a grande richiesta (non è vero) eccomi qui a presentare questa piccola guida su come intervenire...
iniziamo a smontare gli steli dal piantone...
operazione abbastanza semplice, basterà smontare il dado con l' apposita chiave...
ora avremo i nostri steli in mano.
dovremmo dunque rimuovere il tappo in gomma presente sulla parte superiore...
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dunque con un cacciavite a taglio potremo rimuoverlo, torvandoci a questo punto:
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dunque facendo pressione sulla parte centrale (deve scendere un po', finchè non si possa smontare il seeger), con un cacciavite a taglio rimuoviamo il seeger...
(queste operazioni possono essere fatte a mano, ma è opportuno mettere in morsa lo stelo con dovuti accorgimenti)
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poniamo assoluta attenzione a non perdere/danneggiare il seeger!
dunque, per rimuovere la molla e la parte visibile nell' immagine superiore, dovremo comprimere gli steli...
(idem come sopra per la morsa)
fate molta attenzione, poichè se non lo tenete fermo il tappo, la molla, ed una buona quantità d' olio schizzeranno via con forza.
dunque una panoramica finale delle componenti:
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per intervenire realmente sulla ciclistica possiamo compiere diverse operazioni:
1: cambiare olio con uno più denso
2: inserire degli spessori sotto la molla in modo da precaricarla (quella dell' f12 ha diametro 25mm, altezza 18mm se non erro)
3: cambiare molla con una di stesse misure ma con "k" diverso
giustamente sono tutte operazioni che variano molto a seconda dello stile di guida della gente...
spero di essere stato utile, se avete qualche appunto/domanda sono a vostra disposizione