Citron1971 ha scritto:
Ho scoperto da voci di corridoio che probabilmente sarà presentata all'E.I.C.M.A. del 2012, ad ogni modo ne saprò di più quando sarò a Bologna a metà ottobre, infatti avrò modo di incontrare un caro amico che lavora nel settore moto, per farvi capire di chi si tratta è stato fornitore di BMW delle catene di distribuzione di tutti i boxer 4V pre serie 1.2, per cui penso di poter scoprire qualche info in più, speriamo bene.
Nota doverosa, è mio pensiero personale che non sia tutto il gruppo termico ad essere raffreddato ma solo il cilindro, perché se così non fosse non vedo l'utilità di mantenere il medesimo impianto di raffreddamento dell'olio, il quale, almeno dalle foto mi sa che in testata rimane solo lui e il vento relativo, insomma, penso sia impostato come un motore automobilistico, dove ci sono le valvole e manovellismi correlati penso sia ancora alla vecchia maniera, in tal caso si prendono tre piccioni con una fava:
1
Ridotto impianto ad H2O con un peso ridotto conseguente, che male non fa.
2
Ridotto impianto di raffreddamento olio motore, che male non fa
.
3
Azzeramento totale dei famelici battiti in testa proprio grazie al fresco dell'acqua che male non fa
.
Staremo a vedere, ad ogni modo, vedendola qui:
Link a pagina di Infomotori.com
A me non me pias, preferisco la mia e non la cambierei con nulla, anzi, come dice LS70 la metto in cassaforte, ciao!!!
Mi autoquoto, tornando a bomba, perché ci avevo visto giusto, finalmente sono uscite delle specifiche un poco più dettagliate e il raffreddamento ad acqua agisce per il 35% sui corpi termici, mentre il restante 65% è affidato ancora all'aria, per cui è pacifico che la configurazione boxer serva ancora, ergo, tutte le congetture fatte prima sul boxer si oppure no, vanno a farsi benedire.
Nello specifico il condotto di raffreddamento passa nel motore nella canalina in mezzo ai condotti di scarico (punto termicamente più critico) e il ritorno lo fa passando in mezzo all'aspirazione:
Link a pagina di Omnimoto.it
Con questa metodologia mantengono l'equilibrio termico sia in aspirazione che nello scarico ma, la chicca è che lavorando nel punto più alto della testata si ottiene una riduzione del calore "parassita" che era determinante nel fastidioso ed annoso problema del battito in testa sopratutto in condizioni di clima caldo, non solo, la rotazione "forzata" che faceva la catena di distribuzione nella serie bialbero ad aria è stata sostituita (con mia grande gioia) da una distribuzione sempra bialbero comandata da un pignone a grande diametro, con questo si può dire bellamente che le tensioni/torsioni sulla catena di distribuzione sono meno gravose e tutta la rotazione trova meno impedimenti su una armonicità (permettetemi il termine) di rotazione e funzionamento più adatte ad un motore a combustione interna.
Ci sono altre immagini a voi l'apprezzamento per le altre novità tecniche, in aiuto a gente come il PATATA che non ci capisce una mazza di meccanica lo aiuto a capire che i progettisti BMW han cercato una drastica riduzione di calore in ogni caso, infatti l'iniettore non è più nel corpo farfallato, ma bensì spruzza direttamente nel collettore di aspirazione, a monte delle valvole, con questo voglio dire che sfruttano anche la bassa temperatura della benzina nebulizzata nel punto più vicino alla camera di scoppio, con ovvi miglioramenti termici a vantaggio della combustione, infatti siamo tornati alla configurazione monocandela, da qui si evince che saremo davanti ad un nuovo sviluppo del motore in questione per il futuro, ma si va su un piano ancora più spinto nel tempo e non voglio teorizzare nulla a riguardo, se però, avete domande possiamo sbizzarirci, mentre, a livello di alimentazione la cosa ha avuto i suoi sviluppi come immaginavo, infatti anche l'air - box finalmente è strutturato come si deve, negli schemi si possono notare che esistono 2 tromboncini di aspirazione, ciò vuol dire che l'air - box- stavolta, dovrebbe lavorare ad una depressione minore favorendo una miglior "ossigenazione" del motore favorendo anche così un afflusso maggiore di aria, ergo, a favore di una miglior combustione, ciao!!!