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Un consiglio tra due moto... [Shiver '08 o '10?]
12529823
12529823 Inviato: 10 Ott 2011 14:26
Oggetto: Un consiglio tra due moto... [Shiver '08 o '10?]
 

Ciao a tutti ho seguito parecchio il forum e volevo chiedervi un consiglio, vorrei comprarmi una shiver e vicino a casa mia (firenze) ho trovato queste due moto, una è del 2008 l'altra del 2010 una monta scarichi leovince l'altra akrapovic.

Quale scarico è meglio?

Visto che sicuramente avete più esperienza di me sulla shiver, qual'è migliore tra queste due moto.

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it
 
12529861
12529861 Inviato: 10 Ott 2011 14:33
 

quella del 2010 è più recente, ha meno km e costa poco più dell'altra! 0509_up.gif
 
12529902
12529902 Inviato: 10 Ott 2011 14:41
 

la 2010 globalmente è migliore della 2008, anche da originale.
tante piccole migliorie a posizione di guida, pedane e forcella e cerchio posteriore la rendono preferibile.

500 euro tra le due sono più che giustificati
2 anni in meno e tanti km in meno..

comunque per la 2010 gli scarichi sono a parte..da quel che capisco 5900 è il prezzo per la moto senza akrapovich...però ha molle e pompanti forcella (da capire quale kit ha montato)

la 2008 ha solo qualche modifica estetica inutile per me (frecce specchi portatarga, ecc., già di serie son belli, il puntale che monta quella 2008 è bruttino)
l'unica cosa utile che monta sono i rialzi pedane, che però sulla 2010 non servono visto che le pedane son già rialzate e arretrate il giusto (io quei rialzi ce li ho tra l'altro, ma poi ho montato le pedane 2010 sulla mia 2009 e mi trovo meglio)... gli scarichi che monta quella 2008 poi sono i più economici in vendita (nonché i più brutti e troppo rumorosi a mio avviso)

inoltre la 2008 mi pare proposta a un prezzo fuori mercato...la valuterei se costasse almeno 700-800 euro in meno.

la 2010 col kit forcella a 5900 invece è già più adeguata come quotazione, considerando poi che ha solo 2500 km...però proverei a trattarla a 5500. in fondo c'è qualche km0 2010 o 2011 con 2 anni di garanzia in vendita a 6500, cioè appena 600 euro in più...
 
12530206
12530206 Inviato: 10 Ott 2011 15:34
 

prova a fartela dare a 6000 con tutti gli scarichi! icon_mrgreen.gif
 
12530384
12530384 Inviato: 10 Ott 2011 16:06
 

Concordo con quanti mi hanno preceduto.

Nel mod. 2008 bisogna anche vedere se sono stati fatti gli aggiornamenti al software della centralina. Se non sbaglio in ogni caso sono gratuiti.

Vado OT per una considerazione che sempre più spesso mi capita di fare:
com'è possibile che uno acquisti una moto nuova, ci spenda quasi 1000 euro in aggiunta per scarico e kit forcelle, e dopo un anno la rivenda perchè ci ha fatto solo 2000km?? eusa_wall.gif ]

Beh dai, c'è sempre qualche fortunato acquirente che fa l' affare...
 
12530893
12530893 Inviato: 10 Ott 2011 17:37
 

beh i motivi ci sono e sono i più vari...a volte potrebbe nascondersi il "pacco"
ma a volte ci son motivi più seri..

per esempio la mia shiver 2009 l'ho comprata che aveva 12 mesi e 3200 km
venduta a 4900 euro, originale stock con un graffio di 0,5 cm sul parafango e un crepo di 3 cm sul montante del parafango stesso causa caduta

il mio venditore, primo proprietario, l'ha comprata nuova a 7200 euro (ho il contratto) e per ripararla dalla caduta penso abbia speso un migliaio di euro. In pratica in un anno ci ha rimesso 2300 euro di svalutazione più un migliaio di euro per la riparazione. Inoltre si è fatto lui la rottura di p..e del rodaggio e il costo del primo tagliando.

me l'ha venduta un ragazzo, sua prima moto,ì un po' perchè si era spaventato per la caduta, un po' perchè la moto la usava principalmente per andarci al mare con la morosa e si erano lasciati da qualche mese, un po' perchè aveva bisogno di denaro per comprarsi l'auto, visto che andava a vivere a milano per lavoro e usava ancora l'auto dei suoi mentre era qui...

ora ste cose ovviamente me le ha riferite, però penso fosse sincero e poi comunque la moto effettivamente non si è rivelata un pacco...
 
12530909
12530909 Inviato: 10 Ott 2011 17:41
 

ciao ringrazio tutti per i consigli che mia avete dato.

Sono stato circa due giorni a cercare le differenze tra le due moto su internet, ma le pedane, il cerchio posteriore e altre cose mi erano completamente sfuggite.

Vi vorrei chiedere altre tre domande,

cosa cambia di preciso nel cerchio posteriore?

è possibile rimuovere la mascherina davanti nel modello 2010 in modo da avere il faro nudo come nel modello 2008?

quanto si paga più o meno di assicurazione e di bollo per la shiver? perchè ho già una leon fr e già di assicurazione e bollo partono più di 2500€ all'anno senza contare la benzina un 2.0 turbobenzina diciamo che non beve poco

spero di riuscire il prima possibile a far entrare la shiver nel mio garage icon_wink.gif

grazie mille in anticipo

p.s. io comunque vorrei cercare di prendere quella del 2010 compresa di scarichi a 5700€ massimo 6000€

Ultima modifica di edosp91 il 10 Ott 2011 17:54, modificato 1 volta in totale
 
12530952
12530952 Inviato: 10 Ott 2011 17:51
 

sulle differenze tra i due modelli ci son vari post, comunque te le riassumo brevemente:

la 2010 naked rispetto alla 2009 o 2008 e rispetto alle GT (tutte le annate) ha

1) sella più stretta di 5 cm e modificata nella parte inferiore, dove compaiono delle plastiche para vano batteria al posto della sella, "tagliata".

2) manubrio a piega lievemente più bassa

3) pedane pilota e passeggero divise e non più in un sol pezzo (più leggere e non più causa di probabile rottura del telaio in caso di caduta)

4) pedane pilota più rialzate e arretrate, pedale cambio ad attacco diretto e senza asta di rinvio

5) cornice faro (rimuovibile, il faro sotto è identico, da sistemare però le frecce anteriori che nella 2010 son attaccate più in basso che nella 2009 e precedenti..in internet ho visto un concessionario che ha fatto il contrario: ha montato la cornice faro sulla 2009)

6) cerchio posteriore da 5,5 pollici di canale anzichè da 6 pollici: lieve incremento dell'agilità, a scapito dell'impronta a terra. Non ho idea se sia rimasto omologato anche il 190 come gomma posteriore (in ogni caso il 180 va più che bene)

7) disegno delle plastiche del serbatoio (dove c'è l'adesivo aprilia) rivisti.

8) taratura forcella più rigida. pare che la forcella non sia più showa come nei mod 2008-2009 ma sachs

9) pompa freno anteriore rivista e freni a margherita e, forse, diametro pistoni pinze freno modificati...globalmente dovrebbe frenare un pelo meglio della 2009

10) mappature 2010, installabili comunque anche sulle 2009 e precedenti (a 20-30 euro di costo se non più in garanzia)

credo di averle dette tutte 0509_lucarelli.gif
 
12530988
12530988 Inviato: 10 Ott 2011 17:57
 

grazie mille per le risposte enjoyash
 
12533994
12533994 Inviato: 11 Ott 2011 11:25
 

Certo, Enjoyash, ogni vendita dell' usato è supportata da diverse motivazioni, ma il caso del tuo venditore rientra nella mia maxi categoria di chi ha fatto un acquisto sbagliato.
Se devo solo andare al mare con la fidanzata mi compro una XT di 3-4 anni (per fare un esempio), così spendo 3000 euro e non 7000. Possibile che la gente non ci pensa bene prima di spendere cifre così importanti?
Chiudo l' OT che è più una considerazione personale fine a se stessa che altro.


enjoyash ha scritto:
sulle differenze tra i due modelli ci son vari post, comunque te le riassumo brevemente:

la 2010 naked rispetto alla 2009 o 2008 e rispetto alle GT (tutte le annate) ha

1) sella più stretta di 5 cm e modificata nella parte inferiore, dove compaiono delle plastiche para vano batteria al posto della sella, "tagliata".

2) manubrio a piega lievemente più bassa

3) pedane pilota e passeggero divise e non più in un sol pezzo (più leggere e non più causa di probabile rottura del telaio in caso di caduta)

4) pedane pilota più rialzate e arretrate, pedale cambio ad attacco diretto e senza asta di rinvio

5) cornice faro (rimuovibile, il faro sotto è identico, da sistemare però le frecce anteriori che nella 2010 son attaccate più in basso che nella 2009 e precedenti..in internet ho visto un concessionario che ha fatto il contrario: ha montato la cornice faro sulla 2009)

6) cerchio posteriore da 5,5 pollici di canale anzichè da 6 pollici: lieve incremento dell'agilità, a scapito dell'impronta a terra. Non ho idea se sia rimasto omologato anche il 190 come gomma posteriore (in ogni caso il 180 va più che bene)

7) disegno delle plastiche del serbatoio (dove c'è l'adesivo aprilia) rivisti.

8) taratura forcella più rigida. pare che la forcella non sia più showa come nei mod 2008-2009 ma sachs

9) pompa freno anteriore rivista e freni a margherita e, forse, diametro pistoni pinze freno modificati...globalmente dovrebbe frenare un pelo meglio della 2009

10) mappature 2010, installabili comunque anche sulle 2009 e precedenti (a 20-30 euro di costo se non più in garanzia)

credo di averle dette tutte 0509_lucarelli.gif


Fenomenale! Neanche io sapevo tutte ste robe... pensavo che le pedane fossero cambiate per un discorso di economia, ma sapere che è meno a rischio il telaio mi conforta un po' icon_smile.gif

Dato che ci siamo... che gomme c'erano di serie nel 2008-2009?

tra fine 2010 e 2011 ho visto che sul disco ant. dx hanno aggiunto una specie di misuratore di giri che fino al mod. 2010 non c'era... sai cos'è?

Non mi sento molto in colpa per essere OT, tanto il post mi pare esaurito... tra le 2 moto, con così poca differenza di prezzo, è sicuramente meglio prendere il mod. 2010!

doppio_lamp.gif
 
12534159
12534159 Inviato: 11 Ott 2011 12:04
 

Ciao Alberto (ops vedo solo ora che sei padovano anche tu icon_wink.gif )

sui dischi forse ti riferisci alla ruota fonica presente sui modelli abs e assente sui modelli senza abs.

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel caso, hai solo beccato una shiver 2010 con ABS e l'hai confrontata con una shiver pre-2010 senza ABS.
in realtà la shiver 2010-2011 senza Abs ha i dischi senza ruota fonica come tutte le moto senza Abs.


per quanto riguarda l'acquisto errato, probabilmente nel caso del mio venditore hai ragione..come prima moto la shiver non è adatta a mio avviso...troppi cv, troppo peso, troppo alta, troppo freno...di fatti è caduto con il tipico panic stop che capita a tutti, ma in particolar modo ai neofiti.
detto questo in parte hai ragione anche secondo me, per andare al mare con la donna meglio un enduro stradale leggera, con bauletto che non stona, comoda, facile e con capacità di carico... però se a uno gli piace la shiver, è giusto che se la pigli...poi magari non pensava di dover comprare l'auto a breve...a mio avviso però se l'è venduta più che altro per lo spavento della caduta
 
12534737
12534737 Inviato: 11 Ott 2011 13:51
 

Se la 2010 ha l'ABS e l'altra no, la differenza di prezzo è già giustificata solo da questo.
Penso non ci sia discussione.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12534908
12534908 Inviato: 11 Ott 2011 14:23
 

dalle foto direi che è senza
 
12534956
12534956 Inviato: 11 Ott 2011 14:36
 

enjoyash ha scritto:
Ciao Alberto (ops vedo solo ora che sei padovano anche tu icon_wink.gif )

sui dischi forse ti riferisci alla ruota fonica presente sui modelli abs e assente sui modelli senza abs.
...


Direi che sono un pirla a non aver mai notato la ruota fonica in corrispondenza delle Shiver con ABS. 0509_si_picchiano.gif

Non sapevi che ero di padova? Ma se ci becchiamo in quasi tutti i post relativi alla Shiver?? icon_asd.gif
E credo che tu sia lo stesso Enjoyash che scrive su ShiverItalia e lo stesso che anni fa scriveva su Spritz.it.
Se si, siamo da anni WebConoscenti icon_biggrin.gif
 
12535598
12535598 Inviato: 11 Ott 2011 17:00
 

inkia su spritz.it proprio non mi ricordo di te però icon_eek.gif
 
12536335
12536335 Inviato: 11 Ott 2011 18:53
 

enjoyash ha scritto:
dalle foto direi che è senza


Hai perfettamente ragione, ho scritto prima di guardare la foto.
Anche perchè la decalcomania "ABS" sul supporto del parafango è ancora più evidente della ruota fonica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12536655
12536655 Inviato: 11 Ott 2011 19:47
 
 
12536756
12536756 Inviato: 11 Ott 2011 20:04
 

Una moto di un anno con 1700 km offerta a 3.900 e quando ne cota 8.600 di listino mi puzza veramente.
D'accordo che la Shiver probabilmente si svaluta più di altre moto, ma 55% in un anno, con un kilometraggio ridicolo mi sembra obbiettivamente esagerato.
Si trovano modelli di due o tre anni con più km a prezzi più alti.
A vedere la foto non si nota nulla di strano, ma a me il prezzo non sembra realistico a meno che non sia incidentata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12536898
12536898 Inviato: 11 Ott 2011 20:26
 

apistore ha scritto:
Una moto di un anno con 1700 km offerta a 3.900 e quando ne cota 8.600 di listino mi puzza veramente.
D'accordo che la Shiver probabilmente si svaluta più di altre moto, ma 55% in un anno, con un kilometraggio ridicolo mi sembra obbiettivamente esagerato.
Si trovano modelli di due o tre anni con più km a prezzi più alti.
A vedere la foto non si nota nulla di strano, ma a me il prezzo non sembra realistico a meno che non sia incidentata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto...in ogni caso una telefonata non costa niente.
 
12537610
12537610 Inviato: 11 Ott 2011 22:58
 

Quello che ho pensato io. Adesso valuto un po.
Magari lo chiamo e vado a vederla.
Secondo voi mi troverei male a passare da un 125 con 27 a una shiver depo? Quanto pesa effettivamente con pieno e tutti i liquidi?
 
12537735
12537735 Inviato: 11 Ott 2011 23:23
 

Trifi ha scritto:
Quello che ho pensato io. Adesso valuto un po.
Magari lo chiamo e vado a vederla.
Secondo voi mi troverei male a passare da un 125 con 27 a una shiver depo? Quanto pesa effettivamente con pieno e tutti i liquidi?

Perchè una Shiver depotenziata?
Comunque certamente no:un 125 è una buona palestra,ma una moto vera è tutta un'altra cosa(in meglio,ovviamente).
 
12538481
12538481 Inviato: 12 Ott 2011 10:06
 

Quoto gli altri, mi sa tanto di truffa.
Vai a vederla e mettiti daccordo per pagarla solo in agenzia al momento del cambio di proprietà.

Se è come da foto è un affarone e io la comprerei anche solo per rivenderla a 500 euro in più.
 
12538498
12538498 Inviato: 12 Ott 2011 10:09
 

Quoto gli altri, mi sa tanto di truffa.
Vai a vederla (guarda se ha anche il minimo striscio sotto le pedane o se ha il manubrio leggermente storto... sono i primi sintomi di una caduta), PROVALA (vedi se vibrazioni, frenata,... sono nella norma) e mettiti daccordo per pagarla solo in agenzia al momento del cambio di proprietà.
Se non puoi provarla perchè non è depo e hai meno di 21 anni, porta qualcuno con te che possa farlo.

Se è come da foto è un affarone e io la comprerei anche solo per rivenderla a 500 euro in più.
 
12538525
12538525 Inviato: 12 Ott 2011 10:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto gli altri, mi sa tanto di truffa.
Vai a vederla e mettiti daccordo per pagarla solo in agenzia al momento del cambio di proprietà.

Se è come da foto è un affarone e io la comprerei anche solo per rivenderla a 500 euro in più.


anche 1000 in più...sicuramente c'è il trucco in quell'annuncio..o è una truffa o la moto è incidentata e non lo indica nell'annuncio...3900 è la quotazione di un 2008 con 10-20 mila km!!

comunque anche se avesse subito una scivolata, basta provarla e farsi dare il nome del meccanico che l'ha riparata per chiedere info. inoltre pagarla assolutamente dopo la firma dell'atto di vendità sul certificato di proprietà fatta davanti all'ufficiale dell'anagrafe comunale...

per me comunque è una truffa...fosse vera la comprerei io e mi venderei la mia 2009 alla stessa cifra icon_asd.gif
 
12538622
12538622 Inviato: 12 Ott 2011 10:53
 

Si puzza abbastanza. Comunque magari un salto a vederla lo faccio con lo zio di un mio amico meccanico se può. Se è messa bene e davvero incomincio a pensarci seriamente. Grazie a tutti =)
 
12538662
12538662 Inviato: 12 Ott 2011 11:02
 

Se è messa bene e la paghi IN AGENZIA (in agenzia spendi 100 euro in più che in comune, ma la moto passa di proprietà nell' istante della firma, non come in comune dove poi bisogna andare al PRA a fare il vero passaggio... molte truffe giocano su questo...) comprala senza esitazione.

Insomma, non voggliamo spaventarti, solo dicendo di stare all' occhio.

Riassumendo:
- corri a vederla perchè se l' occasione è vera (a volte il colpo di culo capita icon_wink.gif ) la vende subito!
- niente caparre (che potrebbero magicamente sparire)
- pagamento solo in agenzia al momento della firma (con l'impiegato dell' agenzia che fa da testimone)

Buon acquisto
 
12538689
12538689 Inviato: 12 Ott 2011 11:07
 

Tra l' altro io ce l'ho identica ed è una moto stupenda.

Il passaggio da una moto meno performante non è affatto un problema, avendo la possibilità di scegliere la mappatura della centralina con un pulsante, basta che la metti in modalità RAIN finchè non ci prendi mano...
 
12538835
12538835 Inviato: 12 Ott 2011 11:53
 

A questo punto, se la moto è veramente in buone condizioni e te la porti a casa a quel prezzo, hai fatto veramente un affarone.
Considera che ha anche l'ABS, che è un accessorio secondo me indispensabile, ma che diventa ancora più importante nel tuo caso che non hai l'abitudine ad impianti frenanti potenti come quello della Shiver.
Sono d'accordo con Alberto: se sei interessato vai a vederla il più velocemente possibile perchè se è buona a quel prezzo evapora istantaneamente.

In bocca al lupo

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12538977
12538977 Inviato: 12 Ott 2011 12:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se è messa bene e la paghi IN AGENZIA (in agenzia spendi 100 euro in più che in comune, ma la moto passa di proprietà nell' istante della firma, non come in comune dove poi bisogna andare al PRA a fare il vero passaggio... molte truffe giocano su questo...) comprala senza esitazione.


il passaggio di proprietà avviene in Comune.la moto cambia di proprietà nell'istante in cui viene apposta la firma autenticata dall'ufficiale dell'anagrafe del venditore sull'atto di vendita presente sul certificato di proprietà
al pra si va solo per aggiornare la banca dati e avere il nuovo certificato di proprietà, formalità che non incidono sull'effettiva proprietà del mezzo tra le parti icon_wink.gif
 
12539057
12539057 Inviato: 12 Ott 2011 12:51
 

Adesso valuto con calma. =)
 
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