Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Tenere la destra in strada?
12077727
12077727 Inviato: 4 Lug 2011 7:17
Oggetto: Tenere la destra in strada?
 

Buongiorno a tutti ragazzi 0510_saluto.gif ,
volevo sapere siccome venerdì ho l'esame della patente A3, chi di voi rispetta il codice della strada in moto, mi spiego meglio, la legge dice che in moto dobbiamo stare a destra della carreggiata, ma chi di voi rispetta tutto cio?
Nelle mie zone se stai a destra, oltre a beccarti tutte le buche inimmaginabili, le auto ti sorpassano a 5cm come se non esistessi, pertanto io sto in mezzo alla carreggiata...
voi come vi comportate?

Un saluto a tutti Lamps doppio_lamp.gif
 
12077764
12077764 Inviato: 4 Lug 2011 7:32
 

Beh, superfluo dire che durante l'esame ti conviene tenerla la destra se vuoi prendere la patente...

Per la guida di tutti i giorni in effetti non mi succede quasi mai di stare tutto da un lato ma è anche vero che vado a una velocità che non "disturba" chi stà dietro, tradotto:sono in pochi che mi devono superare...
 
12077776
12077776 Inviato: 4 Lug 2011 7:36
 

l'esame per la patente è appunto per prendere la patente. non attesta minimamente che tu sappia guidare. oppure potresti essere un gran manico ma non passare l'esame di guida...
in ogni caso all'esame cerca di fare come ti hanno spiegato a scuola guida. alcune cose come stare tutto a destra sono follia, ma meglio farlo per i 10 minuti dell'esame e poi scordarsene per sempre.
Se stai tutto a desta ti assicuro che ci metterai poco a trovare un pirla che esce un po' troppo da uno stop o da una precedenza e ti ti tira giù... sperando che non ti faccia troppo male...
quindi una volta patentato stai in mezzo alla tua carreggiata e fregatene se hai dietro qualche auto che smania per superarti.
 
12077788
12077788 Inviato: 4 Lug 2011 7:40
 

pessimo esempio per un patentando.
deduco che in qualunque parte tu stia vai talmente a manetta (o comunque sostenuto) che pochi ti possono sorpassare?
consigliagli piuttosto di stare a destra per prendere la patente e dopo di stare a destra ma non tanto perchè ci sono gli imbecilli che aprono la portiera di colpo e gli imbecilli che sorpassano a destra in 50 cm di spazio.
Se non lo facciamo noi, di consigliare la prudenza ...
 
12077839
12077839 Inviato: 4 Lug 2011 7:53
 

io sto sempre a destra quando posso, semplicemente per una questione di rispetto: mi da fastidio quando viaggio un po' più veloce di chi mi è davanti e quello sta in mezzo alla strada icon_wink.gif
 
12077848
12077848 Inviato: 4 Lug 2011 7:55
 

OFH2O ha scritto:
pessimo esempio per un patentando.
deduco che in qualunque parte tu stia vai talmente a manetta (o comunque sostenuto) che pochi ti possono sorpassare?
consigliagli piuttosto di stare a destra per prendere la patente e dopo di stare a destra ma non tanto perchè ci sono gli imbecilli che aprono la portiera di colpo e gli imbecilli che sorpassano a destra in 50 cm di spazio.
Se non lo facciamo noi, di consigliare la prudenza ...


Grazie del consiglio ma questo lo avevo già immaginato, comunque domenica pomeriggio decido di farmi un bel giro di circa 100km (se così si puo definire), mentre tornavo a casa, all'improvviso, in una strada a 2 corsie per senso di marcia, stavo tenendo la destra in prima corsia ed un'auto che era in seconda corsia mi sorpassa e si immette in 1° corsia (davanti a me) ed il passeggero ha avuto la brillante idea di lanciare fuori dal finestrino una lattina di coca cola, sono riuscito a schivarla per un pelò... se tenevo la destra mi avrebbe preso in pieno... Per non parlare poi in tangenziale, prima corsia a 90km/h e la gente ti sta a 20cm dietro, ma io dico se devo frenare neanche ti accorgi che mi hai preso in pieno, ed anche in questo caso anche se non volessi sono OBBLIGATO a sorpassare l'auto davanti a me per levarmi il pericolo dietro...

detto questo volevo dire che se solo tutti rispettassero il codice della strada, il codice della strada sarebbe perfetto (0 incidenti).

scusate lo sfogo, non capisco come mai io avendo 26anni ed a 17 anni e mezzo ho fatto la patente A1, devo fare la patente mentre ci sono in giro imbxxxxxi, ma non possono fare dei test per il rinnovo della patente, anzichè pagare e leggere 3 lettere?
 
12077928
12077928 Inviato: 4 Lug 2011 8:22
 

Stai a destra per prendere la patente.

Dopodichè, stai dove vuoi, l'importante è che non metti in pericolo la tua e l'altrui incolumità. 0509_up.gif
 
12078009
12078009 Inviato: 4 Lug 2011 8:39
 

io ho dato la A3 da privatista a settembre.

Guidavo "normalmente" stando al centro della mia corsia.
Utilizzo delle frecce anche in rotonda, Piede sinistro a terra agli stop, rispetto dei limiti ma senza essere "sforzato".
Se il limite passa dai 50 ai 90, meglio accelerare e passare dai 45/50 ai 70/80 che proseguire ai 50 orari.
Muovere la testa in modo che da dietro vedano bene che controlli le precedenze e i pericoli.

Insomma, io non sono rimasto troppo a destra... Mi sembra un comportamento eccessivo per una A3... forse per un patentino da scooter
 
12078038
12078038 Inviato: 4 Lug 2011 8:47
 

tourz ha scritto:
io ho dato la A3 da privatista a settembre.

Guidavo "normalmente" stando al centro della mia corsia.
Utilizzo delle frecce anche in rotonda, Piede sinistro a terra agli stop, rispetto dei limiti ma senza essere "sforzato".
Se il limite passa dai 50 ai 90, meglio accelerare e passare dai 45/50 ai 70/80 che proseguire ai 50 orari.
Muovere la testa in modo che da dietro vedano bene che controlli le precedenze e i pericoli.

Insomma, io non sono rimasto troppo a destra... Mi sembra un comportamento eccessivo per una A3... forse per un patentino da scooter

è esattamente quello che farei io, invece l'istruttore mi ha detto che devo stare il più possibile a destra non sulla riga ma quasi, pena bocciatura, se ci sono buche di prenderle non di evitarle eusa_wall.gif
 
12078215
12078215 Inviato: 4 Lug 2011 9:23
 

Ciao,
Per la patente non so. Io ho guidato stando al centro della corsia ed é andato tutto bene.
Nella guida di tutti i giorni, io guido tenendomi nella metà sinistra della mia corsia.
In questo modo ovvio a parecchi problemi:
- Le buche e il pietrisco/detriti vari nella parte più esterna della corsia
- Ho un margine di sicurezza se qualcuno arriva lungo allo stop, o se un pedone con tendenze suicide o un animale (in genere senza tendenze suicide) si butta in mezzo alla strada senza guardare.
- Svolgo un effetto di deterrente nei confronti degli automobilisti che altrimenti mi sorpasserebbero facendomi la barba.
- Se proprio mi fanno la barba ho comunque spazio sulla destra in cui rifugiarmi per ristabilire una certa distanza laterale di sicurezza.
Ciao
 
12078316
12078316 Inviato: 4 Lug 2011 9:45
 

Giusto tre giorni fa stavo passeggiando in città con la zavorrina. Ad un certo punto vedo una ragazza sulle striscie pedonali e mi fermo per farla passare. Lei mi fa cenno di non dover attraversare, dunque riparto... E quasi una macchina mi butta per terra perchè pensava avessi accostato! icon_eek.gif Sentirsi il piede incastrato nella ruota della macchina è una brutta sensazione. icon_confused.gif

Tenete il centro della corsia. Fatelo per avere la possibilità di schivare buche, oli e ghiaia, fatelo per avere un margine di correzione in caso di errore di traiettoria, fatelo PER FARVI VEDERE. Guarderete di più gli specchietti per cercare di non intralciare le altre persone, magari vi prenderete qualche vaffa da un paio di nevrotici, ma almeno non vi farete ammazzare. Quando tengo la destra, specialmente in città, becco sempre colpi di portiera, persone che non mi vedono agli incroci, cretini che sorpassano dove non possono... EBBASTA!

Questo articolo di 42 è abbastanza chiaro riguardo al tema di "chissene di rispettare il codice alla lettera se fare così può salvarmi la vita". Lasciamoci (e facciamoci) vedere
 
12078438
12078438 Inviato: 4 Lug 2011 10:12
 

Aki78 ha scritto:
Ciao,
Per la patente non so. Io ho guidato stando al centro della corsia ed é andato tutto bene.
Nella guida di tutti i giorni, io guido tenendomi nella metà sinistra della mia corsia.
In questo modo ovvio a parecchi problemi:
- Le buche e il pietrisco/detriti vari nella parte più esterna della corsia
- Ho un margine di sicurezza se qualcuno arriva lungo allo stop, o se un pedone con tendenze suicide o un animale (in genere senza tendenze suicide) si butta in mezzo alla strada senza guardare.
- Svolgo un effetto di deterrente nei confronti degli automobilisti che altrimenti mi sorpasserebbero facendomi la barba.
- Se proprio mi fanno la barba ho comunque spazio sulla destra in cui rifugiarmi per ristabilire una certa distanza laterale di sicurezza.
Ciao
straquotone doppio_lamp_naked.gif
 
12078679
12078679 Inviato: 4 Lug 2011 10:55
 

PIMANrs ha scritto:

... stavo tenendo la destra in prima corsia ed un'auto che era in seconda corsia mi sorpassa e si immette in 1° corsia (davanti a me) ed il passeggero ha avuto la brillante idea di lanciare fuori dal finestrino una lattina di coca cola, sono riuscito a schivarla per un pelò... se tenevo la destra mi avrebbe preso in pieno...


se gli spacchi lo specchietto quando lo passi, secondo me la volta dopo non butta più fuori la spazzatura dal finestrino...
 
12078719
12078719 Inviato: 4 Lug 2011 11:00
 

brusca ha scritto:
PIMANrs ha scritto:

... stavo tenendo la destra in prima corsia ed un'auto che era in seconda corsia mi sorpassa e si immette in 1° corsia (davanti a me) ed il passeggero ha avuto la brillante idea di lanciare fuori dal finestrino una lattina di coca cola, sono riuscito a schivarla per un pelò... se tenevo la destra mi avrebbe preso in pieno...


se gli spacchi lo specchietto quando lo passi, secondo me la volta dopo non butta più fuori la spazzatura dal finestrino...
 
12079365
12079365 Inviato: 4 Lug 2011 12:19
 

bhe, come detto io troppo a destra non ci starei... a parte per la patente...
comunque a quanto ne so dipende tantissimo dall'esaminatore che trovi. qui da me ad esempio ce l'hanno con le confluenze. Se per caso ti fermi sei bocciato. poco importa che ci sia altra gente che arriva e non aspetta la riga tratteggiata per fare il cambio di corsia.
però ti dicono anche di non fare i 50 su limite 50 ma andare almeno a 60...non chiedetemi il perchè....

da noi con la storia di stare a destra non rompono tanto (almeno non quello con cui ho fatto l'esame io) però io mi ero organizzato così: guardavo bene la macchina della scuola guida negli specchi e stavo quasi a centro strada ma sulla dx e non mi hanno detto nulla...
se da te però vogliono che stai sulla linea bianca, fallo per prendere la patente e poi mai più nella vita
 
12079400
12079400 Inviato: 4 Lug 2011 12:24
 

attila01 ha scritto:
bhe, come detto io troppo a destra non ci starei... a parte per la patente...
comunque a quanto ne so dipende tantissimo dall'esaminatore che trovi. qui da me ad esempio ce l'hanno con le confluenze. Se per caso ti fermi sei bocciato. poco importa che ci sia altra gente che arriva e non aspetta la riga tratteggiata per fare il cambio di corsia.
però ti dicono anche di non fare i 50 su limite 50 ma andare almeno a 60...non chiedetemi il perchè....

da noi con la storia di stare a destra non rompono tanto (almeno non quello con cui ho fatto l'esame io) però io mi ero organizzato così: guardavo bene la macchina della scuola guida negli specchi e stavo quasi a centro strada ma sulla dx e non mi hanno detto nulla...
se da te però vogliono che stai sulla linea bianca, fallo per prendere la patente e poi mai più nella vita

Infatti è proprio la mia intenzione, comunque la gente non ha rispetto, una settimana fà ho fatto la prima guida con la moto dell'autoscuola, tutto ok se non fosse che 2 auto non mi hanno dato la precedenza ed un ragazzo mi ha tagliato la strada non fermandosi ad uno stop... e pensare che ero con la pettorina della scuola guida eusa_wall.gif
 
12079432
12079432 Inviato: 4 Lug 2011 12:28
 

PIMANrs ha scritto:

Infatti è proprio la mia intenzione, comunque la gente non ha rispetto, una settimana fà ho fatto la prima guida con la moto dell'autoscuola, tutto ok se non fosse che 2 auto non mi hanno dato la precedenza ed un ragazzo mi ha tagliato la strada non fermandosi ad uno stop... e pensare che ero con la pettorina della scuola guida eusa_wall.gif


che in città la gente guidi da bestia è poco ma sicuro.

Così per moto e scooter come per le bici, rispetto zero.

ricordo ancora uno in mercedes che da ragazzino mi ha superato e arpionato con lo specchio destro il manubrio della bici facendomi rovinare a terra. E' arrivato tutto incazzato e voleva pure avere ragione..così ho chiamato fuori i vigili e si è beccato un multazzone da paura (visto che tra l'altro c'era pure il divieto di sorpasso)

io personalmente la moto in città evito di usarla se posso. in montagna non ho problemi a corrichhiare e a piegare, ma in città.....troppi incapaci al volante per star tranquilli
 
12079789
12079789 Inviato: 4 Lug 2011 13:14
 

se ti posso dare un consiglio io PIMANrs ti dico di fare quello che ti dice l'esaminatore e l'istruttore, per l'esame stai a destra, tanto non ti sorpassano perchè comunque hai la macchina della scuola guida dietro e poi la gente appena vede scritto scuola guida inizia impovvisamente ad essere rispettosa del codice stradale 0509_up.gif

quando hai dato la patente fai come vuoi, stai a destra (non troppo però) in città e guarda molte volte gli specchietti, poi quando vai in montagna e collina (che è qui che ci si diverte e si sfoga i cavalli) utilizzi tutta la tua corsia, facendo le curve secondo una traiettoria precisa e senza invadere l'altra corsia se non in casi di assoluta sicurezza e visibilità 0509_up.gif
 
12080794
12080794 Inviato: 4 Lug 2011 16:40
 

per l'esame stai nella posizione che ti dice l'istruttore, comunque io quando viaggio sto sempre un pò a destra, diciamo dove passano le ruote dx delle auto e in più di un'occasione mi sono "salvato", evitando i frontali con i soliti pazzi smanettoni icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif che scambiano la strada per una pista, capaci solo di accelerare e tagliare le curve, mettendo a rischio la loro e altrui incolumità!
 
12083768
12083768 Inviato: 5 Lug 2011 7:09
 

shiftyhornet ha scritto:
per l'esame stai nella posizione che ti dice l'istruttore, comunque io quando viaggio sto sempre un pò a destra, diciamo dove passano le ruote dx delle auto e in più di un'occasione mi sono "salvato", evitando i frontali con i soliti pazzi smanettoni icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif che scambiano la strada per una pista, capaci solo di accelerare e tagliare le curve, mettendo a rischio la loro e altrui incolumità!

Quoto in pieno, qua dove sono io è un'attimo impostare una curva ed un 50ino con le strozzature ti passa davanti ti taglia la curva e fà finta di niente, non capendo che la potenza è nettamente diversa, e se io volessi aprire?
 
12084139
12084139 Inviato: 5 Lug 2011 9:16
 

tourz ha scritto:
io ho dato la A3 da privatista a settembre.

Guidavo "normalmente" stando al centro della mia corsia.
Utilizzo delle frecce anche in rotonda, Piede sinistro a terra agli stop, rispetto dei limiti ma senza essere "sforzato".
Se il limite passa dai 50 ai 90, meglio accelerare e passare dai 45/50 ai 70/80 che proseguire ai 50 orari.
Muovere la testa in modo che da dietro vedano bene che controlli le precedenze e i pericoli.

Insomma, io non sono rimasto troppo a destra... Mi sembra un comportamento eccessivo per una A3... forse per un patentino da scooter


Anche a me tenere la destra eccessivamente sembra un controsenso, e anche pericoloso (incroci, portiere che si aprono ecc ecc ecc). Sul "farsi sorpassare" io la penso così: di solito sto al centro, velocità "normale"; se mi vogliono sorpassare, al momento del sorpasso un po' mi sposto a destra per agevolarli (e per essere più sicuro io). Tutto qui.

Il fatto che parli di rotonde mi fa venire in mente una cosa: voi vi ricordate come vi hanno insegnato a fare le rotonde a scuola guida? Io ho fatto la patente moto 2 anni fa e il fatto di mettersi a sinistra, freccia a sinistra, poi freccia a destra....PER ANDARE DRITTO (alla rotonda, sì, seconda uscita) mi è sembrato assurdo. Inoltre nella guida di tutti i giorni NON LO FA NESSUNO. In questo modo si creano difficoltà di interpretazione nella percorrenza delle rotonde.... (non vorrei essere O.T. ma parlando di indicazioni quantomeno opinabili in fase di scuola guida questa ci stava)
 
12084154
12084154 Inviato: 5 Lug 2011 9:20
 

tourz ha scritto:
io ho dato la A3 da privatista a settembre.

Guidavo "normalmente" stando al centro della mia corsia.
Utilizzo delle frecce anche in rotonda, Piede sinistro a terra agli stop, rispetto dei limiti ma senza essere "sforzato".
Se il limite passa dai 50 ai 90, meglio accelerare e passare dai 45/50 ai 70/80 che proseguire ai 50 orari.
Muovere la testa in modo che da dietro vedano bene che controlli le precedenze e i pericoli.

Insomma, io non sono rimasto troppo a destra... Mi sembra un comportamento eccessivo per una A3... forse per un patentino da scooter


Anche a me tenere la destra eccessivamente sembra un controsenso, e anche pericoloso (incroci, portiere che si aprono ecc ecc ecc). Sul "farsi sorpassare" io la penso così: di solito sto al centro, velocità "normale"; se mi vogliono sorpassare, al momento del sorpasso un po' mi sposto a destra per agevolarli (e per essere più sicuro io). Tutto qui.

Il fatto che parli di rotonde mi fa venire in mente una cosa: voi vi ricordate come vi hanno insegnato a fare le rotonde a scuola guida? Io ho fatto la patente moto 2 anni fa e il fatto di mettersi a sinistra, freccia a sinistra, poi freccia a destra....PER ANDARE DRITTO (alla rotonda, sì, seconda uscita) mi è sembrato assurdo. Inoltre nella guida di tutti i giorni NON LO FA NESSUNO. In questo modo si creano difficoltà di interpretazione nella percorrenza delle rotonde.... (non vorrei essere O.T. ma parlando di indicazioni quantomeno opinabili in fase di scuola guida questa ci stava)
 
12085059
12085059 Inviato: 5 Lug 2011 11:44
 

alessandrosommo ha scritto:


Anche a me tenere la destra eccessivamente sembra un controsenso, e anche pericoloso (incroci, portiere che si aprono ecc ecc ecc). Sul "farsi sorpassare" io la penso così: di solito sto al centro, velocità "normale"; se mi vogliono sorpassare, al momento del sorpasso un po' mi sposto a destra per agevolarli (e per essere più sicuro io). Tutto qui.

Il fatto che parli di rotonde mi fa venire in mente una cosa: voi vi ricordate come vi hanno insegnato a fare le rotonde a scuola guida? Io ho fatto la patente moto 2 anni fa e il fatto di mettersi a sinistra, freccia a sinistra, poi freccia a destra....PER ANDARE DRITTO (alla rotonda, sì, seconda uscita) mi è sembrato assurdo. Inoltre nella guida di tutti i giorni NON LO FA NESSUNO. In questo modo si creano difficoltà di interpretazione nella percorrenza delle rotonde.... (non vorrei essere O.T. ma parlando di indicazioni quantomeno opinabili in fase di scuola guida questa ci stava)


anche io al centro se non c'e' nessuno dietro, a destra se mi raggiunge qualcuno piu' veloce che ha la chiara possibilita' di sorpassarmi senza tringermi.
la tecnica che hai descritto per le rotonde e' corretta il problema sta nell'ignoranza di chi guida. si gira al centro e si entra/esce su quella esterna. se si facesse avresti sempre la svolta a dx libera e segnalandolo con la freccia chi deve entrare capirebbe subito se puo' immettersi senza inutili attese o rischi. il problema e' che molti automobilisti hanno preso la patente prima delle rotonde e non si informano. un po lo stesso discorso di tenere la corsia dx in autostrada
 
12085195
12085195 Inviato: 5 Lug 2011 12:08
 

non parliamo poi delle rontonde a 2 corsie più corsia di inserimento. Nessuno che capisca cos'è sta corsia di inserimento.
si fermano come dei pampani in mezzo alla strada aspettando che la rotonda si COMPLETAMENTE vuota. poi forse, se nel frattempo non si sono addormentati, partono.

comunque mi pare che qui stiamo andando molto OT.

tornando in tema pure io se ho uno dietro che vuol passar e mi posso spostare senza prendere mille buche o schiantarmi su qualche portiera, lo faccio passare mettendomi un po' a dx. se però la situazione a dx non mi piace lo faccio star dietro finchè non trovo un buon punto per farlo passare.

normalmente comunque procedo al centro della mia corsia in modo da evitare sia gli imbecilli a destra che quelli a sx che magari vedono la moto e pensano: ma tanto è piccolo e si sposta. e senza ancora aver finito di dirlo sono lì che ti invadono la corsia per superare, fregandosene della possibilità di ammazzarti
 
12085458
12085458 Inviato: 5 Lug 2011 12:47
 

attila01 ha scritto:

normalmente comunque procedo al centro della mia corsia in modo da evitare sia gli imbecilli a destra che quelli a sx che magari vedono la moto e pensano: ma tanto è piccolo e si sposta. e senza ancora aver finito di dirlo sono lì che ti invadono la corsia per superare, fregandosene della possibilità di ammazzarti


Circa 10 min fà, ero tranquillo per i fatti miei, non avevo nessuno dietro, ad un certo punto arriva un tmax mi sorpassa e fin qui tutto ok, arriva a circa 20 mt da me (andava ABBASTANZA) e un ragazzo in macchina gli taglia la strada, non solo il ragazzo in macchina aveva torto, ma addirittura dopo un po si ferma, ed io ero dietro perchè tra tutti e due hanno bloccato la corsia ed il ragazzo in macchina gli dice "Ti ho chiesto scusa e poi comunque ti potevi stringere che ci passavo", io sono rimasto senza parole, NON si è fermato allo stop ha tagliato la strada ed addirittura non immagina neanche cosa voglia dire frenare di emergenza su 2 ruote... NO COMMENT quando le fdo servono non ci sono mai...

lamps doppio_lamp.gif
 
12086864
12086864 Inviato: 5 Lug 2011 16:42
 

Purtroppo queste sono situazioni che succedono spesso, c'è la assoluta mancanza di rispetto nei confronti delle 2 ruote. icon_twisted.gif
 
12087276
12087276 Inviato: 5 Lug 2011 18:11
 

se vai a passeggio per montagne e colline è giusto tenere la destra per permettere agli altri di sorpassarti con facilità, in città e in zone di traffico, mai!

-la vecchietta che con la bici carica della spesa prende una buca e ti cade davanti
-il bambino che fugge dal marciapiede per inseguire il pallone e si butta in strada
-l'automobilista che apre la portiera senza guardare e ti prende in pieno
-qualcuno che si infila dal controviale e guardando negli specchietti non ti vede
-rotaie del tram e conseguente patema
-solitamente nelle corsie più a destra passano i camion e quindi sono ricche di buche

e quando si sorpassa una coda di auto, sempre contromano, così ti vedono e ti sentono
 
12089122
12089122 Inviato: 5 Lug 2011 22:45
 

30x26 ha scritto:


anche io al centro se non c'e' nessuno dietro, a destra se mi raggiunge qualcuno piu' veloce che ha la chiara possibilita' di sorpassarmi senza tringermi.
la tecnica che hai descritto per le rotonde e' corretta il problema sta nell'ignoranza di chi guida. si gira al centro e si entra/esce su quella esterna. se si facesse avresti sempre la svolta a dx libera e segnalandolo con la freccia chi deve entrare capirebbe subito se puo' immettersi senza inutili attese o rischi. il problema e' che molti automobilisti hanno preso la patente prima delle rotonde e non si informano. un po lo stesso discorso di tenere la corsia dx in autostrada


No, no, no, anch'io, una volta che sono in rotatoria e devo uscire, metto freccia a destra:evito attese inutili a chi aspetta ancora di entrare...intendevo all'nizio della rotonda mettere freccia a sinistra x andar poi diritto...non lo fa nessuno...poi come dice Attila01 non parliamo delle rotonde a 2 corsie, mamma mia.
Sul tenere la dx in autostrada mi sembra così intuitivo da chiedermi se debba essere insegnato a scuola guida...ma il buon senso scarseggia dalle mie parti, a quanto vedo (fine degli O.T. 0509_up.gif )
 
14058685
14058685 Inviato: 14 Gen 2013 10:54
 

Tenere la destra ... sembra sempre più difficile a farlo, ho notato sempre di più che le macchine tendano a camminare al centro della strada eusa_wall.gif e vanno pure piano, se io li supero a destra ( sia in auto che in moto) sono sempre in torto io per il CdS?
 
14061747
14061747 Inviato: 15 Gen 2013 11:56
 

PIMANrs ha scritto:
Nelle mie zone se stai a destra, oltre a beccarti tutte le buche inimmaginabili, le auto ti sorpassano a 5cm come se non esistessi, pertanto io sto in mezzo alla carreggiata...

Per queti stessi motivi stavo bene a destra solo appena ho iniziato a guidare la moto, ma sono stato stretto e superato con rasette troppe volte. eusa_wall.gif
Adesso anche io sto volutamente al centro della carreggiata, se chi sta dietro vuole superarmiin questo modo lo fa come superasse un'auto, cioé quando non arriva nessuno in senso contrario, spostandosi il giusto e facendo il tutto in modo molto più sicuro.

Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©