12300724
Inviato: 22 Ago 2011 16:24
Oggetto: problemi cambio marce vfr1200f [folle tra 4a-5a e 5a-6a]
Ciao , da giugno di quest'anno ho una VFR1200F , posso dirmi più che soddisfatto nel complesso la moto mi piace da impazzire ma mi ritrovo con qualche difficoltà nel gestire il cambio nelle marce alte 5/6.
Succede spesso che tentando di passare dalla 4 alla 5 o dalla 5 alla 6 mi ritrovo in una falsa folle, questa cosa mi succede un pò troppo spesso e mi crea dei problemi non da poco.
Ho fatto presente la cosa in occasione del primo tagliando e mi è stato detto che si tratta solo di prendere confidenza il mezzo, i giri ecc ecc...
non ho ribattuto più di tanto in attesa di valutare la situazione per un tempo un pò più lungo ma tengo a precisare che sono 30 anni che uso cambi "a pedale" (ho cominciato a 14 anni con un fifty malaguti) e non credo di essere uno sprovveduto...tra l'altro provengo da 7 anni di banditone che devo proprio dire aveva un cambio perfetto e mai mi ha dato problemi del genere.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha problemi simili o qualche consiglio, magari regolare l'astina di rinvio del cambio ? ho provato a cambiare tipo di scarpe e mi pare il problema si attenui un pochino ma non si risolve.
Al di là della seccatura che mi toglie spesso il piacere di una guida rilassata, la cosa che mi preoccupa molto è che danni potrebbe subire il cambio; infatti quando finisce in questa falsa folle se tento di reinnestare la marcia superiore od inferiore si sente un colpo molto forte che ogni volta mi fa gelare il sangue....per evitare questo colpo , quando posso mi accosto spengo il motore e riparto dopo aver rimesso la prima a motore spento !
Capite che questo non è un bell'andare..ho desiderato da sempre una moto del genere, pagata una bella cifra con tanti sacrifici ed ora mi ritrovo spesso a non aver neanche voglia di usarla per non ritrovarmi in queste condizioni.
Il Bandit lo guidavo con tutti i tipi di scarpe, mai nessun problema !
Se qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi gliene sarò molto grato. grazie