Benvenuta
ti consiglio di dare una letta a questo thread di Marta:
Donne e Motori... consiglio per acquisti [per neo-centaura] praticamente ha i tuoi stessi requisiti. Moto più per uso scuola-casa/lavoro e qualche giretto alla domenica, con predilizione alle sportive ed indecisa se sia meglio una ss depotenziata (e ti dico già: meglio di no) o una 250. Praticamente uguali
Io ho fatto la patente come privatista... ci ho speso poco meno di 100 euro. Devi andare dunque alla Motorizzazione civile più vicina a casa tua, dici che vuoi ottenere la patente A come privatista e poi ti danno un foglio con tutto ciò che devi fare (c'è l'acquisto di qualche bollettino postale sui 14-15 euro mi pare e ovviamente anche la visita medica con l'autorizzazione che ti rilasciano); poi, quando le pratiche burocratiche sono finite torni là e riceverai il foglio rosa. La moto però la devi avere tu e sempre tu ti devi organizzare per allenarti sul circuito, che comprende il famigerato 8, lo slalom, il passaggio stretto e la prova di frenata. Ti consiglio di crearti, magari con bottiglie d'acqua, un circuito in piccoli spazi (anche in un parcheggio, ma senza slargarlo troppo) perchè io mi ero allenata ricreandomi un circuito abbastanza grande, e all'esame era messo in un ritaglio di spazio :S. Non che sia un problema, ma se non ti danno 10 minuti per allenarti, può diventare più impegnativo, quindi meglio allenarsi sull'impegnativo già dall'inizio.
Quando ti senti pronta, torni alla motorizzazione e prenoti l'esame
.
Volendo comunque puoi anche noleggiare una moto, o usare il circuito di scuola guida se non erro, ma pagando ovviamente.
Sulla scelta della moto, visto l'uso che ne vuoi fare e che prevede quindi anche tanto traffico, ti consiglio un 250: non farti ingannare così facilmente da chi dice che non vanno, non servono a nulla e falsezze simili... sono moto che ti danno una scuola importante e non ti precludono un po' di sano divertimento al ritmo giusto.
Sul mercato ne trovi alcune, di sportive ci sono la nuova Honda CBR 250, che però costicchia, e comunque di prestazioni è meglio allora la Ninja 250 come ho scelto io: agilissima nel traffico, non pesa troppo (come la Comet 250), facile da guidare ed anche divertente, con una posizione non troppo sacrificata, costi di mentenimento contenuti e buon prezzo dell'usato (che ti consiglierei per iniziare). Poi dipende anche dai gusti!
CBR
Ninja
Comet
P.s.: ti parlo solo della Ninja perchè le altre due non le ho provate ed evito i soliti giudizi del "sentito dire" : -)