Consiste nello spruzzare vernice o prodotti sulla targa in modo da renderla più lucida e da risultare illeggibile alla fotografia scattata dagli autovelox.
Esistono vari sistemi e prodotti per ottenere questo risultato:
- lacca per capelli: a quanto pare non è molto efficace
- spray appositi che vengono pubblicizzati come portentosi
- verniciatura lucida e trasparente di carrozzeria
L'efficacia del sistema è da dimostrare: sicuramente le probabilità che la fotografia risulti illeggibile ci sono nel caso di scatti notturni con l'ausilio del flash. I sostenitori di questi sistemi affermano che anche di giorno si sortisce l'effetto desiderato in quanto cambia la quantità di luce riflessa e quindi la fotografia risulta alterata: sarebbero molto interessanti alcuni riscontri soprattutto per il caso diurno, periodo nel quale vengono elevate il maggior numero di contravvenzioni con gli autovelox.
Passando agli effetti collaterali, c'è da notare che l'occhio esperto di un poliziotto riesce ad accorgersi abbastanza facilmente di questo tipo di alterazione alla targa, quindi scatta la sanzione amministrativa per targa non rifrangente (multa), il ritiro della targa e il fermo del veicolo.

Cioè, a conti fatti questo sistema risulta più svantaggioso di avere la targa sporca in quanto a differenza di questo comporta anche il ritiro della targa e il fermo del veicolo.

(SUIA)