Ciao a tutti e benvenuti in questo nuovo topic di aggregazione.
Anteprima
In questo motogiro affronteremo due passi appenninici di riferimento: il Centocroci, che unisce le province di Parma e La Spezia in un susseguirsi emozionante scorci naturali, ed il Bocco, che ci porterà a ripercorrere le curve e i tornanti del Rally della Lanterna.
Per saperne di più:
- Passo di Centocroci, Link a pagina di It.wikipedia.org
- Passo del Bocco, Link a pagina di It.wikipedia.org
Percorso
Per saperne di più:
- Percorso in formato Google Maps, [url] Link a pagina di Maps.google.it
Luogo e data di partenza
La partenza è fissata lunedì 22 agosto 2011 alle 9:30 presso l’American Bar di Cortemaggiore (PC) in piazza Patrioti 30. Chi desidera fare colazione in compagnia è atteso con almeno 15 minuti di anticipo.
Per saperne di più:
- Repertorio Street View, Link a pagina di Maps.google.it
Distanza chilometrica e stima del tempo di viaggio
La distanza da coprire è calcolata intorno a 300 km su strade prevalentemente statali e provinciali. Sono previste trasferte autostradali. La stima del tempo di viaggio è pari a 5 ore con esclusione delle pause. Il rientro a Cortemaggiore è previsto intorno alle 18:30.
Rifornimento alla partenza
Nel territorio di Cortemaggiore sono presenti tre distributori di carburante: Tamoil per chi arriva da Piacenza, TotalErg ed Agip per chi arriva da Fiorenzuola d’Arda. In assenza del gestore tutti accettano contanti, bancomat e carte di credito.
Chi riuscisse a pianificare questa attività con anticipo forse troverà utile l'elenco delle cosiddette "Pompe bianche" (distributori indipendenti) che usualmente propongono tariffe un poco più vantaggiose.
Per saperne di più:
- Elenco delle "Pompe bianche" di Federconsumatori, Link a pagina di Google.it
Condizioni meteorologiche
Il motogiro si svolgerà purché le più recenti previsioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare siano soddisfacenti, ovvero non siano attesi fenomeni temporaleschi lungo il percorso. In caso di condizioni avverse il motogiro sarà nuovamente programmato alla prima data utile.
I dati meteorologici previsti saranno annotati qui di seguito a partire dal terzo giorno precedente.
- Fenomeni previsti: soleggiato
- Temperatura massima dell'aria: 35°C
- Temperatura massima percepita: 40°C
- Vento: da debole a moderato
Per saperne di più:
- Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, Meteoam.it
Viabilità e limiti di velocità
La sicurezza viene prima di tutto. Per questa ragione prima di mettersi in viaggio è importante informarsi sulla viabilità e le condizioni del traffico lungo il percorso e una volta partiti osservare i limiti di velocità imposti dal codice della strada. Numerose sono le risorse di rete che offrono dati completi ed aggiornati.
Per saperne di più:
- Viabilità, Link a pagina di Stradeanas.it
- Traffico sulla rete autostradale, Link a pagina di Autostrade.it
- Posizione di autovelox e tutor, Link a pagina di Poliziadistato.it
Condotta di guida
Questo motogiro è pensato da e per chi desidera trascorrere qualche ora in compagnia tra le curve più belle dell’Appennino. Il motogiro sarà condotto seguendo le regole fondamentali del buonsenso e rispettando le norme del codice della strada. In corrispondenza di una intersezione ingannevole la testa del gruppo aspetterà l’ultimo.
Per saperne di più:
- Il codice della strada, Link a pagina di Aci.it
Variazioni o cancellazione
Eventuali variazioni rispetto al programma originale saranno tempestivamente segnalate ed evidenziate in colore rosso. Nel caso di cancellazione dell'evento ne sarà data notizia all'inizio del topic.
Le adesioni sono aperte, vi aspettiamo numerosi.
Ale & Eli