Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50cc

   

Pagina 1 di 1
 
Derbi GPR 50 R - Impressioni
707388
707388 Inviato: 3 Ott 2006 16:46
Oggetto: Derbi GPR 50 R - Impressioni
 

Questo week-end, mi si è presentata la possibilità di accudire per un paio di giorno una Derbi GPR 50 R, Replica di Youichi Ui, colore Rosso-Blu, annata 2004...

Vedere per la prima volta questa moto, è molto strano...
Ci sono quei due faretti tondi incavati là davanti, c'è quel musetto largo ma non bombato con quella ruota stretta, ci sono tanitssimi adesivi... Insomma, è una moto particolare...
Io sono uno dai gusti nostalgici, ma devo ammettere che guardando questa Derbi ho dovuto pensarci su 2 o 3 volte se mi paiceva o no... Alla fine il verdetto è stato "si"...
Per come è competitivo oggigiorno il settore del design la moto potrebbe apparire vecchia... Ma io preferisco definirla "vintage", perhcè di fatto, essendo del 2004, vecchia non lo è...

la prima volta che ho montato in sella, mi sono trovato un po' spaesato...
Mi spiego: Io sono alto praticamente 1.90 m e per la mia statura, questa moto è troppo piccola... Ok, forse può anche darsi che sono maggiormente abituati a guidare i motard, però il pedalino del cambio era semplicemente troppo indietro e troppo vicino al findoschiena...
Passiamo ora al "comando strumenti".. la strumentazione di bordo (per quanto riguarda gli indicatori analogici) è ben fatta: Belli il contagiri enorme al centro, anche se quello della volocità potevano ingrandirlo un'attimo, perchè in certe stiuazioni (soprattutto al buio) è difficile da vedere... Per quanto riguarda i vari "tasti" lit trovo poco intutivi e ergonomicamente poco comodi, inoltre, spesso di difficile attivazione...
Per contro, durezza frizione e modulabilità della leva del freno sono ottimi !!

La prima cosa che si nota mettendo in motoè che, anzi no, STOP !!
N.B: bisto che la batteria era scarica, ogni volta che volevo metterla in moto dovevo spingerla)
Ad ogni modo, la prima che stupsice una volta finito di spingere è il suono. Molto metallico, acuto, quasi da 50ino elaborato... Mi volto e guardo il tubo: un'espansione... Ora non so come si la storia, ma da quello che mi ha detto il propietario era già così di fabbrica perhcè con quel tubo era omologato per la spagna...
Ad ogni modo, si parte !!
La cosa che stupisce è la frizione ben modulabile, dura il giusto.
Una volta rilasciata completamente mi ritrovo a 3'500 giri/min. La moto non va, è vuota, perde anche un po' di potenza... Poi inizia a prendere, pcoo poco, e aspettare che salga diventa quasi una prova per i nervi...
Srivi dopo un paio di secondi a 6'000 e li prende un po' di pIù, ma sempre troppo poco... Poi all'improvviso, ti accorgi che ti stai per avvicinare al limitatore degli 11'000 giri e toh, che a 9'000 tutto d'un colpo prende violentemente, e ti ritrovi catapultato al limite massimo di 13'000, e ti accorgi che devi cambiare...
Giuro che è una cosa quasi brutale... l'effetto è paragonabile a quando entra in pressione un turbo ad alta pressione...
Ad ogni modo, proseguiamo...
Se cambi a 11'000, dove inizia il rosso, ti trovi sotto a 8'000 a dover aspettare ancora un po' finchè riprende, mentre la cambiata ideale sta attorno ai 12'000, di mofo che rimani nei 9'000...
Il cambio è morbido, ha innesti sicuri, non sfolla e non fa nemmeno qul fastidio "tac" che tanto si sente nei TZR 50...
Snoccioli prima, seconda e terza. Ti ritrovi in un paradiso terrestre, con sto marmittino che spacca i timpan, e la velocità che cresce sempre più..
Arrivi in quarta e metti la quinta, e ti accorgi che hai da un po' superato quella che epr molti scooter è la veolcità massima: 70 km/h...
Continui perhcè vuoi esagerare e metti la sesta, spingi spingi e ti ritrovi con la lancetta che inizia a far solletico ai "100" e ti fermi un attimo a pensare come sia possibile che un 50cc arrivi a tali veolcità...
Poi pensi, e sperimenti: Ti lanci in un curva, diciamo, in terza a 8'000 giri e accelleri al massimo all'uscita... la moto prende e ti manda fuori traiettoria che solo sei hai un po' di abilità riesci a riprendere senza cambiare l'inclinazione...
È una moto bastarda...
Nonostante ciò, però, è sfruttabile anche a veolcità "da codice", basta che stai sopra i 6'000 e che quando sorpassi, ti ricordi di scalare...
Dincamicamente, per quanto riguarda telaio, ammortizzatori, freni ecc, si può far tutto fuorchè parlarne male...
freni pronti e ben modulabili che non soffrono eccessivamente l'affaticamento, telaio rigido in grado, secondo me, di gestire potenze anche superiori (basta che non si esageri) e ammortizzatori rigidi il siuto da permetter un buona tenuta in curva nel caso ci fossero terreni sconnessi...

per quanto riguarda i viaggi è relativamente comoda, anche se ti ritrovi spesso a litigare con il "finto serbatoio" che ha un bombatura di troppo verso lo stomaco e al quale piacerà giocare con la tua pancia (o addominali, a dipendenza della situazione)...
Quello che però sbalordisce è il consumo, paragonabile a quello di un 750, stando a quello che dice il propietario...
Io personalmente, per fare ca. 30km avrò usato ca. 2-3 litri...

Tra le cose particolari da segnalare sono la posizione del passeggero molto rialzata rispetto al pilota. Bello da vedere e da star su come passeggero, ma se il tuo compagno non è molto abituato a piegarsi, ti trovi in difficoltà...
Inoltre, la posizione del serbatoio, sotto il sellino, posteriore... mi ha stupito la cosa...
Infine, il raggio di sterzata: giuro che se non fosse per il peso di 105 kg (che un volta alla guida, giocano soloa favore della tenuta e non a scapito dell'accellerazione), preferirei alzare la suota posteriore e girare la moto nella posizione desiderata...


Il verdetto finale è:

Un'ottima moto che ha carattere da vendere alla quale però mancano ancora alcuni accorgimenti per stare al passo coi tempi...
È una moto idoena a veri amatori della guida e a chi le sa usare, soprattutto sulla testa.
Sconsigliata a chi, oltre ad una moto veloce, vuol pure qualcosa di moderno da sfoggiare nei psoteggi del Bar: una volta presa, dovrete fare i conti con commenti del tipo "sembra fatta di plastica, ecc..."
È 50ino, che offre emozioni come una di quelle vere.... di 20 anni fa !!
Detto così potrete anche storcere il naso, ma oggi viste le sempre più rigide norma anti-inquinamento ci ritroviamo con motori sempre più soffocati che non esmprimono più il loro vero carattere e la loro vera potenza...
 
707415
707415 Inviato: 3 Ott 2006 16:56
 

mi potresti fare un riassunto ki ha voglia di leggere....
 
707479
707479 Inviato: 3 Ott 2006 17:14
 

marco_90 ha scritto:
mi potresti fare un riassunto ki ha voglia di leggere....

nessuno o obbliga a leggerlo.
io l' ho letto a spezzoni e concoroin pieno sui suoi hgiuduiizi...
 
710280
710280 Inviato: 4 Ott 2006 13:50
Oggetto: Re: Derbi GPR 50 R - Impressioni
 

Benny_GTA ha scritto:
Questo week-end, mi si è presentata la possibilità di accudire per un paio di giorno una Derbi GPR 50 R, Replica di Youichi Ui, colore Rosso-Blu, annata 2004...

Vedere per la prima volta questa moto, è molto strano...
Ci sono quei due faretti tondi incavati là davanti, c'è quel musetto largo ma non bombato con quella ruota stretta, ci sono tanitssimi adesivi... Insomma, è una moto particolare...
Io sono uno dai gusti nostalgici, ma devo ammettere che guardando questa Derbi ho dovuto pensarci su 2 o 3 volte se mi paiceva o no... Alla fine il verdetto è stato "si"...
Per come è competitivo oggigiorno il settore del design la moto potrebbe apparire vecchia... Ma io preferisco definirla "vintage", perhcè di fatto, essendo del 2004, vecchia non lo è...

la prima volta che ho montato in sella, mi sono trovato un po' spaesato...
Mi spiego: Io sono alto praticamente 1.90 m e per la mia statura, questa moto è troppo piccola... Ok, forse può anche darsi che sono maggiormente abituati a guidare i motard, però il pedalino del cambio era semplicemente troppo indietro e troppo vicino al findoschiena...
Passiamo ora al "comando strumenti".. la strumentazione di bordo (per quanto riguarda gli indicatori analogici) è ben fatta: Belli il contagiri enorme al centro, anche se quello della volocità potevano ingrandirlo un'attimo, perchè in certe stiuazioni (soprattutto al buio) è difficile da vedere... Per quanto riguarda i vari "tasti" lit trovo poco intutivi e ergonomicamente poco comodi, inoltre, spesso di difficile attivazione...
Per contro, durezza frizione e modulabilità della leva del freno sono ottimi !!

La prima cosa che si nota mettendo in motoè che, anzi no, STOP !!
N.B: bisto che la batteria era scarica, ogni volta che volevo metterla in moto dovevo spingerla)
Ad ogni modo, la prima che stupsice una volta finito di spingere è il suono. Molto metallico, acuto, quasi da 50ino elaborato... Mi volto e guardo il tubo: un'espansione... Ora non so come si la storia, ma da quello che mi ha detto il propietario era già così di fabbrica perhcè con quel tubo era omologato per la spagna...
Ad ogni modo, si parte !!
La cosa che stupisce è la frizione ben modulabile, dura il giusto.
Una volta rilasciata completamente mi ritrovo a 3'500 giri/min. La moto non va, è vuota, perde anche un po' di potenza... Poi inizia a prendere, pcoo poco, e aspettare che salga diventa quasi una prova per i nervi...
Srivi dopo un paio di secondi a 6'000 e li prende un po' di pIù, ma sempre troppo poco... Poi all'improvviso, ti accorgi che ti stai per avvicinare al limitatore degli 11'000 giri e toh, che a 9'000 tutto d'un colpo prende violentemente, e ti ritrovi catapultato al limite massimo di 13'000, e ti accorgi che devi cambiare...
Giuro che è una cosa quasi brutale... l'effetto è paragonabile a quando entra in pressione un turbo ad alta pressione...
Ad ogni modo, proseguiamo...
Se cambi a 11'000, dove inizia il rosso, ti trovi sotto a 8'000 a dover aspettare ancora un po' finchè riprende, mentre la cambiata ideale sta attorno ai 12'000, di mofo che rimani nei 9'000...
Il cambio è morbido, ha innesti sicuri, non sfolla e non fa nemmeno qul fastidio "tac" che tanto si sente nei TZR 50...
Snoccioli prima, seconda e terza. Ti ritrovi in un paradiso terrestre, con sto marmittino che spacca i timpan, e la velocità che cresce sempre più..
Arrivi in quarta e metti la quinta, e ti accorgi che hai da un po' superato quella che epr molti scooter è la veolcità massima: 70 km/h...
Continui perhcè vuoi esagerare e metti la sesta, spingi spingi e ti ritrovi con la lancetta che inizia a far solletico ai "100" e ti fermi un attimo a pensare come sia possibile che un 50cc arrivi a tali veolcità...
Poi pensi, e sperimenti: Ti lanci in un curva, diciamo, in terza a 8'000 giri e accelleri al massimo all'uscita... la moto prende e ti manda fuori traiettoria che solo sei hai un po' di abilità riesci a riprendere senza cambiare l'inclinazione...
È una moto bastarda...
Nonostante ciò, però, è sfruttabile anche a veolcità "da codice", basta che stai sopra i 6'000 e che quando sorpassi, ti ricordi di scalare...
Dincamicamente, per quanto riguarda telaio, ammortizzatori, freni ecc, si può far tutto fuorchè parlarne male...
freni pronti e ben modulabili che non soffrono eccessivamente l'affaticamento, telaio rigido in grado, secondo me, di gestire potenze anche superiori (basta che non si esageri) e ammortizzatori rigidi il siuto da permetter un buona tenuta in curva nel caso ci fossero terreni sconnessi...

per quanto riguarda i viaggi è relativamente comoda, anche se ti ritrovi spesso a litigare con il "finto serbatoio" che ha un bombatura di troppo verso lo stomaco e al quale piacerà giocare con la tua pancia (o addominali, a dipendenza della situazione)...
Quello che però sbalordisce è il consumo, paragonabile a quello di un 750, stando a quello che dice il propietario...
Io personalmente, per fare ca. 30km avrò usato ca. 2-3 litri...

Tra le cose particolari da segnalare sono la posizione del passeggero molto rialzata rispetto al pilota. Bello da vedere e da star su come passeggero, ma se il tuo compagno non è molto abituato a piegarsi, ti trovi in difficoltà...
Inoltre, la posizione del serbatoio, sotto il sellino, posteriore... mi ha stupito la cosa...
Infine, il raggio di sterzata: giuro che se non fosse per il peso di 105 kg (che un volta alla guida, giocano soloa favore della tenuta e non a scapito dell'accellerazione), preferirei alzare la suota posteriore e girare la moto nella posizione desiderata...


Il verdetto finale è:

Un'ottima moto che ha carattere da vendere alla quale però mancano ancora alcuni accorgimenti per stare al passo coi tempi...
È una moto idoena a veri amatori della guida e a chi le sa usare, soprattutto sulla testa.
Sconsigliata a chi, oltre ad una moto veloce, vuol pure qualcosa di moderno da sfoggiare nei psoteggi del Bar: una volta presa, dovrete fare i conti con commenti del tipo "sembra fatta di plastica, ecc..."
È 50ino, che offre emozioni come una di quelle vere.... di 20 anni fa !!
Detto così potrete anche storcere il naso, ma oggi viste le sempre più rigide norma anti-inquinamento ci ritroviamo con motori sempre più soffocati che non esmprimono più il loro vero carattere e la loro vera potenza...

icon_biggrin.gif hai guidato la mia moto.....devo dire ke l hai analizzata molto bene,..... è esattamente cosi.....pero le marce a 12000 nn l ho mai portate..al massimo a 11000......cmq ci provero....
 
710851
710851 Inviato: 4 Ott 2006 15:43
 

ma xk tu pelle cn le moto non ci sai fare... icon_lol.gif ...skerzo....cmq...anke a me gusta molto...provata anche con un elaborazione molto seria...
 
710902
710902 Inviato: 4 Ott 2006 15:54
 

se provate l'rs nuova allora.. vi spaventate.. parlo del 50 cc, l'unica cosa che io anche se ho levato i diaframmi mi hanno lasciato il pignone da 11 quando dovevano mettermi il 12 infatti a scatto è una bestia da 0 a 70 km/ ci metto 7 secondi a prenderli vi giuro.. è dopo che li prende + lentamente.. x questo ora monto il 12 icon_wink.gif.. cn il pignone da 11 sn arrivato a 93 km/h speriamo cn il 12 di andare un pokino meglio
 
711629
711629 Inviato: 4 Ott 2006 18:48
Oggetto: Re: Derbi GPR 50 R - Impressioni
 

PELLEgpr ha scritto:
devo dire ke l hai analizzata molto bene,..... è esattamente cosi......


Quando faccio le cose, le facico bene...
 
713849
713849 Inviato: 5 Ott 2006 13:47
 

Electronik ha scritto:
se provate l'rs nuova allora.. vi spaventate.. parlo del 50 cc, l'unica cosa che io anche se ho levato i diaframmi mi hanno lasciato il pignone da 11 quando dovevano mettermi il 12 infatti a scatto è una bestia da 0 a 70 km/ ci metto 7 secondi a prenderli vi giuro.. è dopo che li prende + lentamente.. x questo ora monto il 12 icon_wink.gif.. cn il pignone da 11 sn arrivato a 93 km/h speriamo cn il 12 di andare un pokino meglio

nn mi spavento affatto xkè va di piu la mia.. icon_lol.gif è il modello vekkio e va cm una lippa
 
714940
714940 Inviato: 5 Ott 2006 19:28
 

marco_90 ha scritto:
mi potresti fare un riassunto ki ha voglia di leggere....


Non a caso, per i pigroni che non hanno voglia di acculturarsi, ho messo in fondo un "verdetto" che sintetizza il tutto in poche righe...
 
719908
719908 Inviato: 7 Ott 2006 11:39
 

Electronik ha scritto:
se provate l'rs nuova allora.. vi spaventate.. parlo del 50 cc, l'unica cosa che io anche se ho levato i diaframmi mi hanno lasciato il pignone da 11 quando dovevano mettermi il 12 infatti a scatto è una bestia da 0 a 70 km/ ci metto 7 secondi a prenderli vi giuro.. è dopo che li prende + lentamente.. x questo ora monto il 12 icon_wink.gif.. cn il pignone da 11 sn arrivato a 93 km/h speriamo cn il 12 di andare un pokino meglio
......bha!,...io ho il gpr 50 racing e mi va meglio,.. icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50cc

Forums ©