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MOTOCIVISMO - Motociclisti tartassati
754183
754183 Inviato: 18 Ott 2006 15:06
Oggetto: MOTOCIVISMO - Motociclisti tartassati
 



I motociclisti pagano già troppo per il trattamento che ricevono:
- inutili (contro l'inquinamento) divieti di circolazione
- strade maltenute (sabbia, asfalto malmesso, segnaletica orizzontale viscida)
- guard rail-ghigliottina (quando presente)
- pedaggi autostradali uguali alle automobili (ma senza servizi)
- confisca del mezzo per infrazioni banali

L'aumento del bollo non ha alcuna giustificazione ed è una vera e propria
estorsione ai danni di una delle categorie più deboli tra gli utenti della strada.

In molte zone d'Italia (Roma, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte)
pagheremo di più per circolare di meno, mentre ingombranti SUV e Superberline di
lusso gireranno indisturbati e senza sovrapprezzo.

Useremo le nostre vecchie moto per occupare tutti i parcheggi e poi andremo
in centro in automobile.
 
754199
754199 Inviato: 18 Ott 2006 15:11
 

non è assolutamente vero che le grandi suv,e berline di lusso non verranno tartassate dalla nuova finanziaria.prima di rispondere compra il nuovo "AL volante" e leggi
 
754211
754211 Inviato: 18 Ott 2006 15:14
 

Si ma i suv e le superberline sono un bene di pochi, mentre la moto ce l'hanno quasi tutti.

Non ci vuole molto per capire che tartassando i possessori di superberline entrano molti meno soldi che tartassando i motociclisti.
 
754296
754296 Inviato: 18 Ott 2006 15:36
 

peppo91 ha scritto:
non è assolutamente vero che le grandi suv,e berline di lusso non verranno tartassate dalla nuova finanziaria.prima di rispondere compra il nuovo "AL volante" e leggi


Su un noto quotidiano nazionale la notizia eclude la tassa per i SUV includendo le sole moto...

Il numero di "Al Volante" riporta la vecchia situazione icon_rolleyes.gif
 
754328
754328 Inviato: 18 Ott 2006 15:42
 

Ha ragione Vetro, almeno io oggi ho sentito il TG5 che diceva che i SUV presumibilmente non verranno tassati
 
754359
754359 Inviato: 18 Ott 2006 15:48
 

Se posso dire la mia senza essere infamata come fanno di solito con me i non-motociclisti io proporrei di tassare maggiormente i cosiddetti "macchinoni", tra cui SUV e auto grandi.

Questo perchè le auto grandi prendono più spazio pubblico per le strade, sono più ingombranti di una semplice 600, C1 e altre macchinine. Senza contare che i SUV sono anche pesanti, quindi sono più soggetti a rovinare le strade. Quindi dato che prendono posto, rovinano più le strade io aumenterei le tasse a quelli (che, detto tra noi, chi può permetterseli può anche pagare un pochino di più)

Le moto invece prendono poco posto in strada, si accontentano di un angolino per essere parcheggiate, inquinano e consumano meno.. insomma, io sarò fissata ma tante volte penso a come cambierebbe se girassero più motorini e biciclette al posto di quei mostri di SUV che quando li ho vicini mi fanno anche impressione.

E invece gli incentivi vanno sempre alle auto, bene, ma alle due ruote mai nulla?

Senza contare quello di cui parlava Vetro.. paghiamo più o meno uguale e abbiamo più disagi
 
754381
754381 Inviato: 18 Ott 2006 15:54
 

Anna ha scritto:
E invece gli incentivi vanno sempre alle auto, bene, ma alle due ruote mai nulla?


Gli incentivi ci sono ma sono limitati a pochissimi modelli in uscita frala fine del 2006 e l'inizio del 2007... Insomma, anche qui, devi avere i soldi!!!
 
754434
754434 Inviato: 18 Ott 2006 16:06
 

Finchè gli incentivi sono sul nuovo per poter far acquistare modelli che consumano e inquinano meno sono daccordo.
Ma il punto è che non mi sembra giusto dire "non paghi il bollo se compri un'auto nuova, se invece prendi una moto allora lo paghi"

Non sono aggiornata sulle nuove proposte, spero che le cose stiano cambiando

Che poi il bollo... lo dobbiamo pagare anche se teniamo l'auto-moto ferma in garage.. Almeno l'assicurazione si può sospendere se per un periodo non uso il mezzo
 
754693
754693 Inviato: 18 Ott 2006 17:02
 

ma la notizia che le moto non euro 3 devono pagare il bollo in maniera maggiore, è vero?
io ho sentito, che le moto euro 2, per esempio, dovranno pagare 1 euro in più per ogni kw,partendo dalla base di 11 kw.
 
755501
755501 Inviato: 18 Ott 2006 19:25
 

cex ha scritto:
ma la notizia che le moto non euro 3 devono pagare il bollo in maniera maggiore, è vero?
io ho sentito, che le moto euro 2, per esempio, dovranno pagare 1 euro in più per ogni kw,partendo dalla base di 11 kw.



L' anno scorsco ho pagato 95 € di bollo e ha 76 Kw , secondo a cosa dici tu bisogneraà pagarne 95+65 per un totale 160 € icon_question.gif icon_evil.gif

ma secondo me la storia delle iene è vera che in parlamento gira parecchia roba.

se fanno delle leggi del genere!!

Non è che si potrebbe provare a fare qualcosa insieme per protestare
 
755575
755575 Inviato: 18 Ott 2006 19:40
 

io farei una bella marcia su roma, rigorosamente in moto.blocchiamo una città.e facciamo un casino, che ci sentono fino a bruxelles.
non mi ricordo dove ho letto la notizia, mi sembra la gazzetta dello sport, ma non ne sono sicuro
 
757161
757161 Inviato: 19 Ott 2006 10:59
 
 
757230
757230 Inviato: 19 Ott 2006 11:23
 

Più che un'infinità di topic, direi che bisognerebbe attivarsi e fare qualcosa per impedire quest'ennesimo furto!

Poi, se ci fate caso, sono dei bastardi perché hanno giusto aspettato che venisse brutto tempo icon_rolleyes.gif
 
757254
757254 Inviato: 19 Ott 2006 11:29
 

Non penso che lo facciano proprio ora perchè è sta arrivando il maltempo per i motociclisti.
Ma la cosa fa rabbia lo stesso, sarà che i SUV mi sembrano mezzi di trasporto assurdi per dimensioni e consumo e allo stesso tempo amo la moto che mi fa passare tutte le file e mi fa trovare sempre posto per parcheggiarla. Se va via un SUV parcheggiamo nello stesso posto 4 moto
 
757259
757259 Inviato: 19 Ott 2006 11:30
 

Vetro ha scritto:
Più che un'infinità di topic, direi che bisognerebbe attivarsi e fare qualcosa per impedire quest'ennesimo furto!

Poi, se ci fate caso, sono dei bastardi perché hanno giusto aspettato che venisse brutto tempo icon_rolleyes.gif

Già..... ma cosa potremmo fare per impedire 'sta cosa???
Nell'ultimo topic aperto (e chiuso), c'era la proposta di firmare una lettera di protesta..... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di anto965 il 29 Nov 2006 11:09, modificato 1 volta in totale
 
757361
757361 Inviato: 19 Ott 2006 12:09
 

"Ancora novità sul bollo moto in Finanziaria. Un nuovo emendamento riduce a tre anni l’esenzione dal bollo per chi acquista una moto Euro 3 rottamandone una Euro 0. Originariamente ne erano previsti cinque, ma la novità più importante è che cambiano sensibilmente gli importi della tassa di possesso, in funzione del potenziale inquinante del singolo modello.
Già, d’ora in poi il bollo si pagherà in funzione del tipo di omologazione della nostra moto. Restano allora invariati gli importi per le Euro 3 (19,11 euro per i primi 11 KW + 0,88 euro per ogni KW aggiuntivo).
Per le Euro 2 salgono invece a 21 euro come quota fissa fino a 11 KW, più 1 euro per i KW aggiuntivi. Con le Euro 1 tali importi divengono rispettivamente 23 e 1,3 euro. Infine le Euro 0, le moto più inquinanti, per le quali si sale a 25 euro come quota fissa e 1,6 euro per ogni KW.
Ovviamente le regioni, che sono titolari della riscossione del bollo, possono a questo punto continuare a imporre delle addizionali. Già adesso, del resto, in molte regioni (Lombardia, Piemonte, Marche, Calabria, Campania e Veneto) gli importi erano superiori. Insomma, arriveranno ulteriori aumenti.
Francamente, considerando che una moto Euro 0 con motore a 4T inquina sicuramente meno di un’automobile, ci sembra che qualcuno abbia preso una cantonata. Oppure che ci sia una pura ricerca di introiti ... "

Vi ricordate di SUPERCIUK, personaggio di ALAN FORD famoso fumetto di Max Bunker, questi è uno spazzino che odia i poveri perchè sporcano e quando, dopo essere caduto in un tino di vino adulterato acquisisce dei super poteri, inizia a rubare ai poveri in favore dei ricchi. Beh !! che dire di questo emendamento della finanziaria mi sembra una manovra degna di SUPERCIUK!!!

Credo che le misure da adottare verso chi ha mezzi un po datati non dovrebbero mai essere punitive, ma semmai di incentivazione all'acquisto di un mezzo nuovo.
 
759826
759826 Inviato: 19 Ott 2006 20:21
 

Assurdo, si nascondono dietro l'inquinamento facendo intendere che una moto euro 0 inquina più di un macchinone euro 4.
QUanti litri di benzina consuma uno di questi macchinoni per fare 10 km??? E la moto??? Consumi di oli, gomme ecc??? se non sbaglio vanno smaltiti, quindi non inquinano pure quelli???
Ci incentivano per cambiare moto, ma chi ci assicura che fra tre anni non fanno i blocchi del traffico per le euro 3???
Ricordo che fino a tre anni fa venivano immatricolate moto euro 0000000(ZERO), quindi secondo logica per me na moto di 3 anni è nuova.
E scusate, ma chi ha navi, panfili e yacht con tanto di elicottero a bordo, loro non inquinano??? motori con 1600 cavalli a gasolio? Gli aerei sono catalizzati?
 
886872
886872 Inviato: 25 Nov 2006 12:04
 

Un amico ha un Hummer: ha calcolato che nel caso dovesse pagare un "superbollo" è un importo di 700/800 euro in più all'anno.
Ha detto che "spalmati nell'anno non sono niente".

Riflessione: per chi sta bene e si può permettere mezzi del genere come ne suo caso, anche il doppio non sono niente: è per coloro che invece hanno un mezzo "normale" anche se già SUV la metà di quest'importo è già troppo impegnativo.

Se poi questo lo applichiamo alle moto che evidentemente sono "mezzi di lusso", beh.... siamo alle solite: facciamo pagare a chi siamo certi che non può sfuggire.
 
896785
896785 Inviato: 28 Nov 2006 9:33
 

L'Ufficio Stampa Motocivismo mi scrive:

Sabato è stato bello vedere centinaia di moto nonostante l'acqua!
Vi invitiamo a leggere la nota che abbiamo messo in home page del ns sito: Motocivismo.it

Abbiamo anche preparato un documento con tutti i dati tecnici per i più curiosi.

Non bisogna abbassare la guardia, domani si riunisce il consiglio regionale
 
900620
900620 Inviato: 29 Nov 2006 10:44
 

Scaricatevi la presentazione.. è decisamente interessante.

dimostra che tutti gli inquinanti sono abbondantemente sotto soglia tranne il pm10.
dimostra che un diesel euro4 emette più pm10 di 3 moto euro0 medie.

Dimostra che l'inquinamento dell'aria imputabile al riscaldamento privato è di 4361 "punti" (valutazione pm10), quello dei veicoli pesanti (>3,5t) 4111, quello delle autovetture 3787, veicoli commerciali leggeri 1278, industria manufatturiera 1084.
Ciclomotori: 111.
Motocicli:39.

Sommando motocicli e ciclomotori si arriva a 150, cioé un trentesimo dei riscaldamenti privati, un venticinquestimo circa dei veicoli pesanti, un 20esimo circa delle autovetture, un decimo dei vi veicoli commerciali e dell'industria.
Tutti i due ruote a motore fanno in totale lo 0,4% del pm10 emesso totale.
Le moto anche euro 0, tutte assieme, fanno lo 0,1%.

Dati dell'ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente. Cioé l'agenzia a cui la provincia si appoggia per decidere i blocchi. Di fronte a questo, credo che in caso di blocco si possa citare per danni lo stato italiano.
 
900991
900991 Inviato: 29 Nov 2006 13:01
 

Era chiaro che il motivo della gogna per gli euro 0 era un motivo prettamente economico (per raspare soldini) e che della salute del nostro pianeta non gliene frega nulla. icon_evil.gif
 
901698
901698 Inviato: 29 Nov 2006 16:03
 

gabro74 ha scritto:
Era chiaro che il motivo della gogna per gli euro 0 era un motivo prettamente economico (per raspare soldini) e che della salute del nostro pianeta non gliene frega nulla. icon_evil.gif


Quoto!
Come già scritto alla fine il punto è tutto qua.

Aggiungo che anche se concettualmente l'idea di tassare auto stracare come i SUV ha un suo perché, io non la condivido per quanto i SUV li trovo orrendi (un'auto + è bassa e veloce + mi piace icon_twisted.gif , non guiderei un pullman neanche me lo regalassero)

Però in Italia chi possiede un'auto è comunque molto più tassato che nel resto d'Europa.

Anche se i SUV sono in mano a ricconi, questi pagano già molto più di quello che dovrebbero. Come tutti noi. 0509_vergognati.gif

Il 20% di IVA all'acquisto, la benzina più cara d'europa, l'assicurazione più cara d'europa, le autostrade tutte a pagamento, il bollo, i passaggi di proprietà più cari d'Europa... insomma l'elenco non scherza! 0510_regolamento.gif

Adesso altre tasse sulle auto.
Non riescono proprio a pensare a nulla di meglio per salari di 15.000 euro al mese?

E i poveri contribuenti si guardano in cagnesco, moto contro auto contro SUV.
Questa è proprio quello che si dice guerra dei poveri icon_sad.gif
 
902047
902047 Inviato: 29 Nov 2006 17:24
 

Beh accagiacca, le tasse sui veicoli devono essere legate al costo sociale che questo veicolo ha, non su quanto costa.

Se io prendo un auto con un motore a carbone che mi costa 150 euro, dovrei pagare in funzione del particolato, del peso, dello spazio: tutti costi sociali (usura delle strade, inquinamento, ingombro).
Invece pago in funzione dei cavalli: quindi con un auto a carbone pago poco o niente (se arrivo a 10cv è un impresa), ma inquino piu' di un camionaro euro5 (i camion hanno l'euro 5 ho scoperto).

A me non importa quanto hai pagato per la tua auto, o quanti cavalli ha: quelli che mi importa è il COSTO di quell'auto che io devo sobbarcarmi in quanto contribuente dello stato, e che tu in quanto possessore devi rimborsarmi. Quindi si parla dei parametri di cui sopra: e i suv in questo caso pagherebbero di più. E' male? nah, è GIUSTO.

My personal opinion icon_smile.gif
 
902092
902092 Inviato: 29 Nov 2006 17:34
 

In un mondo ideale sarebbe un discorso logico e condivisibile.

In questo mondo il mostruoso carico fiscale mi sembra solo uno squallido pretesto per far cassa.

Paesi come Svizzera e Germania hanno un numero enormemente superiore di auto di grossa cilindrata rispetto a noi.
Eppure le tassano meno.
E nonostante questo grazie a politiche ambientali concrete hanno meno inquinamento.

Ci fosse corrispondenza tra imposte e qualità ambientale sarei d'accordo a pagare.

Ma qui più si paga più siamo inquinati.

E' questo che lamento, l'inquinamento qui è solo un pretesto che lascia il vuoto nel portafogli, l'amaro in bocca e il nero nei polmoni. icon_sad.gif
 
910163
910163 Inviato: 1 Dic 2006 19:12
 

Ricevo e pubblico su richiesta del Comitato MotoCivismo

Approvata la legge quadro sull'inquinamento atmosferico in Lombardia, con emendamenti importanti

Martedi' 28 novembre e' stata votata e approvata la legge quadro sulla qualita' dell'aria in Lombardia.

Ad oggi non siamo ancora in grado di leggere il testo definitivo della legge, per i nostri commenti ci riferiamo, quindi, al comunicato emesso dall'Ufficio Stampa del Consiglio Regionale Lombardo in data 28 novembre 2006.

L'aria in Lombardia, ci fa sapere l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) nel suo rapporto 2005, e' migliorata nel corso degli anni.
Dal 1990 a oggi tutti gli inquinanti, tranne le polveri, si sono ridotti di un fattore 10, tanto che oggi nessuno di essi raggiunge le soglie europee.
Le polveri sottili (es. PM10) rimangono il nostro problema.

L'impianto della legge si basa su una serie di divieti articolati che avranno un forte impatto sulla cittadinanza mentre non ne e' ancora ben dimostrato l'impatto effettivo sull'inquinamento dell'aria.

In particolare, per quanto riguarda il traffico veicolare, la legge prevede la messa al bando di molte categorie di veicoli considerati (spesso a torto) inquinanti.
E' il caso ad esempio dei veicoli (auto e moto) cosiddetti EURO 0 accusati di emettere polveri sottili (PM10), fatto, come ormai noto a molti, privo di fondamento nel caso dei veicoli (auto e moto) a benzina, tanto e' vero che le stesse norme EURO *non* prevedono limiti alle emissioni di polveri per tali tipi di motori.

La legge quadro, pur non rinunciando in toto all'iniquo meccanismo normativo della "messa al bando", introduce pero' un importante principio: i veicoli (auto e moto) sottoposti a controlli *effettivi* sulle emissioni possono circolare se rispettano limiti ragionevoli (ancora da stabilire).
Si tratta del "controllo periodico" delle emissioni (il vecchio Bollino Blu) che ora diventa piu' articolato e piu' serio e che incentiva (stavolta sensatamente) alla buona manutenzione (o anche all'adattamento) del proprio mezzo nell'ottica di un minor impatto ambientale, sempre che l'attuazione della legge quadro tenga fede a questo principio.

Inoltre deroga completamente i motoveicoli a 4 tempi EURO 0 dalle limitazioni alla circolazione, in virtu' del bassissimo impatto ambientale che tali veicoli hanno (0.06% sull'inquinamento totale) essendo tutti, appunto, a benzina.

Queste importanti modifiche sono il frutto di due emendamenti scritti (col nostro contributo) e presentati dal consigliere Luca Ferrazzi (AN) che naturalmente ringraziamo per averci ascoltato e per aver fatto propria la voce di tanti utenti della strada.

Ci auguriamo che la Regione Lombardia non stravolga di nuovo quello a cui si è faticosamente arrivati e che l'attuazione della legge quadro
vada a intaccare le vere cause dell'inquinamento dell'aria (riscaldamenti e traffico pesante), senza piu' demagogia e interessi lobbystici.

La manifestazione dello scorso 25 novembre ha dimostrato (forse all'Italia intera?) che si puo' ancora farsi sentire civilmente dalle istituzioni e che esporre le proprie ragioni in maniera circostanziata, documentata e tecnicamente sensata, senza approssimazioni qualunquistiche, puo' sortire l'effetto giusto e portare un po' di verita' fin dove chi la vede non la guarda.

Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato: Coordinamento Motociclisti (sez. Lombardia), SOS Traffico Milano, i motoclub, i gruppi, le community di appassionati di moto e auto, e tutti i Cittadini che ci hanno supportato in questa battaglia.

Diciamo proprio "battaglia" perche' la guerra non e' ancora finita!
La guerra contro la disinformazione e contro gli interessi delle lobby (i costruttori di auto e moto che spingono per la cosiddetta "obsolescenza programmata" per poter vendere di piu') non e' certo finita, bisogna tenere alta l'attenzione, bisogna diffondere la conoscenza (sia tecnica che normativa), dobbiamo far sapere alle
istituzioni che non siamo dei pecoroni (con rispetto per le pecore) e che possiamo argomentare la politica a ragion veduta.

Comitato MotoCivismo
 
911969
911969 Inviato: 2 Dic 2006 13:22
 

Finalmente una notizia positiva.
Speriamo che dimostri che chi ha il potere decisionale per queste cose abbia un minimo di buon senso.
Per lo meno si puo' dire di essere stati ascoltati, ora speriamo di essere anche stati capiti.
Onore a chi ha partecipato alla manifestazione del 25, grazie a voi speriamo che altre regioni che stavano alla finestra per valutare questi problemi, prendano decisioni sagge in merito, evitando di tartassare chi centra ben poco con l'inquinamento effettivo. 0509_up.gif
 
1342677
1342677 Inviato: 20 Mar 2007 13:12
 

Ss1 ,tarquinia , esagerati !!!!! limite di 90 kmh 110 kmh multa di 159 euro , ma va fan ...........
 
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