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Husqvarna SM 125 o Beta RR 125 4T o Yamaha WR 125 4T?
12892895
12892895 Inviato: 14 Gen 2012 15:45
Oggetto: Husqvarna SM 125 o Beta RR 125 4T o Yamaha WR 125 4T?
 

Ciao ragazzi icon_biggrin.gif
Come dal titolo del topic a breve dovrei prendere un motard sopratutto per spostarmi qui in provincia visto che mi sa che sono costretto a vendere l'auto per problemi economici. Ho 23 anni ma la scelta è caduta lo stesso su un 125 visto che è guidabile con la patente B (per fare la A mi hanno chiesto minimo 500 euro!!!). Tra tutte i motard che ho guardato ho selezionato questi tre perchè rientrano nel mio budget massimo di 3000 euro icon_wink.gif. Mi date una mano a prendere una decisione? icon_mrgreen.gif

Husqvarna SM 125 2007 circa 8000 km (2300 euro)...lo so è un 2t quindi più divertente ma consumi più alti (cosa importante visto il costo della benzina di adesso).

Beta RR 125 4T 2010 circa 4500 km (1900 euro)...4t raffreddato ad aria...quindi pochi consumi ma è un chiodo giusto?

Yamaha WR 125 4T 2011 circa 3000 km (2800 euro)...sempre un 4T ma questa volta raffreddato a liquido...un po' meglio del beta come prestazioni ma stessi consumi quindi?

Che scelgo? icon_question.gif
Le cose importanti per me sono consumi bassi (min 20 km/l), miscelatore auto, avviamento elettrico, la spia della benzina nn guasterebbe, più accelerazione che velocità pura, poca manutenzione e facilità a trovare pezzi aftermarket icon_lol.gif

Se e dico se nel caso dovessi fare la patente in qualche modo da privatista spendendo il meno possibile che moto mi suggerireste di vedere tenendo conto quello che ho scritto sopra e il mio misero budget di 3000 euro? icon_wink.gif

Forse sono stato un po' lungo icon_mrgreen.gif
Grazie del vostro aiuto, Thomas. icon_biggrin.gif
 
12892917
12892917 Inviato: 14 Gen 2012 15:52
 

scegli tra beta e wr, perchè come hai detto l husky è 2 tempi con i suoi vari difetti...
volendo il beta ha la coppia spostata verso regimi di rotazione piu bassi( essendo ad aria e 2 valvole), poi appunto essendo ad aria è piu affidabile ( cio che non c è , come la pompa dell acqua, non si puo rompere icon_wink.gif ) , mentre il wr è comunque affidabilissimo, ha circa gli stesso consumi del beta però ha maggiore potenza massima agli ''alti'' regimi
 
12892921
12892921 Inviato: 14 Gen 2012 15:53
 

io ho fatto la a2 da privatista e mi pare di aver speso 190 euro, comunque tra queste consiglio il wr, il 2t assolutamente no (fa tipo 10 al litro tirando)... se di dovessi consigliare una moto simile ma più grande di cc e quindi più divertente ti direi suzuki drz 400 o beta m4, che hanno entrambi costi d'acquisto, manutenzione e mantenimento molto bassi, ma hanno 400 cc e sei sui 35 cv quindi sono divertenti 0509_doppio_ok.gif
 
12892922
12892922 Inviato: 14 Gen 2012 15:54
 

Tra le 3 che hai citato, senza dubbio la Husqvarna o la Yamaha...
 
12892968
12892968 Inviato: 14 Gen 2012 16:15
 

ma come fate a spendere 200 (o 500 euro) per una patente A?
da privatista costa un 100 euro compreso tutto
 
12892977
12892977 Inviato: 14 Gen 2012 16:20
 

direi di puntare sicuramente su yamaha per quello che riguarda la parsimoniosità e nel caso non dovessi badare al costo della benzina direi husky..ma con questi prezzi pure bill gates andrebbe al risparmio 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12893050
12893050 Inviato: 14 Gen 2012 16:56
 

l'husky sms 125 pur tirandola arrivi ai 15 km/l a dir tanto la mia arriva sotto i 10 tirandola icon_biggrin.gif comunque è impossibile che ti chiedano 500 euro per la patente l'ho pagata quel prezzo però facendo anche la teoria per te vale quella della macchina quindi un mio consiglio prova a chiedere in qualche altra scuola guida e prova a fare la pratica della a2 e prenditi un 250 4t 0510_five.gif 0510_five.gif se no tra i 125 ti consiglio un 4t quale yamaha wr125X oppure guarda anche la beta 4t raffreddata a liquido fantic motor 125 sempre liquido nell'elenco dei quattro tempi si è aggiunta anche l'husqvarna sm 4t ma usate non so se se ne trovano
 
12893276
12893276 Inviato: 14 Gen 2012 18:14
 

Tra queste tre la migliore per le tue esigenze è sicuro il wr 0509_up.gif
 
12894528
12894528 Inviato: 15 Gen 2012 3:29
 

Grazie ragazzi del vostro aiuto icon_wink.gif
Allora vedo che l'Husky mi conviene scartarla perchè se fa 15 km/l andando tranquilli non fa purtroppo proprio per le mie tasche...tutti mi avete suggerito il wr rispetto alla beta...questo per quale motivo? La beta fa proprio così pena? icon_confused.gif
250 4t? Non male come idea se riuscissi a fare la patente da privatista icon_mrgreen.gif ...quali moto del genere posso trovare usate ad un prezzo abbastanza contenuto?? icon_biggrin.gif
 
12894605
12894605 Inviato: 15 Gen 2012 9:29
 

Bonim88 ha scritto:
Grazie ragazzi del vostro aiuto icon_wink.gif
Allora vedo che l'Husky mi conviene scartarla perchè se fa 15 km/l andando tranquilli non fa purtroppo proprio per le mie tasche...tutti mi avete suggerito il wr rispetto alla beta...questo per quale motivo? La beta fa proprio così pena? icon_confused.gif
250 4t? Non male come idea se riuscissi a fare la patente da privatista icon_mrgreen.gif ...quali moto del genere posso trovare usate ad un prezzo abbastanza contenuto?? icon_biggrin.gif



Anche per me è nettamente meglio il WR del beta ad aria, è più "moto" e quel po' di prestazioni in più non fanno certo male...

Se riesci a fare la patente A ci sarebbero la Beta M4 350 o il Yamaha WR250X.
Oppure bisognerebbe cercare moto depotenziate ma sono abbastanza rare (tipo un DRZ 400 SM).
 
12895646
12895646 Inviato: 15 Gen 2012 15:58
 

Il beta mi intriga molto semplicemente perchè lo trovo a quasi 1000 euro in meno del wr...come consumi siamo lì giusto? Cambia solo che il wr è più moto e ha delle prestazioni leggermente migliori vero? icon_wink.gif

Il dzr 400 l'ho notato subito solo che non so bene quanto potrebbe consumare, mentre il wr 250 x non lo trovo a meno di 3500 euro quindi un pochino fuori dal mio budget...è proprio vero che senza soldi si può fare poco purtroppo icon_sad.gif

Boh mi sa che andrò a vedere e magari provare il beta...in base a quello che mi dice vedrò che fare icon_biggrin.gif
 
12895723
12895723 Inviato: 15 Gen 2012 16:30
 

il drz consuma poco, anche se di più del beta, che però è meno motard come impostazione, è più tranquillo, sella bassa e morbida (quella del drz è particolarmente dura, che poi per me è un pregio icon_asd.gif ) e tutto il setting è migliore nel drz, sono molto simili, ma una è più briosa dell'altra
 
12895814
12895814 Inviato: 15 Gen 2012 17:10
 

hei ciao 0510_saluto.gif
io ho un beta 125 ad aria. diciamo che rispetto al wr è meno potente e l'affidabilità è praticamente la stessa, apparte il fatto che la yamaha ha tutto il circuito di raffreddamento, per cui potrebbe rompersi qualcosa come ad un mio amico. consuma pochissimo, io stando attento ho sfondato i 40km/l e anche se la tanica ha meno di 6 litri puoi fare un sacco di strada. personalmente a me piace di più la beta perchè è molto più spartana e semplice anche se comunque molto ben realizzata, mentre il wr è più plasticoso con molti fili e più pesante. per quanto riguarda la ciclistica comunque sono alla pari, montano se non sbaglio la stessa forcella da 41mm convenzionale e il mono posteriore è simile. la yamaha ha il disco un pò più grande, ma deve anche fermare 25kg in più-
se hai domande fai pure, anche nel topic della mia moto nella firma 0509_up.gif
 
12895815
12895815 Inviato: 15 Gen 2012 17:11
 

Inutile dire che il DRZ ha prestazioni completamente diverse dal Beta...
Uno è raffreddato a liquido, l'altro ad aria, uno ha 400 di cilindrata l'altro 125...

Oltre al fatto che con il DRZ vai dovunque, mentre il 125 come il 50 è limitato alla città e strade provinciali.
 
12895891
12895891 Inviato: 15 Gen 2012 17:43
 

quindi cerca di fare la a2 da privatista e pigli l'm4 o il drz che tutte e due sono ben sopra i 20 km/l
 
12896394
12896394 Inviato: 15 Gen 2012 19:40
 

Vi ringrazio ancora degli ottimi consigli icon_biggrin.gif
Allora adesso vedo come vanno le cose ma penso che sceglierò tra la beta e il drz...chiaramente due moto molto diverse...dipende da molti fattori quali soldi, se riesco a fare la patente (dovrei fare l'A3 o basta l'A2?) ecc...mi piacciono entrambe molto però il drz è fuori produzione quindi magari sarà difficile trovare pezzi di ricambio nel caso...boh bel dilemma icon_eek.gif
Se riuscite a chiarirmi una cosa: entrambe hanno miscelatore automatico, avviamento elettronico e spia della benzina? icon_wink.gif
 
12896883
12896883 Inviato: 15 Gen 2012 21:22
 

Bonim88 ha scritto:
Vi ringrazio ancora degli ottimi consigli icon_biggrin.gif
Allora adesso vedo come vanno le cose ma penso che sceglierò tra la beta e il drz...chiaramente due moto molto diverse...dipende da molti fattori quali soldi, se riesco a fare la patente (dovrei fare l'A3 o basta l'A2?) ecc...mi piacciono entrambe molto però il drz è fuori produzione quindi magari sarà difficile trovare pezzi di ricambio nel caso...boh bel dilemma icon_eek.gif
Se riuscite a chiarirmi una cosa: entrambe hanno miscelatore automatico, avviamento elettronico e spia della benzina? icon_wink.gif

il beta non ha bisogno del miscelatore, ha l'accensione elettronica, e il modello dal 2005 al 2010 non ha nella strumentazione la spia delle benza. ha però il rubinetto che ha tre posizioni: chiuso aperto riserva e la riserva è abbastanza lunga per poter fare tranquillamente più di 30km
 
12897451
12897451 Inviato: 15 Gen 2012 23:23
 

Grazie matt...sisi cagata un 4t nn ha il miscelatore icon_asd.gif ...ah un'altra cosa...il tappo della benzina è chiuso con la chiave? icon_wink.gif
 
12898098
12898098 Inviato: 16 Gen 2012 9:40
 

Bonim88 ha scritto:
Vi ringrazio ancora degli ottimi consigli icon_biggrin.gif
Allora adesso vedo come vanno le cose ma penso che sceglierò tra la beta e il drz...chiaramente due moto molto diverse...dipende da molti fattori quali soldi, se riesco a fare la patente (dovrei fare l'A3 o basta l'A2?) ecc...mi piacciono entrambe molto però il drz è fuori produzione quindi magari sarà difficile trovare pezzi di ricambio nel caso...boh bel dilemma icon_eek.gif
Se riuscite a chiarirmi una cosa: entrambe hanno miscelatore automatico, avviamento elettronico e spia della benzina? icon_wink.gif


Ma ti riferisci al beta RR 125 o al 350?

Il 125 beta non ha nè il tappo con chiave nè la spia del carburante, hanno tutte l'avviamento elettrico e alcune anche a pedale (dipende dagli anni).
Il 350 ha l'avviamento elettrico e non a pedale, per il resto non so.

Il DRZ 400 ha il tappo con chiave e nessuna spia per la riserva (solo il rubinetto con le 3 posizioni, aperto-chiuso-riserva) avviamento solo elettrico. Al momento non ci sono problemi per i ricambi.

Anche se pare che l'hai esclusa, il WR 125 ha il tappo con serratura, l'indicatore livello carburante e l'avviamento solo elettrico.
 
12899072
12899072 Inviato: 16 Gen 2012 14:29
 

Mi riferivo al 125 RR icon_wink.gif ...grazie per tutte le utilissime info coz icon_biggrin.gif
Ehhh per le mie esigenze sarebbe perfetto il WR125X ma costa quasi 1000 euro in più del beta...uffffff che dilemma icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
12900486
12900486 Inviato: 16 Gen 2012 19:55
 

se hai voglia di aspettare fino a settembre ti vendo il mio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque no, non ha la chiavae del serbatoio, ma la acerbis produce un tappo serbatoio universale in diverse misure con la chiave quindi con meno di 20€ riusciresti a risolvere il problema icon_biggrin.gif
 
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