jimmyv ha scritto:
de corsa: scusa ma ho mio padre in ospedale e in questi giorni non avro molto tempo per stare con voi purtroppo, va be comunque iniziamo da qui: la rotondeggianza della moto nella foto crea una pessima turbolenza, quindi penetrazione nel fluido, quindi aria; i filetti che dovrebbero formarsi verso la coda della moto in realtà si formano (piu o meno) a metà carena, quindi ne vade tutto l'effetto!
Questa rotondità crea inoltre una pessima penetrazione aerodinamica anche a basse velocità, senza parlare di velocità ben superiori dove un profilo così sarebbe impensabile. Anche a basse velocita un qualsiasi oggatto tondeggiante crea un pessimo effetto aerodinamico, infatti se fai caso agli aerei (escluso quelli di linea) non troverai vere e proprie parti tonde, ma bensi delle curve che raccordano i vari elementi!
Questa negatività nel caso della moto in esame, è amplificata dalla sua larghezza, infatti se fai caso le moto di adesso sono sempre piu snelle, come mai? Si punta tutto sulla penetrazione, e anche in piega, moto piu snella minor massa interessata allo spostamento, minor resistenza, facilita di guida; é tutto mirato a creare moto sottili e a punta!
Iniziamo a discutere di questo!
Rinnovo le mie scuse ma non avro tanto tempo in questi giorni per rispondere!!
Pensa al babbo! Che qui si disquisisce per il piacere di farlo..senza nessuno che ci corra dietro! Anzi..sperando non sia niente di grave porgigli i miei migliori auguri!