alessandrosommo ha scritto:
Anche a me tenere la destra eccessivamente sembra un controsenso, e anche pericoloso (incroci, portiere che si aprono ecc ecc ecc). Sul "farsi sorpassare" io la penso così: di solito sto al centro, velocità "normale"; se mi vogliono sorpassare, al momento del sorpasso un po' mi sposto a destra per agevolarli (e per essere più sicuro io). Tutto qui.
Il fatto che parli di rotonde mi fa venire in mente una cosa: voi vi ricordate come vi hanno insegnato a fare le rotonde a scuola guida? Io ho fatto la patente moto 2 anni fa e il fatto di mettersi a sinistra, freccia a sinistra, poi freccia a destra....PER ANDARE DRITTO (alla rotonda, sì, seconda uscita) mi è sembrato assurdo. Inoltre nella guida di tutti i giorni NON LO FA NESSUNO. In questo modo si creano difficoltà di interpretazione nella percorrenza delle rotonde.... (non vorrei essere O.T. ma parlando di indicazioni quantomeno opinabili in fase di scuola guida questa ci stava)
anche io al centro se non c'e' nessuno dietro, a destra se mi raggiunge qualcuno piu' veloce che ha la chiara possibilita' di sorpassarmi senza tringermi.
la tecnica che hai descritto per le rotonde e' corretta il problema sta nell'ignoranza di chi guida. si gira al centro e si entra/esce su quella esterna. se si facesse avresti sempre la svolta a dx libera e segnalandolo con la freccia chi deve entrare capirebbe subito se puo' immettersi senza inutili attese o rischi. il problema e' che molti automobilisti hanno preso la patente prima delle rotonde e non si informano. un po lo stesso discorso di tenere la corsia dx in autostrada