Ducati1098 ha scritto:
non centra.......
in uno scarico completo è OBBLIGATORIO (o quasi), perche cambiando anche i collettori si vanno a variare i valori di miscela all'interno del blocco motore......
con solo lo scarico, si ha solo, da un punto di vista interno del motore, meno compressione dovuta alla marmitta piu aperta......
la centralina non è che sia indispensabile, a metterla non porta danni, anzi, puo portare benefici, ma non è il caso di montare una centralina in un caso simile.......
poi con lo scarico completo, con seguente centralina si ottengono un buon aumento di prestazioni, considerato appunto che ai possono ottenere dai 7 ai 15 cv massimi montando un buon impianto del genere, cose che mettendo solo uno scarico semplice non si hanno!!!!!!
i cv restano uguali, i problemi sono solamente nei rapporti
in quanto con lo scarico cosi aperto si tende a rendere la marcia piu lunga, avendo quindi vuoti ai bassi e con moto del genere, che gia di suo sono molto morte ai bassi non si fa altro che peggiorare la situazione
forse a questo punto sia giusto dire che, lo scarico in questo modo sortisce buoni effetti solo agli alti........ quindi per un uso pistaiolo non troppo spinto, ma solo a livello amatoriale, risultando anche una soluzione abbastanza economica si può montare questo tipo di scarico
ma io che la moto la uso sia in strada che in pista
?????????? (con una percentuale maggiore in strada ovviamente)
resta il fatto che anche solo con la sostituzione del terminale per me la moto soprattutto agli alti diventa uno schifo per i vuoti e le cannonate di scarico che tira... anche se in un futuro non dovessi cambiare i collettori per quanto mi riguarda i soldi spesi vanno piu che bene! perchè ha ripreso corpo in spinta e soprattutto è bella lineare nel salire... e quando vado a togliere il dbkiller... la moto va comunque da dio... inoltre ho eliminato gli scoppiettii grossolani che faceva in on off o pelando comunque l'acceleratore tra una curva e la successiva! in auttuale monto:
- terminale Sc Gp con db modificato
-filtro BMC sportivo
-centralina Power commander 5
-modulo autotune per pc5
-mappatura a banco
-(in futuro collettori sc...vediamo)
per quanto mi riguarda con l'uso che ne fai della moto... per me se ti metti via con calma qualcosa potresti tranquillamente montare terminale filtro e centralina con rispettiva taratura a banco.... sarebbe ottima come cosa...
35 euro di filtro, 350/400 terminale e 300 centralina... mappatura a parte che varia il costo dai 50 ai 200 euro