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Fari allo xeno... sulla rt
770201
770201 Inviato: 23 Ott 2006 7:40
Oggetto: Fari allo xeno... sulla rt
 

Secondo voi ci daranno come optional, sulle nuova rt, la possibilità di montare i fari allo xeno?
Lamps
Fabrizio
 
770365
770365 Inviato: 23 Ott 2006 9:10
Oggetto: Re: Fari allo xeno... sulla rt
 

fabrizio71 ha scritto:
Secondo voi ci daranno come optional, sulle nuova rt, la possibilità di montare i fari allo xeno?
Lamps
Fabrizio



Ciao Fabrizio...........non so cosa la casa madre dara' la possibilita' di fare, ma io, mi sto' muovendo alternativamente.
Ho una R 850 RT del '98 e il mio amico ha una Z3 sempre '98, ci stiamo procurando i rispettivi kit xeno (lui due centraline H7 da 4500k e io una bi-xeno H4 sempre da 4500K) al fine di sostituire le lampadine tradizionali. Sono certo di poter postare sul forum un report anche fotografico e molto dettagliato del lavoro che andro' a fare entro una sessantina di giorni!
 
770411
770411 Inviato: 23 Ott 2006 9:30
 

Sei un grande Enricaccio,
tu sicuramente hai piu' manualità di me ad operare sulla mukka, attendo con piacere il materiale fotografico, spero mi torni utile sulla nuova rt;
ora che rammento ho visto diversi topic sul forum di quelli dell'elica e li c'è un tipo molto preparato sull'argomento, ... chissa se si farà vivo anche qui!!!
Puo' essere gardel???
Lamps
Fabrizio
 
771987
771987 Inviato: 23 Ott 2006 15:35
 

fabrizio71 ha scritto:
attendo con piacere il materiale fotografico, spero mi torni utile sulla nuova rt
Fabrizio


Ciao Fabrizio,
stanne certo, io tutti i lavori che faccio sulla mia RT li racchiudo sempre in un report che posto regolarmente sul sito icon_lol.gif
Comunque ti tranquillizzo sulla spesa, nel senso che un kit xeno composto da 2 lampade e 2 centraline comprato bene (sia qualita' che prezzo intendo) spendi circa sui 230 euro, sto' provando a vedere se qualcuno riesce a vendermi una sola centralina con una sola lampada senno' l'avrei gia' fatto!!!
Tra l'altro abbiamo gia' (virtualmente) approfondito le fasi relative al montaggio e sembra davvero una cosa molto semplice e se il kit e' di buona qualita' si adatta con minimo sforzo al portalampada e coperchio faro originale. Non conosco la persona di cui parli su "quelli dell'elica" anche perche' francamente lo frequento molto poco, pero' provero' a dare un occhiata ai loro sistemi. x ora e tutto. A presto doppio_lamp_naked.gif
 
772681
772681 Inviato: 23 Ott 2006 17:58
 

Una curiosità: che differenze ci sono tra una lampada tradizionale e una allo xeno per quanto riguarda assorbimento di corrente e calore da dissipare? doppio_lamp_naked.gif
 
773033
773033 Inviato: 23 Ott 2006 18:48
 

matt68 ha scritto:
Una curiosità: che differenze ci sono tra una lampada tradizionale e una allo xeno per quanto riguarda assorbimento di corrente e calore da dissipare? doppio_lamp_naked.gif


Ciao Matt, La luce bianca brillante prodotta dalla lampadina allo xenon e’ simile alla luce naturale del sole. questo particolare colore della luce riflette meglio le linee segnaletiche e i cartelli stradali.

La brillantezza e’ aumentata del 300%; La luce fornita e’ 3 volte maggiore a quella prodotta da una lampada tradizionale alogena.

Qualche dato? una lampada allo xenon da 30 watt arriva a produrre luce per 100 w circa ma dissipando calore e consumando corrente appunto per soli 30 Watt!!!!

Altro dato essenziale sono i gradi Kelvin con i quali si definisce il colore della luce. I fari allo xenon installati ad esempio da Audi, Mercedes e Bmw sono tra i 4500 e i 4800 gradi kelvin che gli conferiscono quella classica luce verdognola/biancastra, piu' sali e cioe' 6000 (Blu) 9000 (azzurra) 12000 (viola) piu' la luce prodotta diventa inutilizzabile!!!! Per farti capire... una lampada allo xenon da 12000 k produce una luce ad una tale frequenza che l'occhio umano non e' in grado di rilevare e pertanto ai dati concreti durante la guida si ottiene solo un enorme peggioramento, l'unico (magra consolazione) vantaggio e' quello che vedrete accesi come fiammiferi i cartelli della segnalazione stradale anche 500 metri prima!!!! In sintesi piu' la luce e' fredda meglio e', non a caso come appunto dicevo prima, i fari xenon installati di serie hanno tutti gradazioni kelvin sotto i 5000 icon_wink.gif

Ultima modifica di Enricaccio il 23 Ott 2006 21:51, modificato 2 volte in totale
 
774071
774071 Inviato: 23 Ott 2006 21:47
 

beh che devo dire sei stato estremamente esauriente ti ringrazio, non mi resta che vedere il risultato di questa trasformazione. 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
774113
774113 Inviato: 23 Ott 2006 21:59
 

Io ho un collega con RT1200 che proprio un mesetto fa mi disse che aveva ordinato il Kit xenonlamp.


Fatto stà che, dopo 3 tentativi diversi nei collegamenti elettrici, non era stato capace a farli funzionare.

Difatti la "centralina-trasformatore" che ha montato, misurata insieme a lavoro, aveva una corrente di spunto di 9A.

Troppo per la ZFE che riconosceva l'anomalo assorbimento e tagliava l'alimentazione per protezione.

L'unica soluzione, quella che poi ha fatto, è stata quella di collegare l'alimentazione della centralina xenon direttamente alla batteria....un lavoro non a regola d'arte, ma almeno non ha buttato via il kit.

Come protezione ha messo un "magnetotermico", e l'accensione dei fari la comanda direttamente con uno switch supplementare posto nella zona comandi radio.

La potenza assorbita è cmq minore rispetto ad una H7.

Per i Motronic non credo che ci sia questa problematica in quanto non c'è alcun controllo elettronico sugli assorbimenti...al limite occorrerà "maggiorare" il fusibile.

Cmq, a detta sua, la resa non è poi eccezzionale sul faro dell'RT.

Quindi prima di spendere.....occhio icon_wink.gif
 
774224
774224 Inviato: 23 Ott 2006 22:31
 

starman882 ha scritto:


Cmq, a detta sua, la resa non è poi eccezzionale sul faro dell'RT.


Ciao Mitico Starman,
io fortunatamente che non ho tutta la Vs. elettronica andro' da dio con l'impianto, positivo e negativo e viaaaa...
Riguardo alla resa finale sono daccordissimo, infatti per avere il top bisogna avere un faro lenticolare, tipo serie S e GS per intenderci e' li dove lo xenon lavora al top, ma tu..... tu mi conosci.....io sono mosso dallo spirito dell'innovazione e del rinnovamento icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif per ora e' ancora un progetto su carta ma la strada e' segnata!!!
 
778558
778558 Inviato: 25 Ott 2006 7:46
 

[quote="enricaccio"][quote="starman882"]

dallo spirito dell'innovazione e del rinnovamento


Vai enri che veniamo tutti a scuola da te..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
 
778689
778689 Inviato: 25 Ott 2006 8:47
 

[quote="slam"][quote="enricaccio"]
starman882 ha scritto:


dallo spirito dell'innovazione e del rinnovamento


Vai enri che veniamo tutti a scuola da te..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif



Troppo buono icon_razz.gif sono solo un'apprendista stregone! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
778702
778702 Inviato: 25 Ott 2006 8:55
 

enricaccio ha scritto:
Troppo buono icon_razz.gif sono solo un'apprendista stregone! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sull'immagine di Gandalf che postai nel topic "Angel eyes", non c'è copyright...potresti usarla come avatar... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
779295
779295 Inviato: 25 Ott 2006 12:37
 

lukino ha scritto:
enricaccio ha scritto:
Troppo buono icon_razz.gif sono solo un'apprendista stregone! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sull'immagine di Gandalf che postai nel topic "Angel eyes", non c'è copyright...potresti usarla come avatar... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif no comment! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
780257
780257 Inviato: 25 Ott 2006 16:08
 

enricaccio ha scritto:
In sintesi piu' la luce e' fredda meglio e', non a caso come appunto dicevo prima, i fari xenon installati di serie hanno tutti gradazioni kelvin sotto i 5000 icon_wink.gif


Scusa enrico, ma io sapevo che la "temperatura" della gradazione luminosa è inversa rispetto ai gradi kelvin.......
ossia, maggiori gradi kelvin=luce più fredda......... minori gradi kelvin=luce con più spettro rosso e quindi più calda.....
credo che la temperatura dello spettro venga identificata con la percezione all'occhio umano, e non con la temperatura equivalente per produrla (che appunto si misura in gradi kelvin).... ma forse mi sbaglio...

lamps, filippo
 
780337
780337 Inviato: 25 Ott 2006 16:22
 

COMM73 ha scritto:
ma io sapevo che la "temperatura" della gradazione luminosa è inversa rispetto ai gradi kelvin.......


Ammetto di non essere molto ferrato in materia... io ho riportato la spiegazione datami dal mio amico che ha montato i 12000K sulla sua Z3 e in effetti ad occhio nudo sembrano poco meno che anabbaglianti normali ma in effetti e' stupefacente l'effetto che hanno sui cartelli stradali anche ad una distanza considerevole. Comunque, a testimonianza del fatto che piu' la gradazione k e' bassa meglio si vede e' il fatto che i fanali xenon di normale equipaggiamento sono sotto i 5000 k anzi, la maggior parte sotto i 4800 k. Le considerazioni che fai tu sono fuori dalla mia portata icon_razz.gif non so
 
780649
780649 Inviato: 25 Ott 2006 17:33
 

Citazione:
Scusa enrico, ma io sapevo che la "temperatura" della gradazione luminosa è inversa rispetto ai gradi kelvin.......


Perchè una luce calda è una luce che tende all'infrarosso e che corrisponde ad una temperatura bassa viceversa una luce fredda (ultravioletta) ha una temperatura alta.
Ho provato ad inserire l'immagine dello spettro ma non esce quindi inserisco il link:

Link a pagina di It.wikipedia.org

tratto da wikipedia
 
780693
780693 Inviato: 25 Ott 2006 17:45
 

Grazie Komm e Grazie Matt per la precisazione,
ho riportato il tutto capovolgendo pero' la definizione di luce calda e fredda e in effetti poi il resto del discorso non ha piu' senso...... eusa_wall.gif
quindi la z3 del mio amico avendo lampade a 12000 k a luce violastra troppo fredda sono meno visibili, mentre quelli installati di serie emettono una luce verdognola biancastra molto piu' calda e quindi piu' visibile per l'occhio umano.....ecco......ora il discorso fila di piu! 0510_amici.gif doppio_lamp_naked.gif
 
782331
782331 Inviato: 26 Ott 2006 7:41
 

Citazione:
credo che la temperatura dello spettro venga identificata con la percezione all'occhio umano, e non con la temperatura equivalente per produrla (che appunto si misura in gradi kelvin).... ma forse mi sbaglio...


scusatemi se mi dilungo perchè rischio anche di andare ot ma la risposta di komm l'avevo letta velocemente.....
luce calda = infrarosso ma il rosso è anche sinonimo di caldo
viceversa luce fredda = ultravioletto... blu = freddo
del resto è la stessa convenzione dei rubinetti dell'acqua ...e con questo ho finito!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
782436
782436 Inviato: 26 Ott 2006 8:32
 

0510_grattacapo.gif uhm....credo che dovrò rivedere i miei studi in fisica termo/dinamica/nucleare/batteriologica/fotocromatica...sono un ignurantun lo sò... icon_redface.gif credo che dovrò rottamare la mia mukka che monta una lampadina alogena a gas elettromagneticoforeticobatteriologico... 0510_sad.gif
 
782565
782565 Inviato: 26 Ott 2006 9:22
 

[quote="matt68"]
Citazione:

scusatemi se mi dilungo perchè rischio anche di andare ot ma la risposta di komm l'avevo letta velocemente.....
luce calda = infrarosso ma il rosso è anche sinonimo di caldo
viceversa luce fredda = ultravioletto... blu = freddo
del resto è la stessa convenzione dei rubinetti dell'acqua ...e con questo ho finito!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


In realtà nella "temperatura del colore" occorre distinguere tra "percezione" e "temperatura di fiamma"......
mi spiego meglio:
1) la luce prodotta da fiamma "debole" (come ad esempio il fuoco di un caminetto) è caratterizzata da una temperatura di combustione bassa. E' appunto caratterizzata da un basso grado Kelvin (che è legato appunto alla temperatura di combustione) : ha una uno spettro tendente al rosso ed all'infrarosso. In realtà noi la definiamo "luce calda" per due ragioni: percezione all'occhio (più morbida) e maggiore capacità di irraggiamento, dovuto alla componente infrarossa che, in effetti, porta calore agli oggetti che irradia (anche se proviene da una fonte di calore più modesta)... ci si cuociono le bistecche, per intenderci......
2) la luce prodotta da fiamma "forte" (come ad esempio una stella od una lampada ad alogenuri metallici) brucia a temperature più elevate, e cioè ha un maggiore grado Kelvin: ha uno spettro con frequenze più elevate, tendenti al violetto ed ultravioletto. Noi la definiamo però luce "fredda" per il fatto che la percezione all'occhio umano è più distaccata e asettica, unitamente al fatto che le radiazioni che emana, pur essendo più energetiche, non hanno capacità "irradiante" per cui, in effetti, non scaldano i corpi che illuminano..... ci caviamo una bistecca radioattiva, e non una fiorentina cotta a puntino.......

un esempio lo potete fare anche con le lampadine:
prendete un'alogena classica ad incandecsenza (quella di una lampada da salotto): la luce che produce "scalda" la mano. se la toccate vi bruciate, ma la temperatura di esercizio non supera i 1000 gradi......
prendete una lampada ad alogenuri metallici (una hqi, ad esempio, per uso acquario o per illuminazione degli esterni): la luce che produce abbaglia ma non scalda assolutamente........... provare a toccarla e vedrete.... lavora ad oltre 3/4.000 gradi.... per funzionare deve creare un "plasma metallico" all'interno (ossia ionizzare le particelle metalliche sublimate)....

ed ora piccolo prontuario delle temperature di colore delle lampadine:
1) incandescenza classica 1500 °K
2) alogena 2.000/2500 °K
3) neon da 2.500 (morbidi) a 5/6.000 °K (daylight) (tralasciando i 14.000 °K per usi specifici)
4) lampade vapori mercurio HQL da 3.500 a 5.000 °K
5) lampade xeno 4.000/5.000 °K
6) lampade vapori metallici HQI..... da 5.000 °K a 20.000 °K

laps
 
782786
782786 Inviato: 26 Ott 2006 10:38
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
783396
783396 Inviato: 26 Ott 2006 13:51
 

La prox volta che cambio mukka mi faccio dare in corredo il manuale del piccolo ing........ eusa_think.gif
 
793039
793039 Inviato: 29 Ott 2006 19:27
 

Per "X5494" .....



Sulla R1200RT, ma mi è giunta voce anche su qualche auto icon_rolleyes.gif , se uno monta il kit Xenon aftermarket, questo va in conflitto con la diagnosi integrità lampade...e il sistema segnala lampada fuori uso, quando le lampade funzionano.


La segnalazione sul cruscotto di avaria lampade deriva dal fatto che le lampade Xenon non hanno, i guru dei fili mi correggano se sbaglio, un assorbimento di corrente costante come una lampadina ad incandescenza, proprio perchè il filamento non c'è....quindi la diagnosi "traduce" questo comportamento come una lampada bruciata.


Ponendo una resistenza "zavorra" in serie al circuito di alimentazione lampade in modo da "aggirare" il sistema diagnosi il problema si risolve.

La Combi-S, così facendo, riconosce un assorbimento costante nel circuito, non segnalando più l'avaria.

Così facendo, però non si ha più la funzione segnalamento lampade bruciate......se il segnalamento si ripete vuol dire che a bruciarsi è stata la resistenza "zavorra".


Basta un valore resistivo minimo, anche per non assorbire troppa potenza al ballast dello xenon.

Per lla 2° anomalia...non saprei cosa dirti, anche perchè non si capisce cosa voglia dire.



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
796747
796747 Inviato: 30 Ott 2006 18:15
 

Grazie a tutti per le risposte..

Allora ho risolto il problema in questo modo:

Per il KIT ho preso il (+) direttamente dalla batteria e il (-) a massa
Ho collegato i 2 spinotti dei fari anteriori insieme e ci ho messo una lampadina da 21W per aggirare il computer di bordo.
(per lato fanno 10,5w, pare che basti)

Insieme alla lampadina 21W ho messo un relé che apre corrente al KIT quando vengono accesi i fari.
Il KIT ora, alimentandosi direttamente da batteria non è sottoposto in nessun modo alla diagnosi del computer di bordo e non escono piu anomalie.
l'ho fregato icon_cool.gif
 
814016
814016 Inviato: 3 Nov 2006 23:07
 

Aggiungo i miei commenti:
La potenza elettrica della lampada HID ( o xenon che sia ) è 35 W, ma a quasti vanno aggiunti circa 7w di dissipazione termica del ballast. Quindi un sistema hid completo richiede una potenza elettrica di 42W, quando in esercizio.

Lo spunto in accensione del sistema con lampada fredda ( o inrush current) è piuttosto alto come già detto. Sul primo sec.di attivazione può arrivare tranquillamente attorno ai 15 A. le riaccensioni a lampada calda richiedono picchi di corrente minori.

Io sono una delle "vitttime" dello xenon, nel senso che, fiducioso nell'aver visto il sistema funzionare su altre moto "can bus" ( RT , GS e K), ho comprato due kit per la mia RT è NON C'E' VERSO di farli funzionare alimentandoli direttamente dalla presa lampada.
La corrente di spunto fa immediatamente entrare in protezione ciascuna ( autonoma) uscita anabbaglianti della ZFE perchè viene rilevato un assorbimento di corrente superiore al previsto. L'intervento della protezione, inoltre, viene segnalato dal segnale grafico sul display del cruscotto.

Il fatto che su certe moto funzioni e su altre no è un mistero: può dipendere da una corrente di spunto diversa a seconda del tipo di ballast usato, ma anche di, notevoli, tolleranze di funzionamento del sistema ballast+lampada ( mi riferisco a identici modelli di ballast). Oppure da una regolazione dellla limitazione di corrente dell'uscita fari della ZFE diversa a seconda del sftw che ci gira dentro .
Infine, se si opta per l'alimentazione dalla batteria pilotata da relais, al fine di proteggere la ZFE dalle extratensioni provocate dalla bobina del relais è necessario inserire in serie all'alimentazione della bobina del relais stesso un diodo di blocco.

Ancora, anche su moto non dotate di can bus ( cioè con impianti tradizionali) è comunque consigliabile un (robusto, cioè dimensionato per le correnti di picco) relais di pilotaggio.
Questo perchè i relais e/o i comandi elettrici dell'impianto attraversati da correnti di spunto così alte ( cioè non previste in fase di progetto) possono danneggiarsi (a lungo andare) negli elementi di contatto.
Ciao

Ultima modifica di AlessandroS il 3 Nov 2006 23:23, modificato 6 volte in totale
 
814041
814041 Inviato: 3 Nov 2006 23:11
 

AlessandroS ha scritto:


Io sono una delle "vitttime" dello xenon, ho comprato due kit per la mia RT è NON C'E' VERSO di farli funzionare alimentandoli direttamente dalla presa lampada.



Ciao Alessandro, che modello di RT hai?
 
814056
814056 Inviato: 3 Nov 2006 23:15
 

RT1200 prod. 6/'05
 
814462
814462 Inviato: 4 Nov 2006 10:06
 

AlessandroS ha scritto:
...
Io sono una delle "vitttime" dello xenon....


Grande Giove, ma che sei il mio collega con un nome fittizzio? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ripeto, noi con un tester vedevamo 9A.....ma essendo di spunto, come dici te magari non riuscivamo a vedere valori di picco "improvvisi".

Ora gli avevo detto, al collega, di sentire BMW se è possibile cambiare il solo software della ZFE, perchè lo stesso impianto è stato provato sul GS1200 di un suo amico, e mi ha detto che funziona tranquillamente.

Te sai se è possibile intrufolarsi nella ZFE? icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
814498
814498 Inviato: 4 Nov 2006 10:22
 

Io ci andrei piano con il reset della centralina di controllo assorbimento.
E' nata per carichi lineari (lampade ad incandescenza). Con i ballast elettronici è tutta un'altra storia. Le correnti di picco spesso non vengono registrate dalla centralina, perchè di durata troppo breve, un pò come accade con i differenziali che abbiamo in casa e che "saltano" dopo un corto solo dopo una frazione di secondo. In ogni caso ho paura possano compromettere l'integrato che è nato per aperaggi di gran lunga inferiori.... ed il silicio, superata la corrente tollerabile, si fonde all'istante.....
 
815608
815608 Inviato: 4 Nov 2006 15:52
 

Intrufolarsi nella zfe

Noi non possiamo fare niente, con i nostri mezzi.
Non esiste un tool di programmazione in grado di intervenire a piacere sulla parametrizzazione della ZFE, nemmeno attraverso il terminale di officina. O meglio esisterà, ma nei laboratori di sviluppo BMW.

Non ci dobbiamo dimenticare che la K1200GT ha come optional il faro xenon, e la centralina che pilota il ballast ( posto sotto il faro) è la stessa ZFE della 1200rt.
Però anche se l'hardware è identico probabilmente non lo è il sftw.
Nel senso che, probabilmente, la versione sftw che gira sul kgt ( che controlla anche molte altre cose,oltre le luci) avrà la possibilità di configuarare il tipo di faro in uso sulla moto (attraverso il programma di configurazione CIP disponibile in assistenza), mentre il pacchetto di opzioni CIP per la zfe della r1200rt non prevedrebbe la variazione di questo paramentro, perchè non esiste un accessorio xenon per la rt.

Oppure il ballsat usato da bmw ha una corente di spunto bassa.
Purtroppo possiamo fare solo ipotesi, plausibili, ma ipotesi.

Bisognerebbe anche indagare sulla reperibilità di mercato relativamente a ballast con una minore corrente di spunto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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