Inviato: 20 Ago 2011 23:06 Oggetto: West Piemonte sabato 20/08/11 col du Sanetsch e Champex
Ecco l’ennesimo report agostano del West Piemonte.
Partiamo Eggersi ed io da Torino e raggiungiamo velocemente via autostrada Enrico64, Gigetto e Mattia al casello di Nus (Aosta); siamo tutti puntuali all’appuntamento per cui non perdiamo tempo in convenevoli ed iniziamo immediatamente la gita raggiungendo il colle del Gran San Bernardo a cui segue, sulla cima, una breve sosta caffe’.
La successiva discesa verso Martigny (CH), come pure la precedente ascesa da Aosta ci regalano la vista di panorami stupendi sempre apprezzabili nonostante siano già ampiamente conosciuti.
Qui salutiamo Gigetto che ritorna verso casa dovendo far fronte ad impegni lavorativi.
Il tratto tra la citata città svizzera e Sion è un fondovalle di una ventina di km veramente fastidiosi per il traffico ed i rigidi limiti di velocità elvetici, comunque sopportiamo.
Da Sion iniziamo l’ascesa al col du Sanetsch e bastano poche curve per renderci conto che la giornata sarà spettacolare, infatti man mano che saliamo di quota si aprono di fronte a noi scenari magnifici con valli aperte, montagne aspre, ghiacciai e gallerie scavate nella roccia, una di queste ultime, della lunghezza di 800 metri a forma di ferro di cavallo mi ricorda la galleria dei Saraceni in val di Susa.
Dopo la solita foto di rito al colle scendiamo per qualche km sino al lago di Sanin dove ci fermiamo per il pranzo e per ammirare con calma nuovi panorami, in particolare quello verso la sottostante cittadina di Gsteig, raggiungibile peraltro con una funivia collegata con il lago stesso.
Senza dilungarmi oltre lascio parlare le foto che meglio rendono l’idea della meta del viaggio.
Nel pomeriggio iniziamo il rientro questa volta via Vetroz anziché Sion, ciononostante, pur accorciato, ci tocca ripercorrere il fondovalle, e questa volta sotto un sole cocente che ci martella con una temperatura di 37 gradi.
Fortunatamente la sofferenza dura poco perché da Martigny iniziamo la seconda salita della giornata al colle del Gran San Bernardo, questa volta però transitando da Champex, località caratteristica bagnata da un bel lago situato ad una altitudine che ci permette un fresco relax all’ombra.
Giunto il momento del rientro aggiungiamo, Eggersi, Mattia ed io una sosta in pizzeria a Quincinetto.
Ringrazio come sempre e con piacere i miei compagni di viaggio in questo giro davvero spettacolare.
Arrivato in garage il contakm segnava 645km..questi weekend in giro con Edo stanno diventando un po' troppo impegnativi, di questo passo il treno di gomme mi dura 3 weekend!
Bei panorami e posti nuovi per me, "vagamente" caldo il fondovalle e speravo di trovare più fresco a oltre 2000 metri vicino al ghiacciaio ma fortunatamente sotto avevo i pantaloncini così mi sono mimetizzato con i turisti locali..
Visto che ero l'unico pirla a non aver portato nulla per pranzo mi sono diretto verso l'unico ristorante presente...molto cordiali e socievoli "o ti siede o non mangia" mi sono lanciato sul piatto forte del giorno: fette di pane ricoperte di prosciutto, toma (da raclette, con tanto di crosta) fusa sopra e uovo..una botta di vita! Per finirlo ho dovuto prendere 3 birre!
Al rientro sotto i 37 gradi era una goduria, ho sete ancora adesso!
Piccola nota sull'uso del telepass in autostrada...durante la cena si è dibattuto sulle modalità di passaggio..ecco giusto al rientro ad Asti sono stato fermato dalla stradale perchè sono passato senza che la sbarra si alzasse! Ma con un po' di dialettica sono riuscito a convincerli che si trattava di un'anomalia del casello!
Ultima modifica di Mattia636 il 21 Ago 2011 8:16, modificato 1 volta in totale
Ciao Mattia,
peccato che le tue foto non riesca a vederle,
mi aspettavo altre signore del Tinga in bichini... Ah, ecco, ora è apparsa la foto:
NOOO!
Preferisco decisamente quelle di Edo!
E anche questa volta uno splendido giro.
L'inossidabile Edo, raschiando a fondo la cartina, è riuscito a scovare vallate per noi vergini, così come lo erano Inga e Trudy, le gentili pulzelle delle foto, prima di fare la nostra conoscenza
Posti incantevoli e nuovi, compagnia ottima, pranzo leggero (non per tutti...) e sauna compresa nel prezzo.
Mattia: a rivedere la foto del piattazzo mappazza che ti sei scrofolato mi si sono asfaltate le arterie: meno male che almeno ti è costato solo una quarantina di euro
Rientrato a casa a sfamare il mio zoo di 4 cani e 5 gatte alle 21.00 dopo una miseria di soli 480 km iva esente,ben al di sotto del minimo sindacale.
Come al solito complimenti ad Edo che riesce sempre a trovare nuovi paesaggi nonostante ogni volta dica che sta per finire le "cartucce", ma ormai nessuno più ci crede , e complimenti anche per la fauna che riesce ad associare alla flora dei nuovi posti
Mattia: hai omesso di dire che la cena non è stata da meno... pizza con formaggio fuso e birra... ma dove la metti tutta sta roba????
Saluto anche Enrico64 (bellissimi i led da 35W che in galleria illuminavano da pauraaa, ..... li voglio anche io!!!!).
Un saluto a Gigetto che per motivi di lavoro ha dovuto staccarsi quasi subito
Bravi, bravi , e bellissime foto ... ma scusate... non mi dite che anche stavolta non avevate il costume ?! Con tutto quel ben di Dio che sguazzava nel lago...!!
Tranquilli che il posto lo trovo, sia pizza che piattone teutonico sono stati macinati e spostati nel "purgatorio" in attesa di passare per l'inferno...
E poi per averlo pagato così poco....
Ma se non ricordo male qualcuno ha preso una pizza come la mia, ma con l'aggiunta di salsiccia e patate!
Edo sta scrivendo missive sia in Svizzera che in Francia per far costruire delle gallerie o per far posare un po' di asfalto su nuove strade..così potrà organizzare nuovi giri da concludere in una giornata (con partenza alle 6.00 e rientro alle 24:00 ) !
bellissimo giro e complimenti a Edo per gli itinerari fantastici che propone e che fate....
peccato che da genova il sabato mi riesca difficile unirmi...altrimenti sarei sempre dei vostri..
bellissimo giro e complimenti a Edo per gli itinerari fantastici che propone e che fate....
peccato che da genova il sabato mi riesca difficile unirmi...altrimenti sarei sempre dei vostri..
Grazie, e spero che prima o poi capiti l'occasione.
Edo
prussianblue
Motociclista DOC
Ranking: 2065
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi