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Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
13867347
13867347 Inviato: 22 Ott 2012 15:26
 

Rieccomi a scrivere sul topic del Benellone...................

Chi mi sa confermare se le misure dei filetti dei rubinetti benzina sono in pollici o millimetri...... 0510_help.gif
 
13867671
13867671 Inviato: 22 Ott 2012 16:52
 

solitamente sono in pollici
 
13871524
13871524 Inviato: 23 Ott 2012 20:39
 

E si............... credo che hai ragione..............

In un primo momento li stavo ordinando con misure in mm ma da un attento controllo comparativo sono arrivato alla conclusione che si tratta di filetto con misura in pollici

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0509_up.gif
 
13871593
13871593 Inviato: 23 Ott 2012 20:55
 

Chi può darmi le misure dell'aletta tagliavento...............................
la devo ricostruire........................................................................... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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13872233
13872233 Inviato: 24 Ott 2012 8:01
 

dove li prendi i rubinetti? servono anche per la mia frera... qui in italia costano un'occhio... prenderli in inghilterra????
 
13873472
13873472 Inviato: 24 Ott 2012 15:47
 

Per i rubinetti ho chiesto qui........... non sono proprio uguali............ però somigliano... eusa_think.gif

Mi hanno risposto che gli attacchili li possono realizzare a richiesta e l'importo è 60 la coppia

Link a pagina di Bruzzesemoto.com

Tu hai visto qualcosa in England ???????
 
13873626
13873626 Inviato: 24 Ott 2012 16:34
 
 
13873685
13873685 Inviato: 24 Ott 2012 16:50
 

Ciao Ignacio
Della stessa forma e con gli stessi filetti ora ci sono con funzionamento tipo "valvola a sfera"...nei mercatini costano qualcosa meno.....ne dicono un gran bene!! io ne ho comperata una coppia domenica al mercatino a Pesaro....alla prima occasione che i miei cominciano a perdere li provo....speriamo più lontano possibile!!
Chissa se nel tinga c'è qualcuno che ha esperienza in merito !!
Saluti
 
13873698
13873698 Inviato: 24 Ott 2012 16:53
 

quanto costano?
 
13873838
13873838 Inviato: 24 Ott 2012 17:41
 

enricopiozzo ha scritto:
quanto costano?


Ciao
50 Euro la coppia...al banchetto.
è chiaro che se lo fai spedire ed in contrassegno la cifra lievita!!
Saluti
 
13876425
13876425 Inviato: 25 Ott 2012 14:03
 

Ciao Alessandro................ grazie della dritta..............

In effetti il rubinetto del benelli somiglia tanto a quello del Guzzi GTV, se non erro........

per cui se sono simili all'esterno, conviene prendere quello più moderno a sfera............. eusa_think.gif

0509_up.gif
 
13969328
13969328 Inviato: 1 Dic 2012 6:58
 

Salve, qualcuno sa chi riproduce ........ un portapacchi e una leva della messa in moto per un benelli 500 turismo del '38? grazie mille!


***canc da gippiguzzi***
Basta scrivere chi riproduce, altrimenti bisogna andare sul Mercatino, grazie
 
13972858
13972858 Inviato: 3 Dic 2012 0:20
 

delnio ha scritto:
Salve, qualcuno sa chi riproduce ........ un portapacchi e una leva della messa in moto per un benelli 500 turismo del '38? grazie mille!


Ciao Delnio...... per le nostre Benelli credo che l'unico che possa aiutarci è.........

FRONTINI Franco via Villoresi n°4 20010 Inveruno (MI)
 
14047935
14047935 Inviato: 9 Gen 2013 14:43
 

sandrinom ha scritto:

P.S.
complimenti per la tua 4TS del 39 veramente bella .... e se posso darti un consiglio gira il parafango anteriore e mettilo nella giusta posizione e inoltre sono da riposizionare anche le staffe di supporto dello stesso alla forcella comunque hai una gran moto icon_smile.gif


Grazie della dritta................ credo che sia proprio la cosa da fare..............

Mi sai dire qualcosa sul faro che ho trovato montato sulla mia moto....... e sul manubrio???

Come vedi sono ancora tante le incognite da chiarire........ 0510_inchino.gif
 
14049936
14049936 Inviato: 10 Gen 2013 10:25
 

Ciao Ignacio allora a livello di faro anteriore .....
La tua moto essendo una 4TS della ultime cioè un 1939 dovrebbe montare un faro MARELLI tipo piccolo da 6.5 pollici (ne facevano anche uno grande detto Marellone con diametro del vetro di 7.5 pollici) con devio luce meccanico sul manubrio (il devioluce è il meccanismo meccanico che consente di cambiare da luce anabbagliante ad abbagliante) il devio luce Marelli è anche detto a SIRINGA.
Sono parti che non dovresti avere difficoltà nel reperire in quanto che il 90% delle moto italiane costruite dal 1935 al 1940 montavano tale tipo di faro inoltre credo anche che lo abbiano replicato completo di devio luce.
Ora come ora non ho foto da farti vedere ma se trovo qualcosina te le posto .... il faro che hai montato sulla tua moto ora mi sembra vecchio ma non un Marelli credo sia un CEV oppure un Carello e dovrebbe essere un faro anni 50.
 
14049979
14049979 Inviato: 10 Gen 2013 10:39
 

Grazie della dritta sul faro............ non so se hai già letto su....... ma sul mio faro è riportato lo stemma che vedi in foto........... forse tu riesci a riconoscerne la marca..........

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14049995
14049995 Inviato: 10 Gen 2013 10:45
 

Guardandolo bene il faro potrebbe sembrare anche un Bosch ma la chiavetta nera in bachelite non è corretta e poi non ne sono certo dalle foto potrebbe sembrare di + un CEV vecchio tipo comunque sia quel che sia le Benelli dal 1938 in poi montavano tutte i fari Marelli per via della guerra impellente e dell'autarchia cioè si cercava di essere autosufficienti al 100x100 su tutto e quindi anche sulle forniture dei componenti delle moto.
Per cui 1939 = Marelli al 100% fosse stato un 37 il Bosch andava bene ma se è un 1939 siamo in pieno periodo autarchico e si montava solo roba nazionale.

Per esempio dal 1935 in avanti era difficilissimo comprare in Italia una moto inglese o americana proprio perchè anche le importazioni di merci estere vennero limitate al massimo.

Basta pensare che l'importatore italiano della Ariel nota azienda di moto inglesi per aggirare il problema dell'autarchia costruiva una moto praticamente identica alle ARIEL ma di nome ASTRA in tal modo passava come prodotto nazionale e lo si poteva vendere icon_smile.gif
 
14049999
14049999 Inviato: 10 Gen 2013 10:47
 

Sul vetro cosa c'è scritto?
Forse li ci possono essere delle indicazioni utili, comunque ti confermo che nel 39 la Benelli montava completamente impianti elettrici Marelli, vedi anche magnete e fanalino posteriore.
 
14050025
14050025 Inviato: 10 Gen 2013 10:55
 
 
14050444
14050444 Inviato: 10 Gen 2013 13:15
 

sandrinom ha scritto:
Sul vetro cosa c'è scritto?
Forse li ci possono essere delle indicazioni utili, comunque ti confermo che nel 39 la Benelli montava completamente impianti elettrici Marelli, vedi anche magnete e fanalino posteriore.

Sul vetro e sulla cornice cromata c'è impressa lo stesso logo che è presente sulla chiave.............

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14050449
14050449 Inviato: 10 Gen 2013 13:17
 

Ti confermo che il faro giusto per la tua è il Marelli piccolo con devio luce meccanico a siringa,
nel 1939 tutte le cose elettriche sulle Benelli erano Marelli compreso il clakson ecc ecc.
 
14050566
14050566 Inviato: 10 Gen 2013 13:59
 

alessandro1352 ha scritto:
Salute
Provo a portare il mio contributo...
Questi fanali, di cui allego foto dei miei tre,seppur somiglianti tutti tre ai Bosch non lo sono.
Sono dei prodotti di concorrenza che andavano montati come ricambi a dei prodotti originali, i più sono senza marca ma sicuramente con un buon prezzo!!
Il primo a sinistra simile al tuo Ignacio anche all'interno si direbbe Bosch ma non lo è !!!
A Milano, ad esempio, venivano venduti dai "Magazzini Italiani del Motociclo GIUSSANI & C" via Melzo 3/4

La concorrenza ai pezzi originali c'era ed era fiorente anche ieri.....lo si nota dalle raccomandazioni delle case motociclistiche ( Guzzi per prima!) montare pezzi originali marcati!!
Link a pagina di Tinypic.com

Link a pagina di Tinypic.com

Link a pagina di Tinypic.com

Saluti

Buongiorno Sandrinom
Ritonando sul fanale Bosch...
Su questo pianerottolo a pagina 5 ho portato la mia esperienza sui "simil Bosch" a cui forse appartiene anche quello montato ora sulla moto di Ignacio....
Aggiungo che anche a mio avviso è stato cambiato nella storia della moto....avvalorando l'ipotesi di un'altro tipo di fanale montato all'origine!!
Saluti
Alessandro

Edit by IGNACIO......
Alessandro agevolo la tua osservazione indicando il link del messaggio cui ti riferisci...
Messaggio #12569807
 
14050698
14050698 Inviato: 10 Gen 2013 14:43
 

Caio Alessandro
io sono sempre più convinto che il faro che ha Ignacio sulla sua Benelli sia un faro anni 50 potrebbe essere un CEV ma i CEV in effetti avevano stampigliata la marca sia sulla parabola cormata che sul fondello del faro per cui se lui non ha trovato nessuna scritta del geenre sul faro nno è un CEV.
Andando per esclusione le marche di fari che le moto italiane potevano erano negli anni trenta:
Bosch
Marelli
Carello fine anni trenta dal 39 in poi
CEV sempre fine anni trenta
.......... poi c'erano i vari inglesi come Lucas e Miller ma le moto italiane in aria di autarchia non li montavano.

Potrebbe essere anche un Bosch degli ultimi modificato per esempio la chiavetta nera in bachelite dei Bosch era diversa .... comunque resta il fatto che su un Benelli del 1939 ci vada montato un Marelli piccolo.

Ignacio ma tu come fai ad essere sicuro che la moto è del 39?
Ti basi sul libretto oppure hai appurato dai numeri di motore e telaio?
Se mi dai il numero di motore faccio un controllo conforntandolo con quello dei miei innumerevoli amici che hanno moto Benelli della seconda serie.

Perchè secondo me al tua potrebbe essere anche più vecchia del 38 tipo un 1937 infatti il fatto che abbia una sola targhettina di ottone sulla cartella delal cascata degli ingranaggi mi incuriosisce parecchio!
In genere le seconde serie ne avevano due di targhette.

Non so sicuramente già avrai parlato e raccontato come hai fatto a trovarla ma ti dispiacerebbe raccontarmelo anche a me sono curioso perchè è davvero un bel mezzo ed in stato di conservazione eccellente "anzi ti consiglio vivamente di non restaurarla o per lo meno di fare un restauro conservativo senza riverniciarla o cromarla".... tipo era una moto di famiglia oppure hai avuto una soffiata da un conoscente ecc ecc
 
14050730
14050730 Inviato: 10 Gen 2013 14:54
 

sandrinom ha scritto:
Caio Alessandro
io sono sempre più convinto che il faro che ha Ignacio sulla sua Benelli sia un faro anni 50 potrebbe essere un CEV ma i CEV in effetti avevano stampigliata la marca sia sulla parabola cormata che sul fondello del faro per cui se lui non ha trovato nessuna scritta del geenre sul faro nno è un CEV.
Andando per esclusione le marche di fari che le moto italiane potevano erano negli anni trenta:
Bosch
Marelli
Carello fine anni trenta dal 39 in poi
CEV sempre fine anni trenta
.......... poi c'erano i vari inglesi come Lucas e Miller ma le moto italiane in aria di autarchia non li montavano.

Potrebbe essere anche un Bosch degli ultimi modificato per esempio la chiavetta nera in bachelite dei Bosch era diversa .... comunque resta il fatto che su un Benelli del 1939 ci vada montato un Marelli piccolo.


Ciao
Non mi sono spiegato bene!!
A mio avviso era un fanale di concorrenza (no Marelli, no CEV)........simile ma non Bosch......
Saluti
 
14050752
14050752 Inviato: 10 Gen 2013 15:02
 

Alessandro dont' worry icon_smile.gif anche io la penso come te credo che sia un fanale di concorrenza, esatto.
 
14050783
14050783 Inviato: 10 Gen 2013 15:10
 

sandrinom ha scritto:

Ignacio ma tu come fai ad essere sicuro che la moto è del 39?
Ti basi sul libretto oppure hai appurato dai numeri di motore e telaio?
Se mi dai il numero di motore faccio un controllo conforntandolo con quello dei miei innumerevoli amici che hanno moto Benelli della seconda serie.

Perchè secondo me al tua potrebbe essere anche più vecchia del 38 tipo un 1937 infatti il fatto che abbia una sola targhettina di ottone sulla cartella delal cascata degli ingranaggi mi incuriosisce parecchio!
In genere le seconde serie ne avevano due di targhette.

Non so sicuramente già avrai parlato e raccontato come hai fatto a trovarla ma ti dispiacerebbe raccontarmelo anche a me sono curioso perchè è davvero un bel mezzo ed in stato di conservazione eccellente "anzi ti consiglio vivamente di non restaurarla o per lo meno di fare un restauro conservativo senza riverniciarla o cromarla".... tipo era una moto di famiglia oppure hai avuto una soffiata da un conoscente ecc ecc


Sandro.................. hai un MP............. 0509_up.gif

Non so se hai letto questo topic dall'inizio.............. la storia inzia da qui..........

Messaggio #12420727
 
14050833
14050833 Inviato: 10 Gen 2013 15:23
 

Ora ho letto la storia complimenti veramente un gran bel ritrovamento .... ho letto che hai dei dubbi sulla forca anteriore!

Lasciala stare così perchè la lamierina che c'é saldata fra i due tubi era un optional che Benelli forniva alle moto con carrozzino il che serviva ad irrobustire la forcella + sollecitata torsionalmente con l'uso del side-car.

Per cui non toccarla che va bene anche così e poi molti proprietari "corsaioli" proprio sulle moto sport come la tua molto veloci la usavano perchè rendendo la forca + rigida la moto era + sicura e meglio controllabile alle alte velocità che per i tempi erano 120-130 km/h per capirsi.

Quindi lasciala stare che va bene ed anzi è un optional originale e raro icon_smile.gif
 
14050972
14050972 Inviato: 10 Gen 2013 16:21
 

Don't worry it's a civialian bike al 100x100 icon_smile.gif

Il forcellone è la prima cosa che ho guardato nella tua moto ..... dato che ne ho viste talmente tante che sono abituato a guardare subito nei punti dove ci sono le beghe maggiori e la tua è OK.

Guarda in questo post a pagina 4 c'é una foto di un VLM rosso e vedrai che ha il perno ruota molto più in basso del tuo si vede anche ad occhio icon_smile.gif

Passo e chiudo.

P.S.
queste son consulenze di classe èèèèèè icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14066733
14066733 Inviato: 17 Gen 2013 13:22
 

ho scovato un bell'articolo sulla 4TS, se mi ricordate le vostre mail ve lo giro
 
14074861
14074861 Inviato: 21 Gen 2013 15:27
 

Grazie Enrico..................... comunque l'avevo già acquistato................


Chi mi sa dire se questa è effettivamente la ruota giusta per la mia moto.....
come misure dovremmo esserci............................................................ 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

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In effetti sul mozzo della mia ruota anteriore, sotto la vernice rossa, ho trovato delle tracce di vernice nera, segno inequivocabile che quel mozzo non era originariamente montato sulla mia moto, la quale non presenta altre tracce di nero neanche sul mozzo della ruota posteriore che non è un barufaldi ma bensì ha il piatto in alluminio...........
 
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