tuono e Falco). Oggi sembra si paghi lo scotto di quei tentativi, e quando si azzardano scelte sono sempre mezze scelte che non accontentano ne il tradizionalista (sempre la maggioranza) ne l'innovatore.

Tornando alla "nostra", si dovrebbero chiedere in Aprilia:"perchè l'utente sarà attratto dalla nostra moto?"; spero loro si siano dati una risposta che non sia semplicemente perchè va bene, in quanto questo teorema non ha fino ad ora pagato (vedi RSV4, Shiver, Dorsoduro) e non vedo perchè dovrebbe farlo con questa Caponord.
Forza, spremere il cervellino per accendere l'interesse attorno ad un modello nuovo, che altrimenti cade nell'oblio il giorno dopo la presentazione!
 
13286308
13286308 Inviato: 26 Apr 2012 22:10
 

finchè la gente che guarda all'apparenza più che alla sostanza (e non parlo di bella estetica, quella mi pare giusto premiarla) sarà in nettissima maggioranza, bisognerà che in aprilia si decidano a investire di più sull'immagine f**a e trendy e meno sul prodotto...solo così posso capire come mai un prodotto come la BMW F800R che costa di più ed è molto meno dotata e rifinita, oltre che abbastanza bruttina, di una Shiver venda 4-5 volte tanto di più della nuda di Noale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Naturalmente farà la stessa fine anche questo Caponord 1200, che peraltro va a scontrarsi con moto molto evolute nella tecnica come la Multistrada 1200....
però non ditemi che in questo segmento l'estetica è premiante, perché GS1200 o Versys 1000 o Triumph explorer, o Supertenere son tutte e tre veramente brutte o anonime eppure stravendono!
 
13287334
13287334 Inviato: 27 Apr 2012 10:41
 

Piaccia o meno, oggi l'immagine e la comunicazione contano tanto se non più del prodotto, o meglio: il prodotto deve essere valido senza dubbio, ma non basta se a livello di comunicazione non se ne fa percepire il valore.

Dopodiché, la GS1200 può essere anche sgraziata e scomposta nel design ma è sicuramente riuscita a far parlare di se e distinguersi, la Versys può contare sui molti fan del marchio e amanti del quadricilindrico oltre a costare un po meno (non credo che avrà gran futuro perchè manca di sostanza e innovazione), la Triumph è da vedere (uscita or ora e può contare sul boom fatto dalla 800), mentre la Yamaha non mi pare venda granchè (come ritengo giusto che sia per una moto banalotta e che poco di nuovo ha da dire, se non richiamare i fasti del passato).

Vedi anche che vendono molto più di una moto sicuramente di maggior caratura ma poco conosciuta come marchio quale la KTM SMT
 
13458225
13458225 Inviato: 12 Giu 2012 17:51
 

Devo dire che non mi dispiace per niente.
A parte il discorso estetico che è puramente soggettivo, secondo me ha le carte in regola per essere un buon prodotto (diretta rivale della ducati mts).
Motore veramente generoso, abs, controllo di trazione...pare anche sospensioni attive.
L'unica incognita che ho è relativa ai consumi ed al peso...boh...
 
13725559
13725559 Inviato: 5 Set 2012 11:58
 

Non ci sono più news riguardanti questo progetto??? eusa_think.gif
 
13726449
13726449 Inviato: 5 Set 2012 15:12
 

sarà presentato all'EICMA di sicuro, o forse prima a Colonia...manca un mese a Colonia e 2 all'EICMA
 
13730602
13730602 Inviato: 6 Set 2012 16:04
 

Speriamo, questa moto mi attizza parecchio! Però chissà quanto costerà... eusa_think.gif
 
13730879
13730879 Inviato: 6 Set 2012 17:38
 

dipende da cosa faranno

si parla di sospensioni a controllo elettronico e attive (cioè autoadattative)...in questo caso secondo me andremmo su di prezzo fino a quel che costa la multi 1200 S

o magari fanno due versioni come per Tuono V4 o RSV4 (con e senza APRC), una più economica da 12-13mila euro e una più costosa da 16-17
 
13733179
13733179 Inviato: 7 Set 2012 12:13
 

feo84 ha scritto:
Devo dire che non mi dispiace per niente.
A parte il discorso estetico che è puramente soggettivo, secondo me ha le carte in regola per essere un buon prodotto


Hai perfettamente ragione, è un discorso soggettivo.

A me la "vecchia" Capo Nord, col V1000 mi è sempre piaciuta da impazzire. Se non avessi una statura da nano da giardino, sarei stato in gravissimo imbarazzo nella scelta tra Shiver e Capo Nord, anche perché quando ho preso la Shiver il mio concessionario aveva li una Capo Nord usata che era un'ottima occasione.

Quella nuova non smuove le mie corde. Ma d'altra parte ho visto solo foto, magari dal vivo l'effetto è molto diverso. All'EICMA quest'anno ci vado e vediamo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13733207
13733207 Inviato: 7 Set 2012 12:18
 

Perché abbia il successo che merita, spero tanto riducano i consumi, perché così come sono adesso sulla Dorsoduro 1200 sono poco consoni ad una moto turistica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©