Citazione:
diciamo pero che tra i 50 raffreddati ad aria la prevalenza è con il cilindro in ghisa
tra i 50 "a liquido" il 99,9% è con struttura esterna in alluminio e camicia in ghisa
sì bè dovevo specificare che ovviamente esistono anche i "50" ad aria in alluminio che sono gli aftermarket di polini, malossi, etc
a liquido però la quota non è 99% alluminio e camicia in ghisa, vedi il buon top nero 100% ghisa o i vari cilindri di ricambio simil-originali della tnt, rms..(mi sembra anche gilardoni) che applicano un riporto. ma i cilindri come il tpr e gli altri 100% alluminio ad alte prestazioni non avevano mica un riporto al posto della camicia?
Citazione:
mentre invece per il 125 recenti sono tutti interamente in alluminio con riporto di cromo 0509_up.gif
detto dal sottoscritto che è un ex moderatore scooter 0509_up.gif
eheh scusa scrivendo stavo pensando alla vecchia lambretta ld
Citazione:
Ma come mai questa distinzione? Perchè i 4T non ''possono permettersi'' l'alluminio?
penso che tu ti riferisca a quando mi sono riferito ai 50 raffreddati a liquido, non è perchè i 50 4t non possono essere costruiti in alluminio(anzi), ma perchè di 50 4t raffreddati a liquido mi sembra non ce ne siano
Citazione:
Mi interessa. Come mai questa distinzione così particolare? Perchè quelli ad aria con cilindro in ghisa, mentre quelli a liquido hanno la struttura esterna in alluminio (e non quella interna, che se non sbaglio è peggiore)? E perchè non farli tutti in ghisa o tutti in alluminio? Perchè la camicia in ghisa?? eusa_think.gif
Il motore PureJet, della Piaggio (il 2T ad iniezione) come ha il cilindro?
ce ne sarebbe da scrivere, comunque in sintesi considera che i fattori principali nella scelta del materiale sono la dilatazione, la conducibilità termica e la "resistenza" meccanica (non finisce mica qui, ci sono anche pesi specifici, colabilità negli stampi, resistenza alla corrosione, fatica meccanica e termica, lavorabilità per asportazione, economicità...)
l'alluminio è un ottimo materiale per quanto riguarda la conducibilità termica visto che a parità di area riesce a dissipare quasi 4 volte più della ghisa. il problema riguarda la resistenza meccanica, che ci interessa per la camicia del cilindro, e la dilatazione termica dove al contrario la ghisa ha i suoi punti di forza. possiamo risolvere il problema della resistenza dell'alluminio montando con una notevole interferenza una camicia in ghisa. l'interferenza ci serve per mantenere un buon contatto che garantisce un buono scambio termico. oppure possiamo applicare un riporto, che fra l'altro a seconda di quello utilizzato rende la superficie anche decine di volte più resistente all'usura rispetto alla ghisa. i migliori sono i vari carburi, in origine pensati come rivestimenti per utensili da taglio, poi applicati ai nostri cilindri. comunque tutti in ghisa o tutti in alluminio(+ il riporto ) li fanno.