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ABS su moto: é utile?
14398521
14398521 Inviato: 29 Mag 2013 15:57
 

Mesarc ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:

Infine vorrei chiederti, in quali situazioni pensi sia vantaggioso bloccare la ruota davanti ad una moto?


MAI... ma io nn ho detto quello... anzi, ho proprio detto che su una moto è molto più utile che in macchina.
ma il fatto è che l'ABS calcola il diverso numero di giri delle due ruote. Pensa a un "semplice" traverso (che mi ha salvato in alcune situazioni, esattamente come può essere un pericolo)... nn puoi più farlo. Nè in ingresso curva, nè in altre occasioni... Cioè nn riesci più a guidare esattamente vuoi tu.
riagganciandomi ad altri che hanno detto la stessa cosa: sarebbe l'ideale l'ABS disinseribile, sia in macchina che in moto., perchè tutti ci possiamo distrarre. ma se vuoi <<guidare tu>>, a quel punto è un... intervento esterno.


bognagol ha scritto:
In pista cambia tutto..


Scusa, ma stiamo parlando di strada, un traverso come può salvarti? a parte questo come è stato detto appena sopra a seconda del tipo di moto L'ABS è più o meno evoluto
 
14399274
14399274 Inviato: 29 Mag 2013 20:19
 

MaVi92 ha scritto:
Felice di dirti che è possibile anche fare i traversi (esempio: 1199 Panigale con ABS in mappa Race), tutto dipende ancora dalla qualità del sistema e dalla taratura che la Casa sviluppa per il mezzo. La differenza di velocità delle ruote ormai è solo una parte dei dati che i nuovi ABS sfruttano, assieme allo stato degli altri comandi e alle informazioni che forniscono le piattaforme inerziali. Tempo qualche anno e su tutti i mezzi ci saranno ABS talmente intelligenti da obbligare gli uffici marketing a trovare loro altri nomi per far percepire il salto dal passato, vedrai!


Finalmente è arrivata la persona che aspettavo! Qualcuno con un mezzo dotato dell'Elettronica per eccellenza, che non penalizza affatto la guida sportiva al limite 0509_banana.gif

Ti amo RSV4!! icon_mrgreen.gif
 
14399335
14399335 Inviato: 29 Mag 2013 20:36
 

bognagol ha scritto:
Scusa, ma stiamo parlando di strada, un traverso come può salvarti?


Invece di inchiodare (un paio di volte, con il 125, ancora un po' e mi ribalto icon_xd_2.gif) butto la moto di traverso e scarto, passando a lato della macchina o dell'ostacolo. Una volta ho evitato un gatto, intraversando e infilandomi in una strada laterale, che se invece mi fossi attaccato ai freni lo avrei diviso in due, povero gatto...

Ma poi comunque, ripeto: in moto nn so di cosa sto parlando, nn l'ho mai provato, nn posso commentare... Sto solo dicendo che così a pelle nn mi piace (se nn sull'acqua, di cui riconosco appieno l'enorme vantaggio). Ma visto che tutti mi dite che invece è la figata del secolo... probabilmente, anzi... sicuramente sono io che sbaglio! Quando ne proverò una con l'ABS magari mi ricrederò completamente...icon_smile.gif
 
14399432
14399432 Inviato: 29 Mag 2013 21:03
 

Marco86 ha scritto:
Finalmente è arrivata la persona che aspettavo! Qualcuno con un mezzo dotato dell'Elettronica per eccellenza, che non penalizza affatto la guida sportiva al limite 0509_banana.gif

Ti amo RSV4!! icon_mrgreen.gif


Il problema grosso è il pilota icon_asd.gificon_asd.gificon_asd.gif
 
14399441
14399441 Inviato: 29 Mag 2013 21:08
 

Non è che sia la figata del secolo, ma sicuramente è uno strumento che aiuta in molte situazioni e ciò oramai è provato da svariati test condotti. In un discorso generale asserire che sia inutile, non sto dicendo che l'hai detto tu ma parlo proprio in astratto, una persona che lo reputa inutile secondo me o ha dei preconcetti o è male informato.

Tornando a quanto dici che con un traverso scarti e riesci ad evitare l'ostacolo, buon per te ma magari, non per sminuirti, forse sei solo stato fortunato o hai dei riflessi da paura e delle capacità che magari l'utente medio non ha.

Personalmente ho la moto da circa 4 anni, un modesto 125, comunque mi è capitato di fare alcune frenate d'emergenza dove il posteriore si è bloccato, fortunatamente la moto è rimasta in assetto e non sono caduto ma con un ABS sicuramente lo spazio di frenata sarebbe stato ridotto e avrei avuto ancora meno probabilità che la moto perdesse l'assetto.

La mia prossima moto sicuramente sarà con l'ABS 0509_up.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

doppio_lamp.gif
 
14399524
14399524 Inviato: 29 Mag 2013 21:35
 

Mesarc ha scritto:
Invece di inchiodare (un paio di volte, con il 125, ancora un po' e mi ribalto icon_xd_2.gif) butto la moto di traverso e scarto, passando a lato della macchina o dell'ostacolo. Una volta ho evitato un gatto, intraversando e infilandomi in una strada laterale, che se invece mi fossi attaccato ai freni lo avrei diviso in due, povero gatto...

Ma poi comunque, ripeto: in moto nn so di cosa sto parlando, nn l'ho mai provato, nn posso commentare... Sto solo dicendo che così a pelle nn mi piace (se nn sull'acqua, di cui riconosco appieno l'enorme vantaggio). Ma visto che tutti mi dite che invece è la figata del secolo... probabilmente, anzi... sicuramente sono io che sbaglio! Quando ne proverò una con l'ABS magari mi ricrederò completamente...icon_smile.gif

Con l'ABS nn avresti avuto bisogno di intraversare la moto, ti saresti fermato in tempo e senza problemi, a questo serve l'ABS ..icon_wink.gif
 
14399548
14399548 Inviato: 29 Mag 2013 21:43
 

ok...
mi ritiro... icon_lol.gif
 
14481542
14481542 Inviato: 1 Lug 2013 22:45
 

prendiamo per esempio le auto: la mia ultima auto ha l'ABS, mentre le precedenti non l'avevano, quindi ho potuto constatare le differenze. l'ABS Entra in azione solo per le frenate d'emergenza quelle che fai per non tamponare la macchina davanti che frena all'improvviso o il gatto che schizza improvvisamente davanti. Secondo me non c'entra la bravura del guidatore. Con l'ABS, che entra in azione soprattutto col bagnato, la macchina dà l'impressione di metterci qualche metro in più a frenare, però rimane allineata, senza fare testacoda o andare tutta da una parte come capita se si bloccano i freni. risultato: l'urto è stato comunque evitato e la macchina non ha sbandato assolutamente, senza abs la frenata sarebbe stata più continua ma anche la "scivolata" delle ruote verso chissà quale direzione.

Per quanto riguarda le due ruote posso dire che statisticamente, facendo un discreto numero di km l'anno, purtroppo qualche volta sono caduto. A parte le volte che mi sono venuti addosso non rispettando lo stop (sembra che a Roma sia un'usanza molto consolidata), mi è capitato anche di cadere semplicemente per perdita di aderenza dell'anteriore. Il posteriore bloccato lo si può controllare abbastanza agevolmente per la maggior parte dei casi, per l'anteriore, invece, quando parte, parte. E questo succede nelle frenate "d'emergenza" con asfalto scivoloso. Caso in cui l'ABS riesce ad evitare i bloccaggio dell'anteriore e quindi anche la conseguente caduta.
Insomma la mia ultima moto l'ho scelta anche per il fatto che ha l'ABS di serie. Speriamo comunque di non dovere mai "metterlo alla prova", ma secondo me è meglio sfruttare tutta la tecnologia possibile per evitare possibili incidenti e cadute. Alcune volte i danni sono purtroppo irreparabili e "dopo" non si può più far nulla. Sulla propria vita e sulla propria salute non si scherza e non si scommette!
 
14484856
14484856 Inviato: 3 Lug 2013 9:42
 

Riallacciandomi al discorso delle gare, l'ABS non viene usato nella moto GP non perchè non sia conveniente ma perchè è espressamente vietato dal regolamento a pagina 61.
Se no mi aspetterei lutilizzo dell'ABS anche in MOTOGP però poi potrebbero guidarla davvero tutti una moto GP senza troppi problemi.. icon_smile.gif
 
14485656
14485656 Inviato: 3 Lug 2013 14:15
Oggetto: Finalmente ABS!
 

Ho finalmente l'ABS sulla mia moto!
Una magnifica (almeno per me) CBF600N rossa del 2008.
Ho provato ad attivarlo, ma complici gomme nuove e asfalto buono non ci sono ancora riuscito.
Appena avrò più confidenza con la moto lo proverò sullo sterrato.
Vi assicuro che permette delle frenate veramente violente senza intervenire, è compatibilissimo con una guida sportiveggiante.
Chissà, forse qualche "supermanico" potrebbe fare di meglio, ma dubito...
Lamps!
 
14485696
14485696 Inviato: 3 Lug 2013 14:29
Oggetto: Re: Finalmente ABS!
 

FilippoC79 ha scritto:
Ho finalmente l'ABS sulla mia moto!
Una magnifica (almeno per me) CBF600N rossa del 2008.
Ho provato ad attivarlo, ma complici gomme nuove e asfalto buono non ci sono ancora riuscito.
Appena avrò più confidenza con la moto lo proverò sullo sterrato.
Vi assicuro che permette delle frenate veramente violente senza intervenire, è compatibilissimo con una guida sportiveggiante.
Chissà, forse qualche "supermanico" potrebbe fare di meglio, ma dubito...
Lamps!


complimenti per la moto! e vedrai con l'ABS è meglio..
 
14485758
14485758 Inviato: 3 Lug 2013 14:44
 

ciao! non direi che l'ABS è solo utile... È FANTASTICO!!!

0509_campione.gif
 
14485821
14485821 Inviato: 3 Lug 2013 15:07
 

COME in tutto, se l'ABS è stato progettato e tarato bene , sarà utile la cosa migliore del mondo , altrimenti no...

Credo che se permettessero l'uso dell'ABS in MOTOGP si rischierebbe la morte definitiva di questo sport, perchè lo studierebbero talmente bene che riuscirebbero a sorpassare in staccata solo chi ha il sistema migliore..
almeno per adesso da questo lato chi ha maggiore sensibilità riesce a fare la differenza..
 
14487503
14487503 Inviato: 4 Lug 2013 8:38
 

om1 ha scritto:
COME in tutto, se l'ABS è stato progettato e tarato bene , sarà utile la cosa migliore del mondo , altrimenti no...

Credo che se permettessero l'uso dell'ABS in MOTOGP si rischierebbe la morte definitiva di questo sport, perchè lo studierebbero talmente bene che riuscirebbero a sorpassare in staccata solo chi ha il sistema migliore..
almeno per adesso da questo lato chi ha maggiore sensibilità riesce a fare la differenza..



Anche secondo me non si dovrebbe esagerare con l'elettronica nelle competizioni sportive e lasciare ai piloti la libertà di esprimere il manico, se no si appiattiscono i valori e diventa tutto più prevedibile e noioso.
Per noi comuni mortali, sulle strade di tutti giorni, più sicurezza c'è e meglio è
 
14487563
14487563 Inviato: 4 Lug 2013 9:08
 

serialkiller ha scritto:
Anche secondo me non si dovrebbe esagerare con l'elettronica nelle competizioni sportive e lasciare ai piloti la libertà di esprimere il manico, se no si appiattiscono i valori e diventa tutto più prevedibile e noioso.
Per noi comuni mortali, sulle strade di tutti giorni, più sicurezza c'è e meglio è

si è vero, però il traction control è una sicurezza anche per i piloti, pur riducendo la bellezza delel competizioni.. icon_sad.gif
 
14487638
14487638 Inviato: 4 Lug 2013 9:34
 

Si, il Traction Control è una sicurezza in più ed è diventato indispensabile, visto le prestazioni delle moto.
Comunque, una scodatina ogni tanto ci starebbe pure, sono sicuro che i piloti saprebbero gestirla.
 
14487655
14487655 Inviato: 4 Lug 2013 9:41
 

serialkiller ha scritto:
Si, il Traction Control è una sicurezza in più ed è diventato indispensabile, visto le prestazioni delle moto.
Comunque, una scodatina ogni tanto ci starebbe pure, sono sicuro che i piloti saprebbero gestirla.

insomma.. ad Assen si son fatti male con qualche scodatina....

ma siamo OT..

bognagol ha scritto:

si è vero, però il traction control è una sicurezza anche per i piloti, pur riducendo la bellezza delel competizioni.. icon_sad.gif

secondo me è diverso, il Traction Control ha tolto incidenti tipo gli high-side che facevano veramente male, ed è legato a qualcosa di meno prevedibile, secondo me..


ma siamo OT..

l'ABS invece è legato alla frenata che (a mio avviso) è più "comunicativa" e prevedibile..
un pò di IT icon_wink.gif
 
14487659
14487659 Inviato: 4 Lug 2013 9:45
 

serialkiller ha scritto:
om1 ha scritto:
COME in tutto, se l'ABS è stato progettato e tarato bene , sarà utile la cosa migliore del mondo , altrimenti no...




Per noi comuni mortali, sulle strade di tutti giorni, più sicurezza c'è e meglio è


ti quoto e mi quoto eusa_think.gif 0510_amici.gif 0509_up.gif

Pur non avendo ABS sulla moto , per ora ..

Ho guidato auto con e senza , e sono convintissimo che chi dice che l'ABS gli si attiva spesso o siamo nel caso di taratura errata,oppure dovrebbe fare un esame sul suo modo di guidare su strada perchè è probabilmente esagerato.. doppiolampgreen.gif
 
14487759
14487759 Inviato: 4 Lug 2013 10:24
 

E' pur vero che imporre molti divieti nelle competizioni, se da un lato aumenta (o dovrebbero aumentare) lo spettacolo, dall'altro fa perdere l'aspetto di vetrina tecnologica che hanno sempre avuto le corse, dal momento che molte soluzioni sperimentate su pista sono poi arrivate in strada, a volte con alterna fortuna. Togliere l'abs nelle competizioni non è una gran pensata a meno che questo sia più d'intralcio che d'aiuto ai piloti (ma gli ultimi ABS sportivi sembrano dimostrare il contrario). Il rischio è un po' quello della formula 1, dove il progettista più bravo è quello che riesce a sfruttare le lacune dei regolamenti e le gare si vincono con le strategie ai box.
 
14487772
14487772 Inviato: 4 Lug 2013 10:31
 

tibbs ha scritto:
E' pur vero che imporre molti divieti nelle competizioni, se da un lato aumenta (o dovrebbero aumentare) lo spettacolo, dall'altro fa perdere l'aspetto di vetrina tecnologica che hanno sempre avuto le corse, dal momento che molte soluzioni sperimentate su pista sono poi arrivate in strada, a volte con alterna fortuna. Togliere l'abs nelle competizioni non è una gran pensata a meno che questo sia più d'intralcio che d'aiuto ai piloti (ma gli ultimi ABS sportivi sembrano dimostrare il contrario). Il rischio è un po' quello della formula 1, dove il progettista più bravo è quello che riesce a sfruttare le lacune dei regolamenti e le gare si vincono con le strategie ai box.


Nella MOTO GP l'ABS è espressamente vietato dal regolamento...
 
14494491
14494491 Inviato: 7 Lug 2013 12:23
 

Fino ad ora non avevo mai avuto la possibilità di provare una moto con l'ABS. Di recente, invece, ho preso parte ad una specie di dimostrazione in cui facevano provare proprio questo accessorio. La prova funzionava così:
Nastro di asfalto diritto, prima, seconda e al riferimento frenare il più forte possibile. Questa prima prova, su asfalto asciutto e pulito mi ha lasciato un po' indifferente. Grazie anche ai pneumatici moderni si fa prima ad alzare il retrotreno che a inchiodare la ruota anteriore.
La seconda prova, invece, è stata più convincete.
Stessa scena di prima, ma dopo un metro dal punto di frenata c'era una buca lunga circa 2 metri riempita con della terra fino a filo dell'asfalto.
Beh, paura a parte nelle prime prove, è stato strabiliante, appena frnavo ancora su asfalto, la forcella affondava, appena si toccava la terra la forcelle si estendeva e poi riaffondava appena ritornava sull'asfalto. Il tutto senza scomporre minimamente la moto.
Sinceramente credo che i primi sistemi ABS facessero più danni che resto, ma adesso mi sembra che siamo arrivato ad un punto in cui l'ABS ti può davvero salvare, senza risultare praticamente mai invasivo. Almeno su strada, in pista non l'ho mai provato.
 
14604975
14604975 Inviato: 30 Ago 2013 17:07
 

Io ho un cbf600 senza abs e sono contento così icon_asd.gif perché secondo me la moto un pochino la devi saper controllare eusa_whistle.gif . Yengo a precisare che mom somo uno smanettone rotfl.gif ogni tanto mi piace sentirla urlare( nel suo piccolo) però sempre in sicurezza 0509_doppio_ok.gif
 
14605145
14605145 Inviato: 30 Ago 2013 18:37
 

topomiki ha scritto:
secondo me la moto un pochino la devi saper controllare eusa_whistle.gif . 0509_doppio_ok.gif

se rileggi i post precedenti troverai diverse obiezioni a riguardo, in sintesi: l'ABS serve quando il controllo sarebbe pressocchè IMPOSSIBILE, in stuazioni d'EMERGENZA....e li che benedici d'averlo!
doppio_lamp.gif
 
14606730
14606730 Inviato: 31 Ago 2013 21:29
 

Che poi, per carità, è vero che l'ABS non fa miracoli però la questione del saperla guidare la moto c'entra fino ad un certo punto.

Perché al contrario del pilota l'ABS non ha mangiato pesante la sera prima, non s'è alzato troppo presto dopo essere andato a dormire troppo tardi, non gli si chiude la vena sentendo il rombo del motore e non si distrae a guardare le gambe della ragazza in minigonna sul marciapiede...

Fermo restando che saper guidare significa anche evitare simili situazioni, un ausilio in più non fa male anche se siamo scafati e navigati, secondo me.
 
14606742
14606742 Inviato: 31 Ago 2013 21:40
 

tibbs ha scritto:
Che poi, per carità, è vero che l'ABS non fa miracoli però la questione del saperla guidare la moto c'entra fino ad un certo punto.

Perché al contrario del pilota l'ABS non ha mangiato pesante la sera prima, non s'è alzato troppo presto dopo essere andato a dormire troppo tardi, non gli si chiude la vena sentendo il rombo del motore e non si distrae a guardare le gambe della ragazza in minigonna sul marciapiede...

Fermo restando che saper guidare significa anche evitare simili situazioni, un ausilio in più non fa male anche se siamo scafati e navigati, secondo me.

Non ci sarebbe nulla da aggiungere,in special modo a riguardo della ragazza in minigonna icon_cool.gif
Ma...Il discorso,nel 2013, è questo: se il sistema è mal progettato può dar fastidio (pur essendo in grado di aiutarci nei momenti cruciali) ma è ben progettato (come ormai quasi tutti) entrerà in funzione solo in casi veramente estremi e/o di panic-stop.
Sul discorso che la moto va comunque saputa guidare,questo è fuori discussione.
Ma dai ... non usiamolo come scusa. icon_wink.gif
 
15305818
15305818 Inviato: 5 Apr 2015 22:05
Oggetto: È così importante l'ABS sulle moto?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Secondo voi ormai devono essere comprate solo quelle con abs? Se si perchè è cosí importante? Ad esempio una ducati usata (hyper 796 o 848) non vale la pena per uno che non ha molta esperienza?
 
15305902
15305902 Inviato: 5 Apr 2015 23:02
Oggetto: Re: È così importante l'ABS sulle moto?
 

Runner_sp97 ha scritto:
Secondo voi ormai devono essere comprate solo quelle con abs?


hmmm... discorso vecchio, se usi la funzione "cerca" trovi migliaia di messaggi a riguardo.

Secondo me no, abs o meno prendi quella che ti pare, la moto è e resta un mezzo di trasporto intrinsecamente pericoloso icon_smile.gif

ciao

WK
 
15305904
15305904 Inviato: 5 Apr 2015 23:03
 

L'abs è un valido aiuto in svariate situazioni che, purtroppo, molti motociclisti, prima o poi, si trovano ad affrontare: panic-stop, qualcuno che ti taglia la strada, brusche decelerazioni sul bagnato e chi più ne ha più ne metta. E' importante ricordare che l'abs, in alcuni casi, quando entra in funzione allunga gli spazi di frenata, ma almeno evita che le ruote si blocchino e fa si che la moto mantenga quell'aderenza utile per rimanere in piedi. Per un neofita che ha poca sensibilità con i comandi dei freni, e magari deve "farsi le ossa" a livello di esperienza e attenzione sulla strada in qualsiasi condizione (che ovviamente non è mai abbastanza), direi che l'abs non guasterebbe: in molti casi preverrebbe "stupide" cadute dovute al bloccaggio delle ruote, che potrebbero comportare danni al pilota e danni economicamente "pesanti" alla moto; meglio spendere 500 euro di abs in più, piuttosto che doversi acquistare un set di carene + eventuali accessori per una banale scivolata icon_exclaim.gif
Altra cosa da dire: per le scivolate in curva con perdita di aderenza causate da inchiodate a moto piegata, l'abs non funziona, a meno che la propria moto non sia equipaggiata con i nuovi sistemi (della bosch se non sbaglio) montati, ad esempio, da ktm sull'adventure e ducati sulla multistrada.
Ovviamente l'abs non è un'accessorio assolutamente "obbligatorio"; migliaia di motociclisti, nel corso degli anni, hanno imparato ad andare in moto e macinato km e km senza utilizzare l'abs (es. mio padre). Io stesso ho imparato ad andare in moto senza l'ausilio di questo dispositivo (anche se probabilmente una delle tante cadute l'avrei evitata se avessi avuto l'abs), e adesso che guido una moto provvista di abs, devo dirti che mi sarà entrato in funzione sì e no un paio di volte nell'arco di due anni (e in situazioni non pericolose). Si può benissimo imparare a girare senza, ma secondo me non sarebbe una brutta occasione poter sfruttare questa tecnologia posta a favore del pilota, specie se neofiti. Insomma... "prevenire è meglio che curare" icon_smile.gif
 
15305910
15305910 Inviato: 5 Apr 2015 23:22
 

L'abs puoi farlo anche a mano: se strizzi forte il freno anteriore fino al bloccaggio della ruota devi essere abbastanza svelto di riflessi per mollare la presa della leva e ristrizzarla velocemente(in caso ovviamente di frenata di emergenza, anche per 3-4 volte)
Ti auguro ovviamente di non arrivare a tanto, ma.....
A me è successo un po' volte su strada
 
15305923
15305923 Inviato: 5 Apr 2015 23:48
 

Fedez94 ha scritto:
Per un neofita che ha poca sensibilità con i comandi dei freni, e magari deve "farsi le ossa" a livello di esperienza e attenzione sulla strada in qualsiasi condizione (che ovviamente non è mai abbastanza), direi che l'abs non guasterebbe
Secondo me, invece, è l'esatto contrario.

Se uno impara a guidare confidando sempre nella presenza dell'aiuto elettronico, quando esso non funzionerà a dovere oppure quando salirà su una moto sulla quale tale aiuto è meno "pronto" o addirittura assente (notare che ho detto "quando" e non "se")... sarà completamente spaesato, perché la moto reagirà in maniera completamente diversa da ciò che è abituato. E farà il botto.

Se invece uno si abitua a non avere la "pappa pronta", ma impara fin da subito che, o i freni li sai gestire da solo in qualsiasi condizione di manto stradale e di pinzata oppure sei giù... beh, ci va più coi piedi di piombo, si mette a ragionare prima di pestare il pedale o di strizzare la leva, e così facendo impara che anche il freno va parzializzato e dosato, non solo il gas.

Lo stesso discorso è da applicare a qualsiasi altro tipo di aiuto elettronico: se ti abitui col TCS poi apri il gas "allegro", la volta che il TCS viene spento o provi una moto che non ce l'ha, te apri "allegro" come sei abituato a fare e... swiippp, hiiiiighsideeee!!! icon_rolleyes.gif Se invece impari che il gas non è un comando on-off, ma bisogna sempre aprirlo con criterio, in linea di massima ti eviti di trovarti la moto per cappello perché hai aperto troppo ad cazzum.

Cadere non è mai piacevole, ma a volte una "cadutina del cavolo" ti aiuta ad imparare. Meglio la cadutina col 50 o il 125 oggi per l'inesperienza unita all'elettronica zero, che non uno schianto domani a velocità ben più alte perché a forza di fidarsi dell'elettronica ci si è trovati in una situazione nella quale non si ha la minima idea di come cavarsela. Non so se rendo l'idea.

ninja6r ha scritto:
L'abs puoi farlo anche a mano: se strizzi forte il freno anteriore fino al bloccaggio della ruota devi essere abbastanza svelto di riflessi per mollare la presa della leva e ristrizzarla velocemente(in caso ovviamente di frenata di emergenza, anche per 3-4 volte)
Che è ciò che intendevo più sopra con "imparare a cavarsela" 0509_up.gif

Sembra una manovra impossibile, che richiede l'attivazione di un bullet time tipo Matrix... ma l'ho eseguita anche io, più d'una volta per giunta, semplicemente mettendo a frutto ciò che la guida su bagnato e neve senza ABS mi ha insegnato. E non sono tutto 'sto gran pilota, anzi, tutt'altro... quindi se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque, se messo nelle mie stesse condizioni (che erano: hai una moto, o impari che si frena così, o abbracci il muro appena fa due gocce) icon_wink.gif

Chiosa finale: sono francamente spaventato dall'obbligo dell'ABS dal prossimo anno. Spaventato perchè di questo passo avremo una generazione di nuovi motociclisti che frenano e aprono il gas così, come se fossero alla Playstation, perché tanto c'è l'elettronica che capisce per loro quando e quanto "fare" le cose e gli salva le chiappe.

Quindi, auspico una cosa: che parallelamente all'imposizione di questi "aiuti" elettronici "per la nostra sicurezza", ci sia sempre la possibilità di disabilitarli integralmente. E che sia fattibile via computer di bordo, non con richieste in carta bollata alla Casa, intervento del meccanico ufficiale col suo software specifico o menate simili: qualcosa di attivabile e disattivabile con un tocco/un pulsante/un tastino. Così, son tutti contenti, chi vuole usarli li usa, chi vuole imparare a guidare davvero non li usa... o no? icon_smile.gif
 
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