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[R1 2007] Cambio gomme e smontaggio fai da te
12173070
12173070 Inviato: 23 Lug 2011 10:28
Oggetto: [R1 2007] Cambio gomme e smontaggio fai da te
 

ho un R1 modello 2007/2008

ieri mi sono arrivate le gomme (M5 ordinate da internet)

Siccome tutti i meccanici dalle mie parti mi chiedono dai 50 ai 70€ per cambiarmi le gomme... e io tutti quei soldi non voglio darglieli dato che ci vorra si e no 1 ora al massimo....
e portare la mia moto ad un gommista e lasciare a lui il compito di smontare i cerchi... non mi va... dato che non sanno manco dove mettere mano ad una moto....

Vorrei smontare i 2 cerchi io e portarli al gommista...

Sapreste dirmi come devo fare?
magari qualche consiglio dato dalla vostra pratica...

tipo: io nn ho la chiave dinamometrica.... va bene lo stesso?
la catena va quando rimonto il cerchio va regolata? o resta come era prima?

Grazie delle risposte
 
12173124
12173124 Inviato: 23 Lug 2011 10:41
 

Se non tocchi niente la catena resta come prima.

La chiave dinamometrica non la usa mai nessuno, anche se sarebbe meglio usarla.

Prima allenti le viti sul piedino della forcella, poi allenti il mozzo.

Procedura inversa per il montaggio.

Conviene togliere le pinze freno per facilitare il tutto.

Hai i cavalletti anteriore e posteriore?
 
12173131
12173131 Inviato: 23 Lug 2011 10:43
 

sisi i cavalletti ce li ho tutti e 2.
le viti sul piedino intendi le 2 viti a brugola con la testa girata verso il davanti della moto?
 
12173320
12173320 Inviato: 23 Lug 2011 11:20
 

non avendo la chiave dinamometrica puoi ovviare facendo dei riferimenti con un pennarello indelebile , quando andrai a rimontare basterà allineare i segni, le viti che devi allentare sul piedino della forcella sono appaiate e le vedi guardando la parte anteriore della moto
 
12173438
12173438 Inviato: 23 Lug 2011 11:40
 

quando smonti i cerchi,presta attenzione agli spessori che ci sono fra i cuscinetti del mozzo ruota del iforcellone e delle forcelle,vanno rimessi nella stessa posizione.
se non l'hai mai smontati,sopratutto per la ruota post,ti servira' una mano per riuscire a centrare il perno,i distanziali,la pinza freno.
comunque non è difficile,ma sopratutto nel rimontaggio presta molta attenzione.
ognuno poi escogita i propri trucchi per riuscirci da solo. 0510_saluto.gif
 
12173548
12173548 Inviato: 23 Lug 2011 11:58
 

Nick03 ha scritto:
sisi i cavalletti ce li ho tutti e 2.
le viti sul piedino intendi le 2 viti a brugola con la testa girata verso il davanti della moto?


Esattamente.
 
12173787
12173787 Inviato: 23 Lug 2011 12:49
 

ottimo vi ringrazio. domani procedo allo smotaggio!!!

PS la catena se devo regolarla... come devo metterla per essere giusto? segui quello che c'è scritto nel li bretto d uso?
 
12174904
12174904 Inviato: 23 Lug 2011 18:49
 

un ultima domanda....
io di cavalletto anteriore ho quello che si infila sui due buchi sotto alle forcelle...
penso sia un cavalletto standard...

va bene quello per alzare la ruota anteriore?
 
12177839
12177839 Inviato: 24 Lug 2011 18:22
 

allora ho smontato le gomme.
Non è stato cosi difficile dai...

ora ho alcuni dubbi...
quando le porto dal gommista:
1) devo lasciare montati i dischi dei freni e la corona?
2) sulle due ruote di sono 2 gommini, con spessore (2 per gomma). Devo lasciarli? o glieli devo togliere?

quando rimonto la gomma anteriore...
1)il mio cavalletto anteriore è uno di quelli che infila le 2 punte sui fori sotto le forcelle, ce la faccio lo stesso a stringere le quattro viti sui piedini delle forcelle? quelli che bloccano il perno della ruota. O posso montare il perno e la ruota e tirare giu dal cavalletto per fissarli?
2) la ruota anteriore ho visto ora che ha un destro e un sinistro... non ho guardato come era prima... rischi di sbagliare verso o entra solo in un verso solo?
 
12178216
12178216 Inviato: 24 Lug 2011 19:44
 

Allora.
I dischi li lasci montati, distanziali no perché c'è rischio di perderli.
Se il gommista non è un cagnaccio i dischi restano integri.
Io comunque eviterei di allontanarmi durante il lavoro.

Per quanto riguarda cavalletto anteriore, smonti le pinze freno, infili la ruota, serri il mozzo, togli il cavalletto, serri i piedini forcella (probabilmente riesci a serrare anche senza togliere il cavalletto), rimonti le pinze.

La ruota ha un verso di rotazione, al solito, se il gommista non è un cagnaccio non hai problemi.
 
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