Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Concordo con Coz.
P.S: stavo controllando la scheda tecnica della tua moto e per essere un mono ha la coppia e la potenza piuttosto alte (6500 e 7500 rpm rispettivamente) e quindi credo che i rapporti corti siano stati scelti anche per far lavorare il motore prossimo a questi regimi anche da "neofiti" che magari possono aver paura ad "aprire troppo" e poi magari lamentarsi di una moto fiacca
Beh, questa spiegazione è l'unica convincente! Si tratterebbe però di una "furbata" indegna! Non ci vuole niente, così, a rendere un trattore una motina, in grado, con i rapporti originali, di funzionare "monomarcia" anche in coppia dai 40 km/h!!! La moto l'ho presa usata come nuova, ma, credetemi, la decisione di allungare i rapporti l'ho presa dopo 5 km e, quando dopo le prime ricerche di mercato ho temuto che non ci fosse disponibilità di pignoni o corone aftermarket avevo pensato di rivenderla subito!!! Per fortuna, tra le pieghe del catalogo PBR c'era l'unica soluzione disponibile, il pignone da 16! Ma, ripeto, anche così la moto supera il regime di pot. max. senza abbassarsi! Certo, forse un cambio a 6 marce sarebbe stato meglio, con le prime 5 marce come quelle originali e una 6^ più lunga non del 6%, come realizzato con il pignone da 16, ma almeno dell'8%, ma non ditemi che una moto con quattro cavallucci in croce si debba progettare pensando all'uso in coppia in salita!! La moto, tra l'altro, pur con la coppia max a 6500 giri, ha una curva di coppia estremamente favorevole. A "polso" credo che già a 5000 giri siano disponibili 2/3 dei pochi cavallucci totali!
Moto per neofiti? Senza dubbio è la moto più facile che abbia mai guidato, ma davvero mi pare proprio pochissimo "educativa" per chi la scegliesse come prima moto e proprio perchè davvero poco potente non è il caso di buttare nel cesso almeno 10 km/h di velocità di crociera...
p.s. ufficialmente, e le mie sensazioni concordano, il regime di pot. max è di 8000 giri e la potenza non cala moltto fino a 8500-8700 giri, regime questo al quale conviene cambiare per ottenere la massima accelerazione. La zona rossa è a 10000 ! mah!