Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
come tarare tpr da ripresa ?
12712844
12712844 Inviato: 23 Nov 2011 18:09
Oggetto: come tarare tpr da ripresa ?
 



elenco pezzi :

tpr lavorato
blocco lavorato
mhr team 2003
19
filtro aperto
pacco top
multivar
fly clutch

mdf blu
mdc gialla
rulli 5.1

ora parte lento e ci mette 4.5 secondi a prendere coppia .. come devo tarare ?
 
12712871
12712871 Inviato: 23 Nov 2011 18:16
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

Cr4iG ha scritto:
elenco pezzi :

tpr lavorato
blocco lavorato
mhr team 2003
19
filtro aperto
pacco top
multivar
fly clutch

mdf blu
mdc gialla
rulli 5.1

ora parte lento e ci mette 4.5 secondi a prendere coppia .. come devo tarare ?
non puoi tarare o da accelerazione o da allungo! la taratura è una sola!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif comunque metti la mdc rossa! comunque usa prima la funzione cerca?
 
12712894
12712894 Inviato: 23 Nov 2011 18:20
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

talco33 ha scritto:
non puoi tarare o da accelerazione o da allungo! la taratura è una sola!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif comunque metti la mdc rossa! comunque usa prima la funzione cerca?


beh volendo uno mette i rulli più pesanti ed'ha più allungo no?

comunque, si l'ho usata ma non mi ha soddisfatto niente .. e siccome nessuno ha un elaborazione come la mia, volevo chiedere qui
 
12712900
12712900 Inviato: 23 Nov 2011 18:22
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

Cr4iG ha scritto:


beh volendo uno mette i rulli più pesanti ed'ha più allungo no?

comunque, si l'ho usata ma non mi ha soddisfatto niente .. e siccome nessuno ha un elaborazione come la mia, volevo chiedere qui

No, è un fatto di coppia e altri fattori che influenzano la velocità, non di velocità
 
12712919
12712919 Inviato: 23 Nov 2011 18:27
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

Cr4iG ha scritto:


beh volendo uno mette i rulli più pesanti ed'ha più allungo no?

comunque, si l'ho usata ma non mi ha soddisfatto niente .. e siccome nessuno ha un elaborazione come la mia, volevo chiedere qui
prova allora con i rulli da 4 g
 
12712967
12712967 Inviato: 23 Nov 2011 18:39
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

Cr4iG ha scritto:
elenco pezzi :

tpr lavorato
blocco lavorato
mhr team 2003
19
filtro aperto
pacco top
multivar
fly clutch

mdf blu
mdc gialla
rulli 5.1

ora parte lento e ci mette 4.5 secondi a prendere coppia .. come devo tarare ?
per prima cosa che scooter hai?
 
12713343
12713343 Inviato: 23 Nov 2011 19:52
 

secondo me indipendentemente dallo scooter che hai, devi alleggerire i rulli, 5.1 sono troppo pesanti se vuoi uno scooter solo da accelerazione.
 
12713348
12713348 Inviato: 23 Nov 2011 19:54
 

Sr_Factory_ ha scritto:
secondo me indipendentemente dallo scooter che hai, devi alleggerire i rulli, 5.1 sono troppo pesanti se vuoi uno scooter solo da accelerazione.
per dare una buona taratura almeno di base è opportuno sapere lo scooter ovvio che comunque sia la cosa errata è il peso dei rulli.
 
12713400
12713400 Inviato: 23 Nov 2011 20:02
 

speedy4ever ha scritto:
Sr_Factory_ ha scritto:
secondo me indipendentemente dallo scooter che hai, devi alleggerire i rulli, 5.1 sono troppo pesanti se vuoi uno scooter solo da accelerazione.
per dare una buona taratura almeno di base è opportuno sapere lo scooter ovvio che comunque sia la cosa errata è il peso dei rulli.

perchè? secondo me può essere che siano i rulli, comunque se vedi che allegerendo i rulli non migliora quel tanto che vuoi, be allora appoggio quello che dici tu, cioè che ci sono altri fattori.
 
12713930
12713930 Inviato: 23 Nov 2011 21:14
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

Cr4iG ha scritto:
elenco pezzi :

tpr lavorato
blocco lavorato
mhr team 2003
19
filtro aperto
pacco top
multivar
fly clutch

mdf blu
mdc gialla
rulli 5.1

ora parte lento e ci mette 4.5 secondi a prendere coppia .. come devo tarare ?


icon_arrow.gif mdf gialle
icon_arrow.gif mdc gialla
icon_arrow.gif rulli 4.1
 
12714054
12714054 Inviato: 23 Nov 2011 21:32
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

talco33 ha scritto:
non puoi tarare o da accelerazione o da allungo! la taratura è una sola!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif comunque metti la mdc rossa! comunque usa prima la funzione cerca?




ma cosa stai dicendo???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif guarda che la taratura serve proprio a quello!! e si regola in base all'allungo o alla ripresa che si vuole ottenere
 
12714074
12714074 Inviato: 23 Nov 2011 21:36
Oggetto: Re: come tarare tpr da ripresa ?
 

matteoramello ha scritto:




ma cosa stai dicendo???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif guarda che la taratura serve proprio a quello!! e si regola in base all'allungo o alla ripresa che si vuole ottenere
taratura da allungo o da ripresa? la taratura deve funzionare bene su tutto il range.
 
12714333
12714333 Inviato: 23 Nov 2011 22:18
 

è logico che si possa ottenere o tanta ripresa o tanto allungo oppure sia ripresa che allungo!!!!
 
12714658
12714658 Inviato: 23 Nov 2011 23:25
 

matteoramello ha scritto:
è logico che si possa ottenere o tanta ripresa o tanto allungo oppure sia ripresa che allungo!!!!
tarature da tanta ripresa altre da tanto allungo? lo scooter deve avere possibilmente tutto inutile avere tanta ripresa e non allunga e inutile che non abbia spunto ne nulla e ci metta un'eternità per raggiungere la massima velocità, deve andare bene in tutto.
e come dico sempre la taratura è una soltanto.
 
12714719
12714719 Inviato: 23 Nov 2011 23:46
 

speedy4ever ha scritto:
tarature da tanta ripresa altre da tanto allungo? lo scooter deve avere possibilmente tutto inutile avere tanta ripresa e non allunga e inutile che non abbia spunto ne nulla e ci metta un'eternità per raggiungere la massima velocità, deve andare bene in tutto.
e come dico sempre la taratura è una soltanto.

Straquoto!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12717580
12717580 Inviato: 24 Nov 2011 18:51
 

speedy4ever ha scritto:
tarature da tanta ripresa altre da tanto allungo? lo scooter deve avere possibilmente tutto inutile avere tanta ripresa e non allunga e inutile che non abbia spunto ne nulla e ci metta un'eternità per raggiungere la massima velocità, deve andare bene in tutto.
e come dico sempre la taratura è una soltanto.

intendo dire che puoi avere tanta ripresa o tanto allungo mentre se cerchi una via di mezzo è logico che togli da una parte e metti dall'altra per bilanciare le djue cose
 
12717682
12717682 Inviato: 24 Nov 2011 19:03
 

matteoramello ha scritto:

intendo dire che puoi avere tanta ripresa o tanto allungo mentre se cerchi una via di mezzo è logico che togli da una parte e metti dall'altra per bilanciare le djue cose

Se metti rulli leggeri sei sempre in fuorigiri, il motore grida e sei fermo!
Se li metti pesanti perdi rispresa perchè fai andare il motore sotto sforzo, il motore svilippa la coppia max solo in discese o rettilinei lunghi!
Se invece metti rulli di giuste grammature fai lavorare il gt nella coppia ideale e fidati che hai sia ripresa che allungo.
Per taratura non si parla solo di cambiare rulli ma anche di mollettine della frizione, mollone, cinghie della giust lunghezza, rasamenti! ecc!!
Non ci sono vie di mezzo, la taratur ottimale è una soltanto!
Più facile di così si muore! 0510_saluto.gif
 
12717742
12717742 Inviato: 24 Nov 2011 19:09
 

senzabenza1 ha scritto:

Se metti rulli leggeri sei sempre in fuorigiri, il motore grida e sei fermo!
Se li metti pesanti perdi rispresa perchè fai andare il motore sotto sforzo, il motore svilippa la coppia max solo in discese o rettilinei lunghi!
Se invece metti rulli di giuste grammature fai lavorare il gt nella coppia ideale e fidati che hai sia ripresa che allungo.
Per taratura non si parla solo di cambiare rulli ma anche di mollettine della frizione, mollone, cinghie della giust lunghezza, rasamenti! ecc!!
Non ci sono vie di mezzo, la taratur ottimale è una soltanto!
Più facile di così si muore! 0510_saluto.gif



e invece ci sono le vie di mezzo anche se non è semplice trovarle icon_wink.gif
e poi non puoi pensare di avere o troppo allungo o troppa ripresa ma puoi avere tutti e due ovviamente in quantità ridotte
 
12717789
12717789 Inviato: 24 Nov 2011 19:17
 

secondo me i rulli vanno alleggeriti, visto che la marmitta è molto aperta, almeno fino a 4g. poi devi mettere una mdc più dura e le mollette vanno bene blu. prova così e vedi com'è.
 
12718690
12718690 Inviato: 24 Nov 2011 21:39
 

matteoramello ha scritto:



e invece ci sono le vie di mezzo anche se non è semplice trovarle icon_wink.gif
e poi non puoi pensare di avere o troppo allungo o troppa ripresa ma puoi avere tutti e due ovviamente in quantità ridotte
opinione personale ma la taratura è una sola te lo ripeto. 0509_up.gif
 
12718986
12718986 Inviato: 24 Nov 2011 22:24
 

speedy4ever ha scritto:
opinione personale ma la taratura è una sola te lo ripeto. 0509_up.gif


invece no!!!!! perchè è personale
 
12719012
12719012 Inviato: 24 Nov 2011 22:28
 

matteoramello ha scritto:


invece no!!!!! perchè è personale
va be è inutile pensa come vuoi
 
12719050
12719050 Inviato: 24 Nov 2011 22:34
 

matteoramello ha scritto:



e invece ci sono le vie di mezzo anche se non è semplice trovarle icon_wink.gif
e poi non puoi pensare di avere o troppo allungo o troppa ripresa ma puoi avere tutti e due ovviamente in quantità ridotte

Scusa ma ti contraddici da solo, la taratura che tu chiami "via di mezzo" sarebbe quella ideale!
 
12719075
12719075 Inviato: 24 Nov 2011 22:37
 

senzabenza1 ha scritto:

Scusa ma ti contraddici da solo, la taratura che tu chiami "via di mezzo" sarebbe quella ideale!
alla fin fine è così....
 
12719139
12719139 Inviato: 24 Nov 2011 22:47
 

senzabenza1 ha scritto:

Scusa ma ti contraddici da solo, la taratura che tu chiami "via di mezzo" sarebbe quella ideale!



no non mi contraddisco perchè intendo dire che la normale taratura standard è la via di mezzo mentre c'è gente che cerca una taratura sull'allungo piuttosto cdhe sulla ripresa!!!!!!! tutto è taratura
 
12719594
12719594 Inviato: 25 Nov 2011 6:33
 

aaaaa ma qui siamo cocciuti!prova a fare la gara con qualcuno che a solo ripresa/allungo con uno che a un range perfetto quindi una curva di potenza perfetta!vedi dove ti lascia in tutt e due i fronti sia allungo che ripresa
 
12721247
12721247 Inviato: 25 Nov 2011 15:36
 

boosterio ha scritto:
aaaaa ma qui siamo cocciuti!prova a fare la gara con qualcuno che a solo ripresa/allungo con uno che a un range perfetto quindi una curva di potenza perfetta!vedi dove ti lascia in tutt e due i fronti sia allungo che ripresa



ma non è questione di andare più o meno forte di qualcun altro!!!!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif è come la trrasmissione delle moto !!!!!!!!!!! un mio amico ha un pignone 10 e corona 60 e fa i 50 tiratissimo però in 4 impenna tranquillamente ma in allungo è una pippa (nonostante abbia il 2 plus mentre se metti rapporti troppo lunghi non hai ripresa ma velocità massima e se invece cerchi di bilanciare le due cose non avrai quell'allungo pauroso e neanche quella ripresa!!! però non è che la taratura è giusta quando svernici un altro!!!!!

è un po' come la carburazione !!! ovvero c'è chi la vuole leggermente più magra perchè il motore prenda subito giri oppure quello che la vuole più grassa per avere un motore più duraturo|!!!!!!!!!!!!!
 
12721258
12721258 Inviato: 25 Nov 2011 15:38
 

matteoramello ha scritto:



ma non è questione di andare più o meno forte di qualcun altro!!!!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif è come la trrasmissione delle moto !!!!!!!!!!! un mio amico ha un pignone 10 e corona 60 e fa i 50 tiratissimo però in 4 impenna tranquillamente ma in allungo è una pippa (nonostante abbia il 2 plus mentre se metti rapporti troppo lunghi non hai ripresa ma velocità massima e se invece cerchi di bilanciare le due cose non avrai quell'allungo pauroso e neanche quella ripresa!!! però non è che la taratura è giusta quando svernici un altro!!!!!

è un po' come la carburazione !!! ovvero c'è chi la vuole leggermente più magra perchè il motore prenda subito giri oppure quello che la vuole più grassa per avere un motore più duraturo|!!!!!!!!!!!!!
è inutile andare oltre ha le sue teorie lascialo pensare così.
 
12721332
12721332 Inviato: 25 Nov 2011 15:53
 

io non farei il confronto tra corona e pignone e rulli....sono due cose letteralmente diverse ma vedo che non ce verso di farti cambiare idea quindi ok icon_wink.gif
 
12721468
12721468 Inviato: 25 Nov 2011 16:20
 

matteoramello ha scritto:



ma non è questione di andare più o meno forte di qualcun altro!!!!!!!!!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif è come la trrasmissione delle moto !!!!!!!!!!! un mio amico ha un pignone 10 e corona 60 e fa i 50 tiratissimo però in 4 impenna tranquillamente ma in allungo è una pippa (nonostante abbia il 2 plus mentre se metti rapporti troppo lunghi non hai ripresa ma velocità massima e se invece cerchi di bilanciare le due cose non avrai quell'allungo pauroso e neanche quella ripresa!!! però non è che la taratura è giusta quando svernici un altro!!!!!

è un po' come la carburazione !!! ovvero c'è chi la vuole leggermente più magra perchè il motore prenda subito giri oppure quello che la vuole più grassa per avere un motore più duraturo|!!!!!!!!!!!!!
ahahaha fai ridere e scusa se te lo dico ma nn si puo paragonare i pignoni e le corone di una moto a marce con la trasmissione automatica di uno scooter comunque la ripresa che dici tu la si trova quando si riesce a far partire il motore con la coppia giusta e piu duratura che è quello che tutti cercano ed è la migliore taratura che si posa avere che non è affatto di ripresa ne di allungo ma è la migliore perchè la taratura è una sola. un motore con rulli leggeri che sta su di giri non è un motore tarato bene e lo stesso per un motore che parte sottocoppia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©