DoriRs125 ha scritto:
Salve devo effettuare il cambio dell'olio ed effettuare lo spurgo, mi sto accingendo a seguire la guida che c'è
Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo ma non mi è chiaro lo spurgo
ma ci sono delle cose che non sono chiare
ovvero:
1. Riempire il serbatoio e portare il liquido a livello massimo. Azionare lentamente la leva del freno, fin quando non si vedono più fuoriuscire bolle d'aria dalla vaschetta.
perchè devo riempire il serbatoio se è gia pieno in quanto ho messo olio nuovo?
e poi come faccio a vedere se escono bolle dalla vaschetta? devo tenerla aperta ? e per vaschetta intende il serbatoio sul manubrio dove va messo l'olio o la vaschetta di raccolta dell'olio esausto che esce dalla valvola di spurgo?
Anche perchè dopo dice:
Lo riempi quando si svuota. Si devi tenerla aperta altrimenti svuotandosi crei il vuoto nel circuito e invece di togliere l'aria la succhi dagli spurghi. La vaschetta è quella che sta sopra la leva.[
2.A questo punto si toglie il cappuccio alla valvola di spurgo e come prima si collega il tubicino.
Quindi presumo sia il serbatoietto al punto 1
mi confermate?
Il tubicino lo colleghi ad un recipiente possibilmente resistente all'olio freni che è molto corrosivo, poi quell'olio lo butti.
3.Ora si aziona la leva di comando fino a quando non si indurisce; mantenendo tirata la leva, allentate di circa mezzo giro la valvola di spurgo sulla pinza, facendo fuoriuscire il liquido, e riavvitatela velocemente. Ora ripetete l'operazione fino a che il liquido che fuoriesce dalla valvola e del tutto privo di bolle d'aria.
come faccio a vedere se dalla valvola esce il liquido senza bolle d'aria?? Esse sono visibili?
Si sceglie un tubicino trasparente proprio per vedere se escono bolle. Ripeti l'operazione un paio di volte anche se non vedi bolle, per sicurezza.
Scusate se faccio mille mila domande ma non ho capito quasi niente
forse con 2/3 foto avrei capito
Grazie mille per il vostro aiuto
Una volta fatto lo spurgo passa una notte con il freno tirato (con un elastico o camera d'aria, tu puoi andare a dormire). Il giorno seguente fai un ultimo giro di spurgo.
Ci sono 3 spurghi generalmente uno per ogni pinza ed uno sulla pompa. Parti dal più lontano dalla leva e finisci con quest ultimo. Una volta finito il giro ripetilo che non si sa mai .