Come da titolo questa vuole essere una rapida guida allo smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore. L'operazione è stata effettuata su un monster s2r800 ma è valida per tutti i monster vecchi modello.
Attrezzi necessari:
-cavalletti (anteriore+ posteriore);
-chiave dinamometrica più adattatori ;
-chiave a brugola da 8 (o cricchetto+ adattatore);
-chiave inglese da 28 (o cricchetto+ adattatore);
-chiave inglese da 13 (o cricchetto+ adattatore);
-grasso multiuso;
-pennarello (preferibilmente giallo o rosso).
Facoltativi:
-straccio+dot4.
Premetto che il livello di difficoltà dell'operazione è abbastanza basso per chi ha un po' di dimestichezza e gli attrezzi giusti, ma visto che si parla della ruota anteriore lo sconsiglio ai neofiti e a chi si vuole cimentare per pura curiosità
SMONTAGGIO
Posizionate la moto su entrambi i cavalletti, assicuratevi in particolar modo che quello anteriore sia ben posizionato.
Incominciate smontando le due viti delle pinze freno:
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Che abbiate o meno la chiave dinamometrica vi consiglio di fare dei segni con il pennarello in modo da poter verificare in seguito la corrispondenza della testa della vite con il piedino della forcella. Dopo aver rimosso le due viti a brugola con il chiavino da 8, muovete la pinza assialmente contro il disco in modo da allargare le pastiglie e permettere la fuoriuscita della pinza stessa senza interferire con il bordo del cerchione.
( Non fate caso alla non corrispondenza dei segni in foto poiché il serraggio è stato fatto dal gommista -.-').
Evitate di toccare la leva del freno, poiché facendo uscire eccessivamente i pistoncini potreste far entrare aria nel circuito ed essere quindi costretti ad eseguire lo spurgo dell'impianto frenante.
Dopo aver rimosso le pinze mollate e rimuovete il dado del perno ruota con la chiave da 28:
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Anche in questo caso curatevi di segnare la posizione originale del dado rispetto alla forcella. In alcuni modelli potrebbe essere presente una rondella ( ovviamente interposta tra forcella e dado ), che potrebbe rimanere incastrata nella sua sede nel piedino della forcella. Una volta rimosso il dado potete iniziare a mollare le 4 viti che serrano il dado sul piedino della forcella, dopo aver fatto il solito segno con il pennarello:
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Una volta mollate le 4 viti potete iniziare a battere con delicatezza sul perno ruota, ovviamente dalla parte della filettatura, con un martello in plastica ( o meglio in gomma dura ):
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Procedete dando dei colpettini sulla testa del perno con la mano destra e sorreggete con la sinistra il cerchio in modo da poterlo sfilare agevolmente, inutile dire che la presenza di una seconda persona potrebbe farvi comodo. Il perno dovrebbe uscire abbastanza agevolmente dalla sede, se così non fosse potete sempre aiutarvi con il martello, avendo cura di non battere sulla ralla interna del cuscinetto. Nello sfilare il perno abbiate cura di non smarrire il distanziale posto sul lato destro, se lavorate da soli cadrà inesorabilmente in terra
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Se avete lavorato bene dovreste essere all'incirca in queste condizioni ( potete lasciare il perno in sede)
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MONTAGGIO
Ingrassate con del grasso multiuso le sedi del perno ruota nei piedini della forcella, la filettatura del perno,i filetti delle 4 viti del piedino della forcella e la sede dei cuscinetti del mozzo ruota:
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Inserite parzialmente il perno:
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Metette la ruota (verificando il corretto verso di rotazione) e il distanziale in asse con il perno e incominciate a spingere il perno stesso in sede, a mano oppure se necessario con dei delicati colpettini di martello.
Per poter serrare il dado del perno ruota è necessario che il perno non sia libero di ruotare nella propria sede, per fare ciò procedete in questa maniera:
1)Abbiate cura di verificare la corrispondenza tra il segno presente sul piedino della forcella e quello presente sul perno ruota:
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Ruotate il perno finchè i due segni non verranno a coincidere.
2)Spingete il perno a battuta nella sua sede aiutandovi con il martello.
3)Serrate senza forzare (in seguito le dovrete mollare nuovamente) le 4 viti del piedino della forcella; vedi terza foto.
4)Serrate il dado con chiave dinamometrica a 63 Nm, verificate la corrispondenza del segno fatto con il pennarello. Abbiate cura di verificare la corrispondenza dei segni di cui al punto 1). Se il segno coincide come da foto, potete procedere:
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Una volta serrato il perno ruota mollate nuovamente le 4 viti presenti alla base dei piedini della forcella avendo cura di serrarle nuovamente a mano.
Fatto ciò passate al rimontaggio delle pinze serrando le due viti al supporto del piedino della forcella con chiave dinamometrica a 43 Nm, per chi ne fosse sprovvisto è fondamentale verificare la corrispondenza dei segni fatti con il pennarello.
Prima di rimuovere il cavalletto anteriore fate ruotare a mano la ruota per verificare che non sia frenata, in tal caso verificate la posizione reciproca di dischi e pastiglie.
Un lieve rumore di sferragliamento è normale, tuttavia volendo fare un lavoro accurato potreste procedere alla rimozione delle pasticche e alla pulizia dei pistoncini mediante uno straccio imbevuto di liquido freni.
Ora potete rimuovere il cavalletto anteriore, salite sulla moto e con il freno anteriore premuto date tre o quattro pompate alla forcella anteriore facendole compiere la sua corsa completa, in questa maniera garantirete il corretto assestamento dei gambali della forcella.
Ora potrete serrare a 20 Nm le quattro viti del piedino della forcella con tecnica 1-2-1:
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Iniziate a serrare la vite 1, poi passate alla vite 2 e controllate la vite 1, in modo da garantire un serraggio corretto.
Fatto questo, controllate la corrispondenza di tutti i segni fatti con il pennarello e del segno sul perno ruota, se tutto è in ordine avete fatto un buon lavoro.
Spero che questa guida amatoriale possa tornarvi utile; qualora doveste notare imprecisioni e voleste segnalare altri utili dettagli da aggiungere, sarò ben lieto di farlo