Fedez94 ha scritto:
Per un neofita che ha poca sensibilità con i comandi dei freni, e magari deve "farsi le ossa" a livello di esperienza e attenzione sulla strada in qualsiasi condizione (che ovviamente non è mai abbastanza), direi che l'abs non guasterebbe
Secondo me, invece, è l'esatto contrario.
Se uno impara a guidare confidando sempre nella presenza dell'aiuto elettronico, quando esso non funzionerà a dovere oppure quando salirà su una moto sulla quale tale aiuto è meno "pronto" o addirittura assente (notare che ho detto "quando" e non "se")... sarà completamente spaesato, perché la moto reagirà in maniera completamente diversa da ciò che è abituato. E farà il botto.
Se invece uno si abitua a non avere la "pappa pronta", ma impara fin da subito che, o i freni li sai gestire da solo in qualsiasi condizione di manto stradale e di pinzata oppure sei giù... beh, ci va più coi piedi di piombo, si mette a ragionare prima di pestare il pedale o di strizzare la leva, e così facendo impara che anche il freno va parzializzato e dosato, non solo il gas.
Lo stesso discorso è da applicare a qualsiasi altro tipo di aiuto elettronico: se ti abitui col TCS poi apri il gas "allegro", la volta che il TCS viene spento o provi una moto che non ce l'ha, te apri "allegro" come sei abituato a fare e... swiippp, hiiiiighsideeee!!! Se invece impari che il gas non è un comando on-off, ma bisogna sempre aprirlo con criterio, in linea di massima ti eviti di trovarti la moto per cappello perché hai aperto troppo ad cazzum.
Cadere non è mai piacevole, ma a volte una "cadutina del cavolo" ti aiuta ad imparare. Meglio la cadutina col 50 o il 125 oggi per l'inesperienza unita all'elettronica zero, che non uno schianto domani a velocità ben più alte perché a forza di fidarsi dell'elettronica ci si è trovati in una situazione nella quale non si ha la minima idea di come cavarsela. Non so se rendo l'idea.
ninja6r ha scritto:
L'abs puoi farlo anche a mano: se strizzi forte il freno anteriore fino al bloccaggio della ruota devi essere abbastanza svelto di riflessi per mollare la presa della leva e ristrizzarla velocemente(in caso ovviamente di frenata di emergenza, anche per 3-4 volte)
Che è ciò che intendevo più sopra con "imparare a cavarsela"
Sembra una manovra impossibile, che richiede l'attivazione di un bullet time tipo Matrix... ma l'ho eseguita anche io, più d'una volta per giunta, semplicemente mettendo a frutto ciò che la guida su bagnato e neve senza ABS mi ha insegnato. E non sono tutto 'sto gran pilota, anzi, tutt'altro... quindi se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque, se messo nelle mie stesse condizioni (che erano: hai una moto, o impari che si frena così, o abbracci il muro appena fa due gocce)
Chiosa finale: sono francamente spaventato dall'obbligo dell'ABS dal prossimo anno. Spaventato perchè di questo passo avremo una generazione di nuovi motociclisti che frenano e aprono il gas così, come se fossero alla Playstation, perché tanto c'è l'elettronica che capisce per loro quando e quanto "fare" le cose e gli salva le chiappe.
Quindi, auspico una cosa: che parallelamente all'imposizione di questi "aiuti" elettronici "per la nostra sicurezza", ci sia sempre la possibilità di disabilitarli integralmente. E che sia fattibile via computer di bordo, non con richieste in carta bollata alla Casa, intervento del meccanico ufficiale col suo software specifico o menate simili: qualcosa di attivabile e disattivabile con un tocco/un pulsante/un tastino. Così, son tutti contenti, chi vuole usarli li usa, chi vuole imparare a guidare davvero non li usa... o no?