Ciao a tutti. Ho deciso di fare questa guida su come smontare la trasmissione di uno scooter perchè anche i principianti possano vedere come si fa questo lavoro e magari provare anche a farlo, perchè non è complicato e in questo modo si può imparare a fare qualche lavoretto da soli senza dover andare dal meccanico e spendere continuamente soldi in manodopera inoltre farsi qualche lavoretto da soli a parer mio è sempre una soddisfazione.
La trasmissione nelle foto è di un minarelli orizzontale.
Strumenti necessari:
Pistola pneumatica
Chiave a pappagallo (anche una chiave inglese molto grossa ma in casa non ce l'avevo)
Pinza con i denti storti
Chiave a brugola per smontare le viti del carter
Calma e pazienza
Innanzitutto la prima cosa da fare è ovviamente togliere tutte le viti che tengono attaccato il copricarter al carter e una volta fatto vi troverete davanti questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Come è indicato nell'immagine quello a sinistra è il gruppo del variatore composto da: bullone centrale,ingranaggio di accensione, semipuleggia fissa (o ventolino), una rondella, mozzo (sul quale scorre la cinghia), semipuleggia mobile (o variatore).
Il gruppo a destra, invece, è il gruppo della frizione ed è composto da: dado centrale, campana, frizione, correttore di coppia.
Ora iniziamo a smontare:
Per il gruppo del variatore serve un bussolotto del 17 mentre per quello della campana ne serve uno da 24. Per svitare i due dadi basta un colpo con la pistola pneumatica in senso antiorario ovvero verso sinistra. Io solitamente una volta svitati i due bulloni centrali dei due gruppi sfilo i pezzi sul gruppo frizione fino a che non arrivo al mozzo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
una volta arrivato a questo punto sfilo la campana dal gruppo frizione e poi piano piano tiro fuori insieme il variatore con quello che resta sul gruppo frizione, ovvero frizione e correttore di coppia che sono resi un pezzo unico da un bullone che li unisce.
Importante: mentre si smontano i vari pezzi, soprattutto le prime volte è buona cosa avere l'accortezza di metterli in fila nell'ordine in cui li abbiamo tolti come in foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
PS: nella foto non si vede bene il mozzo che è infilato dentro il variatore, comunque questi due non sono due pezzi solidali ma si possono staccare tranquillamente l'uno della'altro, il mozzo è un pezzo cilindrico lungo circa 5 cm.
Una volta smontato tutto il carter sarà così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora diviadiamo in piccole sottosezioni per i diversi lavori che si possono fare.
CAMBIO DEI RULLI
Il cambio dei rulli è assolutamente il lavoro più semplice da fare, basta togliere il piattello dietro al variatore e vederemo i rulli; a questo punto possiamo sfilarli e mettere quelli nuovi poi bisogna rimettere il piattello nella posizione in cui lo abbiamo trovato facendo attenzione che i cursori o bloccapiattello stiano in posizione.
immagini visibili ai soli utenti registrati
CAMBIO MOLLETTE DELLA FRIZIONE E MOLLA DI CONTRASTO
Il cambio delle molle non è semplice come quello dei rulli ma comunque è sempre una cosa fattibile con un po di pazienza.
Come detto prima correttore di coppia e frizione sono tenuti insieme da un dado perciò la prima cosa che adesso dobbiamo fare è toglierlo. Il dado è molto grosso e a casa non sono riuscito a trovare una chiave che andava bene, credo che per svitarlo occorra una 36 o una 38. Dato che mi manca questa chiave mi sono arrangiato in un altro modo cioè mettere il gruppo correttore-frizione in una morsa in modo che stia fermo senza però stringere troppo perchè si potrebbe danneggiare il correttore e con una chiave a pappagallo svitare il dado.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quando abbiamo quasi finito di smontare il dado bisogna stara molto attenti perchè la molla di contrasto è schiacciata perciò potrebbe schizzare via la frizione facendoci male, perciò il mio consiglio è quello di togliere il gruppo frizione-correttore dalla morsa poco prima che il dado sia svitato completamente e appoggiare il tutto per terra e metterci sopra una mano o un ginocchio e con l'altra mano finire di togliere il bullone poi lasciare gradatamente che la frizione venga spinta verso di noi dalla forza della molla. A questo punto in mano avremo questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per cambiare la molla di contrasto basta semplicemente togliere la molla vecchia e mettere quella nuova e una volta appoggiata sul correttore premere la molla verso di esso fino a che non si sente un "tac".
Per sfilare invece le mollette della frizione ci si può aiutare con una pinza con il becco storto come quella in foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per mettere le mollette nuove basta infilare un'estremità della molletta in uno dei due buchi e tirare l'altra estremità della molletta verso l'altro buco finchè non si incastra, sempre aiutandosi con la pinza. Ovviamente più sono dure le molle e più forza e soprattutto pazienza bisognerà esercitare per metterle e toglierle.
Una volta cambiate le mollette bisogna rimettere insieme correttore di coppia e frizione con il bullone di prima e qui la prima volta sarà magari un pochino difficile anche perchè si vede che la frizione gratta contro il filetto del correttore ma io lo avrò smontato 100 volte e il filetto è ancora sano perciò molte volte è solo una paranoia, l'importante è non grattarcela contro come dei forsennati perchè senò le possibilità di sfilettare aumentano.
Io per rimontare questo bullone appoggio a terra il correttore di coppia poi appoggio un ginocchio su una parte della frizione, una mano su un'altra e con la mano libera avvito il bullone, l'importante è tenerla premuta in modo che il bullone possa entrare ma allo stesso tempo la frizione deve essere dritta rispetto al correttore senò spesso il bullone entra storto e se uno non se ne accorge e stringe fa fuori il filetto. Questo è il lavoro più odioso di tutti perchè è difficile che esca al primo colpo, comunque una volta che si è riusciti ad avvitare almeno un pezzettino il dado (la frizione non deve essere fatta schizzare via dalla molla di contrasto se lasciamo il gruppo) si può andare alla morsa a fare lo stesso lavoro di prima avvitando fino a che il gruppo sia ben solido e la frizione non si muove.
In alcune fasi di questo lavoro la prima volta può sembrare difficile ma l'importante è non andare nel panico e continuare a provare nel modo descritto qui e se avete anche la possibilità di farvi aiutare da un amico (meglio se un pochino più esperto di voi) non sarebbe male, non è indispensabile, io la prima volta l'ho fatto da solo eppure sono riuscito, l'importante è stare tranquilli.
Quando bisogna rimettere i due bulloni centrali del gruppo frizione e del gruppo variatore è buona cosa dare 2 o 3 colpi per essere sicuri che non si svitino appena si accende lo scooter perchè in caso capitasse si farebbero dei danni.
Spero che questa guida serva a chi non è capace di fare questo lavoro o ha dubbi su come farlo