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Boxer raffreddato ad acqua [ NUOVO MOTORE R 1200 GS ]
13853154
13853154 Inviato: 16 Ott 2012 23:06
 



PATATA ha scritto:
............ alla clientela bmw, a aprte chi compra la serie K1300, poco gliene frega di avere motori performanti (sempre IMHO)

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif ... Con tutto il rispetto, credo che sia una opinione poco conforme alla realtà. La popolazione del boxer GS non è più la piccola minoranza che usava le BMW negli anni 70-80, che veniva guardata con stupore ed un po' di sufficienza da chi non poteva rinunciare ad una guida più adrenalinica. Infatti i bmwisti erano pochi (io ho avuto una R50 di cui ricordo il comfort, l'affidabilità, ma soprattutto la lentezza eusa_doh.gif ). Col tempo tutto è cambiato ed in particolare è cambiato il boxer, PER FORTUNA! Diversamente saremmo ancora in 4 gatti icon_asd.gif . Se i GSsisti sono una marea, con tutte le doti ciclistiche, il merito maggiore va al vigore del motore vieppiù aumentato nelle successive versioni. La maggioranza dei clienti BMW, compresi i boxeristi, preferisce una moto ANCHE potente. C'è anche qualcuno che si accontenterebbe delle vecchie tranquille mucche, ma oggi questa è una minoranza che non bastrebbe certo a mantenere l'azienda al vertice. Non pretendo un GS che vada come una Multistrada, ma un po' di birra in più mi gusta eccome. Un saluto. doppio_lamp_naked.gif
 
13853322
13853322 Inviato: 17 Ott 2012 7:38
 

continuo a dissentire icon_rolleyes.gif per il semplice fatto che il boxer 1200 "sportivo" raffreddato ad aria, chiamiamolo così, esiste già ed è montato sulla HP2 sport/magamoto/enduro

se in bmw avessero voluto fare un gs con un motore più pepato e/o birroso avrebbero preso quell'unità, tanto più che sulle versioni sportive arriva già ai 120/125cv che hanno "tirato fuori" dal boxer refferddato a "liquido" ma chissà perchè non lo hanno fatto icon_rolleyes.gif

poi, che ci siano dei bmwisti che cercano la sportività su un gs non lo metto in dubbio e non metto in dubbio che alcuni di questi siano passati su quel motard stradale che è la multistrada (perchè è tutto è fuorchè un enduro stradale, a checchè ne dicano i giornali eusa_wall.gif )

staremo a vedere come vanno le vendite

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13853831
13853831 Inviato: 17 Ott 2012 11:41
Oggetto: Re: BMW R 1200 GS (o R1300GS) rendering
 

Citron1971 ha scritto:




Ho scoperto da voci di corridoio che probabilmente sarà presentata all'E.I.C.M.A. del 2012, ad ogni modo ne saprò di più quando sarò a Bologna a metà ottobre, infatti avrò modo di incontrare un caro amico che lavora nel settore moto, per farvi capire di chi si tratta è stato fornitore di BMW delle catene di distribuzione di tutti i boxer 4V pre serie 1.2, per cui penso di poter scoprire qualche info in più, speriamo bene.

Nota doverosa, è mio pensiero personale che non sia tutto il gruppo termico ad essere raffreddato ma solo il cilindro, perché se così non fosse non vedo l'utilità di mantenere il medesimo impianto di raffreddamento dell'olio, il quale, almeno dalle foto mi sa che in testata rimane solo lui e il vento relativo, insomma, penso sia impostato come un motore automobilistico, dove ci sono le valvole e manovellismi correlati penso sia ancora alla vecchia maniera, in tal caso si prendono tre piccioni con una fava:

1 icon_arrow.gif Ridotto impianto ad H2O con un peso ridotto conseguente, che male non fa.

2 icon_arrow.gif Ridotto impianto di raffreddamento olio motore, che male non fa icon_wink.gif .

3 icon_arrow.gif Azzeramento totale dei famelici battiti in testa proprio grazie al fresco dell'acqua che male non fa 0509_banana.gif .

Staremo a vedere, ad ogni modo, vedendola qui:

Link a pagina di Infomotori.com

A me non me pias, preferisco la mia e non la cambierei con nulla, anzi, come dice LS70 la metto in cassaforte, ciao!!!



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Mi autoquoto, tornando a bomba, perché ci avevo visto giusto, finalmente sono uscite delle specifiche un poco più dettagliate e il raffreddamento ad acqua agisce per il 35% sui corpi termici, mentre il restante 65% è affidato ancora all'aria, per cui è pacifico che la configurazione boxer serva ancora, ergo, tutte le congetture fatte prima sul boxer si oppure no, vanno a farsi benedire.

Nello specifico il condotto di raffreddamento passa nel motore nella canalina in mezzo ai condotti di scarico (punto termicamente più critico) e il ritorno lo fa passando in mezzo all'aspirazione:

Link a pagina di Omnimoto.it

Con questa metodologia mantengono l'equilibrio termico sia in aspirazione che nello scarico ma, la chicca è che lavorando nel punto più alto della testata si ottiene una riduzione del calore "parassita" che era determinante nel fastidioso ed annoso problema del battito in testa sopratutto in condizioni di clima caldo, non solo, la rotazione "forzata" che faceva la catena di distribuzione nella serie bialbero ad aria è stata sostituita (con mia grande gioia) da una distribuzione sempra bialbero comandata da un pignone a grande diametro, con questo si può dire bellamente che le tensioni/torsioni sulla catena di distribuzione sono meno gravose e tutta la rotazione trova meno impedimenti su una armonicità (permettetemi il termine) di rotazione e funzionamento più adatte ad un motore a combustione interna.

Ci sono altre immagini a voi l'apprezzamento per le altre novità tecniche, in aiuto a gente come il PATATA che non ci capisce una mazza di meccanica icon_mrgreen.gif icon_asd.gif lo aiuto a capire che i progettisti BMW han cercato una drastica riduzione di calore in ogni caso, infatti l'iniettore non è più nel corpo farfallato, ma bensì spruzza direttamente nel collettore di aspirazione, a monte delle valvole, con questo voglio dire che sfruttano anche la bassa temperatura della benzina nebulizzata nel punto più vicino alla camera di scoppio, con ovvi miglioramenti termici a vantaggio della combustione, infatti siamo tornati alla configurazione monocandela, da qui si evince che saremo davanti ad un nuovo sviluppo del motore in questione per il futuro, ma si va su un piano ancora più spinto nel tempo e non voglio teorizzare nulla a riguardo, se però, avete domande possiamo sbizzarirci, mentre, a livello di alimentazione la cosa ha avuto i suoi sviluppi come immaginavo, infatti anche l'air - box finalmente è strutturato come si deve, negli schemi si possono notare che esistono 2 tromboncini di aspirazione, ciò vuol dire che l'air - box- stavolta, dovrebbe lavorare ad una depressione minore favorendo una miglior "ossigenazione" del motore favorendo anche così un afflusso maggiore di aria, ergo, a favore di una miglior combustione, ciao!!!




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13856125
13856125 Inviato: 18 Ott 2012 8:09
 

PATATA ha scritto:
continuo a dissentire icon_rolleyes.gif per il semplice fatto che il boxer 1200 "sportivo" raffreddato ad aria, chiamiamolo così, esiste già ed è montato sulla HP2 sport/magamoto/enduro.............
0510_saluto.gif

Rispettabilissime le tue opinioni, ci mancherebbe.. Sta di fatto che tirar fuori 125 cv da un motore raffreddato ad aria ed uno a liquido (o "anche a liquido") sono cose ben diverse quanto ad affidabilità, norme anti-inquinamento ecc. Nel primo caso inoltre sei tirato pressochè al limite delle possibilità di evoluzione futura, con le ovvie implicazioni commerciali, nel secondo caso si apre un nuovo capitolo boxer, con probabilissimo (sgrat) mantenimento di affidabilità e possibilità di ulteriori sviluppi futuri. Insomma, la scelta del motore raffreddato a liquido era OBBLIGATA, a meno di lasciare il boxer ai soli soliti appassionati, e decidendo quindi di abbandonare il primato detenuto nel settore. Mi pare lapalissiano.. Un saluto. doppio_lamp_naked.gif
 
13856821
13856821 Inviato: 18 Ott 2012 12:54
 

0510_inchino.gif Chiedo a CITRO1971, che mi pare molto ferrato sul boxer, ne consegue quindi anche un abbattimento dei consumi?
Magari tra due o tre annetti, quando i clienti avranno fatto da tester, potrei ripassare nuovamente al boxer.... icon_biggrin.gif Lamps
E grazie per eventuale risposta.
doppio_lamp.gif
 
13856850
13856850 Inviato: 18 Ott 2012 13:03
 

O sommo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Citron1971 ha scritto:

[...]
Ci sono altre immagini a voi l'apprezzamento per le altre novità tecniche, in aiuto a gente come il PATATA che non ci capisce una mazza di meccanica icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
[...]



sono proprio preso così male icon_question.gif eusa_doh.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

è vero però che i tuoi post, prima di capire di cosa parli (a grandi linee eusa_wall.gif ), li devo leggere 4/5 volte concentrandomi come non faccio mai in vita mia 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


comunque, tornando all'argomento, andiamo a vederla dal vero a Milano (johnnie, se ci si becca una birra ce l'hai offerta dal sottoscritto 0509_up.gif ) e poi aspettiamo che i concessionari la facciano provare... una prova a questo punto diventa d'obbligo (però la zav questa volta resta a casa eusa_liar.gif , troppo alto il rischio di tornare a casa con Brigida 2 adv icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

PS: della versione ADV si sa nulla icon_question.gif eusa_think.gif
 
13856944
13856944 Inviato: 18 Ott 2012 13:34
 

PATATA ha scritto:
O sommo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
..................................

PS: della versione ADV si sa nulla icon_question.gif eusa_think.gif

Su MC c'è un'intervista ad Antonius Ruhé, project manager dlla moto. A proposito di Adventure glissa:" in questo momento ci stiamo concentrando sulla R 1200 GS". Mi sa che se ne riparlerà prima dell'estate prossima. Grande curiosità.. doppio_lamp_naked.gif
 
13857455
13857455 Inviato: 18 Ott 2012 15:12
 

Johnnie ha scritto:
PATATA ha scritto:
O sommo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
..................................

PS: della versione ADV si sa nulla icon_question.gif eusa_think.gif

Su MC c'è un'intervista ad Antonius Ruhé, project manager dlla moto. A proposito di Adventure glissa:" in questo momento ci stiamo concentrando sulla R 1200 GS". Mi sa che se ne riparlerà prima dell'estate prossima. Grande curiosità.. doppio_lamp_naked.gif




'stardi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13859013
13859013 Inviato: 18 Ott 2012 22:53
 

Ma secondo me un paio di annetti venderanno solo la nuova std, così acchiappano i vecchi clienti adv che dopo 2 anni si RI-FARANNO l'adv e i nuovi std che si faranno l'adv .......stardi.

io comunque sto pensando ad un buon bi-albero magari ADV ad un buon prezzo
 
13859217
13859217 Inviato: 19 Ott 2012 7:18
 

jorgos ha scritto:
Ma secondo me un paio di annetti venderanno solo la nuova std, così acchiappano i vecchi clienti adv che dopo 2 anni si RI-FARANNO l'adv e i nuovi std che si faranno l'adv .......stardi.

io comunque sto pensando ad un buon bi-albero magari ADV ad un buon prezzo




chiamali scemi quelli in bmw icon_asd.gif
 
13859236
13859236 Inviato: 19 Ott 2012 7:30
 

startreck ha scritto:
0510_inchino.gif Chiedo a CITRO1971, che mi pare molto ferrato sul boxer, ne consegue quindi anche un abbattimento dei consumi?
Magari tra due o tre annetti, quando i clienti avranno fatto da tester, potrei ripassare nuovamente al boxer.... icon_biggrin.gif Lamps
E grazie per eventuale risposta.
doppio_lamp.gif



Come tutti i motori ci vuole del tempo perché si raggiunga un certo standard di affidabilità, qui BMW è andata a creare un motore più "Japponese" nel senso che motore, frizione e cambio alloggiano dentro lo stesso carter di conseguenza lambito il tutto dallo stesso olio, che, ora, non può essere più di derivazione automobilistica ma deve avere, obbligatoriamente, la dicitura "JASO" per la presenza della frizione, per l'appunto, per cui scordatevi di miscelare olii diversi che non siano Jaso, come si poteva fare sui "vecchi" boxer.

Sulla questione abbattimenti sui consumi il boxer è già parco di suo (a parità di cubatura) e non sono sicuro dei vari effetti benefici sugli stessi dato dall'apporto del raffreddamento ad H2O, certo, le soluzioni tecniche nel motore sono intelligenti e mirate a far rendere bene quel poco di acqua che circola e mantenere un equilibrio termico degno di nota, avendo integrato il cambio nel motore ha fatto si che sparissero ben 2 alberini rispetto alle versioni precedenti (alberi che ruotano = assorbimento di CV e relativi consumi) quello che però non comprendo è che esiste un albero dedicato in uscita dal cambio verso il cardano, ergo, han messo un albero apposta che prende dal cambio tramite pignone quando, invece, potevano uscire direttamente dallo stesso:

Link a pagina di Omnimoto.it

Capisco che se fosse stato più in basso avrebbero dovuto spostare il puntone del forcellone posteriore però andare a rinviare meccanicamente il tutto solo per questo lo vedo come andare a cercar rogne, ad ogni modo, visto gli schemi, non penso sia il motore il punto debole di questa moto, ma al di fuori, ma per quello dovremo aspettare i Beta - Tester anche se gli auguro che il cardano, come anche gli alberini del cambio, siano stati sovradimensionati perché di coppie coniche tritate o cambi andati in malora si è sempre sentito parlare, sin dalla prima serie 4V per cui spero e mi auguro che con questa BMW si sia data una regolata, anche se il business prevede che le moto non debbano più durare per un certo chilometraggio, cosa differente prima del 2004, ma è un'altra questione.

Per come la vedo io sicuramente sarà già sui tavoli di progettazione la versione ADV, lo spazio per una seconda candela per le future normative E xxx e l'alloggiamento del serbatoio maggiorato, non solo, il fatto che abbia anche questa moto delle mappature multiple poi la rende ancora più fruibile, ma siamo come sempre su delle semplici supposizioni, da qui a dire quello che è vero ci passa l'acquisto dal conce del mezzo icon_mrgreen.gif .

Tornando a bomba sui consumi penso che siamo arrivati ai limiti, pur avendo una regolazione elettronica dei flussi di aria in funzione del regime ogni X millisecondi il rapporto stechimetrico non perdona, un motore ben carburato deve "bersi" una parte di benzina ogni 15 parti di aria, e non ci si scappa, se si sale si ha una miscela magra con rischio di spegnimenti causa poca benzina, se si ingrassa il motore rende di meno e si sporca molto causa benzina incombusta, per cui tenendo conto della cubatura e della geometria del boxer se tocchiamo gli oltre 20km/Lt siamo già contenti, si potrebbe fare meglio ma per farlo dovrei vedere quanto pesa il pacco frizione/volano, se il peso è notevole si può scendere a patto di raffreddare bene perché una quantità di aria in eccesso vuol dire molto più calore da dissipare, come scalda l'aria bruciata non ce n'è, altro non ho da dire.

Edit: Non sono un sommo e nemmeno un ingegnere, quello che scrivo è frutto di ragionamenti dettati dalla disamina degli schemi qui sopra linkati, il fatto di essere un perito meccanico forse mi aiuta qualcosina ma non ne so più di quanto non ne sappiate voi, certo è che ci sono persone molto più preparate di me, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13945092
13945092 Inviato: 21 Nov 2012 20:49
 

PATATA ha scritto:

.............johnnie, se ci si becca una birra ce l'hai offerta dal sottoscritto........

: eusa_think.gif

Io ero alla fiera giovedì (8 ore di full immersion icon_lol.gif ). Che dici della nuova bambina? Io ne sono già pazzo!!!!!!!!!! Sarà durissima domare la scimmia.... eusa_wall.gif. Un saluto. doppio_lamp_naked.gif
 
13947445
13947445 Inviato: 22 Nov 2012 18:49
 

Johnnie ha scritto:

Io ero alla fiera giovedì (8 ore di full immersion icon_lol.gif ). Che dici della nuova bambina? Io ne sono già pazzo!!!!!!!!!! Sarà durissima domare la scimmia.... eusa_wall.gif. Un saluto. doppio_lamp_naked.gif



io sono andato venerdì... una bolgia infernale eusa_wall.gif di conseguenza è più quello che non ho visto che quello che ho visto 0510_sad.gif

a parte, questo, ovviamente osno andato a vedere il nuovo e........ mi tengo brigida a vita icon_exclaim.gif

non mi piace (IMHO)... il motore con aspirazione e scarico girati, rispetto ai nostri boxer, non lo digerisco, esteticamente non mi dice nulla, lo scarico è un pignattone peggiore di quello della versione rafreddata ad aria... voglio prima vedere come sarà la versione ADV prima di giudicare veramente (esteticamente la adv è sempre stata più bella 0509_doppio_ok.gif della versione normale), ma per il momento la boccio su tutti i fronti... certo, ho visto Pfeiffer fare cose che noipoveri umani non potremmo (e non ci sogneremmo) mai di fare, però, a parte questo, dal vero mi aspettavo di più...

ah, ed io, che in cuor mio c'è sempr eun angolo per le karotone, boccio in pieno pure la adv 1200... molto molto meglio la vecchia 990, che però non era esposta al salone, e questo mi fa pensare tantissimo 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13948554
13948554 Inviato: 23 Nov 2012 0:25
 

PATATA ha scritto:


.....osno andato a vedere il nuovo e........ mi tengo brigida a vita icon_exclaim.gif

non mi piace (IMHO)...


eusa_think.gif Ah!... be', che dire... il mondo è bello pechè è vario: infatti a me pare, anche esteticamente, il più bel GS di sempre. Un saluto a te e buon viaggio con la tua Brigida. doppio_lamp_naked.gif
 
14096375
14096375 Inviato: 30 Gen 2013 21:48
Oggetto: ci sara' anche la adventure con questo motore
 

ma starman882 non c'e' piu' sul forum?
sapete se ci sara' anche la adventure con questo motore
 
14096692
14096692 Inviato: 31 Gen 2013 0:17
 

Si, ma si tratterà di aspettare un altro annetto 0509_down.gif
 
14106789
14106789 Inviato: 4 Feb 2013 20:35
 

fa proprio schifo!!!




















eusa_liar.gif






 
14107394
14107394 Inviato: 5 Feb 2013 0:13
 

mi fa impazzire..........specialmente con quel sellino rally...... eusa_drool.gif
 
14120081
14120081 Inviato: 10 Feb 2013 12:26
 

Come tutte le prime BMW sarà piena di problemi. Forse la comprererò quando quando andrà in fine produzione. Le mie esperienze passate insegnano 0509_si_picchiano.gif
 
14120094
14120094 Inviato: 10 Feb 2013 12:34
 

Difatti ho preso l ultimo gs ad aria sapendo che dopo 6 mesi usciva quello ad acqua
 
14195845
14195845 Inviato: 13 Mar 2013 22:43
 

mergluero ha scritto:
Difatti ho preso l ultimo gs ad aria sapendo che dopo 6 mesi usciva quello ad acqua

L'ultimo GS ad aria è un'ottimo mezzo, confermo, ed ammetto pure che ogni modello innovativo (e non solo BMW) possa normalmente avere problemi da risolvere, però, con tutto il rispetto, ti consiglierei di non provare l'ultima, almeno fino a quando decidi di cambiare la tua icon_mrgreen.gif ... Provata ieri. Poi potrà avere tutti i problemi del mondo (che comunque come sempre saranno affrontati e risolti al meglio). Vibrazioni praticamente zero fino a regimi di tutto rispetto, sparita la coppia di rovesciamento, fluidità da pluricilindrica ma con spinta impressionante dai 2k giri. Comfort da gran turismo. Notevole, anzi di più. Se andasse forte almeno quasi quanto la Multi forse ricambierei moto... rotfl.gif
 
14202165
14202165 Inviato: 16 Mar 2013 13:43
Oggetto: Ho provato il GS H2O
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Stamattina ho provato (girettino ino ino con "Safety-Bike" in testa e in coda"..) la Nuova GS h2o......

Beh, maremmamaiala.............................. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Tanto di cappello!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
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