Leggi il Topic


consiglio borse laterali zx-6r 07/08
12074116
12074116 Inviato: 3 Lug 2011 10:16
Oggetto: consiglio borse laterali zx-6r 07/08
 

Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare le borse laterali per la mia zx-6r 07/08, qualcuno potrebbe consigliarmi qualche sito.
Sicuramente qualcuno mi odierà per questo mio acquisto, icon_asd.gif però quest'estate con gli amici molto probabilmente gireremo tutta la Sardegna e la Corsica, quindi sono obbligato a comprarle. icon_mrgreen.gif
Attendo i vostri consigli e pareri... anche perché agosto è sempre più vicino icon_asd.gif
 
12075524
12075524 Inviato: 3 Lug 2011 16:49
 

io ho le Givi T431 e mi son trovato bene... non sono grossissime, ma per me vanno più che bene... poi se abbini una borsa da serbatoio vai via tranquillo!

Link a pagina di Givi.it

un consiglio che ti do è andare direttamente a provare le borse da un rivenditore Givi così che tu possa scegliere le più adatte per te.

0510_saluto.gif
 
12081384
12081384 Inviato: 4 Lug 2011 18:34
 

Concordo con icehcp, io ho anche quelle. Considerato che non hai problemi di scarico, avendolo sottosella, cosa che io invece ho possedendo la '03, puoi pensare di prendere anche un set più grande, come le T449. Io possiedo il modello precedente, che ha la stessa capienza (e che la T449 ha sostituito), e ci va benissimo ugualmente.
Sono tutte facilissime da montare perchè non richiedono particolari accorgimenti né accessori aggiuntivi (tantomeno telaietti...).
0510_saluto.gif
 
12081471
12081471 Inviato: 4 Lug 2011 18:45
 

l'unica cosa è che se le carichi troppo, tendono "a chiudersi" sotto lo scarico... devi tirarle per bene altrimenti se hai lo scarico originale le fondi icon_mrgreen.gif
 
12111864
12111864 Inviato: 10 Lug 2011 13:44
 
 
12112542
12112542 Inviato: 10 Lug 2011 17:16
 

andrEH ha scritto:
Stavo per comprare quelle che mi avete consigliato perché non trovavo nulla di "bellino" poi ho trovato queste:

Link a pagina di Motoabbigliamento.it

Link a pagina di Motoabbigliamento.it

vista la capienza e il prezzo penso di prendere queste, l'unico lato negativo è la perdita del tempo per creare un telaietto per quelle laterali. icon_asd.gif

Che ne pensate ?

Per il borsone posteriore non mi pronuncio perchè quel posizionamento mi lascia un pochino perplesso in quanto tende a sacrificare la collocazione di altri (eventuali) bagagli/oggetti che ci si trovi a portare (o a dover portare).
Per quel che riguarda le borse laterali, non conosco il marchio se non per sentito dire quindi non mi esprimo (non posso) sulla qualità mentre su quella delle GiVi che ti sono state consigliate posso testimoniare direttamente e posso dirti che, se vengono mantenute con un po' di cura, hanno una durata notevole: pensa che un set (quello che vedi nelle foto sotto) lo possiedo dal 1999 ed ha sulle spalle oltre 100.000 Km ed ha sopportato viaggi lunghissimi (Capo Nord) ed intemperie di ogni tipo sia nei viaggi estivi (con il grande calore di lunghe tratte autostradali) che durante viaggi e raduni invernali con acqua e neve (ad esempio l'Elefantentreffen, da cui sono proprio tratte le foto).
Certo il prezzo di quelle che indichi è sicuramente allettante ma, visto che sono una scopiazzatura bella e buona delle GiVi, anche nel sistema di posizionamento/aggancio, io forse (e dico forse) spenderei un pochino di più per prodotti di più grande distribuzione (che, per inciso, si trovano online a prezzi scontati molto interessanti, anche se il loro costo di listino è mediamente più alto).
In ultimo, considerato la loro fattura tale e quale, come dicevo, alle GiVi, come queste non necessitano di telaietti, per cui il problema non si pone.

Giusto per farti capire qual'è l'effetto che fanno su una ZX6R ti posto delle foto di come era attrezzata la mia moto in occasione dell'Elefantentreffen, le borse sono solo "appoggiate" sul codino con una delle bande superiori che passa sotto la sella posteriore (come suggeriscono) ed agganciate reciprocamente ed al telaietto posteriore della moto per il tramite degli anelli a D presenti sul perimetro e gli elastici forniti in dotazione. Come vedrai dalle foto prese da dietro (anche se l'ultima non è perfettamente a fuoco ed è un po' scura) non ci sono supporti di alcun tipo; al massimo si possono sfruttare come ho fatto io, con qualche piccolo accorgimento, le pedane del passeggero come punto d'appoggio; questo, in caso si viaggi da soli, rende possibile un accentramento delle masse ed una migliore distribuzione dei pesi che non può che giovare alla maneggevolezza, alla sicurezza (controllo) ed al comfort di guida (hai molta inerzia in meno e la ruota anteriore "galleggia" sensibilmente meno a tutto vantaggio della durata dei pneumatici).

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12129615
12129615 Inviato: 13 Lug 2011 18:58
 

eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif
ROSICOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Elefantentreffen beato te che ci sei andato, prima o poi devo andarci anche io !!!
1000 Grazie per i consigli ma per ora penso che prenderò quelle che ho trovato, anche perché sono scese ulteriormente haahahhaha icon_asd.gif
Comunque per quanto riguarda il borsone posteriore l'avrei sicuramente messo come hai fatto tu, magari legato con un ragno, infatti sono indeciso se prenderne due di quei borsoni.
Una curiosità... non ti ha creato problemi nella guida la borsa del serbatoio ?
io ero indeciso se prenderla, perché pensavo mi creasse problemi nella guida da quando ho rimesso il cupolino in Plexiglass originale per vedere la strumentazione devo abbassare la testa mentre prima con quello doppia bombatura non avevo problemi.

Ps: complimenti per la tua geisha icon_asd.gif
 
12132158
12132158 Inviato: 14 Lug 2011 9:51
 

la borsa da serbatoio crea un minimo di impaccio generale, ma nulla di così tragico (a meno che non sia estesa al massimo in altezza, cosa che sconsiglio vivamente...)
Adesso preferisco girare con quella davanti che con uno zaino sulle spalle, la schiena ci guadagna un sacco!
 
12132925
12132925 Inviato: 14 Lug 2011 12:06
 

andrEH ha scritto:
eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif
ROSICOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Elefantentreffen beato te che ci sei andato, prima o poi devo andarci anche io !!!
1000 Grazie per i consigli ma per ora penso che prenderò quelle che ho trovato, anche perché sono scese ulteriormente haahahhaha icon_asd.gif
Comunque per quanto riguarda il borsone posteriore l'avrei sicuramente messo come hai fatto tu, magari legato con un ragno, infatti sono indeciso se prenderne due di quei borsoni.
Una curiosità... non ti ha creato problemi nella guida la borsa del serbatoio ?
io ero indeciso se prenderla, perché pensavo mi creasse problemi nella guida da quando ho rimesso il cupolino in Plexiglass originale per vedere la strumentazione devo abbassare la testa mentre prima con quello doppia bombatura non avevo problemi.

Ps: complimenti per la tua geisha icon_asd.gif

La borsa da serbatoio non è un problema; ovviamente come tutti gli accessori che, in un modo o nell'altro, alterano la distribuzione delle masse e/o gli ingombri della moto richiede anch'essa un periodo di adattamento. Però quello che può sembrare un "fattore limitante" (mi sia concessa la definizione un po' fantasiosa), ovvero il fatto di trovarsi in mezzo alle braccia, è più che altro un disagio psicologico in quanto se ci si sofferma a ragionarci sopra si scopre che, esclusi particolari stili di guida che poco si confanno al turismo (leggi: ginocchio a terra...), le braccia non passeranno mai sopra il serbatoio andando quindi ad interferire con la borsa, nemmeno nelle manovre da fermo o a bassa velocità.
Ti dirò di più: per me è diventata (da moltissimi anni) un accessorio indispensabile (ne possiedo quattro), anche per l'uso cittadino, in virtù del fatto che (opportunamente scelta) ha sostituito in tutto e per tutto la più classica borsa che si utilizza per portare carte, fascicoli, oggetti di uso comune, computer portatile, ecc.
Sulla questione visibilità della strumentazione hai ragione: la borsa può limitarla anche del tutto ma solo nel caso in cui sia di un certo tipo ("multipiano") e venga utilizzata completamente estesa in altezza (ce ne sono fino a quattro piani...). In questo caso bisogna ingegnarsi un poco per avere accesso alle informazioni utili: livello benzina (se presente), temperature, chilometraggio.
Personalmente trovo che non sia un grosso problema per semplici questioni di abitudine. Non guido mai guardando la strumentazione, regolo regime di rotazione del motore e velocità "a orecchio" (diciamo che conosco molto bene le mie moto) e, quando viaggio, tengo molta attenzione alle indicazioni stradali che mi aiutano ad avere un'idea del mio "raggio d'azione": so che a velocità codice con un pieno posso percorrere tra i 230 e i 260 Km per cui non rischio di rimanere a secco.
Tornando a questioni relative agli ingombri ti posso assicurare che ci si abitua e che si riesce anche a trovarne giovamento, anche in termini di guida. No, non sono pazzo. Quando la borsa è di una certa altezza o se è estesa, ci si può appoggiare con il petto aiutandosi in quelle "manovre defatiganti" che aiutano molto nelle lunghe e lunghissime percorrenze (io percorro tratte di trasferimento anche di 1000 chilometri).
In più io consiglio sempre l'utilizzo della borsa da serbatoio (e consiglio sempre anche di riempirla con oculatezza, perticolarmente con gli oggetti di prima/comune necessità) per aiutarsi nell'accentramento delle masse e nella distribuzione dei pesi contribuendo a limitare lo spostamento del baricentro verso il posteriore migliorando la stabilità (o, meglio, limitando l'instabilità tipica dei carichi tutti laterali/posteriori). Come dicevo prima io la prediligo e ne privilegio l'uso in caso di brevi viaggi o di trasporto di piccoli carichi piuttosto che utilizzare la classica "soluzione posteriore" con il carico fissato sul codino.
Tutto questo ovviamente richiede un po' di pratica ed un certo allenamento, ma nulla di trascendentale.
 
12154204
12154204 Inviato: 19 Lug 2011 10:20
 

sei andato all elefanto con la kawa.....stanco di viviere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

però lascia che te lo dica....GRANDE 0509_banana.gif 0510_inchino.gif ma sulla neve quella seria...come fai con delle gomme sportive e un motore 4 cil?
la mia è una curiosità,lungi da me crticare\offendere etc etc doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©