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diversa mescola anteriore-posteriore
736261
736261 Inviato: 12 Ott 2006 15:35
Oggetto: diversa mescola anteriore-posteriore
 



mi è sorta la domanda da un'altro topic.

montando gomme di mescola differente, per esempio più morbida all'anteriore e più dura al posteriore, cosa succede a livello di tenuta?

Come diceva Vetro altrove ottengo di consumare in ugual misura le due gomme, ma non ho problemi di differente tenuta?

Se l'anteriore mi da più sicurezza non rischio di perdere il posteriore che va in crisi prima e magari senza preavviso?

E se facessi il contrario, ant. duro e post. morbido, cosa succede?

Sono solo curiosità, io in moto faccio passeggiate icon_wink.gif .
 
736429
736429 Inviato: 12 Ott 2006 16:06
 

be x quello che so credo che mettere mescole diversi nn crei grandissime difficolta.. la mia moto infatto monta dura all'anteriore e media posteriore e va abb bene direi..
 
736471
736471 Inviato: 12 Ott 2006 16:18
 

in strada nn crea grandi problemi.....
xo' e' sempre meglio mettere gomme della stessa mescola.....
o al max + morbida all'anteriore e + dura al posteriore...... icon_wink.gif

magari nn mettete supercorsa sc0 al posteriore e diablo strada all'anteriore.......... icon_biggrin.gif icon_razz.gif
 
736592
736592 Inviato: 12 Ott 2006 17:05
 

puoi montare benissimo gomme con mescola diversa, la cosa un attimino piu importante e che il disegno sia uguale, puoi montare una gomma piu morbida davanti e una piu dur dietro, non ti crea molti problemi, poi con una moto turistica come la tua va benissimo x la durata!!!
 
737152
737152 Inviato: 12 Ott 2006 19:33
 

Le uniche per cui è concessa una cosa simile sono le Diablo. Meglio Corsa anteriore e Normale al posteriore.

Che cosa devi fare in pratica:
all'inizio entrambe le gomme sono fredde; fai qualche km (anche solo una decina) senza tirare per scaldare la posteriore e un pò di zig zag per scaldare l'anteriore (tieni a mente che una gomma morbida si scalda dopo una media o medio-dura).

A questo punto, direi che puoi iniziare ad essere tranquillo.
 
737156
737156 Inviato: 12 Ott 2006 19:33
 

Poi ovviamente la moto è questione di sensibilità, ma per questo ne parliamo magari quando ci vediamo in moto icon_wink.gif
 
737248
737248 Inviato: 12 Ott 2006 19:54
 

scusa vetro,ma una gomma morbida non dovrebbe svaldarsi prima di una dura?in teoria
 
737271
737271 Inviato: 12 Ott 2006 20:00
 

Le gomme è sempre meglio metterle uguali,non solo per mescola,ma anche per questioni di rigidità di carcassa e profilo.
Cmq come ti hanno già detto un'accoppiata diablo ant e DC posteriore non è male.
Stai però attento a non montare mai una mescola più dura davanti!!
Se devi mettere gomme diverse,la più dura va dietro,perchè un posteriore che derapa puoi sperare di controllarlo,un anteriore che prende sotto...beh,io non ci riesco!
 
737816
737816 Inviato: 12 Ott 2006 22:22
 

CEX ha ragione vetro.......
le gomme + morbide ci mettono di + ad entrare in temperatura di una gomma + dura........ icon_wink.gif
ecco xke' in inverno consigliamo sempre una gomma un po' + dura........
prova a montare un treno di supercorsa in inverno.....
e un treno di diablo normali..........

le supercorsa a scaldarsi in inverno ci mettono un'infinita'......
mentre le diablo normali dopo poke curve sono pronte...... icon_wink.gif
 
738074
738074 Inviato: 13 Ott 2006 6:05
 

Grazie Axel icon_wink.gif

il fatto è che le gomme morbide si scaldano dopo perché lavorano bene a temperature più alte mentre le gomme dure si scaldano prima perché hanno una temepratura di esercizio minore icon_wink.gif

Inoltre, a seconda del tipo di gomma, oltre un certo livello di temepratura non tengono più perché "superano" la temperatura ottimale di esercizio icon_wink.gif
 
738682
738682 Inviato: 13 Ott 2006 11:52
 

x ninja-clod: grazie ma non parlavo per il mio caso specifico io intendevo le domande in senso molto generale. Diciamo utile per tutti.

x cex: infatti con le mie durissime BT57 la tenuta è quasi identica su asciutto, su bagnato e in inverno.
 
749647
749647 Inviato: 17 Ott 2006 12:03
 

axelninjia ha scritto:
CEX ha ragione vetro.......
le gomme + morbide ci mettono di + ad entrare in temperatura di una gomma + dura........ icon_wink.gif
ecco xke' in inverno consigliamo sempre una gomma un po' + dura........
prova a montare un treno di supercorsa in inverno.....
e un treno di diablo normali..........

le supercorsa a scaldarsi in inverno ci mettono un'infinita'......
mentre le diablo normali dopo poke curve sono pronte...... icon_wink.gif


Qui state confondendo un pò le cose:
Diablo è una gomma stradale/sportiva, con una sua carcassa, caratteristiche e mescola.
DiabloCorsa è una gomma sportiva, con una carcassa un pelo più rigida e mescola più morbida e "racing", o tendente al racing. Il fatto che sian compatibili è un discorso, le temperature di esercizio è una storia diversa: la prima è la gommina di serie che va ben per tutte le moto, per passeggiare e anche far delle pieghette, la seconda la usan per correre nella 600STK, quindi deve reggere il calore molto di più senza scottarsi, deve offrir più grip ma per far ciò, come TUTTE le gomme racing ha bisogno di temperature più elevate. Gli intagli che presenta son meno accentuati della diablo standard e quindi si rscalda leggerissimamente più tardi...ma a parità di temperatura mentre la Diablo è arrivata alla condizione ottimale, la mescola Corsa ha bisogno di un altro pò di caldo per aver il grip in più.
Quindi non è che la mescola dura si scalda prima: la gomma turistica a parità di intagli si scalda uguale alla racing, ma in genere ne ha molti di più, e soprattutto ha bisogno di meno calore per poter lavorare al top.

La storia delle mescole morbide o dure vale sullo stesso modello di gomma RACING, votata alla pista. L'utilizzo di gomme in mescola più morbida o dura dipende dalla temperatura della giornata e dalla "rugosità" dell'asfalto oltre che dalla durata che vogliamo ottenere.
Agosto a Rieka che pare autodrenante di carta abrasiva con 40 gradi all'ombra una mescola mediodura è il minimo, se non vuoi scottare e squagliar le gomme in 10 giri. Fine Ottobre a Misano che fa un freddo boia e l'asfalto par impastato col sapone...una mescola soft è più indicata.
Più freddo= +morbido
Più caldo= +duro
Più liscio e scivoloso = +morbido
Più ruvido e tenace = + duro
Poi a volte se la mescola è troppo dura e non tiene (microslittamenti, non deraponi da paura...) magari e soprattutto per via del freddo...le gomme si stracciano proprio senza che te ne accorgi, sgommano e derapano un pò ad ogni curva anche se tu non lo avverti da in sella..e si fan proprio i buchi!

Io e tutti quelli che conosco più veloci di me giran con una medium/soft davanti e una medium dietro....K1 e K2 per capirsi...dove K0 è da qualifica e K3 addirittura omologata stradale...
Alcuni mi dicon che con la soft all'anteriore la moto gli cambia direzione più lenta...a me da solo più fiducia e dura comunque più del posteriore.

Quando comprate le gomme...è importante fare -per chi non lo sa- la distinzione post-analisi sincera di coscienza di cosa ci andrete a fare, dove e quanto forte...aprendo gli occhi sul fatto che "io vado fortissimo" per strada per una gomma moderna è una velocità modesta...montar una racing in mescola può aver FORSE ma forse dei vantaggi in Luglio...per il resto..si consuma solo in fretta. Purtroppo però han un bellissimo profilo, rapido e ipereattivo che ti fa precipitar in piega come caderci dentro, fan star giù la moto anche se pinzi un pò da piegato...ma il vantaggio si limita a quello. Il grip che usi è poco e duran niente+ti obbligan a scaldarle sempre bene...

PS: i pignoli e polemici potranno obiettare sul fatto che la mescola turistica contiene più silice ed altri additivi che la fan scaldare più in fretta ed aver aderenza su bagnato e freddo viscido...ma la cosa è relativa..
 
749715
749715 Inviato: 17 Ott 2006 12:23
 

oh,ma ke stai cercando di rubare il posto a de corsa.....eh!?!?!?! icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_exclaim.gif

grazie x la precisazione.........io ho dato il parere su esperienze xsonali di un bel po' di treni di gomme ke ho provato....... icon_wink.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif nn volevo dire una cavolata!!!! icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif
 
749839
749839 Inviato: 17 Ott 2006 12:55
 

icon_biggrin.gif ...ho aggiunto il PS apposta... icon_lol.gif icon_lol.gif
non era ne una critica ne altro..è che te le diferenze le sai e l'esperienza pure..ma tanti altri no, e rischian di farsi un gran casino in testa e ci rimangon male poi quando in officina li guardan come degli ufo perchè fanno richieste strane.
O peggio li piglian per pivelli e se li inc....no! icon_sad.gif
 
750147
750147 Inviato: 17 Ott 2006 14:07
 

@ Gixxer: ho apprezzato moltissimo il tuo intervento... Io credo che la soluzione migliore dipenda alla fine molto dal singolo (per molti è anche una questione psicologica).

Io sentivo di aver bisogno di una gomma un pò più morbida davanti perché forzo in ingresso e percorrenza mentre dietro sentivo di poter montare una gomma più dura (che poi è sempre una Diablo Normale e non si può dire turistica icon_wink.gif).
 
750174
750174 Inviato: 17 Ott 2006 14:13
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_biggrin.gif ...ho aggiunto il PS apposta... icon_lol.gif icon_lol.gif
non era ne una critica ne altro..è che te le diferenze le sai e l'esperienza pure..ma tanti altri no, e rischian di farsi un gran casino in testa e ci rimangon male poi quando in officina li guardan come degli ufo perchè fanno richieste strane.
O peggio li piglian per pivelli e se li inc....no! icon_sad.gif

sei a monza nell'avatar?

scusate l'OT icon_wink.gif
 
751069
751069 Inviato: 17 Ott 2006 18:16
 

X Vetro: la prima scelta che feci anch'io sulla Z, secondo me funziona benissimo, son ancora tra le migliori gomme sport/strada. Ci son altre soluzioni, ma Diablo è sempre una garanzia. C'è da dire che a quel che sento e vedo...o le ami o le odi...ma meglio così no?

X Yappoz: no, è il Mugello. Se riesco a scaricarle a giorni lo cambio, ne ho alcune nuove di Rieka sulle paraboliche che sono praticamente orrizzontale, e il ginocchio non tocca neppure!! Sembro quasi uno che va forte. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
767464
767464 Inviato: 22 Ott 2006 10:21
 

axelninjia ha scritto:
oh,ma ke stai cercando di rubare il posto a de corsa.....eh!?


icon_biggrin.gif e perché no? questo è un forum, non il mio sito personale...

faccio solo due precisazioni dopo le giuste osservazioni di Gixxer:

- una cosa che sfugge a parecchi è che l'uguaglianza di mescola tra due gomme ant/post dello stesso modello è solo nominale!
le mescole utilizzate per le gomme anteriori sono sempre un pò leggermente diverse rispetto a quelle delle posteriori loro compagne:
in particolare, le anteriori sono bilanciate per lavorare a temperature un pò più basse delle loro compagne.
anche per questo non sempre è conveniente/necessario utilizzare mescole (nominalmente) diverse tra ant e post.
a questo proposito sembrerà strano a tutti (sopratutto a te, axel icon_smile.gif ) ma per l'utilizzo stradale, dovendo scegliere, ho sempre preferito montare gomme un pò più dure davanti!
icon_rolleyes.gif ma io non sempre faccio testo... non imitatemi!

- il silicio è utilizzato come componente additivo per migliorare l'aderenza solo sui fondi completamente bagnati: per i fondi umidi il componente indicato è il carbonio!
 
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