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Comparative 125 2t/4t
12344143
12344143 Inviato: 31 Ago 2011 15:46
Oggetto: Comparative 125 2t/4t
 

Scrivo questo topic per esporvi una mia forte perplessità di fronte a diversi articoli che trattavano di 125 2t e 4t (come quello recente sulle due Husqvarna, o quello di un pò più di tempo fa dove se non erro confrontaste l'rs 125 2t con un'altra sportiva sempre 125 ma 4t), premesso che apprezzo moltissimo la vostra rivista e il fatto che dedichiate tutto questo spazio alle cilindrate per noi giovani (ho 18 anni) ma questa cosa proprio non mi è chiara. eusa_think.gif

Nelle varie comparative come quelle citate qua sopra, dove mettete a confronto 125 4t e 2t, non vedo il senso di provare i 2t bloccati, quando sappiamo tutti benissimo che nessuno acquista un 125 2t per poi tenerlo e utilizzarlo bloccato! Tanto vale allora non provarli questi 2t, dato che le principali differenze sono poi nel motore!
Un articolo di questo genere credo che poco aiuti un ragazzo alla scelta: molto probabilmente la cosa principale che voleva davvero capire era la reale differenza di potenza ed erogazione fra le due tipologie di motore, e come questa ne influenza l'utilizzo (tasto particolarmente importante nell'enduro, ma per nulla trascurabile anche su strada) dato che le differenze di ciclistica, quando ci sono, sono di poco conto.

Stesso ragionamento per i grafici di coppia e potenza e per i dati di accelerazione, consumi, ripresa velocità massima ecc: per quanto riguarda i 2t, sono tutti dati che non sono poi quelli della moto che il ragazzo si ritroverà realmente fra le mani, quindi mi azzarderei a dire che sono addirittura inutili! icon_confused.gif

p.s. E non dite che "non si può perchè è illegale" perchè, per la prova di FUORIstrada dei 50ini, furono tutti guidati anche su strade pubbliche dichiaratamente senza le strozzature previste dalla legge! 0509_pernacchia.gif

Ribadisco però, per concludere, che stimo moltissimo la Vostra rivista, e ho particolarmente apprezzato i Vostri ultimi articoli sui 300 2t e la comparativa 125/200 EXC, su cui anche sul forum se ne sentivano di cotte e di crude! Continuate così, a parte per le comparative sui 2 tempi... e magari, già che ci sono, apprezzerei un pò più comparative sui Motard 0509_up.gif
 
12344221
12344221 Inviato: 31 Ago 2011 16:03
 

hai ragione sotto questo aspetto però una rivista pubblicà è costretta a dare "il buon esempio" quindi è proprio per legge che non può mettere i dati delle moto senza strozzi proprio perchè senò rischierebbe di essere censurata poi se ti ricordi quando c'è stata la prova dei 50 cc senza strozzi hanno detto come vanno sotto l'aspetto della comodità, magevolezza e qualità di costruzione ma non hanno mai accennato ai cavalli che esse fanno proprio perchè senò rischiavano la censura.
 
12344236
12344236 Inviato: 31 Ago 2011 16:06
 

Mi spiace ma devo contraddirti, la prova dei 50ini fu pubblicata con annessi nomali grafici completi di potenza, coppia e varie prestazioni!
 
12344271
12344271 Inviato: 31 Ago 2011 16:15
 

StreetBiker ha scritto:
Mi spiace ma devo contraddirti, la prova dei 50ini fu pubblicata con annessi nomali grafici completi di potenza, coppia e varie prestazioni!


il cinquanta ha un limite di velocità, non di cavalli e coppia, quindi basta scrivere che va a 45 km/h, i 125 invece per essere guidati con a1 hanno un limite di cavalli...
 
12344512
12344512 Inviato: 31 Ago 2011 17:16
Oggetto: Re: Comparative 125 2t/4t
 

StreetBiker ha scritto:
...mettete a confronto 125 4t e 2t, non vedo il senso di provare i 2t bloccati, quando sappiamo tutti benissimo che nessuno acquista un 125 2t per poi tenerlo e utilizzarlo bloccato...


A prescindere da tutte le valutazioni che si possono fare sull'opportunità di eliminare le limitazioni sui 125 2T (problemi legali, multe, copertura assicurativa, etc), non avrebbe senso il contrario, cioè paragonare un 125 4T con un 2T senza "fermi": quest'ultimo sarebbe nettamente superiore come prestazioni! Invece, essendo entrambi limitati a 11 Kw, sostanzialmente si equiparano, pur nelle loro differenze (uno ha più coppia, l'altro meno manutenzione, etc).
 
12344800
12344800 Inviato: 31 Ago 2011 18:32
Oggetto: Re: Comparative 125 2t/4t
 

Motociclismo ha scritto:
StreetBiker ha scritto:
...mettete a confronto 125 4t e 2t, non vedo il senso di provare i 2t bloccati, quando sappiamo tutti benissimo che nessuno acquista un 125 2t per poi tenerlo e utilizzarlo bloccato...


A prescindere da tutte le valutazioni che si possono fare sull'opportunità di eliminare le limitazioni sui 125 2T (problemi legali, multe, copertura assicurativa, etc), non avrebbe senso il contrario, cioè paragonare un 125 4T con un 2T senza "fermi": quest'ultimo sarebbe nettamente superiore come prestazioni! Invece, essendo entrambi limitati a 11 Kw, sostanzialmente si equiparano, pur nelle loro differenze (uno ha più coppia, l'altro meno manutenzione, etc).


Non si può che quotare...oltreutto se uno ha un minimo di competenza in materia sa perfettamente che (ad esempio) un RS125 full-power non potrà mai e poi mai reggere il confronto con una YZFR125 o un Derbi GPR125, parliamo di 32/34cv contro 15cv secchi...e poi i 2t non pesano niente...l'unica cosa che veramente non capisco è il motivo per cui, se per legge dovrebbero rimenere tutti e due a 15cv, i 4t hanno delle ciclistiche che fanno veramente pena, non bastava mettere i propulsori 4t sul telaio-forcelle-forcellone del 2 ?! icon_eek.gif
 
12344900
12344900 Inviato: 31 Ago 2011 18:53
 

ovviamente sanno benissimo che i proprietari poi le sbloccano...

e poi nei 125 spesso il 4t è progettato più "al risparmio" del due tempi
 
12360884
12360884 Inviato: 3 Set 2011 20:06
Oggetto: Re: Comparative 125 2t/4t
 

Motociclismo ha scritto:


A prescindere da tutte le valutazioni che si possono fare sull'opportunità di eliminare le limitazioni sui 125 2T (problemi legali, multe, copertura assicurativa, etc), non avrebbe senso il contrario, cioè paragonare un 125 4T con un 2T senza "fermi": quest'ultimo sarebbe nettamente superiore come prestazioni! Invece, essendo entrambi limitati a 11 Kw, sostanzialmente si equiparano, pur nelle loro differenze (uno ha più coppia, l'altro meno manutenzione, etc).


Ritengo che invece avrebbe moltissimo senso, perchè è ben per questo che si sceglie un 125 2t, per le sue maggiori prestazioni! Se gli togliamo questo... che senso ha comprare una moto più delicata, che consuma, puzza e che va uguale?
Ha senso perchè un 16enne, una volta scelta la tipologia di mezzo, si trova davanti al grande quesito: 2 tempi o 4 tempi? Così, voi non rispondete a questa importantissima domanda. Ribadisco, provando un 125 2t bloccato, a mio parere, è come se di fatto non provaste nessuna moto, e a questa mia "contestazione" non avete risposto...

Voglio dire: se il vostro scopo è fare una comparativa cercando di non far figurare un vincitore totale, allora fate bene a tenere i 2t bloccati; Se invece il vostro scopo è aiutare un 16enne nella scelta del 125, di certo non lo aiuterete provando una moto che non è quella che davvero avrà poi sotto il sedere...
 
12361875
12361875 Inviato: 4 Set 2011 9:00
 

Beh, comunque si potrebbero anche provare su strade private o pista...Una rivista come motociclismo non penso che abbia problemi a utilizzare delle piste per le sue prove,no? icon_wink.gif

Insomma...non è detto che bisogna proprio provarle su strada!

Certo che,come nella comparativa sulle due husky (che ho letto e che tra l'altro mi sembrava un articolo fatto molto bene come sempre icon_wink.gif ) dove sono state provate su percorsi offroad, si poteva fare l'eccezione e "sbloccare" il 2t icon_rolleyes.gif

Poi non mi metto troppo in mezzo perchè non so cosa c'è dietro alle varie prove, i vari permessi etc..

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12421581
12421581 Inviato: 16 Set 2011 17:47
Oggetto: Re: Comparative 125 2t/4t
 

Cueza_89 ha scritto:


Non si può che quotare...oltreutto se uno ha un minimo di competenza in materia sa perfettamente che (ad esempio) un RS125 full-power non potrà mai e poi mai reggere il confronto con una YZFR125 o un Derbi GPR125, parliamo di 32/34cv contro 15cv secchi...e poi i 2t non pesano niente...l'unica cosa che veramente non capisco è il motivo per cui, se per legge dovrebbero rimenere tutti e due a 15cv, i 4t hanno delle ciclistiche che fanno veramente pena, non bastava mettere i propulsori 4t sul telaio-forcelle-forcellone del 2 ?! icon_eek.gif


assolutamente falso.... la nuova derbi gpr 125 a 4t, quella con il bi-albero piaggio, che avevo, ha una buonissima ciclistica! anzi... ti diverti molto ad usarla in curva visto la poca potenza... forcelle a steli rovisciati da 41mm (bellissimi i foderi anodizzati rossi... semplicemente da sbavo, per me) e in mono dietro con una buona taratura! assetto in generale duretto.... come da sportiva!
è stata un ottima motoretta, il passaggio da lei ad un kawasaki 600cc non mi ha fatto nessun effetto in quanto ad usarla in curva, visto che la derbi aveva una ciclistica da vera sportiva quindi ho "trasportato" la guida dalla derbi alla nuova moto sapendo già cosa fare...
sicuramente i 2t aprilia e mito hanno ciclistiche da moto quasi da corsa, la il derbi per la moto economica che è ha un assetto di fabbrica davvero buono! anzi, ottimo! prova! 0509_up.gif
 
12422073
12422073 Inviato: 16 Set 2011 19:25
 

E stesso discorso per la duke, ha una ciclistica che fa concorrenza a quella delle 2t da 30cv e ti permette di fare tutto quello che vuoi farle fare. Forcella USD della WP da 43, mono anch'esso della WP regolabile nel precarico, 110 davanti e 150 dietro le due gomme, le stesse di mito e rs, telaio impeccabile e posizioni in sella perfetta.
 
12422285
12422285 Inviato: 16 Set 2011 20:05
Oggetto: Re: Comparative 125 2t/4t
 

StreetBiker ha scritto:


Ritengo che invece avrebbe moltissimo senso, perchè è ben per questo che si sceglie un 125 2t, per le sue maggiori prestazioni! Se gli togliamo questo... che senso ha comprare una moto più delicata, che consuma, puzza e che va uguale?
Ha senso perchè un 16enne, una volta scelta la tipologia di mezzo, si trova davanti al grande quesito: 2 tempi o 4 tempi? Così, voi non rispondete a questa importantissima domanda. Ribadisco, provando un 125 2t bloccato, a mio parere, è come se di fatto non provaste nessuna moto, e a questa mia "contestazione" non avete risposto...

Voglio dire: se il vostro scopo è fare una comparativa cercando di non far figurare un vincitore totale, allora fate bene a tenere i 2t bloccati; Se invece il vostro scopo è aiutare un 16enne nella scelta del 125, di certo non lo aiuterete provando una moto che non è quella che davvero avrà poi sotto il sedere...

io non posso che quotare, molti vengono poi in forum come questo a chiedere come far andare di più la loro moto 4t perchè si stufano presto e alcuni spendono un patrimonio per avere le prestazioni del 2t ripo montando gt 180 cc ecc... se magari nelle comparative venisse specificato che in configurazione uso pista i 2t hanno determinate caratteristiche e cv non si da il cattivo esempio e si informano i lettori sui reali cv delle moto in questione...
 
12491916
12491916 Inviato: 1 Ott 2011 21:05
 

i telai e la componentistica dei 2 tempi viene proggettata per la potenza intera del motore, e poi per distribuirle in certi paesi bloccano la potenza pero un confronto fra 2 e 4 tempi è senza senso son due mondi paralleli
 
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