Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Consigli acquisto moto! [patente B o conviene prendere la A]
12947677
12947677 Inviato: 30 Gen 2012 15:19
Oggetto: Consigli acquisto moto! [patente B o conviene prendere la A]
 

Ciao a tutte!

Sono nuova del sito e vi scrivo per chiedervi un'aiuto a scegliere una moto adatta a me!

Premetto che fino a poco fa avevo un semplice F12 50cc che mi portavo avanti da quando avevo 17 anni e che mi è stato rubato di recente.
Ho sempre avuto già da allora la voglia un giorno di avere una moto un po' più seria e ora che mi trovo a doverla cambiare sono molto combattuta tra utilità/passione.

Ho 23 anni, patente B, sono magra ma abbastanza atletica e sono alta 1,66.

Mi chiedevo se valesse la pena fare la patente A (secondo me costa uno sproposito, in scuola guida!!), se si può fare da privatista e come ci si organizza.
Altrimenti con soltanto la B cosa posso guidare? Depotenziare la moto è una soluzione per guidare cilindrate alte con la patente B?

Altro discorso è l'utilizzo che ne faccio. Io ci vado TUTTI i giorni al lavoro e in università, estate e inverno, pioggia o sole, ma mi piacerebbe poter avere una moto che mi permetta, per fare un'esempio, di farmi un giro al lago una domenica d'estate!

So che forse chiedo un po' troppo ma non ho ne i soldi ne lo spazio per 2 moto differenti quindi cerco un buon compromesso! icon_smile.gif

Mi piacciono molto le moto sportive e mi sono innamorata a prima vista dell'aprilia rs125(che però non mi permetterebbe di uscire dalla città)!

Chi mi da una mano a schiarirmi le idee? Sono parecchio indecisa e da sola non ne vengo a capo. Non conosco nessuno che abbia questa passione quindi ragazze chiedo a voi, che soprattutto siete donne!

Considerando che devo portarmi dietro libri e varie cose, cosa mi consigliate?
Do retta al lato pratico o posso anche togliermi uno sfizio senza trovarmene pentita?

Ho guardato qualche scooter in vendita cercando di convincermi che è quello che servirebbe a me, ma non riescono ad entusiasmarmi... icon_sad.gif

Confido in voi e nel vostro aiuto! icon_smile.gif
 
12947689
12947689 Inviato: 30 Gen 2012 15:22
 

beh da quello che chiedi direi che la moto giusta per te sia la kawasaki ninja 250
 
12947824
12947824 Inviato: 30 Gen 2012 16:03
 

hl'ideale forse sarebbe la honda cbf 125... ma è bruttissima e ciclisticamente sembra una moto di 30 anni fa.
io la escluderei, ed escluderei anche la ninja 250: preferisco(parere personale) la hyosung comet gt 250. poi c'è anche il nuovo ktm duke 200(non so quando uscirà icon_asd.gif ).

in alternativa a queste potresti scegliere una 600 (magari inizialmente depotenziata icon_wink.gif )dove hai una scelta molto più ampia
 
12947828
12947828 Inviato: 30 Gen 2012 16:04
 

Con la patente B puoi guidare solo moto da 11kw o 125cc.
Quindi non puoi prendere cilindrate maggiori,neanche se depotenziate.
Devi per forza fare la patente A.
Io all'epoca avevo speso meno di 500 euro se non ricordo male.
Ti metto un link ti topic già aperto al riguardo:
aiuto scelta moto e consigli [aprilia con patente B]
poi se usi la funzione cerca ne trovi degli altri 0509_up.gif
 
12947909
12947909 Inviato: 30 Gen 2012 16:32
 

Si, costa sui 400/450€, ma considerato che devo fare solo la pratica mi sembra parecchio!
Da privatista quanto mi costa?

Secondo voi poi la posso davvero usare tutto l'anno e tutti i giorni o una moto sportiva è fatta principalmente per essere usata nel tempo libero e basta?

Se non posso usare cilindrate maggiori anche se depotenziate, che motivo c'è di depotenziare una moto?

Qualcuno sa darmi qualche dritta sulla patente come privatista?
Quanto mi viene a costare? Ho dei parametri particolari sulla moto con cui mi devo presentare?
A chi mi devo rivolgere, direttamente alla motorizzazione?

Troppe domande?? icon_smile.gif
 
12947937
12947937 Inviato: 30 Gen 2012 16:42
 

Benvenuta icon_smile.gif
ti consiglio di dare una letta a questo thread di Marta: Donne e Motori... consiglio per acquisti [per neo-centaura] praticamente ha i tuoi stessi requisiti. Moto più per uso scuola-casa/lavoro e qualche giretto alla domenica, con predilizione alle sportive ed indecisa se sia meglio una ss depotenziata (e ti dico già: meglio di no) o una 250. Praticamente uguali 0509_doppio_ok.gif

Io ho fatto la patente come privatista... ci ho speso poco meno di 100 euro. Devi andare dunque alla Motorizzazione civile più vicina a casa tua, dici che vuoi ottenere la patente A come privatista e poi ti danno un foglio con tutto ciò che devi fare (c'è l'acquisto di qualche bollettino postale sui 14-15 euro mi pare e ovviamente anche la visita medica con l'autorizzazione che ti rilasciano); poi, quando le pratiche burocratiche sono finite torni là e riceverai il foglio rosa. La moto però la devi avere tu e sempre tu ti devi organizzare per allenarti sul circuito, che comprende il famigerato 8, lo slalom, il passaggio stretto e la prova di frenata. Ti consiglio di crearti, magari con bottiglie d'acqua, un circuito in piccoli spazi (anche in un parcheggio, ma senza slargarlo troppo) perchè io mi ero allenata ricreandomi un circuito abbastanza grande, e all'esame era messo in un ritaglio di spazio :S. Non che sia un problema, ma se non ti danno 10 minuti per allenarti, può diventare più impegnativo, quindi meglio allenarsi sull'impegnativo già dall'inizio.
Quando ti senti pronta, torni alla motorizzazione e prenoti l'esame icon_wink.gif.
Volendo comunque puoi anche noleggiare una moto, o usare il circuito di scuola guida se non erro, ma pagando ovviamente.

Sulla scelta della moto, visto l'uso che ne vuoi fare e che prevede quindi anche tanto traffico, ti consiglio un 250: non farti ingannare così facilmente da chi dice che non vanno, non servono a nulla e falsezze simili... sono moto che ti danno una scuola importante e non ti precludono un po' di sano divertimento al ritmo giusto.
Sul mercato ne trovi alcune, di sportive ci sono la nuova Honda CBR 250, che però costicchia, e comunque di prestazioni è meglio allora la Ninja 250 come ho scelto io: agilissima nel traffico, non pesa troppo (come la Comet 250), facile da guidare ed anche divertente, con una posizione non troppo sacrificata, costi di mentenimento contenuti e buon prezzo dell'usato (che ti consiglierei per iniziare). Poi dipende anche dai gusti! 0509_up.gif


CBR


Ninja


Comet


P.s.: ti parlo solo della Ninja perchè le altre due non le ho provate ed evito i soliti giudizi del "sentito dire" : -)

Ultima modifica di SunsetRider il 30 Gen 2012 16:52, modificato 1 volta in totale
 
12947960
12947960 Inviato: 30 Gen 2012 16:49
 

punto 1: ti conviene la patente A, cosi quando inpari o quando ne hai voglia puoi comprare una moto piu grande;

punto 2: le moto da neofita a tua disposizione, come già ti hanno detto, sono la kawa ninja 250 ma anche zzr 250 oppure la comet 250;

punto 3: il più importante............ visto che già hai esperienza di guida, uno scooterino è poca roba ma almeno ti itieni in equilibrio, fai quella da privatista che ha costi molto abbordabili si parla di pagare i bolli per foglio rosa ed esame che al massimo ti portano via una 50ina di euro, purtroppo per contenere i costi devi avere qualcuno che ti presta la moto o anche una vespa può andare bene oppure la devi affittare.
 
12947995
12947995 Inviato: 30 Gen 2012 16:59
 

Wow!! Dovrei conoscere questa Marta, abbiamo molte cose in comune!! icon_lol.gif

Comunque grazie dei consigli! Le moto che mi hai elencato come la Ninja quindi vanno bene per l'esame?! Avevo sentito dire che a volte fanno storie per il tipo di moto se vai da privatista ma non so niente di più, solo mi hanno messo la pulce nell'orecchio!
100€ direi che sono una cifra ottima! 0509_doppio_ok.gif

Perchè mi sconsigliate una depotenziata?
 
12948067
12948067 Inviato: 30 Gen 2012 17:24
 

Ciao Erica88, e benvenuta tra noi! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Leggendo il tuo post mi sorge una domanda: dato che hai 23 anni, perchè non pensi di passare direttamente alla A3? eusa_think.gif
Tanto la spesa sempre quella sarebbe, ma avresti la possibilità di avere cilindrate più elevate quando più preferiresti, senza dover attendere i fatidici due anni. Tantopiù che hai già esperienza di guida sullo scooter (io presi l'A3 senza aver mai guidato nessun due ruote a motore!), quindi saresti già un passo avanti! 0509_up.gif

In ogni caso, le moto migliori per portare oggetti pesanti come potrebbero essere dei libri sono quelle che hanno i bauletti icon_asd.gif ma ti potresti attrezzare anche con una bella borsa sella (anche se più scomoda del bauletto perchè non è fissa, ma esteticamente potrebbe essere una scelta migliore), oppure, nei casi più estremi, con lo zaino attaccato alla sella col ragno! 0509_up.gif Lo zaino direttamente sulle spalle te lo sconsiglio per vari motivi (a meno che non sia un Boblbee), ma c'è anche chi sceglie questa opzione.
Questo per dirti che alla fine, a meno che tu non debba trasportare veramente un'infinità di libri (e spero per te che non sia così) checchè se ne dica, saranno le nostre esigenze ad adattarsi alla moto, e non viceversa icon_mrgreen.gif

Per sapere tutto sulla patente A:
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

Per informarti sull'abbigliamento tecnico (mi raccomando, non lo trascurare!!!), abbiamo un'intera sezione dedicata:
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

Per avere qualche dritta (non sono mai troppe!) sulle tecniche di guida:
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

Per leggere qualche altro topic di ragazze con i tuoi stessi dubbi:
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

Quando avrai scelto la tua compagna d'avventure, non esitare ad unirti a noi:
icon_arrow.gif Album Motocicliste

Per fare quattro chiacchiere tra motocicliste, noi ci incontriamo qui:
icon_arrow.gif Discussioni OT delle Motocicliste, dedicato alle nuove bimbe

Per tenere d'occhio le uscite organizzate nella tua regione (a proposito... di dove sei???), guarda qui:
icon_arrow.gif Raduni, Eventi, Uscite e Itinerari

Infine, per qualsiasi domanda, ricorda che la funzione "cerca" può darti più risposte di quelle che desideri! icon_biggrin.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it

Spero di rileggerti presto! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12948102
12948102 Inviato: 30 Gen 2012 17:33
 

Erica88 ha scritto:
Wow!! Dovrei conoscere questa Marta, abbiamo molte cose in comune!! icon_lol.gif

Comunque grazie dei consigli! Le moto che mi hai elencato come la Ninja quindi vanno bene per l'esame?! Avevo sentito dire che a volte fanno storie per il tipo di moto se vai da privatista ma non so niente di più, solo mi hanno messo la pulce nell'orecchio!
100€ direi che sono una cifra ottima! 0509_doppio_ok.gif

Perchè mi sconsigliate una depotenziata?


perchè spendi solo soldi per ripotenziarle quando ne hai bisogno......... per ilo resto da depo offrono le stesse cose di una "piccolina" tutto pepe come la ninjetta che, come detto, per imparare è ottima.

per le moto de portare all'esame non è che fanno storie ma forse ti hanno detto che ci sono moto più adatte di altre per fare l'esame, infatti si preferiscono moto con tanto starzo e poco peso per evitarti problemi in fasa di esame appunto.
 
12948113
12948113 Inviato: 30 Gen 2012 17:36
 

L'A3 la farei anche, ma per farla da privatista vorrebbe dire che devo già comprare una moto grossa, cosa che almeno al momento non volevo fare. Oltretutto anche la scuola guida me l'ha sconsigliata perchè quella che hanno in dotazione loro è 1 po' troppo alta per me e mi farebbero fare l'A2, quindi mi sento in ogni caso di escludere la cosa.

No, fortunatamente non ho montagne di libri da portare, tant' è che ora che giro coi mezzi pubblici mi arrangio con una borsa da donna un po' capiente quindi niente di trascendentale!
Però sai, capita sempre di portare qualcosa, visto che è il mio unico mezzo di trasporto!

Le borse che mi dici tu le usi? Ti trovi bene?

Comunque se la moto mi piace sono ben disposta ad adattarmi un po' a lei, purchè non mi renda la vita impossibile!! Alla fine l'importante deve restare comunque potermi muovere e portare quello che mi serve senza che diventi un problema ogni giorno! icon_asd.gif
 
12948277
12948277 Inviato: 30 Gen 2012 18:16
 

Erica88 ha scritto:
L'A3 la farei anche, ma per farla da privatista vorrebbe dire che devo già comprare una moto grossa, cosa che almeno al momento non volevo fare. Oltretutto anche la scuola guida me l'ha sconsigliata perchè quella che hanno in dotazione loro è 1 po' troppo alta per me e mi farebbero fare l'A2, quindi mi sento in ogni caso di escludere la cosa.

No, fortunatamente non ho montagne di libri da portare, tant' è che ora che giro coi mezzi pubblici mi arrangio con una borsa da donna un po' capiente quindi niente di trascendentale!
Però sai, capita sempre di portare qualcosa, visto che è il mio unico mezzo di trasporto!

Le borse che mi dici tu le usi? Ti trovi bene?

Comunque se la moto mi piace sono ben disposta ad adattarmi un po' a lei, purchè non mi renda la vita impossibile!! Alla fine l'importante deve restare comunque potermi muovere e portare quello che mi serve senza che diventi un problema ogni giorno! icon_asd.gif


Per la moto, puoi chiedere se te la possono noleggiare. icon_wink.gif
Se leggi in giro altre storie di motocicliste, ti accorgerai che la maggior parte di noi è stata fermamente scoraggiata anche dalle scuole a prendere la A3. eusa_doh.gif
Ma ovviamente poi è una scelta anche personale! icon_wink.gif

Passiamo alle borse: per andare a lavoro solitamente porto uno zainetto legato alla sella col ragno. Per le uscite curvose invece ho comprato un apposito borsello da gamba, comodissimo, che tiene lo stretto indispensabile sempre a portata di mano. La borsa da sella la uso per le luuuunghe percorrenze, quelle ad esempio di più giorni (vacanze estive, in pratica icon_asd.gif ), ed è comoda perchè ci porti un bel po' di cose. Il Boblbee non ce l'ho ma lo conosco bene: è uno zaino che, avendo l'esterno rigido, indossato sulle spalle funge anche da paraschiena e allo stesso tempo protegge il proprio contenuto. Se hai visto Fast&Furious probabile tu l'abbia notato sulle spalle delle zavorrine dei cinesi. icon_wink.gif

icon_arrow.gif



..e vedrai che se la moto ti piace, non ti renderà la vita impossibile icon_wink.gif Solamente, come tutte le attività, ha i suoi accorgimenti (stupido sarebbe dirti che puoi andare in moto senza protezioni, magari con le ballerine ai piedi 0509_down.gif ). Ripeto, se poi vedi che ti trovi scomoda con i bagagli (capisco che lo scooter può avere i suoi vantaggi in questo), considera che praticamente su qualsiasi moto puoi montare il bauletto! icon_wink.gif

Ultima modifica di SpanknapS il 30 Gen 2012 18:18, modificato 1 volta in totale
 
12948283
12948283 Inviato: 30 Gen 2012 18:18
 

Erica88 ha scritto:
Wow!! Dovrei conoscere questa Marta, abbiamo molte cose in comune!! icon_lol.gif

Comunque grazie dei consigli! Le moto che mi hai elencato come la Ninja quindi vanno bene per l'esame?! Avevo sentito dire che a volte fanno storie per il tipo di moto se vai da privatista ma non so niente di più, solo mi hanno messo la pulce nell'orecchio!
100€ direi che sono una cifra ottima! 0509_doppio_ok.gif

Perchè mi sconsigliate una depotenziata?


Sì, vanno bene perchè hanno un po' più di sterzo delle supersportive 600 (che con i semimanubri bassi non è facilissimo, anzi: è abbastanza difficile). La Comet 250 mi sembra di capire che abbia i manubri così, quindi magari da maneggiare, anche per il peso più vicino alle 600, può risultare più impacciata, non so. La cosa migliore da fare sarebbe provarle direttamente con mano! Comunque, non ho sentito di problemi con l'affrontare l'esame su una Ninja 250 0509_up.gif che poi siano meglio altre moto è indiscusso ma è con la pratica e la costanza che si supera senza problemi.

Il problema del depotenziamento, è il rischio di avere una scuola complicata e forzare il pilota facendogli scoprire che, per l'uso quotidiano nel traffico, abbia fatto una scelta sbagliata. Infatti, un 600 strozzato a 34 cv ne risente e viene squilibrato... avrai una moto pesante e quindi meno agile, con una postura molto forzata, che va come un 250 ma frena come un 600 e non so poi i costumi di benzina e mantenimento generali... secondo me, vale più la pena aspettare e godersi il tempo senza dargli fretta 0509_up.gif poi ci sono altre moto di cilindrata maggiore ma con i kw adeguati che potrebbero andare bene, anche se non ss
 
12949126
12949126 Inviato: 30 Gen 2012 21:11
 

Cosa ne pensate dell'Aprilia RS250?
 
12949590
12949590 Inviato: 30 Gen 2012 22:11
 

Mi pare che, per essere una 250, è abbastanza tosta per le sue prestazioni (che pare vadano anche ben bene in pista) ma secondo me per iniziare l'approccio sportivo senza però avere uno sproposito di cavalli o una moto squilibrata può andar bene, anche se magari più impegnativa 0509_up.gif quindi a patto di starci attenta.. ma questo con tutte le moto. Non so poi comunque come sia a livello di gestione per un neofita, quindi lascio parola agli esperti
 
12950718
12950718 Inviato: 31 Gen 2012 10:39
 

Erica88 ha scritto:
Cosa ne pensate dell'Aprilia RS250?


Abbiamo un'intera sezione dedicata all'Aprilia RS..
icon_arrow.gif Forum Aprilia RS 125 - 250

..dove troverai tutto su questa moto.. dato che è frequentata da chi questa moto ce l'ha! 0509_up.gif
 
12950799
12950799 Inviato: 31 Gen 2012 11:08
Oggetto: Re: Consigli acquisto moto! [patente B o conviene prendere la A]
 

[quote="Erica88"#12947677]
Ho 23 anni, patente B, sono magra ma abbastanza atletica e sono alta 1,66.[quote="Erica88"#12947677]


questo fa molto paicere!!

Mi chiedevo se valesse la pena fare la patente A (secondo me costa uno sproposito, in scuola guida!!), se si può fare da privatista e come ci si organizza.
Altrimenti con soltanto la B cosa posso guidare? Depotenziare la moto è una soluzione per guidare cilindrate alte con la patente B?[quote="Erica88"#12947677]


ti compri prima la moto poi fai una telefonata alla motorizzazione più piccola vicino a dove abiti es. (noi di verona andiamo a rovigo perchè hanno meno iscritti e i tempi sono più brevi)
e vai la con tutti i documenti necessari paghi un centinaio di euro e torni a casa già con foglio rosa e data dell'esame


Altro discorso è l'utilizzo che ne faccio. Io ci vado TUTTI i giorni al lavoro e in università, estate e inverno, pioggia o sole, ma mi piacerebbe poter avere una moto che mi permetta, per fare un'esempio, di farmi un giro al lago una domenica d'estate!?[quote="Erica88"#12947677]

prendi una 600naked non troppo potente tipo sv650, monster 600, kawasaki er6 sono adatte a qualsiasi utilizzo

Mi piacciono molto le moto sportive e mi sono innamorata a prima vista dell'aprilia rs125(che però non mi permetterebbe di uscire dalla città)!!?[quote="Erica88"#12947677]



se ti piacciono le sportive e non vuoi che sia troppo potente e che consumi poco ti consiglio di valutare la honda cbr 600F

Chi mi da una mano a schiarirmi le idee? Sono parecchio indecisa e da sola non ne vengo a capo. Non conosco nessuno che abbia questa passione quindi ragazze chiedo a voi, che soprattutto siete donne!)!!?[quote="Erica88"#12947677]

in questo caso è fondamentale trovare qualcuno che ti aiuta con le guide

Considerando che devo portarmi dietro libri e varie cose, cosa mi consigliate?
Do retta al lato pratico o posso anche togliermi uno sfizio senza trovarmene pentita?!)!!?
Erica88 ha scritto:


bauletto , borsa serbatoio, borsa laterale ecc

Confido in voi e nel vostro aiuto! icon_smile.gif
?!)!!?[quote="Erica88"#12947677

pronti!!
 
12950809
12950809 Inviato: 31 Gen 2012 11:14
 

SunsetRider ha scritto:
Benvenuta icon_smile.gif
ti consiglio di dare una letta a questo thread di Marta: Donne e Motori... consiglio per acquisti [per neo-centaura] praticamente ha i tuoi stessi requisiti. Moto più per uso scuola-casa/lavoro e qualche giretto alla domenica, con predilizione alle sportive ed indecisa se sia meglio una ss depotenziata (e ti dico già: meglio di no) o una 250. Praticamente uguali 0509_doppio_ok.gif

Io ho fatto la patente come privatista... ci ho speso poco meno di 100 euro. Devi andare dunque alla Motorizzazione civile più vicina a casa tua, dici che vuoi ottenere la patente A come privatista e poi ti danno un foglio con tutto ciò che devi fare (c'è l'acquisto di qualche bollettino postale sui 14-15 euro mi pare e ovviamente anche la visita medica con l'autorizzazione che ti rilasciano); poi, quando le pratiche burocratiche sono finite torni là e riceverai il foglio rosa. La moto però la devi avere tu e sempre tu ti devi organizzare per allenarti sul circuito, che comprende il famigerato 8, lo slalom, il passaggio stretto e la prova di frenata. Ti consiglio di crearti, magari con bottiglie d'acqua, un circuito in piccoli spazi (anche in un parcheggio, ma senza slargarlo troppo) perchè io mi ero allenata ricreandomi un circuito abbastanza grande, e all'esame era messo in un ritaglio di spazio :S. Non che sia un problema, ma se non ti danno 10 minuti per allenarti, può diventare più impegnativo, quindi meglio allenarsi sull'impegnativo già dall'inizio.
Quando ti senti pronta, torni alla motorizzazione e prenoti l'esame icon_wink.gif.
Volendo comunque puoi anche noleggiare una moto, o usare il circuito di scuola guida se non erro, ma pagando ovviamente.

Sulla scelta della moto, visto l'uso che ne vuoi fare e che prevede quindi anche tanto traffico, ti consiglio un 250: non farti ingannare così facilmente da chi dice che non vanno, non servono a nulla e falsezze simili... sono moto che ti danno una scuola importante e non ti precludono un po' di sano divertimento al ritmo giusto.
Sul mercato ne trovi alcune, di sportive ci sono la nuova Honda CBR 250, che però costicchia, e comunque di prestazioni è meglio allora la Ninja 250 come ho scelto io: agilissima nel traffico, non pesa troppo (come la Comet 250), facile da guidare ed anche divertente, con una posizione non troppo sacrificata, costi di mentenimento contenuti e buon prezzo dell'usato (che ti consiglierei per iniziare). Poi dipende anche dai gusti! 0509_up.gif


CBR


Ninja


Comet


P.s.: ti parlo solo della Ninja perchè le altre due non le ho provate ed evito i soliti giudizi del "sentito dire" : -)


Ottima idea la comet 650 non ci avevo pensato
 
12950895
12950895 Inviato: 31 Gen 2012 11:46
Oggetto: Re: Consigli acquisto moto! [patente B o conviene prendere la A]
 

Per le guide non dovrebbe essere un problema, mio papà da ragazzo ha avuto qualche moto e i potrebbe aiutare lui!

Comunque non volevo esagerare con la cilindrata, sia per l'uso che ne faccio sia per il fatto che è la prima moto!

Chiedevo dell'Aprila RS250 perchè il concessionario vicino casa, dove ho comprato i miei vecchi 2 scooter, ne ha in vendita uno usato e volevo sapere se secondo voi si poteva adattare a me.
In ogni caso farò un giro sul link dell'Aprilia!

Mi sapete dire all'incirca i prezzi che si possono trovare per l'usato dei modelli che mi avete detto tipo Ninja, Comet ecc?
 
12951136
12951136 Inviato: 31 Gen 2012 12:53
 

occhio però che la rs 250 è una moto due tempi quindi già di suo più potente e con una erogazione totalmente differente dalla 250 4 tempi ( ninja o comet) aggiungi poi che praticamente è una moto pronto pista e viane naturale dire che non è certo una moto per chi vuole imparare, aggiungi ancora che se ha più potanza consuma di sicuro abbastanza di più delle altre.
Per carità poi tutto si può fare e di sicuro riusciresti, con un po di calma, ad imparare anche a guidare anche quel tipo di moto, anzi per il tipo di ciclistica che ha potrebbe risultare addirittura più facile però resta il fatto che non è proprio una moto da neofiti.
 
12951189
12951189 Inviato: 31 Gen 2012 13:11
Oggetto: Re: Consigli acquisto moto! [patente B o conviene prendere la A]
 

Erica88 ha scritto:
Per le guide non dovrebbe essere un problema, mio papà da ragazzo ha avuto qualche moto e i potrebbe aiutare lui!

Comunque non volevo esagerare con la cilindrata, sia per l'uso che ne faccio sia per il fatto che è la prima moto!

Chiedevo dell'Aprila RS250 perchè il concessionario vicino casa, dove ho comprato i miei vecchi 2 scooter, ne ha in vendita uno usato e volevo sapere se secondo voi si poteva adattare a me.
In ogni caso farò un giro sul link dell'Aprilia!

Mi sapete dire all'incirca i prezzi che si possono trovare per l'usato dei modelli che mi avete detto tipo Ninja, Comet ecc?


ti sconsiglio un rs250 per usarla in strada P.S. a quanto la vende?
 
12951249
12951249 Inviato: 31 Gen 2012 13:26
 

Ecco han risposto molto meglio di me icon_biggrin.gif allora ricordavo bene che non fosse proprio consigliata per i neofiti... maronna xD che motina!

Comunque l'usato della Ninja 250 varia tra i 2500 euro e massimo massimo i 3500 0509_up.gif nuova son ben 5000, quindi il risparmio c'è.
 
12963795
12963795 Inviato: 3 Feb 2012 10:23
 

La vende a 2.600 e è del '96.

Ma se mi dite che non fa al mio caso mi fido! Solo non volevo comprare una moto nuova perchè il prezzo si alza decisamente..
 
12963821
12963821 Inviato: 3 Feb 2012 10:32
 

Erica88 ha scritto:
La vende a 2.600 e è del '96.

Ma se mi dite che non fa al mio caso mi fido! Solo non volevo comprare una moto nuova perchè il prezzo si alza decisamente..


non è che non fa al caso tuo......in fondo tutte le moto sanno andare piano quindi se sei una ragazza intraprendente e hai la voglia e il tempo di imparare con calma puoi prenderla, il fatto è che è una moto abbastanza particolare da intimorire anche chi un po di km li ha già fatti.
come ti ho già detto le 250 4 tempi sono talmente pacioccose da permetti di portarla con calma e divertendoti pure.
 
12977418
12977418 Inviato: 7 Feb 2012 9:01
 

Ok sto maturando una decisione... 0509_up.gif
Vi chiedo un'ultima cosa: qual'è l'abbigliamento che sarà sicuramente da comprare e quanto può costare il tutto, più o meno?
 
12977764
12977764 Inviato: 7 Feb 2012 10:54
 

segui la linea di pensiero per la quale più cose indossi meglio è 0509_up.gif
si parte dalla base base ( non cito il casco che credo già abbia) sono giacca con protezioni, stivali, ma anche una scarpa tecnica serve già a tanto, e guanti.
per i prezzi la forbice è ampia e ti puoi sbizzarrire. si parte spendendo poco se opti per capi magari di annate precedenti o colori strani che di solito trovi a prezzi convenienti fino ad arrivare ai capi più fighi e all'ultima moda quindi il prezzo sale. poi si può usare anche internet ma li c'è l'incognita della taglie.
ultima cosa io ci metterei anche un bel paraschiena.
non ti sto a riempire la testa con marche e modelli specifici perchè, anche qui come per la moto, va molto a gusto personale e soprattuto devi valutare la vestibilità del capo per la tua persona, quindi ovviamente quello che va bene a me non per forza va bene a te.
ciao e buon divertimento visto che ho aggiunto caos alla confusione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
12977790
12977790 Inviato: 7 Feb 2012 11:01
 

Erica88 ha scritto:
Ok sto maturando una decisione... 0509_up.gif
Vi chiedo un'ultima cosa: qual'è l'abbigliamento che sarà sicuramente da comprare e quanto può costare il tutto, più o meno?


Casco (mooolto meglio se integrale), giacca con protezioni, paraschiena, guanti, stivali e protezioni alle ginocchia per me sono irrinunciabili!
Una spesa "minima", nel senso di buon rapporto qualità/prezzo per cominciare, secondo me è:
- sui 100/150 per il casco (una base per verificare la qualità del prodotto sono le stelle dello sharp test! 5 stelle è il massimo: se già ne ha 4 è un buon prodotto!);
- 100/150 anche per la giacca, completa di protezioni spalle e gomiti;
- sempre sui 100 anche per gli stivali tecnici, con suola particolare per aumentare il grip sull'asfalto e protezioni alla caviglia, magari waterproof per essere impermeabili!
- per il paraschiena esiste un buon compromesso che sarebbe quello da inserire nella giacca: ne esistono anche di liv. 2, io l'ho acquistato all'inizio, proprio perchè le finanze son quello che sono 0510_sad.gif ma ora già da due anni uso il Forcefield. QUelli da giacca più o meno siamo sui 30 euro, non più di 50.
- guanti: ne estistono di vari tipi; ti consiglio ovviamente quelli con le protezioni almeno sulle nocche! Si va da un minimo di 30 euro a... vabbè, si sa che in salita non c'è mai limite sicuro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
- per le ginocchiere dipende: ci sono quelle a strappo da applicare sopra ai pantaloni normali e ci sono proprio i pantaloni che già le includono (sia jeans che pantaloni più tecnici). Quindi dipende dalla soluzione che vorrai adottare. Ovviamente, la più economica è quella a strappo! icon_wink.gif

Diciamo che forfettariamente, un 500 euro per avere tutto subito lo devi considerare eusa_think.gif

PS: se vuoi altre informazioni sull'abbigliamento tecnico, ti consiglio di usare la funzione "cerca", oppure di leggerti qualche topic in questa sezione:
icon_arrow.gif Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

0509_up.gif
 
12977905
12977905 Inviato: 7 Feb 2012 11:24
 

io ti consiglierei la ninja, pesa poco ( ma più della honda,6kg, a causa di un cilindro in più ). La kawa avendo un cilindro in più è più tranquilla ai assi-medi regimi, ma agli alti spinge molto.La honda,invece, spinge forte ai assi-medi ma è scarsa agli alti, vai di ninja !!!
 
12979619
12979619 Inviato: 7 Feb 2012 18:09
 

ma poi perchè col 125 è IMPOSSIBILE uscire dalla città?
scusate la polemica ma sembra che ora come ora nn possedere la millona nuova, super potente e super f**a, equivalga a NON avere la moto.... poi certo c'è il "settore femminile" approcciabile al massimo alla ninja 250.... eusa_wall.gif
mio padre col 125 ha fatto più volte parma-alcamo e ok erano altri tempi ecc ma fino ai 18 anni anch'io stessa mi sono goduta le gite fuori porta col 50ino... e il tizio che ha fatto il giro dell'asia partendo dall'italia con un 50ino??

un consiglio spassionato sarebbe prendi la moto che più ti gusta, e se intendi fare la A3 nn stare ad ascoltare quelli della scuola guida, xkè a tutte le donne consigliano la A2 indistintamente. perchè? nn lo so... ma è la solita tiritera.. se cadi, se, se se.... 0509_mitra.gif
 
12979671
12979671 Inviato: 7 Feb 2012 18:25
 

Non è un discorso di prendere l'ultima moto uscita, con la cilindrata più alta. Dipende anche da dove si abita! icon_wink.gif
Certo magari non è impossibile uscire dalla città, ma poco agevole, che nella vita di tutti i giorni (lei dice di dover fare casa-università con ogni condizione climatica) può non essere divertente, come invece lo è per chi decide di farsi un viaggio immenso con le piccole cilindrate.

Per farti un esempio, a Roma non potrebbe prendere il Raccordo.. potrai ben immaginare quanto sia più agevole prendere il raccordo per andare da una parte all'altra della città, piuttosto che farlo passando per l'interno!
Sempre a Roma, poi, ci sarebbe anche da considerare i vari blocchi, che negli ultimi mesi si stanno facendo sempre più insistenti, ed è ovvio che si cercano moto più recenti, non foss'altro per la categoria di inquinamento. icon_wink.gif

Poi, d'accordo con te sulle scuole guida che tendono a sminuirci icon_evil.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©