773033
Inviato: 23 Ott 2006 18:48
matt68 ha scritto:
Una curiosità: che differenze ci sono tra una lampada tradizionale e una allo xeno per quanto riguarda assorbimento di corrente e calore da dissipare?
Ciao Matt, La luce bianca brillante prodotta dalla lampadina allo xenon e’ simile alla luce naturale del sole. questo particolare colore della luce riflette meglio le linee segnaletiche e i cartelli stradali.
La brillantezza e’ aumentata del 300%; La luce fornita e’ 3 volte maggiore a quella prodotta da una lampada tradizionale alogena.
Qualche dato? una lampada allo xenon da 30 watt arriva a produrre luce per 100 w circa ma dissipando calore e consumando corrente appunto per soli 30 Watt!!!!
Altro dato essenziale sono i gradi Kelvin con i quali si definisce il colore della luce. I fari allo xenon installati ad esempio da Audi, Mercedes e Bmw sono tra i 4500 e i 4800 gradi kelvin che gli conferiscono quella classica luce verdognola/biancastra, piu' sali e cioe' 6000 (Blu) 9000 (azzurra) 12000 (viola) piu' la luce prodotta diventa inutilizzabile!!!! Per farti capire... una lampada allo xenon da 12000 k produce una luce ad una tale frequenza che l'occhio umano non e' in grado di rilevare e pertanto ai dati concreti durante la guida si ottiene solo un enorme peggioramento, l'unico (magra consolazione) vantaggio e' quello che vedrete accesi come fiammiferi i cartelli della segnalazione stradale anche 500 metri prima!!!! In sintesi piu' la luce e' fredda meglio e', non a caso come appunto dicevo prima, i fari xenon installati di serie hanno tutti gradazioni kelvin sotto i 5000
Ultima modifica di Enricaccio il 23 Ott 2006 21:51, modificato 2 volte in totale