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chiarimento spurgo freno anteriore
12909247
12909247 Inviato: 19 Gen 2012 10:37
Oggetto: chiarimento spurgo freno anteriore
 

Salve devo effettuare il cambio dell'olio ed effettuare lo spurgo, mi sto accingendo a seguire la guida che c'è Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo ma non mi è chiaro lo spurgo 0510_sad.gif ma ci sono delle cose che non sono chiare icon_asd.gif ovvero:
1. Riempire il serbatoio e portare il liquido a livello massimo. Azionare lentamente la leva del freno, fin quando non si vedono più fuoriuscire bolle d'aria dalla vaschetta.

perchè devo riempire il serbatoio se è gia pieno in quanto ho messo olio nuovo? icon_asd.gif
e poi come faccio a vedere se escono bolle dalla vaschetta? devo tenerla aperta ? e per vaschetta intende il serbatoio sul manubrio dove va messo l'olio o la vaschetta di raccolta dell'olio esausto che esce dalla valvola di spurgo? icon_rolleyes.gif Anche perchè dopo dice:

2.A questo punto si toglie il cappuccio alla valvola di spurgo e come prima si collega il tubicino.

Quindi presumo sia il serbatoietto al punto 1 icon_asd.gif mi confermate?

3.Ora si aziona la leva di comando fino a quando non si indurisce; mantenendo tirata la leva, allentate di circa mezzo giro la valvola di spurgo sulla pinza, facendo fuoriuscire il liquido, e riavvitatela velocemente. Ora ripetete l'operazione fino a che il liquido che fuoriesce dalla valvola e del tutto privo di bolle d'aria.

come faccio a vedere se dalla valvola esce il liquido senza bolle d'aria?? Esse sono visibili?

Scusate se faccio mille mila domande ma non ho capito quasi niente rotfl.gif forse con 2/3 foto avrei capito icon_asd.gif
Grazie mille per il vostro aiuto
doppio_lamp.gif
 
12909324
12909324 Inviato: 19 Gen 2012 11:02
 

la veschetta la riempi una volta che pompando l'olio cala 0509_up.gif giusto per non fargli prendere aria senno ti tocca rifare tutto da capo.....

comunque si lasciala aperta mentre fai lo spurgo qualche bolla d'aria invece di arrivare allo spurgo dei freni sale ed esce dalla vaschetta e sono ben visibili.... 0510_saluto.gif
 
12909339
12909339 Inviato: 19 Gen 2012 11:12
Oggetto: Re: chiarimento spurgo freno anteriore
 

DoriRs125 ha scritto:
Salve devo effettuare il cambio dell'olio ed effettuare lo spurgo, mi sto accingendo a seguire la guida che c'è Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo ma non mi è chiaro lo spurgo 0510_sad.gif ma ci sono delle cose che non sono chiare icon_asd.gif ovvero:
1. Riempire il serbatoio e portare il liquido a livello massimo. Azionare lentamente la leva del freno, fin quando non si vedono più fuoriuscire bolle d'aria dalla vaschetta.

perchè devo riempire il serbatoio se è gia pieno in quanto ho messo olio nuovo? icon_asd.gif
e poi come faccio a vedere se escono bolle dalla vaschetta? devo tenerla aperta ? e per vaschetta intende il serbatoio sul manubrio dove va messo l'olio o la vaschetta di raccolta dell'olio esausto che esce dalla valvola di spurgo? icon_rolleyes.gif Anche perchè dopo dice:
Lo riempi quando si svuota. Si devi tenerla aperta altrimenti svuotandosi crei il vuoto nel circuito e invece di togliere l'aria la succhi dagli spurghi. La vaschetta è quella che sta sopra la leva.[
2.A questo punto si toglie il cappuccio alla valvola di spurgo e come prima si collega il tubicino.

Quindi presumo sia il serbatoietto al punto 1 icon_asd.gif mi confermate?
Il tubicino lo colleghi ad un recipiente possibilmente resistente all'olio freni che è molto corrosivo, poi quell'olio lo butti.
3.Ora si aziona la leva di comando fino a quando non si indurisce; mantenendo tirata la leva, allentate di circa mezzo giro la valvola di spurgo sulla pinza, facendo fuoriuscire il liquido, e riavvitatela velocemente. Ora ripetete l'operazione fino a che il liquido che fuoriesce dalla valvola e del tutto privo di bolle d'aria.

come faccio a vedere se dalla valvola esce il liquido senza bolle d'aria?? Esse sono visibili?
Si sceglie un tubicino trasparente proprio per vedere se escono bolle. Ripeti l'operazione un paio di volte anche se non vedi bolle, per sicurezza.
Scusate se faccio mille mila domande ma non ho capito quasi niente rotfl.gif forse con 2/3 foto avrei capito icon_asd.gif
Grazie mille per il vostro aiuto
doppio_lamp.gif


Una volta fatto lo spurgo passa una notte con il freno tirato (con un elastico o camera d'aria, tu puoi andare a dormire). Il giorno seguente fai un ultimo giro di spurgo.

Ci sono 3 spurghi generalmente uno per ogni pinza ed uno sulla pompa. Parti dal più lontano dalla leva e finisci con quest ultimo. Una volta finito il giro ripetilo che non si sa mai icon_biggrin.gif.
 
12909370
12909370 Inviato: 19 Gen 2012 11:23
 

Ciao,

il serbatoio a cui si fa riferimento è sicuramente quello sulla leva del freno. Li dentro ci metti l'olio nuovo dopo aver tolto con una siringa senz'ago l'olio vecchio, poi pulisci la vaschetta dall' immondizia che ci trovi e rimetti l'olio nuovo.
Inizi a pompare e tenendo la leva premuta, apri la vite sulla pinza da cui esce l'olio che dovrà cadere in un recipiente e non sulla moto o sulle pastiglie e vedrai che la leva fa a fine corsa!
Tenendo la leva premuta bisogna richiudere la vite dello spurgo e solo DOPO mollare la leva e pompare finchè diventa dura e spurgare ancora ripetendo l'operazione suddetta icon_wink.gif

Quando cala l'olio nel serbatoio sulla leva freno, lo rimetti e fai ancora qualche spurgo icon_smile.gif

Io generalmente rabbocco 3 volte il serbatoio dell' olio in modo da far passare tutto l'olio vecchio e quello nuovo "sporco", nel circuito poi chiudo e pulisco tutto alla pinza e faccio il livello al serbatoio della leva, poi chiudo tutto e buonanotte! icon_wink.gif

Usi un pò la moto, fai delle belle frenate per scaldare bene l'olio e dopo 3-4 giri fai ancora uno spurgo per eventuali bolle e se serve rabbocchi l'olio (poco) al serbatoio sulla leva!
0509_up.gif
 
12909397
12909397 Inviato: 19 Gen 2012 11:34
 

grazie a tutti... ma teoricamente se cambio l'olio mettendo quello nuovo automaticamente le bolle d'aria che c'erano col vecchio olio non vanno via? icon_rolleyes.gif poi per non far entrare aria con l'olio nuovo basta chiudere la valvola prima di lasciare la leva del freno quando l'olio vecchio finisce e comincia a uscire quello nuovo... o sbaglio?
 
12909508
12909508 Inviato: 19 Gen 2012 12:04
 

DoriRs125 ha scritto:
grazie a tutti... ma teoricamente se cambio l'olio mettendo quello nuovo automaticamente le bolle d'aria che c'erano col vecchio olio non vanno via? icon_rolleyes.gif poi per non far entrare aria con l'olio nuovo basta chiudere la valvola prima di lasciare la leva del freno quando l'olio vecchio finisce e comincia a uscire quello nuovo... o sbaglio?

Teoricamente si icon_wink.gif.
 
12909599
12909599 Inviato: 19 Gen 2012 12:26
 

Giurista ha scritto:

Teoricamente si icon_wink.gif.

OTTIMO icon_asd.gif
 
12911158
12911158 Inviato: 19 Gen 2012 18:36
 

guarda, per esperienza personale questo metodo va anche bene ma è molto grossolano, quasi sicuramente delle bollicine d'aria ti rimarranno in giro. il meccanico invece dovrebbe avere un attrezzo apposta, simile a una pistola per verniciare, che collega al compressore e in 5 secondi hai il circuito con l'olio nuovo, pulito e senza la minima traccia di bolle d'aria..

se sei in buoni rapporti non ti fa pagare nulla, se è s*****o male che vada ti chiede 5€ icon_wink.gif
 
12911259
12911259 Inviato: 19 Gen 2012 18:56
 

bè ho fatto il lavoro e ho un pò smerdato tutto in quanto ero solo e un pò di olio mi ha praticamente smerdato mani disco pinza, praticamente tutto tranne le carene 0509_si_picchiano.gif ho pulito e sistemato tutto.. l'olio ora è nuovo ma credo di aver fatto entrare aria infinita in quanto pare frenare ma poco come quando cambi le pastiglie icon_asd.gif sarà che si deve "adattare" anche l'olio? icon_rolleyes.gif daltronde devo anche usarla meglio la moto perchè ho solo fatto un giretto piccolo icon_asd.gif

le vibrazioni e i "cambi di direzione della ruota" mentre frenavo a bassa velocità sembrano spariti icon_lol.gif però devo ancora risolvere la questione del contakm che segna 0km/h e nn manda avanti i km. Inoltre vedo la luce del faro anteriore che illumina la parte interna della moto sottostante il faro, in pratica la zona del canotto di sterzo e non capisco perchè icon_asd.gif forse c'era anche prima e non c'ho fatto caso rotfl.gif
 
12911789
12911789 Inviato: 19 Gen 2012 21:03
 

pulisci bene, ma veramente bene dove è finito l'olio: quella roba è peggio dell'acido muriatico e scioglie letteralmente la vernice 0509_mitra.gif

l'olio non si deve adattare, probabilmente ci sono bolle d'aria, portala dal meccanico per darle una "soffiata"

se devi regolare l'altezza del faro c'è una vite apposta dietro la strumentazione icon_mrgreen.gif
 
12912364
12912364 Inviato: 19 Gen 2012 22:57
 

SteGPR ha scritto:
pulisci bene, ma veramente bene dove è finito l'olio: quella roba è peggio dell'acido muriatico e scioglie letteralmente la vernice 0509_mitra.gif

l'olio non si deve adattare, probabilmente ci sono bolle d'aria, portala dal meccanico per darle una "soffiata"

se devi regolare l'altezza del faro c'è una vite apposta dietro la strumentazione icon_mrgreen.gif


sul disco non c'è vernice icon_asd.gif
 
12912529
12912529 Inviato: 19 Gen 2012 23:53
 

noooo ma pensa.. icon_asd.gif icon_asd.gif

seriamente, se ti è finito sulla pinza o sul cerchio pulisci per bene con dell'alcool o la vernice assomiglierà al mantello della mucca milka
 
12913096
12913096 Inviato: 20 Gen 2012 10:35
 

SteGPR ha scritto:
noooo ma pensa.. icon_asd.gif icon_asd.gif

seriamente, se ti è finito sulla pinza o sul cerchio pulisci per bene con dell'alcool o la vernice assomiglierà al mantello della mucca milka



icon_asd.gif
 
12913390
12913390 Inviato: 20 Gen 2012 12:01
 

Per fare uno spurgo fatto bene prendi una siringone in farmacia (1 euro) ci attacchi il tubicino di gomma e succhi fuori dagli spurghi.
Pochi min e ottimo spurgo.
 
12914561
12914561 Inviato: 20 Gen 2012 17:44
 

ho costatato che il freno anteriore rimane "premuto" me ne sono accorto dalla luce dello stop icon_asd.gif cosa devo fare? un nuovo spurgo?
 
12914796
12914796 Inviato: 20 Gen 2012 18:36
 

DoriRs125 ha scritto:
ho costatato che il freno anteriore rimane "premuto" me ne sono accorto dalla luce dello stop icon_asd.gif cosa devo fare? un nuovo spurgo?

Rimane premuto in senso che blocca evidentemente la ruota o che si accende solo lo stop?
Se è la prima, controlla bene le pasticche. Per la secondo, forse potrebbe essere l'idro-stop (sensore) che sta sulla leva.
 
12914868
12914868 Inviato: 20 Gen 2012 18:54
 

SteGPR ha scritto:

se devi regolare l'altezza del faro c'è una vite apposta dietro la strumentazione icon_mrgreen.gif


non devo regolare l'altezza del faro ma ho notato che sotto la strumentazione viene fuori luce icon_asd.gif ma non capisco se è normale o no.. mi pare abbia perso qualche pezzo che copriva ma non ne sono sicuro icon_rolleyes.gif

ecco:


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12916239
12916239 Inviato: 21 Gen 2012 0:19
 

Ho la strana senzazione che ti si sia staccato qualcosa icon_rolleyes.gif
 
12916330
12916330 Inviato: 21 Gen 2012 2:12
 

Citazione:
non devo regolare l'altezza del faro ma ho notato che sotto la strumentazione viene fuori luce icon_asd.gif ma non capisco se è normale o no..


è goku che si trasforma icon_asd.gif

non dovrebbe mancare una specie di cuffia in gomma?
 
12917265
12917265 Inviato: 21 Gen 2012 14:47
 

SteGPR ha scritto:


è goku che si trasforma icon_asd.gif

non dovrebbe mancare una specie di cuffia in gomma?



si è trasformato mercoledì rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif comunque non so non ci avevo fatto caso prima eusa_think.gif l'avrò persa per strada icon_asd.gif
 
12917273
12917273 Inviato: 21 Gen 2012 14:50
 

Thenegoziator ha scritto:
Ho la strana senzazione che ti si sia staccato qualcosa icon_rolleyes.gif


anche io icon_asd.gif comunque un pò sfigato lo sono... o ho chissà cosa da qualche parte.. La batteria è scarica e la moto non è stata ferma ed era stata caricata 1 mese fa icon_eek.gif e non so perchè sula pinza anteriore quando freno sento una sorta di grat/cigolio icon_eek.gif ho tentato di smontare la pinza ma le viti hanno la testa merdosa e con la chiave a cricchetto non riesco a fare presa per svitarle icon_asd.gif mi sà che un nuovo acquisto si avvicina ed anche un pò di ore di lavoro per sistemare al 100% questa benedetta moto icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

icon_cool.gif
 
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