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Uno scarico solo-terminale su 600 fa perdere di prestazione?
12793428
12793428 Inviato: 14 Dic 2011 19:42
Oggetto: Uno scarico solo-terminale su 600 fa perdere di prestazione?
 

la domanda è semplice ma ha bisogno di una attenta riflessione......
se io monto uno scarico (che sia akra, mivv o arrow quello che sia.....) in una moto stradale 600cc non modificata d'altro, con una marmitta piu aperta, le prestazioni della moto calano?????
in quanto, avendo una marmitta piu aperta, aumenta l'allungo della moto, quindi la moto ai bassi va male icon_confused.gif , ricordo che stiamo montando una marmitta solo scarico e non completa di collettori, quindi la centralina è semplicemente inutile eusa_shifty.gif
il punto è un altro, per aumentare le prestazioni della moto montando solamente uno scarico solo terminale, basta accorciare i rapporti della moto con un pignone piu piccolo o con una corona piu grande??????
o nel caso di una moto originale conviene anche lasciare lo scarico originale per assicurare ottime prestazioni anche ai bassi regimi??????
sinceramente mi è stato sconsigliato di cambiare scarico per molti motivi, uno di questi è quelle del calo di prestazione ai bassi, ma considerando che gia di mio monto una corona con 2 denti in piu non dovrei risentirne molto........
mio padre nella 1000 ha sentito parecchio il calo di prestazione ai bassi, specialmente la spinta (in ripresa) della moto è calata, perche c'e meno compressione e la marmitta cosi aperta ha fatto allungare parecchio la marcia della moto icon_confused.gif
 
12793635
12793635 Inviato: 14 Dic 2011 20:35
 

Praticamente ti sei già risposto da solo parlando dell'esperienza di tuo padre e se perdi su un 1000 figurati sul 600...Certo che se metti un silenziatore di marca tipo Akra che è costruito ad oc per quel modello allora hai delle garanzie di guadagnare qualcosa in alto senza fare grossi danni,mentre con un terminale economico potresti anche perdere cavalli...Io avevo cambiato il terminale alla mia ex moto,ma dopo un po'ho rimesso l'originale perchè andava meglio.Se lasci il db-killer inserito non ci sono problemi,ma se lo levi sarebbe meglio mettere anche una centralina.
Se con il nuovo terminale in rilascio la moto scoppietta vuol dire che la carburazione è troppo magra e una centralina sarebbe indispensabile.
Se vuoi fare una modifica furba alla tua moto metti un pignone con un dente in meno(però hai già la corona più grossa ed accorceresti troppo).
Se vuoi avere dei benefici,ma a quel punto non puoi più circolare,metti scarico completo,centralina e filtro tutto fatto mappare al banco...
Purtroppo i terminali originali sono spesso parecchio brutti,però cambiandolo ci possono essere scompensi di coppia ai medi ed ai bassi,è inevitabile...
Sulla CBR600RR ad esempio montando il solo terminale visto che la centralina riesce ad autorimapparsi non ci sono problemi...Rimapparsi,vuol dire che piazzi il silenziatore(con db-inserito)vai a farti un bel giro di 200/300Km e quando torni a casa la centralina ha fatto tutto,però non tutte le moto e le centraline sono così.
Montando sulla Z750 il GP Style Leovince,anche con db inserito,sembra una mitraglia...
 
12795476
12795476 Inviato: 15 Dic 2011 9:50
 

Broglia ha scritto:
Praticamente ti sei già risposto da solo parlando dell'esperienza di tuo padre e se perdi su un 1000 figurati sul 600...Certo che se metti un silenziatore di marca tipo Akra che è costruito ad oc per quel modello allora hai delle garanzie di guadagnare qualcosa in alto senza fare grossi danni,mentre con un terminale economico potresti anche perdere cavalli...Io avevo cambiato il terminale alla mia ex moto,ma dopo un po'ho rimesso l'originale perchè andava meglio.Se lasci il db-killer inserito non ci sono problemi,ma se lo levi sarebbe meglio mettere anche una centralina.
Se con il nuovo terminale in rilascio la moto scoppietta vuol dire che la carburazione è troppo magra e una centralina sarebbe indispensabile.
Se vuoi fare una modifica furba alla tua moto metti un pignone con un dente in meno(però hai già la corona più grossa ed accorceresti troppo).
Se vuoi avere dei benefici,ma a quel punto non puoi più circolare,metti scarico completo,centralina e filtro tutto fatto mappare al banco...
Purtroppo i terminali originali sono spesso parecchio brutti,però cambiandolo ci possono essere scompensi di coppia ai medi ed ai bassi,è inevitabile...
Sulla CBR600RR ad esempio montando il solo terminale visto che la centralina riesce ad autorimapparsi non ci sono problemi...Rimapparsi,vuol dire che piazzi il silenziatore(con db-inserito)vai a farti un bel giro di 200/300Km e quando torni a casa la centralina ha fatto tutto,però non tutte le moto e le centraline sono così.
Montando sulla Z750 il GP Style Leovince,anche con db inserito,sembra una mitraglia...

iniziamo dicendo la cosa piu importante: io, girando dalle mie parti ho la necessita di montare il db-killer icon_sad.gif quindi quello resterà montanto regolarmente........
l'altra volta ne parlavo con un ragazzo che ha un R6, con quasi le stesse caratteristiche della mia Ninja, comunque, diceva che lui non ha cambiato scarico per non perdere di prestazioni e perche il rumore che faceva il suo terminale originale era bellissimo, quindi mi ha sconsigliato di cambiare scarico sulla mia Ninja.......
mio padre nella sua monta un akra solo terminale e ha notato ciò, io se monto, o metto akra (un pò difficile però eusa_whistle.gif ) o mivv o al massimo arrow........... tutti e tre per forza con db-killer per evitare questioni...... con i rapporti che ho dovrebbe andare bene icon_neutral.gif però non vorei perdere molto..... da quello che mi dici tu mi consigli di lasciare stare, quindi lasciare il mondo come è che mi diverto comunque, però icon_confused.gif .........
 
12795479
12795479 Inviato: 15 Dic 2011 9:52
 

pero si potrebbe fare benissimo una cosa icon_biggrin.gif
l'idea mia sarebbe di comprare uno scarico solo terminale usato a buon prezzo, provarlo, se piace e rende, benissimo, resta montato icon_biggrin.gif se no si ritorna all'originale e lo scarico si rivende icon_wink.gif
come vi sembra come idea????????
 
12795919
12795919 Inviato: 15 Dic 2011 12:37
 

e' un tuning estetico - acustico che quando va bene non fa danni alle prestazioni assolute.
lo fanno "tutti" perche' quasi tutti hanno moto piu' potenti di cio' che sanno o possono sfruttare su strada. alla fine hanno il rumore che gli piace ma non subuiscono danni da una moto che va meno o uguale (dopo aver speso belle cifre) . da un punto di vista tecnico-prestazionale imho in genere e' inutile, tanto piu' se parliamo di modelli gia' ben spermuti dal produttore e se vuoi mantenere la moto a norma.
il mio consiglio e' di lasciare perdere , se ne hai da investire ci son soldi che danno benefici mooooooolto maggiori, tipo far rivedere le unita' da un sospensionista esperto senza aspettare anni dall'acquisto.
 
12797072
12797072 Inviato: 15 Dic 2011 17:46
 

30x26 ha scritto:
e' un tuning estetico - acustico che quando va bene non fa danni alle prestazioni assolute.
lo fanno "tutti" perche' quasi tutti hanno moto piu' potenti di cio' che sanno o possono sfruttare su strada. alla fine hanno il rumore che gli piace ma non subuiscono danni da una moto che va meno o uguale (dopo aver speso belle cifre) . da un punto di vista tecnico-prestazionale imho in genere e' inutile, tanto piu' se parliamo di modelli gia' ben spermuti dal produttore e se vuoi mantenere la moto a norma.
il mio consiglio e' di lasciare perdere , se ne hai da investire ci son soldi che danno benefici mooooooolto maggiori, tipo far rivedere le unita' da un sospensionista esperto senza aspettare anni dall'acquisto.


Perfetto! Miglior consiglio di questo non potevi darlo!

Se devi spendere soldi spendili per qualcosa di più utile tipo freni e sospensioni, la potenza è nulla senza il controllo!
Poi le moto moderne sono già abbastanza spremute cosa vuoi di piu? a mio parere l'unico difetto dei 4 cilindri 600 è che sono vuoti sotto, tu hai accorciato quindi in parte hai risolto il difetto maggiore.
 
12797079
12797079 Inviato: 15 Dic 2011 17:48
 

Condivido!Meglio spendere i soldi sulle sospensioni,con quello che ti costerebbe un terminale metteresti un ottimo kit forcella!
 
12797089
12797089 Inviato: 15 Dic 2011 17:52
 

Broglia ha scritto:
Condivido!Meglio spendere i soldi sulle sospensioni,con quello che ti costerebbe un terminale metteresti un ottimo kit forcella!


se metti il terminale che fai non metti il filtro piu aperto? Se metti anche il filtro devi mettere anche la centralina aggiuntiva e a questo punto metti anche i collettori, 2000 euro se ne vanno come niente!
 
12797929
12797929 Inviato: 15 Dic 2011 21:01
 

anto_scara ha scritto:


se metti il terminale che fai non metti il filtro piu aperto? Se metti anche il filtro devi mettere anche la centralina aggiuntiva e a questo punto metti anche i collettori, 2000 euro se ne vanno come niente!

non è cosi 0509_down.gif
se metti un terminale solo scarico, non hai obbligo della centralina, tanto meno del filtro.......
poi se il filtro lo metti a prescindere, anche con lo scarico originale, ma la centralina si mette con uno scarico completo, li bisogna dosare la miscela aria-benzina, in un solo terminale, specialmente senza toccare il catalizzatore non vedo il motivo di una centralina, che, a mio avviso futile in uno scarico solo terminale icon_confused.gif
 
12797960
12797960 Inviato: 15 Dic 2011 21:05
 

anto_scara ha scritto:
30x26 ha scritto:
e' un tuning estetico - acustico che quando va bene non fa danni alle prestazioni assolute.
lo fanno "tutti" perche' quasi tutti hanno moto piu' potenti di cio' che sanno o possono sfruttare su strada. alla fine hanno il rumore che gli piace ma non subuiscono danni da una moto che va meno o uguale (dopo aver speso belle cifre) . da un punto di vista tecnico-prestazionale imho in genere e' inutile, tanto piu' se parliamo di modelli gia' ben spermuti dal produttore e se vuoi mantenere la moto a norma.
il mio consiglio e' di lasciare perdere , se ne hai da investire ci son soldi che danno benefici mooooooolto maggiori, tipo far rivedere le unita' da un sospensionista esperto senza aspettare anni dall'acquisto.


Perfetto! Miglior consiglio di questo non potevi darlo!

Se devi spendere soldi spendili per qualcosa di più utile tipo freni e sospensioni, la potenza è nulla senza il controllo!
Poi le moto moderne sono già abbastanza spremute cosa vuoi di piu? a mio parere l'unico difetto dei 4 cilindri 600 è che sono vuoti sotto, tu hai accorciato quindi in parte hai risolto il difetto maggiore.

qua mi trovo d'accordissimo con tutti 0509_up.gif
anche io sono del parere che in moto 4t di grossa cilindrata sia piu importante la ciclistica che le prestazioni del motore ect........ con 130cv o piu dove vuoi andare?????? su strada tanto per sfruttarli c'e ne vuole icon_confused.gif
quindi su questo sono d'accordo, infatti apro questo topic per tale motivo: valutare se montare uno scarico o meno, le prestazioni della moto, se ne risentono o meno ect..... ect........
comunque è vero il difettone delle 600 è questo, morte ai bassi....... infatti era inevitabile accorciare un po i rapporti icon_rolleyes.gif
 
12798243
12798243 Inviato: 15 Dic 2011 21:53
 

Ducati1098 ha scritto:

non è cosi 0509_down.gif
se metti un terminale solo scarico, non hai obbligo della centralina, tanto meno del filtro.......
poi se il filtro lo metti a prescindere, anche con lo scarico originale, ma la centralina si mette con uno scarico completo, li bisogna dosare la miscela aria-benzina, in un solo terminale, specialmente senza toccare il catalizzatore non vedo il motivo di una centralina, che, a mio avviso futile in uno scarico solo terminale icon_confused.gif


Se vuoi piu potenza il procedimento è questo. Secondo me cambiare solo il terminale, il gioco non vale la candela.
 
12798601
12798601 Inviato: 15 Dic 2011 23:24
 

Ducati1098 ha scritto:

non è cosi 0509_down.gif
se metti un terminale solo scarico, non hai obbligo della centralina, tanto meno del filtro.......
poi se il filtro lo metti a prescindere, anche con lo scarico originale, ma la centralina si mette con uno scarico completo, li bisogna dosare la miscela aria-benzina, in un solo terminale, specialmente senza toccare il catalizzatore non vedo il motivo di una centralina, che, a mio avviso futile in uno scarico solo terminale icon_confused.gif

prova a fare la sostituzione del solo termianale.. poi mi dici se proprio proprio non serve... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif gia senti na differenza abissale negli on off... che fa vuoto... io ho fatto fare diverse cosuccie... e ora va da dio.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif oddio ho speso bei soldini... ma sono in procinto di prendere anche i collettori... e fare le sospensioni l'anno prossimo... poi per quanto mi riguarda la moto è perfetta... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12798631
12798631 Inviato: 15 Dic 2011 23:31
 

anto_scara ha scritto:


Se vuoi piu potenza il procedimento è questo. Secondo me cambiare solo il terminale, il gioco non vale la candela.

giusto!!!!!!
se vuoi piu potenza questo e altro, ma io purtroppo non ho il budget per potermi permettere tutto questo........ mi limiterei a un solo scarico icon_sad.gif
se propio vorrei fare qualche modifica, con quello che mi ritrovo posso solo cambiare scarico, se ne vale la pena, se no lascio stare e v********o icon_xd_2.gif (detto in senso ironico, si capisce icon_xd_2.gif )
lo so che le cose si dovrebbero fare complete o niente propio, pero per fare il lavoro che voglio fare io ci vogliono un pò di piccioli di lato icon_sad.gif
seno un bel completo akra con filtro bmc e centralina power commander III rimappata a banco non me lo leva nessuno icon_razz.gif e mi fermo li...... non oso continuare icon_xd_2.gif
comunque senza andare fuori topic, il punto del discorso era sempre quello, lo scarico solo terminale su una 600 stradale, come si comporta a livello di prestazione???????? icon_confused.gif
ne vale la pena montare uno scarico semplice su una moto del genere??????
 
12798706
12798706 Inviato: 15 Dic 2011 23:48
 

Iacco ha scritto:

prova a fare la sostituzione del solo termianale.. poi mi dici se proprio proprio non serve... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif gia senti na differenza abissale negli on off... che fa vuoto... io ho fatto fare diverse cosuccie... e ora va da dio.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif oddio ho speso bei soldini... ma sono in procinto di prendere anche i collettori... e fare le sospensioni l'anno prossimo... poi per quanto mi riguarda la moto è perfetta... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

non centra.......
in uno scarico completo è OBBLIGATORIO (o quasi), perche cambiando anche i collettori si vanno a variare i valori di miscela all'interno del blocco motore......
con solo lo scarico, si ha solo, da un punto di vista interno del motore, meno compressione dovuta alla marmitta piu aperta......
la centralina non è che sia indispensabile, a metterla non porta danni, anzi, puo portare benefici, ma non è il caso di montare una centralina in un caso simile.......
poi con lo scarico completo, con seguente centralina si ottengono un buon aumento di prestazioni, considerato appunto che ai possono ottenere dai 7 ai 15 cv massimi montando un buon impianto del genere, cose che mettendo solo uno scarico semplice non si hanno!!!!!!
i cv restano uguali, i problemi sono solamente nei rapporti icon_confused.gif in quanto con lo scarico cosi aperto si tende a rendere la marcia piu lunga, avendo quindi vuoti ai bassi e con moto del genere, che gia di suo sono molto morte ai bassi non si fa altro che peggiorare la situazione icon_rolleyes.gif
forse a questo punto sia giusto dire che, lo scarico in questo modo sortisce buoni effetti solo agli alti........ quindi per un uso pistaiolo non troppo spinto, ma solo a livello amatoriale, risultando anche una soluzione abbastanza economica si può montare questo tipo di scarico icon_wink.gif
ma io che la moto la uso sia in strada che in pista icon_confused.gif ?????????? (con una percentuale maggiore in strada ovviamente)
 
12798726
12798726 Inviato: 15 Dic 2011 23:56
 

Ducati1098 ha scritto:

non centra.......
in uno scarico completo è OBBLIGATORIO (o quasi), perche cambiando anche i collettori si vanno a variare i valori di miscela all'interno del blocco motore......
con solo lo scarico, si ha solo, da un punto di vista interno del motore, meno compressione dovuta alla marmitta piu aperta......
la centralina non è che sia indispensabile, a metterla non porta danni, anzi, puo portare benefici, ma non è il caso di montare una centralina in un caso simile.......
poi con lo scarico completo, con seguente centralina si ottengono un buon aumento di prestazioni, considerato appunto che ai possono ottenere dai 7 ai 15 cv massimi montando un buon impianto del genere, cose che mettendo solo uno scarico semplice non si hanno!!!!!!
i cv restano uguali, i problemi sono solamente nei rapporti icon_confused.gif in quanto con lo scarico cosi aperto si tende a rendere la marcia piu lunga, avendo quindi vuoti ai bassi e con moto del genere, che gia di suo sono molto morte ai bassi non si fa altro che peggiorare la situazione icon_rolleyes.gif
forse a questo punto sia giusto dire che, lo scarico in questo modo sortisce buoni effetti solo agli alti........ quindi per un uso pistaiolo non troppo spinto, ma solo a livello amatoriale, risultando anche una soluzione abbastanza economica si può montare questo tipo di scarico icon_wink.gif
ma io che la moto la uso sia in strada che in pista icon_confused.gif ?????????? (con una percentuale maggiore in strada ovviamente)

resta il fatto che anche solo con la sostituzione del terminale per me la moto soprattutto agli alti diventa uno schifo per i vuoti e le cannonate di scarico che tira... 0509_up.gif anche se in un futuro non dovessi cambiare i collettori per quanto mi riguarda i soldi spesi vanno piu che bene! perchè ha ripreso corpo in spinta e soprattutto è bella lineare nel salire... e quando vado a togliere il dbkiller... la moto va comunque da dio... inoltre ho eliminato gli scoppiettii grossolani che faceva in on off o pelando comunque l'acceleratore tra una curva e la successiva! 0509_up.gif 0509_up.gif in auttuale monto:
- terminale Sc Gp con db modificato
-filtro BMC sportivo
-centralina Power commander 5
-modulo autotune per pc5
-mappatura a banco
-(in futuro collettori sc...vediamo)

per quanto mi riguarda con l'uso che ne fai della moto... per me se ti metti via con calma qualcosa potresti tranquillamente montare terminale filtro e centralina con rispettiva taratura a banco.... sarebbe ottima come cosa...
35 euro di filtro, 350/400 terminale e 300 centralina... mappatura a parte che varia il costo dai 50 ai 200 euro 0509_up.gif
 
12800074
12800074 Inviato: 16 Dic 2011 14:33
 

Iacco ha scritto:

resta il fatto che anche solo con la sostituzione del terminale per me la moto soprattutto agli alti diventa uno schifo per i vuoti e le cannonate di scarico che tira... 0509_up.gif anche se in un futuro non dovessi cambiare i collettori per quanto mi riguarda i soldi spesi vanno piu che bene! perchè ha ripreso corpo in spinta e soprattutto è bella lineare nel salire... e quando vado a togliere il dbkiller... la moto va comunque da dio... inoltre ho eliminato gli scoppiettii grossolani che faceva in on off o pelando comunque l'acceleratore tra una curva e la successiva! 0509_up.gif 0509_up.gif in auttuale monto:
- terminale Sc Gp con db modificato
-filtro BMC sportivo
-centralina Power commander 5
-modulo autotune per pc5
-mappatura a banco
-(in futuro collettori sc...vediamo)

per quanto mi riguarda con l'uso che ne fai della moto... per me se ti metti via con calma qualcosa potresti tranquillamente montare terminale filtro e centralina con rispettiva taratura a banco.... sarebbe ottima come cosa...
35 euro di filtro, 350/400 terminale e 300 centralina... mappatura a parte che varia il costo dai 50 ai 200 euro 0509_up.gif

si potrebbe mettere allora tranquillamente il filtro nel tagliando dei 12mila, poi sostituisco la marmitta...... appena metto di lato metto anche la centralina icon_rolleyes.gif
che però, sinceramente, vedo come una cosa, non esagerata, ma troppo in piu con uno scarico cosi icon_confused.gif pero se il costo della centralina sta sui 300€ alla fine è una spesa abbordabile icon_wink.gif
vedremo, ma la cosa che comunque dovrò fare e andarci piano piano, poco per volta, prima una cosa, poi l'altra....... e cosi mia icon_xd_2.gif
penso che iniziero dal filtro che è, e resta la spesa piu economica...... poi decidero per lo scarico icon_neutral.gif .............
altri pareri e consigli???????? icon_biggrin.gif
 
12800816
12800816 Inviato: 16 Dic 2011 17:47
 

Ducati1098 ha scritto:

si potrebbe mettere allora tranquillamente il filtro nel tagliando dei 12mila, poi sostituisco la marmitta...... appena metto di lato metto anche la centralina icon_rolleyes.gif
che però, sinceramente, vedo come una cosa, non esagerata, ma troppo in piu con uno scarico cosi icon_confused.gif pero se il costo della centralina sta sui 300€ alla fine è una spesa abbordabile icon_wink.gif
vedremo, ma la cosa che comunque dovrò fare e andarci piano piano, poco per volta, prima una cosa, poi l'altra....... e cosi mia icon_xd_2.gif
penso che iniziero dal filtro che è, e resta la spesa piu economica...... poi decidero per lo scarico icon_neutral.gif .............
altri pareri e consigli???????? icon_biggrin.gif


Fossi in te aspetterei la possibilità economica e farei tutto insieme, tra un upgrade e l'altro potrebbe passare anche un anno e camminare un anno con la carburazione troppo magra non fa bene al motore, non dico che lo danneggi seriamente però bene non fa.
Calcola che anche montando solo il terminale smagrisci, te ne accorgi perchè la moto perde ai bassi per recuperare devi rimappare.
Non credo che la centralina originale sia in grado di fare tutto da sola.
 
12800824
12800824 Inviato: 16 Dic 2011 17:50
 

Ducati1098 ha scritto:

si potrebbe mettere allora tranquillamente il filtro nel tagliando dei 12mila, poi sostituisco la marmitta...... appena metto di lato metto anche la centralina icon_rolleyes.gif
che però, sinceramente, vedo come una cosa, non esagerata, ma troppo in piu con uno scarico cosi icon_confused.gif pero se il costo della centralina sta sui 300€ alla fine è una spesa abbordabile icon_wink.gif
vedremo, ma la cosa che comunque dovrò fare e andarci piano piano, poco per volta, prima una cosa, poi l'altra....... e cosi mia icon_xd_2.gif
penso che iniziero dal filtro che è, e resta la spesa piu economica...... poi decidero per lo scarico icon_neutral.gif .............
altri pareri e consigli???????? icon_biggrin.gif

fai prima a parer mio il terminale... poi centralina e filtro assieme.. altrimenti quando vai a mettere il filtro con terminale si vuota troppo fai come me che l'ho tenuto nel cassetto fino all'altro mese... poi quando hai tutto fai montare o monti tu... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12803009
12803009 Inviato: 17 Dic 2011 11:46
 

Iacco ha scritto:

fai prima a parer mio il terminale... poi centralina e filtro assieme.. altrimenti quando vai a mettere il filtro con terminale si vuota troppo fai come me che l'ho tenuto nel cassetto fino all'altro mese... poi quando hai tutto fai montare o monti tu... 0509_up.gif 0509_up.gif

questa non è assolutamente male come idea 0509_up.gif
effettivamente a livello di alimentazione e di prestazione la miglior soluzione è prima terminale e poi insieme centralina e filtro icon_wink.gif
 
12803016
12803016 Inviato: 17 Dic 2011 11:50
 

anto_scara ha scritto:


Fossi in te aspetterei la possibilità economica e farei tutto insieme, tra un upgrade e l'altro potrebbe passare anche un anno e camminare un anno con la carburazione troppo magra non fa bene al motore, non dico che lo danneggi seriamente però bene non fa.
Calcola che anche montando solo il terminale smagrisci, te ne accorgi perchè la moto perde ai bassi per recuperare devi rimappare.
Non credo che la centralina originale sia in grado di fare tutto da sola.

comunque non succede nulla di irreversebile icon_rolleyes.gif
se era un completo ancora ancora posso darti ragione, ma con un terminale solo scarico, si, si smagrisce, ma non piu di tanto, infatti per questo replico che la centralina va oltre, pero ci puo stare......
del resto mio padre cammina con il filtro bmc e scrico akra solo terminale da piu di 2-3 anni..... ai bassi non ha molta perdita (pero ha un pignone piu piccolo icon_biggrin.gif ), è un po magra rispetto a prima questo è vero, ma non esageratamente......... anzi....... va lo stesso benone anche senza centralina icon_biggrin.gif
 
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