Leggi il Topic


Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
12500883
12500883 Inviato: 3 Ott 2011 21:49
 

( monta un Carello ops... avevo detto che non ti aiutavo più eusa_doh.gif )

basta eusa_snooty.gif
 
12514720
12514720 Inviato: 6 Ott 2011 21:18
 

avete visto questo......

Dai Passione.... non fare l'offeso semmai riuscirò a rimetterla in sesto..... se mi vieni a trovare in Sicilia ti farò fare un bel giretto......

E' questo il faro che avrebbe dovuto montare vero????
Che mi dite del prezzo..... a me sembra eccessivo...... eusa_think.gif eusa_doh.gif

Link a pagina di Ebay.it
 
12514827
12514827 Inviato: 6 Ott 2011 21:37
 

Ciao IGNACIO
Ho sconfinato .....dalle Guzzi alle Benelli....ma rientro subito nei ranghi!!!!
Prima un consiglio...se quel fanale è originale comperalo e chiedi se ne ha altri 10 a 142 euro che li compero io !!!
Saluti
 
12514873
12514873 Inviato: 6 Ott 2011 21:43
 

Il faro è quello, ma il prezzo non è quello finale ( mancano quasi sette giorni ).
A parte la parabola che forse è stata ricromata, dentro al faro anche se non si vede bene mi sembra che i meccanismi ci siano tutti.

Questa è un'asta scaduta pochi giorni fa per un faro dello stesso tipo : 379 Euro

Link a pagina di Ebay.de

Ultima modifica di PassioneV7 il 6 Ott 2011 21:54, modificato 2 volte in totale
 
12514897
12514897 Inviato: 6 Ott 2011 21:47
 

Ma uno da restaurare a poco prezzo non si trova..... eusa_think.gif
 
12520107
12520107 Inviato: 7 Ott 2011 22:21
 

credo che il diametro sia un 150 e quindi non è quello per la tua moto , montava un 180
comunque trovarlo è molto difficile
 
12528267
12528267 Inviato: 10 Ott 2011 8:22
 

Ciao Motori, ti riferisci al diametro del vetro o del fanale ? eusa_think.gif
 
12528565
12528565 Inviato: 10 Ott 2011 10:06
 
 
12528749
12528749 Inviato: 10 Ott 2011 10:59
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Motori, ti riferisci al diametro del vetro o del fanale ? eusa_think.gif


il diametro del vetro , la misura è sempre riferita a quello 0509_up.gif
 
12547156
12547156 Inviato: 13 Ott 2011 20:59
 
 
12547449
12547449 Inviato: 13 Ott 2011 21:55
 

Ragazzi vi aggiorno un po sulle prime notizie acquisite a seguito delle ricerche effettuate sul Benelli 500TS che sonnecchia nel mio garage.......

immagini visibili ai soli utenti registrati




Il Registro Storico in prima battuta riferisce:

- il Benelli 500 TS in foto dovrebbe essere stato prodotto nel 1937....... eusa_think.gif

- i modello Sport era generalmente di colore rosso;

- i tubi di scarico erano alti sui modelli a telaio rigido mentre sui modelli elastici erano bassi;

- la forcella anteriore dovrebbe appartenere ad un Benelli tipo Militare a giudicare dal
rinforzo;

- il Militare montava il magnete che era siglato con la scritta 4 TS come il modello sportivo....


Ulteriori notizie pervenute da dirigenti del Registro Storico, grazie soprattutto al concreto interessamento di Alessandro......... 0509_up.gif fanno presupporre che la moto sia una Militare civilizzata a giudicare appunto.....

- dal rinforzo sulla forcella anteriore;

- dal fatto che monta il magnete;

- dai particolari attacchi del serbatoio..... (ancora non ho capito la differenza tra gli attacchi
del modello Militare e quelli del Civile)........ 0510_help.gif


Del faro che monta attualmente, siglato con la scritta PT, non si conosce la provenienza.....

Il Registro precisa che se si tratta del modello Militare il faro che montava era senza dubbio il Marelli, a differenza del Civile che montava il faro Bosch.....

Così credo pure sia per il clacson ( sulla mia è presente il Magneti Marelli)........


Stessa cosa per il manubrio.....

- il modello Militare montava un manubrio tubolare dell’epoca con cavi esterni, (più facile da replicarsi) a differenza del Civile che montava il manubrio con i cavi passanti internamente allo stesso...... icon_eek.gif

Non si è ancora capito se l'acceleratore originariamente era quello a manettino o a manopola......... il Registro risponde dipende dall'anno di fabbricazione..... 0510_help.gif


Ultima cosa ......

La TS Militarizzata è appartenuta:


- alla Milizia di quel tempo e la moto era di colore Verde Militare;

immagini visibili ai soli utenti registrati




- all’Aeronautica e in questo caso il registro storico ha il colore che è un Blu Scuro;

immagini visibili ai soli utenti registrati




- alla P.A.I. per cui le moto erano di colore Azzurro;

immagini visibili ai soli utenti registrati




- alle Forze impegnate in Africa e quindi di colore beige sabbia.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Si accettano suggerimenti..................... 0510_help.gif eusa_think.gif
 
12547526
12547526 Inviato: 13 Ott 2011 22:10
 

quella dell'esercito in foto mi pare essere un VL ..

per vedere se è appartenuta all'esercito io ci farei un bell'estratto cronologico alla targa, che dovrebbe fugare ogni dubbio...

per l'acceleratore, ritengo mooolto improbabile che nel periodo '37-'39 si montasse ancora l'acceleratore a manettino su moto del genere... la mia poca esperienza mi dice che la mia che è del periodo '29-'30 è una delle ultime a montare acceleratori di quel tipo.
la dellaferrera del '29 ad esempio aveva già la manopola, e sul catalogo amal comparivano già a catalogo!
 
12547543
12547543 Inviato: 13 Ott 2011 22:14
 

Si quella è la VL.... ho preso la prima foto che ho trovato in rete.....

quindi per l'acceleratore dovrebbe essere a manopola...... devo vedere chi replica questo tipo di manubrio.....
 
12547554
12547554 Inviato: 13 Ott 2011 22:17
 

percaso non è che è un manubrio tipo bowden?
 
12547575
12547575 Inviato: 13 Ott 2011 22:21
 
 
12547614
12547614 Inviato: 13 Ott 2011 22:30
 

io direi che ci assomiglia parecchio, prova a gardare il manubrio della miller di renato e prova a scrivere a lui se ti sa dire chi lo replica...
 
12551047
12551047 Inviato: 14 Ott 2011 19:36
 

enricopiozzo ha scritto:
quella dell'esercito in foto mi pare essere un VL ..

per vedere se è appartenuta all'esercito io ci farei un bell'estratto cronologico alla targa, che dovrebbe fugare ogni dubbio...

per l'acceleratore, ritengo mooolto improbabile che nel periodo '37-'39 si montasse ancora l'acceleratore a manettino su moto del genere... la mia poca esperienza mi dice che la mia che è del periodo '29-'30 è una delle ultime a montare acceleratori di quel tipo.
la dellaferrera del '29 ad esempio aveva già la manopola, e sul catalogo amal comparivano già a catalogo!

Ciao Enrico
Pienamente d'accordo sul discorso cronologico/targa che ci dovrebbe aiutare a risolvere i dubbi...già suggerito a Inacio .....
Il "dovrebbe" è d'obbligo perchè se ci rispondono che proviene da un campo ARAR non sappiamo il corpo..... ma sicuramente militare!!
Per il discorso acceleratore dissento perchè se la consideriamo ex militare i capitolati militari dell'epoca ancora le volevano così !!
Per Ignacio
Sulle militari hai lasciato un colore ...il vinaccia appartenuto alla Milizia della Strada ed hai aggiunto una Benelli azzurra assegnandola alla PAI ma la PAI non aveva Benelli!!
Saluti
 
12551211
12551211 Inviato: 14 Ott 2011 20:01
 

OK Alesandro............

avevo capito che c'era pure la Benelli appertenuta al Corpo della PAI.......

ma quella che ho trovato sul web........ di quel colore....... non è perchè appartenuta alla PAI???

La Milizia della Strada non la conoscevo proprio.....

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ancora purtroppo non ho notizie dall'Agenzia.....
 
12551452
12551452 Inviato: 14 Ott 2011 20:48
 

ma buttala sta moto icon_cool.gif
 
12551663
12551663 Inviato: 14 Ott 2011 21:29
 

Ciao Ignacio
La foto dell'azzurra viene da un sito di lingua inglese....moto bardata corsaiola...senza fanale,tabella portanumero,tagliavento con scritta di fantasia,ecc....mi mette dei gran punti interrogativi.....
Tranquillo la PAI,per quanto ne sò non aveva Benelli,al limite qualche Gilera (sicuramente il motocarro)
Saluti
 
12551914
12551914 Inviato: 14 Ott 2011 22:23
 

Alessandro ne ho trovata un'altra.............

questa è della Reggia Marina........


immagini visibili ai soli utenti registrati



però se ci fai caso, nonstante si tratti di foto depoca di moto militare, questa non ha il rinforzo sulla forcella anteriore..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12552378
12552378 Inviato: 15 Ott 2011 6:41
 

Ciao
Bella ! Ma questa mi sembra a spinterogeno,guarda nella parte bassa della cartella distribuzione c'è qualcosa che la tua non ha!Ed il faro Bosch.
Si potrebbe ipotizzare un processo di militarizzazione di una moto civile....
Della tua si ipotizza una civilizzazione di una moto militare....
Oppure la Regia Marina corpo più blasonato del Regio Esercito poteva contare anche su moto più di "importanti"
Il parallelo di quest'ultima ipotesi è che mentre il Regio Esercito cavalcava Alce la PAI aveva in dotazione le sportive GTW!!
I tre casi sopra elencati sono realmente avvenuti....
Ora vado al Mercatino Di Pesaro....se ti fischiano le orecchie vuol dire che con qualcuno parlo della tua moto....se ci sono novità ci sentiamo pomeriggio.
Saluti
 
12567936
12567936 Inviato: 18 Ott 2011 20:52
 

Oggi quando ho visto la foto che ha pubblicato Matitrial..... quella del faro montato sull'Alce.... mi è venuto un flash..... nottetempo con la pasta abbrasiva ho tolto la patina di ossido sul cerchietto del faro è guardate cosa è venuto fuori...........................


immagini visibili ai soli utenti registrati




le sigle riportate sono uguali, a parte il modello del faro..........

APP. N. 278/2 LAMP. W. 25-25

mentre in quello di Matitrial è scritta per esteso la marca CARELLO...... su quello mio si vede sempre quel logo delle due saette con cerchio e la scritta PT......

Possibile che anche il mio sia un Carello??????????????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12568817
12568817 Inviato: 19 Ott 2011 7:04
 

domenica in pista a salmur c'era una rievocazione per moto d'epoca ed ho comosciuto un possessore di una TN4 ma è una 250cc, non credo possa esserti utile vero?
 
12568823
12568823 Inviato: 19 Ott 2011 7:15
 

ma quello è un faro BOSCH lo si conosce dal tipo di chiave
 
12568858
12568858 Inviato: 19 Ott 2011 7:34
 

Ciao IGNACIO
Per quel poco che ci capisco, anch'io sono dell'idea come motori49 che non sia un Carello. Pubblica una foto dell'interno faro così potrò confrontarlo e confermarti.
 
12568869
12568869 Inviato: 19 Ott 2011 7:38
 
 
12569005
12569005 Inviato: 19 Ott 2011 8:30
 

Bastasse una chiave per identificare un faro...

A parte ciò, è da 180 il diametro del vetro? ( se così fosse si potrebbe modificarlo e farlo diventare un Bosch, ho tutte le dritte del caso )

questo è un commutatore Bosch:

immagini visibili ai soli utenti registrati



cxome vedi sono simili.
 
12569139
12569139 Inviato: 19 Ott 2011 9:14
 

Da quanto vedo forse è un Bosch, sicuramente non è un Carello
 
12569281
12569281 Inviato: 19 Ott 2011 10:04
 

quella chiave com'è fatta si può solo usare per i fari BOSCH (la forma della bachelite era solo bosch)
le ghiere e i vetri venivano sostituiti nel tempo il resto no
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 28
Vai a pagina Precedente  12345...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

Forums ©