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sostituzione fai da te frizione
12222028
12222028 Inviato: 2 Ago 2011 11:26
Oggetto: sostituzione fai da te frizione
 



ciao a tutti...ieri in pista ho finito la frizione (la moto ha 15000 km)...devo sostituire solo i dischi guarniti oppure devo cambiare anche i dischi in acciaio?? ho visto un video su youtube che smonta e pulisce una frizione e la smonta tutta...quindi a occhio sembra un operazione facile o no???


PERCHè NON RIESCO A RISPONDERE AL TOPIC??????
SCRIVO QUI SOTTO QUELLO CHE VORREI RISPONDERE

grazie mille a tutti e due icon_wink.gif)...a occhio oggi pomeriggio ho smontato i dischi...l'operazione è stata elementare...un quarto d'ora compresa la numerazione degli stessi per ricordarmi l'ordine quando li rimonto.

prima osservazione il totale dei dischi è 10 di acciaio e 8 guarnito. vi risulta??oltretutto non ho fatto caso al disco bombato che nella guida viene citato..possibile che non ci sia?????possibile che non sia più bombato?

seconda osservazione la campana mostra evidenti segni ondulati di usura in corrispondenza dei guarniti..quando si vede se è necessario cambiarla?
altra cosa...dove acquistare i dischi? ebay va bene??qualche venditore affidabile??

Ultima modifica di wol il 2 Ago 2011 18:43, modificato 1 volta in totale
 
12222434
12222434 Inviato: 2 Ago 2011 12:34
 

a 15000 dovresti pensare quasi a cambiare pure tamburo e campana 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Sai cos'è? che essendo un meccanismo composto da 4 parti ad usura fissa, se cambi solo i condotti, ti ritrovi che non dureranno quanto quelli che avevi prima, e non lavoreranno al meglio (stesso discorso vale per i conduttori) Ora, magari la campana e il tamburo momentaneamente te li puoi anche risparmiare, ma condotti e conduttori (io personalmente) li cambio sempre insieme, visto che tanto, la differenza di prezzo non è poi molta.
Per smontare non è difficile, ti puoi sbagliare solo poi a rimontare, c'è un topic che illustrava la pulizia ed è ottimo per seguire le fasi di smontaggio-rimontaggio, magari qualche mod lo ritrova, vero? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
12222622
12222622 Inviato: 2 Ago 2011 13:03
 
 
12226971
12226971 Inviato: 3 Ago 2011 12:41
 

grazie mille a tutti e due )...a occhio oggi pomeriggio ho smontato i dischi...l'operazione è stata elementare...un quarto d'ora compresa la numerazione degli stessi per ricordarmi l'ordine quando li rimonto.

prima osservazione il totale dei dischi è 10 di acciaio e 8 guarnito. vi risulta??oltretutto non ho fatto caso al disco bombato che nella guida viene citato..possibile che non ci sia?????possibile che non sia più bombato?

seconda osservazione la campana mostra evidenti segni ondulati di usura in corrispondenza dei guarniti..quando si vede se è necessario cambiarla?
altra cosa...dove acquistare i dischi? ebay va bene??qualche venditore affidabile??
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12227581
12227581 Inviato: 3 Ago 2011 14:11
 

Non mi risulta, io ho 9 in acciaio e 7 guarniti e quello bombato è il 4° partendo dal fondo.
Per la campana è un po un problema: se consideriamo che il gioco tra il dente del disco e la cava della campana sta nell'ordine dei 6 decimi (0,6mm), ma se arrivi a 1mm non muore nessuno! Ma visto che vedi dei segni evidenti mi sa che vai oltre il millimetro eusa_think.gif Se metti una foto, magari ti saprei dire di più 0510_saluto.gif
 
12234220
12234220 Inviato: 4 Ago 2011 20:36
 

allora, per raccontarvi come è andata a finire:

oggi sono andato a prendere il pacco frizione adige completo di tutto...135 euri...tornato a casa ho rimontato tutto..facilissimo!

1) la frizione va benissimo (mi sembra solamente un pò più duretta..probabile che è il maggior spessore???)..sul desmodromico è scritto "segue breve periodo di rodaggio"...qualcuno sa quantificare "breve"??

2) i dischi nuovi hanno "riempito" bene i solchetti presenti nella campana ..non erano così profondi si vede..lo spazio è infinitesimale

3) ho tolto il coperchio frizione (non mi piacciono i pallinacci ma purtroppo in pista la differenza di "riscaldamento" è troppa)...è normale che a frizione RILASCIATA (in folle) lo spingidisco giri perfettamente mentre quando si tira la frizione vedendo da sopra (ovvero con la fronte appoggiata alla sella guardando in giù) questo ondeggi??? eusa_think.gif
 
12234247
12234247 Inviato: 4 Ago 2011 20:43
 

sinceramente non ci ho mai fatto caso eusa_think.gif domani vedo
 
12235066
12235066 Inviato: 5 Ago 2011 0:18
 

...per piccolo periodo di rodaggio s'intende un centinaio di km al max, il tempo di far assestare la faccia dei dischi conduttori e condotti... icon_wink.gif

Il fatto che tu vedi che lo spingidico ondeggia è del tutto normale, perchè azionando la leva della frizione la disinnesti e il piattello viene spinto verso l'esterno dall'asta interna, te ne accorgi che si muove anche a moto spenta, di poco ma si muove! 0509_up.gif
 
12235408
12235408 Inviato: 5 Ago 2011 8:18
 

ragazzi vi ringrazio per l'assistenza..siete stati gentilissimi!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
un 0510_abbraccio.gif
 
12237585
12237585 Inviato: 5 Ago 2011 14:28
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12243146
12243146 Inviato: 7 Ago 2011 1:49
 

In questi giorni nel disperato tentativo di ridurre il "raglio" in partenza ho smontato più volte la frizione provando varie configurazioni di assemblaggio...Innanzitutto ti dico che anche il mio piattello da tirato ondeggia, spero sia normale.
Seconda cosa, premetto che se ora la tua frizione va bene lasciala così, io ho quasi risolto il mio problema disponendo i dischi partendo da quello bombato lato campana con bombatura rivolta verso il piattello, poi un disco liscio, e seguendo guarnito/liscio fino alla fine.
Tra le varie prove, Voronoff compresa, mi è sembrata la migliore disposizione (se non sbaglio è consigliata anche montando dischi surflex). 0509_up.gif
A presto.
 
12243334
12243334 Inviato: 7 Ago 2011 9:39
 

toccherebbe vedere se non ti rovina il tutto....se 'cè un ordine un motivo ci sarà...poi per il raglio è facile basta non usarla in città e per partire accellerare pochissimo... icon_asd.gif
 
12243919
12243919 Inviato: 7 Ago 2011 12:55
 

Secondo me lavora meglio in questo modo, infatti smontando i dischi ho notato che il bombato lavora male in configurazione originale ( tocca sul guarnito la sola parte esterna della del disco e sembrava si fosse surriscaldato), quindi raglio a parte, ho cercato una soluzione migliore anche sotto questo punto di vista, ripeto per ora sembra funzioni. 0509_up.gif
 
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