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grosso problema taratura su blocco piaggio
Messaggio Inviato: 5 Set 2011 22:31
Oggetto: grosso problema taratura su blocco piaggio
 

ragazzi ho letto nei vari topic sulla trasmissione che avendo una mdc troppo dura il motore sale di giri giusto?? allora per favore vorrei un aiuto per la taratura del mio liberty 2t!!
ho tutto originale tranne marmitta leovince W (praticamente come arrow extreme, detto da due meccanici); e variatore originale inclinato al tornio.
Ho molla viola e rulli 5.5gr e molla viola(era la taratura della precedente elaborazione).
Il problema molto strano è che il motore invece di salire di giri a causa della molla viola sta troppo basso di giri e si ferma in qualsiasi salita anche lieve.. magari sarà la mdc ceduta? eusa_think.gif eusa_think.gif sapreste darmi consigli su questa anomalia? grazie in anticipo ragazzi!!
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2011 22:48
 

o forse i rulli troppo pesanti no?! se proprio ti vuoi tenere quella molla aleggeriscili se no meglio ancora cambiala
 
Messaggio Inviato: 5 Set 2011 23:15
Oggetto: Re: grosso problema taratura su blocco piaggio
 

weaxs ha scritto:
ragazzi ho letto nei vari topic sulla trasmissione che avendo una mdc troppo dura il motore sale di giri giusto?? allora per favore vorrei un aiuto per la taratura del mio liberty 2t!!
ho tutto originale tranne marmitta leovince W (praticamente come arrow extreme, detto da due meccanici); e variatore originale inclinato al tornio.
Ho molla viola e rulli 5.5gr e molla viola(era la taratura della precedente elaborazione).
Il problema molto strano è che il motore invece di salire di giri a causa della molla viola sta troppo basso di giri e si ferma in qualsiasi salita anche lieve.. magari sarà la mdc ceduta? eusa_think.gif eusa_think.gif sapreste darmi consigli su questa anomalia? grazie in anticipo ragazzi!!

solitamente mdc dura richiede rulli più pesanti... detto questo una mdc viola non è adatta... potrebbe essere snervata eusa_think.gif hai modo di misurarla con il calibro?
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2011 0:23
 

purtroppo non ho modo di misurarla!! icon_sad.gif icon_sad.gif però ho comprato rulli malossi 4.3gr secondo voi andrà molto meglio o stenterà ancora a salire di giri? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2011 1:24
 

weaxs ha scritto:
purtroppo non ho modo di misurarla!! icon_sad.gif icon_sad.gif però ho comprato rulli malossi 4.3gr secondo voi andrà molto meglio o stenterà ancora a salire di giri? eusa_wall.gif eusa_wall.gif

direi che sono troppo leggeri... quanti km ha lo scooter? non vorrei sia la frizione andata alle cozze icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2011 11:14
 

La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2011 21:33
 

viktorider92 ha scritto:
La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?


la trasmissione è tutta nuova come al motore ha poco più di 10000km purtroppo la molla originale non l'ho più ma oggi ho messo i rulli 4.3 e va molto meglio anche se sento che il motore risponde un po in ritardo all'accelerazione a causa della molla.. sarebbe meglio mettere una molla bianca?
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 0:45
 

Azz avresti fatto meglio a tenere la mdc originale eusa_wall.gif Comunque se hai anche la bianca provala, anche se è molto piu morbida dellla viola, ma giusto per tentare 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 1:09
 

viktorider92 ha scritto:
La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?

come scusa?? icon_eek.gif mi sembra strano che la viola sia più morbida dell'originale!
il liberty monta mdc bianca, verde, viola, azzurra
la viola è l'82% più rigida dell'originale!
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 1:22
 

So che puo sembrare strano, anche io all'inizio la pensavo come te. Comunque guarda questo topic così ti fai un'idea: taratura runner t-force 19 pws icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 1:37
 

viktorider92 ha scritto:
So che puo sembrare strano, anche io all'inizio la pensavo come te. Comunque guarda questo topic così ti fai un'idea: taratura runner t-force 19 pws icon_wink.gif

letto tutto! che sbatti però icon_asd.gif
però come dici tu nel topic è controproducente per la malossi dichiarare "il falso" eusa_think.gif
comunque mi sembra molto strano che la mdc azzura sia uguale all'originale eusa_think.gif
la malossi dichiara che è più dura del 106% icon_eek.gif
bisognerebbe averle tutte sotto mano e fare la prova dello "schiacciamento" icon_mrgreen.gif molto più affidabile dei test malossi icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 20:23
 

viktorider92 ha scritto:
La mdc viola alcune volte e' piu morbida dell'originale piaggio, in qualunque caso ti consiglio di rimettere quella originale. Poi la trasmissione quanti km ha?

oggi ho fatto delle prove ed è vero! la mdc viola malossi è uguale alla mdc originale piaggio modello <2006 icon_eek.gif anche se mi sembra addirittura più morbida icon_eek.gif
e pensare che malossi dichiara un'incremento di rigidità rispetto all'originale di ben 82% icon_eek.gif
comunque forse non hanno tutti i torti! o meglio dovevano fare 2 scale differenti...
da quello che so gli scooter prodotti oltre il 2006 (parlo sempre di blocco piaggio) hanno una mdc di serie molto dura, invece quelli vecchi avevano una mdc di serie davvero di burro!
quindi questa dovrebbe essere un'ipotetica scala:
<2006
bianca-verde-viola/originale-azzurra

>2006
originale-bianca-verde-viola-azzurra (come dichiarato da Malossi)

però c'è anche da dire che ogni molla è associata ad uno scooter, ovvero alcune mdc dello stesso colore hanno un carico diverso su determinati scooter! prendiamo per esempio il mio nrg <2006 la mdc bianca ha un'incremento del 30% e sul peugeot speedfight (scooter a caso) ha un'icremento di solo 5%
questo è SOLO UN ESEMPIO! perchè come detto prima la scala non è stata aggiornata ai nuovi modelli di scooter icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2011 21:28
 

Diciamo che il tuo ragionamento è giusto, anche se molto alla buona. Andrebbero fatte piu che altro prove pratiche. Comunque ovviamente cambia dal blocco la durezza icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2011 0:19
 

viktorider92 ha scritto:
Diciamo che il tuo ragionamento è giusto, anche se molto alla buona. Andrebbero fatte piu che altro prove pratiche. Comunque ovviamente cambia dal blocco la durezza icon_wink.gif

più avanti ho intenzione di fare delle prove pratiche e magari provare a realizzare una guida... tanto ho mdc originale, bianca, verde, viola... mi manca solo l'azzurra, ma molto probabilmente è la più dura
 
Messaggio Inviato: 8 Set 2011 0:31
 

C'è già qualche topic con la durezza delle molle di contrasto malossi, quindi la cosa migliore sarebbe continuare il discorso li (che tra l'altro l'ha tirato fuori Parla) icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2011 0:25
 

ragazzi tra qualche giorno metterò la molla bianca e vi farò sapere se risulta più dura della viola che monto adesso!! (e la viola mi sembra troppo morbida più dell' originale) 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2011 11:31
 

weaxs ha scritto:
ragazzi tra qualche giorno metterò la molla bianca e vi farò sapere se risulta più dura della viola che monto adesso!! (e la viola mi sembra troppo morbida più dell' originale) 0509_up.gif

distinguiamo viola e bianca! la mdc bianca è sicuramente la prima della scala, ormai lo sanno anche i muri icon_mrgreen.gif
sul fatto che la viola ti sembri più morbida dell'originale piaggio NUOVA sono più o meno d'accordo con te!
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2011 15:22
 

runner9 ha scritto:

distinguiamo viola e bianca! la mdc bianca è sicuramente la prima della scala, ormai lo sanno anche i muri icon_mrgreen.gif
sul fatto che la viola ti sembri più morbida dell'originale piaggio NUOVA sono più o meno d'accordo con te!


Vabbé intendevo dire che se la bianca risulterà più dura della viola vorrà dire che la viola sarà ridotta una pena!! capito?? icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2011 15:27
 

weaxs ha scritto:


Vabbé intendevo dire che se la bianca risulterà più dura della viola vorrà dire che la viola sarà ridotta una pena!! capito?? icon_asd.gif

a ok! pensavo dicessi che la viola è più morbida della bianca!
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2011 15:41
 

concordo con runner9 la molla quasi sicuramente da come hai detto si è snervata anche a me perdeva giri e in salita si fermava cambiando la mdc si sistema tutto però prova come hanno detto anche gli altri utenti in precedenza a montare quella originale di molla...
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2011 15:43
 

cima95 ha scritto:
concordo con runner9 la molla quasi sicuramente da come hai detto si è snervata anche a me perdeva giri e in salita si fermava cambiando la mdc si sistema tutto però prova come hanno detto anche gli altri utenti in precedenza a montare quella originale di molla...

quoto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Set 2011 15:48
 

a dimenticavo metti anche un torsion controller della malossi sulla molla di contrasto che gli prolunga di molto la vita, a me ha funzionato molto
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2011 0:06
 

cima95 ha scritto:
a dimenticavo metti anche un torsion controller della malossi sulla molla di contrasto che gli prolunga di molto la vita, a me ha funzionato molto


il torsion controller sarebbe quella cosa di plastica che si mette nella mdc?? ma hanno detto che fa aumentare anche l'accelerazione!! sarà vero?? eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2011 12:35
 

weaxs ha scritto:


il torsion controller sarebbe quella cosa di plastica che si mette nella mdc?? ma hanno detto che fa aumentare anche l'accelerazione!! sarà vero?? eusa_think.gif

assolutamente no! serve per evitare che la molla "sbandi" e per diminuiere il calore provocato dalla frizione icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2011 0:27
 

runner9 ha scritto:

assolutamente no! serve per evitare che la molla "sbandi" e per diminuiere il calore provocato dalla frizione icon_wink.gif


grazie mille per questa informazione!! questa cosa sul torsion controller non la sapevo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Set 2011 15:52
 

Montavo anch'io il torsion controller (anzi lo monta ancora il mio ex Liberty che ora ha mio fratello) e sinceramente come cambiamenti ti dà ben poco... anzi ti direi nulla.. semplicemente evita che la molla in rilascio slitti, comunque da quello che ho notato un'altra cosa che fà sembra quasi che tenda ad indurire un minimo la molla, sarà impressione ma ho questa sensazione...
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2011 20:37
 

ragazzi taratura completata!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
rulli 4.3, molla bianca, torsion controller e molle della frizione azzurre leovince..
ho fatto controllare la vecchia molla viola ed era praticamente da buttare per questo risultava troppo morbida!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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