Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo topic di aggregazione motociclistica.
Anteprima
I passi del Cerreto e della Cisa non hanno certo bisogno di presentazioni: l'esperienza motociclistica che offrono è davvero notevole tanto per i neofiti quanto per i motociclisti più esperti. Vi invitiamo a seguirci lungo le curve e i tornanti di questo anello appenninico, che percorreremo in senso orario per goderci la salita al passo della Cisa dal versante toscano.
Per saperne di più:
- Passo del Cerreto, Link a pagina di It.wikipedia.org
- Passo della Cisa, Link a pagina di It.wikipedia.org
Percorso
Il motogiro si svolgerà lungo il percorso indicato in figura.
Alcune variazioni al percorso originale potranno essere introdotte su richiesta dei partecipanti al fine di semplificare l'aggregazione o per esplorare tratti di interesse motociclistico o paesaggistico. La versione più dettagliata ed aggiornata del percorso è disponibile in Google Maps.
Per saperne di più:
- Percorso in formato Google Maps, Link a pagina di Maps.google.it
Partenza ed aggregazione
La partenza del motogiro è fissata per sabato 3 settembre 2011 alle 9:30 presso il Blue Bar di Cortemaggiore (PC) in via Enrico Mattei 30 nei pressi della società Doppel.
Lungo il percorso sono fissati i seguenti punti di aggregazione:
- Alle 9:40 presso il Bar Romano di Fiorenzuola d'Arda (PC) in località Barabasca 20 nei pressi del casello autostradale di Fiorenzuola d'Arda A1
- Alle 10.30 presso il distributore Shell di Parma in via Emilio Lepido 48
Altri punti di aggregazione potranno essere agiunti su richiesta dei partecipanti.
Per saperne di più:
- Blue Bar di Cortemaggiore, Link a pagina di Maps.google.it
- Bar Romano di Fiorenzuola d'Arda, Link a pagina di Maps.google.it
- Distributore Shell di Parma, Link a pagina di Maps.google.it
Percorrenza e tempo di viaggio
Il percorso è calcolato intorno a 320 km e si svolgerà prevalentemente su strade statali e provinciali. Sono previste due brevi trasferte autostradali da Fiorenzuola d'Arda A1 a Parma A1 e da Aulla A15 a Pontremoli A15. La stima del tempo di viaggio è pari a 5 ore e 45 minuti; tale stima, tuttavia, non tiene in considerazione né le fermate lungo il percorso, né la sosta per il pranzo. Il rientro a Cortemaggiore è previsto intorno alle 18:30 dello stesso giorno.
Rifornimento alla partenza
Nel comune di Cortemaggiore sono presenti tre distributori di carburante: Tamoil per chi arriva da Piacenza, TotalErg ed Agip per chi arriva da Fiorenzuola d’Arda. In assenza del gestore TotalErg ed Agip accettano contanti, bancomat e carte di credito.
Chi riuscisse a pianificare il rifornimento in anticipo forse troverà utile l'elenco delle cosiddette "pompe bianche" (distributori indipendenti) che usualmente applicano tariffe più vantaggiose.
Per saperne di più:
- Elenco delle "pompe bianche" di Federconsumatori, Link a pagina di Google.it
Condizioni meteorologiche
Il motogiro si svolgerà purché le più recenti previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare siano soddisfacenti, ovvero non siano attesi fenomeni temporaleschi lungo il percorso. In caso di condizioni avverse il motogiro sarà nuovamente programmato alla prima data utile.
I dati meteorologici previsti saranno riportati qui di seguito a partire dal terzo giorno precedente il motogiro.
- Fenomeni previsti: da poco nuvoloso a nuvoloso, assenza di rovesci
- Temperatura: da 21 a 24°C
- Temperatura percepita: da 25 a 30°C
- Vento: debole
Per saperne di più:
- Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, Meteoam.it
Viabilità e limiti di velocità
La sicurezza viene prima di tutto. Per questa ragione prima della partenza saranno verificate viabilità e condizioni del traffico lungo il percorso e una volta partiti saranno osservati i limiti di velocità imposti dal codice della strada.
Per saperne di più:
- Viabilità, Link a pagina di Stradeanas.it
- Traffico sulla rete autostradale, Link a pagina di Autostrade.it
- Posizione di autovelox e tutor, Link a pagina di Poliziadistato.it
Linee di condotta
Questo motogiro è rivolto a chiunque desideri trascorrere qualche ora in compagnia tra le curve più belle dell’Appennino. Il motogiro sarà condotto secondo le regole del buonsenso e rispettando le norme del codice della strada.
Per saperne di più:
- Il codice della strada, Link a pagina di Aci.it
Pranzo
Il convivio rappresenta un momento importante del motogiro che intenzionalmente è lasciato ai suggerimenti ed all'iniziativa dei partecipanti. Conoscete il classico posticino dove si mangia secondo le tradizioni locali e a prezzo modico? Molto bene, aspettiamo la vostra proposta!
Variazioni o cancellazione
Eventuali variazioni rispetto al programma originale saranno tempestivamente segnalate ed evidenziate in colore rosso. In caso di cancellazione ne sarà data notizia all'inizio del topic.
Le iscrizioni sono aperte. Vi aspettiamo numerosi.
Ale & Eli