Sebbene in ritardo di qualche mese, ho deciso di pubblicare un breve post sulla realizzazione del mio porta-targa&terminali, anche per rispondere alle domande che mi sono state fatte a riguardo.
Trovandomi a qualche migliaio di Km dalla mia moto, e non avendo abbastanza foto per chiarificare bene i passaggi chiave, ho deciso di avvalermi del supporto di preziosi modelli tridimensionali
L’idea del porta-targa&terminali nasce dalla necessità di trovare un modo per fissare i terminali senza dover realizzare delle staffe da ancorare al telaio, che sarebbero state complesse da realizzare (specialmente volendole fare uguali… ) pesanti esteticamente e poco funzionali.
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(si, anche il cavalletto è artigianale ho anche quello anteriore)
Infatti, data la lunghezza dell’impianto di scarico, appariva chiaro che la flangia originale sul collettore secondario sarebbe stata insufficiente; i terminali (che a dispetto del colore NON sono realizzati in carbonio) non sono particolarmente pesanti, ma l’idea di averli a sbalzo non mi piaceva affatto.
Ho quindi deciso di modificare il porta-targa, che avevo costruito tempo addietro per sostituire quello ormai rotto, in modo che potesse fungere da punto di ancoraggio per l’estremità delle marmitte. In questo modo il punto di fissaggio è estremamente vantaggioso, trovandosi i terminali stressati tra collettore e porta-targa e quindi completamente fissi!
Il risultato finale si presenta così:
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Passo 1: il porta-targa
Dopo una prima, deludente, esperienza con un porta targa artigianale fatto di una semplice lamiera piegata all’angolazione desiderata (durò poche migliaia di Km, dopodiché rischiai di perdere la targa), decisi di costruirne uno a prova di vibrazioni, e tra i rottami di ferro trovati in cantina c’era una piattina di ferro 20mmx3mm che faceva il caso mio.
Ora, devo ammettere che tutto il procedimento, svolto nell’arco di una mattinata, è stato portato a termine in maniera molto empirica. In effetti non ricordo di aver usato nemmeno una volta il metro, il calibro o un qualsiasi altro strumento di misura.
Allo stesso modo, non avendo sottomano alcun numero, i disegni che seguono sono fatti a casaccio, realizzati al momento come supporto a questo post. Ho infatti accuratamente evitato ogni quotatura, che sarebbe solo fonte di confusione.
Il passo cruciale, quello che deciderà poi il look di tutto il porta-targa è la scelta di lunghezza e inclinazione. Io scelsi di farlo il più corto possibile (con un occhio alla legalità ) e più o meno inclinato come l’originale.
Il procedimento è di fatto semplice. Si taglia la piattina un po’ più lunga di quello che serve e la si piega (il metodo migliore è chiudere la piattina in un morso cosicché la piega sia il più netta possibile) ; una volta raggiunta la piega desiderata si passa alla seconda piattina, cercando di piegarla uguale, poi si tagliano pari alla lunghezza desiderata.
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Una volta piegate e forate in corrispondenza della larghezza dei fori della targa, si saldano le due piattine fra loro con l’interposizione di due traversini opportunamente dimensionati (usare il porta targa originale come misura).
Ecco:
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I due traversini ospitano i tre fori che serviranno per fissare il porta-targa al telaio
Ecco che il primo passo è completo.
Passo 2: il porta-terminali
Un disegno vale più di mille parole:
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Come si può vedere il supporto per i terminali non sono altro che due “uncini” che sorreggono una barra trasversale.
I due uncini sono imbullonati al porta-targa e la barra trasversale alle marmitte, sfruttando il foro per il bullone del dB killer.
Il risultato finale è di aspetto molto artigianale, ma estremamente efficace.
In questo moto, oltretutto, anche il porta-targa stesso (che adesso è un vero mio porta-targa&terminali) risulta irrobustito e, spero, completamente immune da vibrazioni.
ecco alcune viste:
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