musio ha scritto:
ribadisco ancora,
franco fabbrica, prezzo di listino, senza le spese di trasporto, preconsegna, e immatricolazione previsto solo il ritiro in loco
il prezzo franco concessionario, è il prezzo di listino stilato dalla casa, per la moto solamente tolta dalla cassa di arrivo.
quindi deve essere ancora immatricolata e preparata, cioè, mettere la batteria, mettere la benzina, verificare i serraggi, ecc, allora diventa chiavi in mano
Aggiungo anche tutti i liquidi, radiatore, olio motore e olio freni.... A volte ci sono delle parti da montare ma poca roba. Poi ovviamente un piccola prova su strada.
barahonda69 ha scritto:
Ho letto post sopra che secondo alcuni il concessionario avrebbe un guadagno del 30% .....a me sembra davvero tanto, non credo.
Un conoscente che ha una concessionaria Fiat mi ha detto che hanno sulle macchine utilitarie il 12%....non credo che i saloni che vendono moto hanno più del 20%.....mia idea.
Non ho idea di quanto sia la percentuale, ma non possiamo paragonare una Panda da 14.000 € ( ) a una Honda CB500 da 6.000. E della prima ne vendono 100 (più molti altri modelli) mentre della seconda 10 (con "poco" altro). Tutte le cifre sono al lordo di IVA, IRPEF, costo del personale, locali ecc.
Anche se questo non giustifica un tagliando di 130 € per pochi litri d'olio!!