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Oscillazioni pericolose [in velocità Comet 650]
12081590
12081590 Inviato: 4 Lug 2011 19:00
Oggetto: Oscillazioni pericolose [in velocità Comet 650]
 



Ho una Comet650, gommata Contiroadattack2 di recente (se qualcuno ha letto, mi avevano montato la posteriore al contrario...).
Premessa: sono andato al raduno dello stelvio e su uno degli ultimi tornanti mi si è spenta che ero quasi fermo e son caduto, e così ha fatto una coppia col transalp dietro di me per evitarmi.
In soldoni, ho dovuto mollare la moto in terra visto che era impossibile tenerla su.
Non credo che abbia picchiato forte.

In un momento successivo in cui potevo provare a tirare la moto, arrivato intorno a 180 si è messa a oscillare quasi improvvisamente, ma di brutto, tanto che per un momento ho temuto di non riuscire a controllarla. cercando di non irrigidirmi e di frenare piano col posteriore lh'o rallentata a sufficienza, ma fino intorno ai 100 non voleva smettere.

Non sono riuscito a capire se oscillasse "pari" destra-sinistra o se invece fosse l'anteriore che tendesse ad auto-sterzare destra-sinistra, fatto sta che mi son cagato addosso.

Visto che in passato, provandola in condizioni simili ma gommata diversamente, non mi era successo anche a velocità superiori, mi chiedo a cosa possa essere dovuto.

i candidati sono, a mio avviso:
- Le sospensioni, che in questi 9000 km possono aver perso parte dell'olio/qualità dell'olio e quindi componente smorzante peggiorata
- Le molle, che con la moto più pesante (con le borse) lavorano in un punto diverso
- L'aerodinamica diversa per via della borsa da serbatoio che potrebbe alleggerire l'anteriore
- Le gomme
- La regolazione dell'idraulica che sicuramente ho cambiato.
- Una rotazione dei foderi nelle piastre a causa del colpo preso sul manubrio.

Cosa mi consigliate di fare? non vorrei trovarmi nuovamente in una situazione simile perchè è proprio brutta. Ai 10.000 pensavo di metter su delle molle progressive e cambiare l'olio, sono ancora più interessato a farlo adesso, ma spero sia sufficiente!
 
12081762
12081762 Inviato: 4 Lug 2011 19:29
 

a quelle velocità , basta "poco" per ritrovarsi in situazioni del genere...... icon_rolleyes.gif , a maggior ragione se avevi su borse e carichi vari , che tendono a cambiare la distribuzione dei pesi e , soprattutto , non sono il massimo dell' aerodinamicità......
non per niente , i costruttori di borse da viaggio aftermarket sconsigliano velocità "oltre codice" con le stesse installate.......

io credo che lo "spaghetto" che ti sei preso , sia dovuto soprattutto a motivi aerodinamici , data la velocità a cui si è verificato...... icon_rolleyes.gif , ma potrebbe anche essere dovuto ad un insieme di cause , fra le quali ci sono certamente alcune da te citate.......

dopo aver caricato la moto di bagagli , hai adeguato il precarico delle sospensioni alla nuova situazione ?....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12081783
12081783 Inviato: 4 Lug 2011 19:32
 

Sembra un classico caso di weave: oscilla tutta la moto ma soprattutto il retrotreno, con un paio di oscillazioni a secondo. Se prima non accadeva, le cause più comuni possono essere:

- uno smorzamento dello sterzo, magari dovuto alla caduta;

- il cambio degli pneumatici, da escludersi dopo tutte le altre cause;

- lo spostamento indietro del baricentro, in questo senso se ricapita prova a dare peso in avanti per smorzarlo;

riterrei le sospensioni meno coinvolte di quanto si possa pensare... a me è capitato il medesimo problema: moto inguidabile persino a bassa velocità. Ho risolto con una bella manutenzione ai cuscinetti di sterzo, erano impastati e lo smorzavano.
 
12081921
12081921 Inviato: 4 Lug 2011 19:50
 

ansetup ha scritto:
a quelle velocità , basta "poco" per ritrovarsi in situazioni del genere...... icon_rolleyes.gif , a maggior ragione se avevi su borse e carichi vari , che tendono a cambiare la distribuzione dei pesi e , soprattutto , non sono il massimo dell' aerodinamicità......
non per niente , i costruttori di borse da viaggio aftermarket sconsigliano velocità "oltre codice" con le stesse installate.......

io credo che lo "spaghetto" che ti sei preso , sia dovuto soprattutto a motivi aerodinamici , data la velocità a cui si è verificato...... icon_rolleyes.gif , ma potrebbe anche essere dovuto ad un insieme di cause , fra le quali ci sono certamente alcune da te citate.......

dopo aver caricato la moto di bagagli , hai adeguato il precarico delle sospensioni alla nuova situazione ?....... icon_rolleyes.gif



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icon_rolleyes.gif
guarda non sono per niente uno che viaggia oltre codice, anzi! Ho provato a dare una sgroppata e basta. Il precarico non è regolabile, solo idraulica in estensione e in compressione.
 
12081980
12081980 Inviato: 4 Lug 2011 19:59
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Sembra un classico caso di weave: oscilla tutta la moto ma soprattutto il retrotreno, con un paio di oscillazioni a secondo. Se prima non accadeva, le cause più comuni possono essere:

- uno smorzamento dello sterzo, magari dovuto alla caduta;

- il cambio degli pneumatici, da escludersi dopo tutte le altre cause;

- lo spostamento indietro del baricentro, in questo senso se ricapita prova a dare peso in avanti per smorzarlo;

riterrei le sospensioni meno coinvolte di quanto si possa pensare... a me è capitato il medesimo problema: moto inguidabile persino a bassa velocità. Ho risolto con una bella manutenzione ai cuscinetti di sterzo, erano impastati e lo smorzavano.


Cosa intendi con "smorzamento dello sterzo"?
 
12082231
12082231 Inviato: 4 Lug 2011 20:32
 

Genera smorzamento qualsiasi cosa generi una forza che tenda a frenare il movimento dello sterzo, ad esempio il cavo frizione finito in posizione sbagliata per dirne una, oppure la ghiera dei cuscinetti stretta 1/8 di giro più del dovuto...

Lo sterzo dovrebbe poter ruotare libero e sciolto: la prova da fare consiste nel sospendere la moto con la ruota anteriore sollevata e ruotare lo sterzo da entrambi i lati, non devi percepire alcuna resistenza o irregolarità ( almeno nella parte centrale, girandolo molto si tenderanno dei cavi sicuramente...). Prova anche ad afferrare le forcella presso il perno ruota e scuoterle, no deve esserci giuoco allo sterzo.
 
12082802
12082802 Inviato: 4 Lug 2011 21:51
 

arkanoid ha scritto:


icon_rolleyes.gif
guarda non sono per niente uno che viaggia oltre codice, anzi! Ho provato a dare una sgroppata e basta. Il precarico non è regolabile, solo idraulica in estensione e in compressione.



vuoi dire che sulla tua moto non è prevista la possibilità di poter variare il precarico molla del mono ?........ eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12083749
12083749 Inviato: 5 Lug 2011 6:57
 

del mono certamente, ma non credo che possa essere la causa, almeno, come sensazione mi è sembrato proprio che iniziasse a sbacchettare davanti e non che pompasse.
 
12083752
12083752 Inviato: 5 Lug 2011 6:58
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Genera smorzamento qualsiasi cosa generi una forza che tenda a frenare il movimento dello sterzo, ad esempio il cavo frizione finito in posizione sbagliata per dirne una, oppure la ghiera dei cuscinetti stretta 1/8 di giro più del dovuto...

Lo sterzo dovrebbe poter ruotare libero e sciolto: la prova da fare consiste nel sospendere la moto con la ruota anteriore sollevata e ruotare lo sterzo da entrambi i lati, non devi percepire alcuna resistenza o irregolarità ( almeno nella parte centrale, girandolo molto si tenderanno dei cavi sicuramente...). Prova anche ad afferrare le forcella presso il perno ruota e scuoterle, no deve esserci giuoco allo sterzo.


buono a sapersi, grazie icon_wink.gif
 
12083880
12083880 Inviato: 5 Lug 2011 8:04
 

arkanoid ha scritto:
del mono certamente, ma non credo che possa essere la causa, almeno, come sensazione mi è sembrato proprio che iniziasse a sbacchettare davanti e non che pompasse.
Se era solo l'avantreno a vibrare, con 3-4 oscillazioni dello sterzo al secondo ed il resto della moto abbastanza stabile allora le cose cambiano: è più probabilmente wobble e bisogna agire in direzione contraria smorzando lo sterzo e portando indietro il baricentro.

Dunque... serpeggiava tutta la moto o vibrava solo lo sterzo? Weave o wobble?
Su youtube ci sono molti filmati esemplificativi, anche in fondo alla pagina di wikipedia ci sono due filmati dei modi di vibrare.

Un metodo pratico per eccitarli è:

wobble: a circa 60km/h alza le mani dalle manopole e dai un leggero colpo allo sterzo, è probabile che si metta a vibrare aumentando di intensità mentre la moto rallenta e poi si ferma da sé.

weave: a 120km/h o più dai un gran colpo col sedere in direzione laterale, sempre lasciando lo sterzo libero se riesci, e la moto si metterà a serpeggiare se il weave è poco smorzato.

Hai un ammortizzatore di sterzo? Questo stabilizza il wobble ma è deleterio per il weave.
 
12088156
12088156 Inviato: 5 Lug 2011 20:38
 

no niente ammortizzatore di sterzo. Guarda, l'impressione è che serpeggiasse, con lo sterzo che faceva un po' destra-sinisrta da solo e il resto della moto che si inclinava di conseguenza, di più non saprei dire, e attualmente di voglia di eccitare questo tipo di oscillazione non ne ho troppa! icon_biggrin.gif
 
12090080
12090080 Inviato: 6 Lug 2011 8:49
 

Immagino che col tempo non aumenterà il desiderio di prender un'altra strizzata di chiappe così icon_asd.gif , ma proprio per questo dovresti esser sicuro che la moto sia a posto.

Come dicevo all'inizio sembra weave, anche per la velocità a cui è successo, ed è pericoloso come hai notato.
Il wobble è normale a 40-80km/h ma non si manifesta ad alta velocità, si può contrastare con un ammortizzatore di sterzo e generalmente stringere saldamente il manubrio lo smorza.
Il weave rende la moto incontrollabile ad alta velocità e aggrappandosi allo sterzo è difficile smorzarlo, la massa dell'intera moto che oscilla è 2/3 volte quella del pilota.
Entrambi possono essere innescati improvvisamente da una irregolarità del fondo stradale e cogliere di sorpresa: se ha smesso di serpeggiare a 100km/h, puoi aspettarti che superati i 100km/h il fenomeno si ripeta.

Le prove indicate puoi farle salendo gradatamente di velocità, avvicinandoti alle velocità critiche inizierai ad avvertire il comportamento anomalo senza che sia incontrollabile. E' un buon modo anche per conoscere meglio la tua bella... sentirla vibrare sotto di te icon_cool.gif
Dando i colpi col sedere la sensazione è questa:
- a bassa velocità non accade nulla,
- aumentandola il colpo è seguito da una leggera oscillazione del mezzo,
- più su le oscillazioni diventano 2 o 3 ed aumenta l'ampiezza, ma ancora si smorzano da sè,
- ad una certa velocità il serpeggiamento continua senza smorzasi, ad ampiezza costante,
- superata quella velocità... beh io mi son sempre fermato al punto precedente icon_asd.gif
 
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