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Non fare arrugginire la marmitta [quale antiruggine?]
12765401
12765401 Inviato: 6 Dic 2011 19:47
Oggetto: Non fare arrugginire la marmitta [quale antiruggine?]
 



ciao a tutti sono un possessore di un ktm 125 , ho notato che la marmitta si stà arrugginendo poichè non ho posti al chiuso tipo garage ma la tengo coperta da 2 teli verdi e pinze.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
con le piogge che sono arrivate ho notato che sono comparsi gli inizi della ruggine.... 0510_sad.gif eusa_naughty.gif
conoscete qualche antiruggine trasparente e adatto a l'uso ad alte temperature??? eusa_think.gif
mi potete dire il nome dove posso comprarlo se in mesticheria o il link su ebay.... 0509_up.gif
grazie a tutti.....
 
12765540
12765540 Inviato: 6 Dic 2011 20:13
 

non credo che esista antiruggine per alte temperature... però io ti consiglio di darci 4 mani di vernice trasparente per alte temperature dopo aver scartavetrato e lucidato per bene la marmitta... così sulla mia ha tenuto per 1 anno 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12765577
12765577 Inviato: 6 Dic 2011 20:20
 

Non seve nessuna vernice,
basta passare sulla marmitta pulita uno straccio intinto nell'olio con cui ci fai la miscela 0509_up.gif
 
12765594
12765594 Inviato: 6 Dic 2011 20:23
 

Io uso tanto olio di gomito e..wd40!
 
12765642
12765642 Inviato: 6 Dic 2011 20:34
 

Olio o WD40 !! E pazienza tutte le volte che la lavi per metterceli sopra!! 0509_up.gif
 
12765690
12765690 Inviato: 6 Dic 2011 20:43
 

Per l'olio non ci vuole assolutamente nulla.....max 3 minuti di orologio hai fatto 0509_doppio_ok.gif
 
12765786
12765786 Inviato: 6 Dic 2011 21:01
 

Dipende dalla quantità di pujnti ruggine ovviamente.
In ogni caso il wd40 si può utilizzare su tutte le parti metalliche e elettriche della moto,non solo aiuta a togliere i punti ruggine ma anche a convertire la ruggine residua...
 
12766143
12766143 Inviato: 6 Dic 2011 22:19
 

allora per levare i punti di ruggine posso usare la lana di acciaio unita la wd 40 o devo usare lo straccio e wd 40 unito a tanta buona pazienza????
 
12766192
12766192 Inviato: 6 Dic 2011 22:33
 

Ti sconsiglio la lana d'acciaio,rischi di avere brutti aloni.
Usa invece uno straccio in cotone con della pasta abrasiva..quella che si usa anche per l acarrozzeria,e solo dopo averla tolta e sciacquata via aggiungici del wd40 per almeno due giorni di seguito.
 
12767720
12767720 Inviato: 7 Dic 2011 14:53
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ti sconsiglio la lana d'acciaio,rischi di avere brutti aloni.



sono moto da off ...vivono perennemente nella melma ..gli fa una pippa la lana di acciaio

anzi è la migliore tecnica ...gratta via tutta la ruggine che puoi con quello che ti pare(carta vetra ,lana,spazzole,trapano,levigatrice)..io l ho pulita anche con l acido fosforico e mangia la ruggine come burro lasciando solo metallo pero te lo sconsiglio perche e un po pericoloso

e poi fai come dice enduristapercaso usa l olio che e meglio... compra un barattolo del peggior olio miscela che trovi (4 euro è troppo) ...il wd 40 evapora subito ...l olio dallo ogni volta che torni dal giro perche l importante e che non si trovi asciutta da freddo ..fin tanto che la marmitta e calda non fa ruggine

e comunque l olio si da nei primi periodi che la marmitta è nuova ...poi con il calore sopra l esp si crea una patina marroncina e non fa piu ruggine



ma di serie ktm non monta l esp cromata?
 
12769911
12769911 Inviato: 8 Dic 2011 10:05
 

si di serie monta l'espansione cromata , ma io ho la hgs ....
 
12773531
12773531 Inviato: 9 Dic 2011 14:01
 

pulisci per bene la marmitta aiutandoti col wd40 o lasciando agire qualche minuto del cillit bang...
per preservarla ti basta asciugarla bene dopo averla lavata e passarci un foglio di scottex bello unto con l'olio (e anzichè usare l'olio miscela io userei l'olio che togli dalla frizione...)
 
12775241
12775241 Inviato: 9 Dic 2011 21:49
 

L'olio miscela è consigliato perchè resiste di piu alla temperatura...
ma va bene anche qualsiasi altro tipo
 
12776256
12776256 Inviato: 10 Dic 2011 10:02
 

Enduristaxcaso ha scritto:
L'olio miscela è consigliato perchè resiste di piu alla temperatura...
ma va bene anche qualsiasi altro tipo


si ma non serve che resista alla temperatura:
la marmitta fa la ruggine quando la moto resta ferma,magari in un posto umido, non quando gira,
quindi metterci olio da miscela sarebbe sprecato
 
12776288
12776288 Inviato: 10 Dic 2011 10:27
 

Forse non hai compreso il senso....
se l'olio resiste alla temperatura non sei obbligato a metterlo ogni volta che esci con la moto perchè resiste di piu e non "evapora" appena accendi la moto lasciando poi la marmitta esposta all'ossidazione qualdo ti fermi e la lasci in garage.
Poi capirai la quantità che vai a sprecare...
basta uno straccietto imbevuto o un pezzettino di spugna e ci fai tutta la marmitta....
 
12776511
12776511 Inviato: 10 Dic 2011 12:21
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Forse non hai compreso il senso....
se l'olio resiste alla temperatura non sei obbligato a metterlo ogni volta che esci con la moto perchè resiste di piu e non "evapora" appena accendi la moto lasciando poi la marmitta esposta all'ossidazione qualdo ti fermi e la lasci in garage.
Poi capirai la quantità che vai a sprecare...
basta uno straccietto imbevuto o un pezzettino di spugna e ci fai tutta la marmitta....


ma tu dove ci giri x strada?
no perchè se ci fai enduro o cross, sulla marmitta ci sbatte di tutto:
dall'acqua, al fango, alla polvere d'estate...
quindi dopo una girata devi per forza lavarla, e se la lavi con l'idro di olio non ne rimane niente quindi poi ce lo devi rimettere!
se la lavi praticamente ogni volta che giri, significa che ogni volta ci devi rimettere l'olio.
di conseguenza io ci metto l'olio che mi costa 0euro, cioè quello per il cambio/frizione, non di certo il motul 800 per fare la miscela...
 
12776756
12776756 Inviato: 10 Dic 2011 13:56
 

elbartolo ha scritto:


ma tu dove ci giri x strada?
no perchè se ci fai enduro o cross, sulla marmitta ci sbatte di tutto:
dall'acqua, al fango, alla polvere d'estate...
quindi dopo una girata devi per forza lavarla, e se la lavi con l'idro di olio non ne rimane niente quindi poi ce lo devi rimettere!
se la lavi praticamente ogni volta che giri, significa che ogni volta ci devi rimettere l'olio.
di conseguenza io ci metto l'olio che mi costa 0euro, cioè quello per il cambio/frizione, non di certo il motul 800 per fare la miscela...


non e necessario lavarla ogni uscita ...fare enduro non e come fare cross ...prendi meno polvere ..e d inverno ci sono tante di quelle pozze che ogni 3per2 la moto si lava da sola ..poi ci sono i guadi ..e utile fare avanti e indietro 2 o 3 volte dentro un guado e la moto torna pulita

io non la lavo da piu di 3 settimane..ungo quando arrivo a casa in 60 sec e poi dentro in garage..0 ruggine ..e cuscinetti che durano anni

ps ..io sto usando una boccetta di 100cc di olio da motosega minerale che non ho il coraggio di usare sulla moto ..e dopo 5 trattamenti ho ancora mezza boccetta ..quando la finisco provo l olio esausto ..anche a me costa 0 euro nonostante monti
 
12776982
12776982 Inviato: 10 Dic 2011 15:02
 

elbartolo ha scritto:


ma tu dove ci giri x strada?
no perchè se ci fai enduro o cross, sulla marmitta ci sbatte di tutto:
dall'acqua, al fango, alla polvere d'estate...
quindi dopo una girata devi per forza lavarla, e se la lavi con l'idro di olio non ne rimane niente quindi poi ce lo devi rimettere!
se la lavi praticamente ogni volta che giri, significa che ogni volta ci devi rimettere l'olio.
di conseguenza io ci metto l'olio che mi costa 0euro, cioè quello per il cambio/frizione, non di certo il motul 800 per fare la miscela...

Se vuoi avere per forza ragione te la do senza problemi,
non giro per strada ....altrimenti postavo in un'altro topic,
sono anni che uso olio per miscela sulla marmitta.....fin da quando correvo sui Kart 0509_up.gif
mi trovo benissimo , la marmitta non si è mai arruginita,
....e non sono il tipo da lavare la moto ad ogni uscita.....
ne uso pochissimo.....
Anche se si attacca lo sporco la marmitta non subisce corrosioni
Secondo me è un ottimo rimedio che risponde alla domanda del topic....
Con l'olio esausto non mi trovo bene perchè poco resistente e perchè appena avvio la moto svanisce per via della temperatura.....forse è questo il motivo che tu devi oliarla spesso,

L'olio esausto miscelato al 20...30% con 70...80% di petrolio bianco è un ottimo rimedio e lubrificante per lavare il motore...la catena e tutte le parti della moto compreso le carene(tranne la sella),
basta sciacquare, soffiare con getto di aria compressa....farci un piccolo giretto su strada per eliminare tutta l'acqua e la moto è semptre perfetta...come nuova 0509_doppio_ok.gif
Cosi lavi e proteggi la moto a costo zero e non spendi soldi per il wd40
 
12777207
12777207 Inviato: 10 Dic 2011 16:22
 

Secondo me di base bisogna lavare SEMPRE e poi asciugare bene. Perlomeno io uso e ho sempre usato questo metodo prima di mettere qualsiasi prodotto sulla marmitta.
 
12777496
12777496 Inviato: 10 Dic 2011 18:51
 

jeremy2 ha scritto:
Secondo me di base bisogna lavare SEMPRE e poi asciugare bene. Perlomeno io uso e ho sempre usato questo metodo prima di mettere qualsiasi prodotto sulla marmitta.


Quoto con te ,
il problema è quando la moto resta un po ferma e magari nel garage c'è un po di umidità....
la marmitta siccome soggetta ad altetemperature è la prima su cui si forma il manto di rugine superficiale
 
12777709
12777709 Inviato: 10 Dic 2011 20:18
 

Umidità? Quando "avevo" un garage sembrava un acquario da l'umidità che c'era!! adesso ho un telo coprimoto
 
12779418
12779418 Inviato: 11 Dic 2011 11:13
 

Enduristaxcaso ha scritto:
elbartolo ha scritto:


ma tu dove ci giri x strada?
no perchè se ci fai enduro o cross, sulla marmitta ci sbatte di tutto:
dall'acqua, al fango, alla polvere d'estate...
quindi dopo una girata devi per forza lavarla, e se la lavi con l'idro di olio non ne rimane niente quindi poi ce lo devi rimettere!
se la lavi praticamente ogni volta che giri, significa che ogni volta ci devi rimettere l'olio.
di conseguenza io ci metto l'olio che mi costa 0euro, cioè quello per il cambio/frizione, non di certo il motul 800 per fare la miscela...

Se vuoi avere per forza ragione te la do senza problemi,
non giro per strada ....altrimenti postavo in un'altro topic,
sono anni che uso olio per miscela sulla marmitta.....fin da quando correvo sui Kart 0509_up.gif
mi trovo benissimo , la marmitta non si è mai arruginita,
....e non sono il tipo da lavare la moto ad ogni uscita.....
ne uso pochissimo.....
Anche se si attacca lo sporco la marmitta non subisce corrosioni
Secondo me è un ottimo rimedio che risponde alla domanda del topic....
Con l'olio esausto non mi trovo bene perchè poco resistente e perchè appena avvio la moto svanisce per via della temperatura.....forse è questo il motivo che tu devi oliarla spesso,

L'olio esausto miscelato al 20...30% con 70...80% di petrolio bianco è un ottimo rimedio e lubrificante per lavare il motore...la catena e tutte le parti della moto compreso le carene(tranne la sella),
basta sciacquare, soffiare con getto di aria compressa....farci un piccolo giretto su strada per eliminare tutta l'acqua e la moto è semptre perfetta...come nuova 0509_doppio_ok.gif
Cosi lavi e proteggi la moto a costo zero e non spendi soldi per il wd40


non serve che mi dai ragione...tu continua a mettere l'olio miscela, io continuo a mettere l'olio del cambio che mi costa zero icon_wink.gif
 
12780001
12780001 Inviato: 11 Dic 2011 13:31
 

Mica aspettavo che me lo dicevi tu....
io alle mie moto ci tengo e le tratto bene 0509_pernacchia.gif
 
12780148
12780148 Inviato: 11 Dic 2011 14:17
 

Io ci metto un po' di WD40 e mi pare che tenga. Però bisogna metterlo ogni volta che si lava la moto!
 
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